Forum Sardegna - Torta al cioccolato
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Giara di Gesturi è un altopiano basaltico con una superficie di 42 Kmq e un'altitudine di circa 600 m. Famosa per la popolazione di Cavallini allo stato brado, merita di essere visitata in primavera, quando, decine di laghetti chiamatti Puli si tingono di bianco per la fioritura del ranuncolo e nelle loro acque è possibile scorgere il Lepidurus, piccolo crostaceo considerato un fossile vivente.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Torta al cioccolato
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 23/09/2006 : 20:00:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ricetta è della mia amica Emenenziana.
E’ una torta che si prepara in poco tempo, non ha bisogno di essere guarnita ed è ottima per la colazione.
Me ne ha portato un pezzo per assaggiare.
Vi assicuro che è buonissima.
Trascrivo qui la ricetta, può servire anche a me.

Torta al cioccolato

350 gr. di farina
200 gr. di zucchero
100 gr. di burro
100 gr. di cioccolato ( metà fondente e metà al latte )
4 uova
1 busta di Bertolini
2 bicchieri di latte

Lavorazione
A bagnomaria sciogliere il burro.
Lavorare i rossi con lo zucchero e il burro, aggiungere il cioccolato grattugiato, un po’ di latte e la farina.
Sciogliere il lievito nell’altro latte e aggiungere anche quello.
Versare il bianco montato a neve.
Mettere al forno caldo, alla temperatura di 180 gradi per 40 minuti circa.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012

Google Sardegna


Pubblicità

Falco

Nuovo Utente



Inserito il - 23/09/2006 : 21:44:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Falco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarà buonissima senz'altro! Pierì la proverà; ma, come la metterà con il suo colesterolo?
Grazie per la tua presenza costante...
Un caro saluto a tutti






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 31/07/2006  ~  Ultima visita: 01/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 23/09/2006 : 21:59:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Falco bentrovato!!!
Approffitto di quest'angolo gastronomico
per salutare te e Pierina.. Ho un bellissimo
ricordo di voi, e spero tanto di rincontrarvi presto..
e perché no!!??? Magari davanti ad una buona fetta di
torta al cioccolato preparata da Tinuccia!!


____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 23/09/2006 : 22:07:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Falco

Sarà buonissima senz'altro! Pierì la proverà; ma, come la metterà con il suo colesterolo?
Grazie per la tua presenza costante...
Un caro saluto a tutti


Ciao, Falco! Che bella sorpresa!!!!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 23/09/2006 : 22:11:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nuragica

Ciao Falco bentrovato!!!
Approffitto di quest'angolo gastronomico
per salutare te e Pierina.. Ho un bellissimo
ricordo di voi, e spero tanto di rincontrarvi presto..
e perché no!!??? Magari davanti ad una buona fetta di
torta al cioccolato preparata da Tinuccia!!

So già cosa dirà Piera.
- No, la torta la faccio io. A Tinuccia facciamo fare le pardole! -Ho indovinato, Piera?
____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 23/09/2006 : 22:16:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MMmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm,
le pardule sono il mio dolce preferito!!
affare fatto Tinuccia!!!

____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ginetta

Nuovo Utente



Inserito il - 24/09/2006 : 22:53:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ginetta Invia a Ginetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, vorrei provare questa ricetta, adoro il cioccolato, quanto burro serve? Grazie





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 20/05/2006  ~  Ultima visita: 29/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

Pierì

Nuovo Utente



Inserito il - 24/09/2006 : 23:43:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Pierì un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!
Questo forum fa passare la malinconia (e noi ne abbiamo avuto tanta in quest' ultimo periodo per problemi di salute di Giorgio)e abbiamo voglia di fare qualche altra rimpatriata.Un caro saluto a tutti ........... siete troppo forti!!!!!!!!!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 18/07/2006  ~  Ultima visita: 26/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 25/09/2006 : 08:55:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pieri', ben trovata!!
Un caloroso abbraccio a te e Giorgio.
Tornate presto a trovarci.

____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

maribellu

Nuovo Utente


Inserito il - 25/09/2006 : 13:09:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a maribellu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti anche io vorrei fare la torta pero non c'e la quantita di burro fatemi sapere anche un'altra cosa il cioccolato come e meglio usarlo fondente o al latte? grazie ciao





 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 09/09/2006  ~  Ultima visita: 27/09/2006 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 25/09/2006 : 21:30:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ginetta

Ciao a tutti, vorrei provare questa ricetta, adoro il cioccolato, quanto burro serve? Grazie


Ciao, Ginetta, benvenuta.
Avevo dimenticato di scrivere la dose del burro: grazie, ho provveduto a modificare la ricetta. Ci vogliono 100 gr. di burro.
Fammi sapere, a presto, ciao.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 25/09/2006 : 21:33:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da maribellu

ciao a tutti anche io vorrei fare la torta pero non c'e la quantita di burro fatemi sapere anche un'altra cosa il cioccolato come e meglio usarlo fondente o al latte? grazie ciao


100 gr. di burro, per il cioccolato fa' dcidere i tuoi gusti. Io faccio metà e metà.
Dai, prepara la torta e poi fammi sapere. Quand'è cotta puoi spargere un po' di zucchero a velo, ma va bene anche senza.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 25/09/2006 : 21:45:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pierì

Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!
Questo forum fa passare la malinconia (e noi ne abbiamo avuto tanta in quest' ultimo periodo per problemi di salute di Giorgio)e abbiamo voglia di fare qualche altra rimpatriata.Un caro saluto a tutti ........... siete troppo forti!!!!!!!!!



Condividete con noi i vostri problemi, Piera.
E chi non ne ha problemi?
Ci aiuteremo e ci sorreggeremo vicendevolmente.
Coraggio...anche voi... siete troppo forti!!!
Vinceremo!!!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ginetta

Nuovo Utente



Inserito il - 26/09/2006 : 14:45:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ginetta Invia a Ginetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Albertina

Citazione:
Messaggio inserito da Ginetta

Ciao a tutti, vorrei provare questa ricetta, adoro il cioccolato, quanto burro serve? Grazie


Ciao, Ginetta, benvenuta.
Avevo dimenticato di scrivere la dose del burro: grazie, ho provveduto a modificare la ricetta. Ci vogliono 100 gr. di burro.
Fammi sapere, a presto, ciao.


Grazie Albertina, era da un bel pò che desideravo fare la torta al cioccolato ma non conoscevo la ricetta, ti farò sapere.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 20/05/2006  ~  Ultima visita: 29/03/2011 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000