Forum Sardegna - Concorso N° 008
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Bottarga - Polvere d'oro che profuma di mare. La bottarga è un alimento costituito da uova di pesce essiccate.
Viene ricavato dalle uova di muggine o di tonno prodotti principalmente a Cabras e Carloforte

Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Concorso passa la foto
 Concorso N° 008
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 73

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/02/2009 : 12:43:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antoi ha scritto:

Domu de janas di Punta Madau
Muravera
L'hai trovata?

ma hai un radar per trovare tutte quelle che non sono riuscito a visitare?
quella di punta Madau si trova dove ho segnalato su wikimapia, ma non sono riuscita ancora ad individuarla fisicamente!!
comunque siamo nella zona giusta...
Secondo me neanche Tina è mai andata a visitarla...

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 16/02/2009 : 12:48:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domus de janas di Monti sirbonis
Muravera

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 16/02/2009 : 12:57:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domu de janas Su Tasuru
San Vito

Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/02/2009 : 13:05:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Domus de janas di Monti sirbonis
Muravera

avvicinato

Firma di Aschy 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/02/2009 : 13:07:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
furfuraju ha scritto:

Domu de janas Su Tasuru
San Vito

toh chi si rivede... bravissimo hai indovinato.. come sempre Antoi ha il merito di avvicinarsi tantissimo all'obiettivo.. stavolta addirittura alla prima soluzione...
poi magari su chiarimenti e approfondimenti Antoi dirà come ha fatto citare per prima la domu de janas di monte nai a muravera!!

Firma di Aschy 

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/02/2009 : 13:09:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Domus de janas Cuccuru de ferrus
San Vito

Scusa Tzinnigas ma furfuraju ha dato la risposta giusta.. quando ti ho risposto non avevo ancora visto la risposta di Furfuraju...

Firma di Aschy 

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/02/2009 : 13:13:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domu de janas di Su Tasuru (San Vito)

Ubicazione: Da Cagliari si percorre la SS554 e quindi si imbocca la SS125 in direzione di San Priamo.
All’altezza del 52,300 km poco prima di raggiungere l'abitato di San Priamo, bisogna svoltare su una stradina a sinistra che presenta il fondo in terra battuta.
La strada è l’unica liberamente transitabile, dato che le altre vicine sono invece sbarrate da un cancello.
Bisogna proseguire per circa 700 metri, fino ad entrare all'interno di in un fondo privato, attualmente coltivato ad uliveto.
Per giungere alla domu de janas bisogna superare una rete metallica a sinistra, e dopo circa 50 metri si accede alla domus.
Descrizione del sito: La domu de janas è del tipo a forno pluricellulare, di gusto curvilineo e aperta a livello di campagna.
Si trova sul lato orientale del rilievo su Tasuru, nella valle di San Priamo, scavata in un grosso e compatto affioramento roccioso e granitico.
La domu de janas presenta un ingresso sub-rettangolare, celato in parte dalla crescita di un fico d’India.
L’interno è molto ampio e consta di due camere che sono praticamente scisse (forse il collegamento è stato realizzato in epoca posteriore).
Su un lato della domu si segnala la presenza di un muretto di sicuro realizzato in epoca posteriore.
Nella vicinanza si trova il nuraghe omonimo di cui residuano solo alcune strutture.

Firma di Aschy 

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 16/02/2009 : 13:13:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

Tzinnigas ha scritto:

Domus de janas Cuccuru de ferrus
San Vito

Scusa Tzinnigas ma furfuraju ha dato la risposta giusta.. quando ti ho risposto non avevo ancora visto la risposta di Furfuraju...

Ops... Non avevo visto la tua risposta ed ho cancellato l'ultima mia....
ma era comunque inutile poiche Furfuraju aveva già indovinato.

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/02/2009 : 13:20:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi preme dire che la visita di questa domu de janas è frutto del caso.. io stavo andando a visitare il nuraghe Su Tasuru.
Proprio in quel momento incontro questo simpatico uomo che usciva dall'unica strada d'accesso con un automobile..
Io gli chiedo lumi circa l'ubicazione del nuraghe e come sia possibile raggiungerlo..

Lui mi dice che il nuraghe non è niente di speciale e che mi conviene visitare invece la domu de janas..
Mi spiega per sommi capi dove posso trovarla e grazie al mio intuito e ad una buona dose di fortuna l'ho trovata quasi subito.

Un altro colpo di fortuna e non aver detto all'uomo che stavo facendo una tesi sul turismo archeologico, perchè l'uomo mi dice di non far trapelare niente a nessuno perchè la domus de janas si trova nel terreno privato del suo vicino..

io poichè pensavo che la domus de janas non fosse censita.. per via della parola che avevo dato all'uomo di San vito, non l'ho individuata neanche su wikimapia..
però poi successivamente ho scoperto mentre spulciavo una pubblicazione sul Sarrabus, che la domus de janas è in realta nota (c'erano anche delle indicazioni sulla sua ubicazione), allora ho deciso di individuarla su wikimapia e di inserirla nella mia tesi.. e oggi ho deciso di metterla in questo concorso..

p.s. voglio dedicarla a Tina alias Sarrabus72 che probabilmente non sa che vicino a casa sua si trovi questa domus de janas..

Firma di Aschy 

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 16/02/2009 : 13:33:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
6 punti a Furfuraju che può postare la prossima

Modificato da - Petru2007 in data 24/02/2009 21:27:47

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 28/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 16/02/2009 : 16:40:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi! Scusate il ritardo...

Prima che qualcuno/a ma lo chieda: non ha niente a che fare con i reali d'Inghilterrra...

Voglio sapere come si chiamava e in quale comune si trova questa sua effigie.

Firma di furfuraju 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

Verosardo
Salottino
Moderatore

Inserito il - 16/02/2009 : 16:47:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verosardo Invia a Verosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giovanni Battista Tuveri
Collinas

Firma di Verosardo 

Rocce Rosse - Arbatax

Tortolì (Ogliastra)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Medio Campidano  ~  Messaggi: 1877  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 16/02/2009 : 18:25:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verosardo ha scritto:

Giovanni Battista Tuveri
Collinas

Bravissimo... Complimenti!

La scheda (da http://it.wikipedia.org/wiki/Giovan...tista_Tuveri):

Giovanni Battista Tuveri (Collinas, 12 agosto 1815 – Collinas, 8 dicembre 1887) è stato un giurista, scrittore e politico italiano.
Nato a Forru, l'odierna Collinas, da un avvocato, intraprese nel 1833 gli studi di giurisprudenza fino al titolo di baccelliere, lasciando poi l'università per l'insofferenza verso il clima rigido e chiuso. Di idee repubblicane cominciò l'attività di giornalista in polemica con molti intellettuali monarchici e conservatori. Fu un esponente del cattolicesimo federalista, e fu eletto deputato per due volte al Parlamento Subalpino, ove si contrappose alla fusione della Sardegna con i territori piemontesi, e fu in forte contrapposizione con Vincenzo Gioberti per le posizioni antirepubblicane e antimazziniane. Nel 1850 fondò a Cagliari la "Gazzetta Popolare" e collaborò con numerosi giornali. Sindaco di Forru (1870 - 1887) ne propose il cambio del nome in Collinas; consigliere provinciale, a Cagliari lottò contro il centralismo e promosse maggiore autonomia, soprattutto fiscale, per i piccoli comuni. A livello nazionale, amico di Cattaneo e di Mazzini, sollevò nel 1867 la cosiddetta questione sarda, promuovendo un riscatto dell'Isola e del popolo sardo contro uno stato centralista e oppressivo.
Scrisse numerose opere di carattere politico, giuridico e filosofico.

Firma di furfuraju 

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 16/02/2009 : 19:55:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
10 punti a Verosardo ....

vai con la prossima foto....

Modificato da - Barbaricina in data 16/02/2009 20:02:07

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Verosardo
Salottino
Moderatore

Inserito il - 16/02/2009 : 19:58:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verosardo Invia a Verosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:

10 punti a Verosardo ....

vai con la prosima foto....

Non si può fare una "sospensione elettorale" di 24 ore ... è una proposta, visto che molti di noi sono impegnati a seguire i risultati delle votazioni ...

Firma di Verosardo 

Rocce Rosse - Arbatax

Tortolì (Ogliastra)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Medio Campidano  ~  Messaggi: 1877  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 73 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000