Forum Sardegna - Concorso N° 007
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il tesoretto di manufatti bronzei da località Camposanto di Olmedo recuperato nel 1934, ha restituito un modellino di nuraghe complesso quadrilobato che fornisce l'immagine ideale di come dovevano essere le torri nuragiche nel momento del loro massimo splendore. E' conservato presso il museo Sanna di Sassari.

Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Concorso passa la foto
 Concorso N° 007
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 120

arceo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 13/01/2009 : 19:54:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arceo Invia a arceo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Facile facile.. voglio solo sapere:
Comune e provincia che ospita questo monumento ai caduti:

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: masainas  ~  Messaggi: 2381  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 13/01/2009 : 20:05:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bohh....
ci tento, ma solo perche' il nome del paese sembra essere molto breve

Nuxis, Sulcis-Iglesiente

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

arceo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 13/01/2009 : 20:22:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arceo Invia a arceo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brava Ziama e ci ha preso proprio in pieno è lui Nuxis (CI).

La Scheda

Nuxis, "il luogo degli alberi di noce", probabilmente deve il suo nome ad una pianta particolarmente diffusa in questa località del Sulcis. Nel territorio sono presenti due miniere molto importanti, monte Tamare e "Truba niedda". Il paese ha visto rifiorire l'interesse per l'artigianato, sull'onda di una generale riscoperta di tutto ciò che è tradizionale e antico.
Quessto periodo capito spesso a Nuxis per via della mia campagna dell'olio e sono appena rientrato dal frantoio dove viene estratto l'olio con una procedura a freddo e anche quest'anno verrà fuori un ottimo extravergine.
A Nuxis ci sono anche altri siti molto interessanti da visitare:
La chiesa Paleocristiana di Sant'Elia, chiesa di San Pietro Apostolo
e il pozzo sacro Nuragico di Tattinu. Se volete approfondire:

http://www.sardegnadigitallibrary.i...lt=1&o=20&b=

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: masainas  ~  Messaggi: 2381  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 13/01/2009 : 20:25:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ceeee....sto ancora ridendo!!!!!

Dopo aver visto l'immagine, ho notato che il nome del paese mancava dalla foto.
Ho pensato che molto probabilmente i caratteri usati per scriverlo fossero gli stessi della dedica (AI SUOI CADUTI)...
Ora, per poterci stare in uno spazio cosi ristretto, non poteva essere un nome troppo lungo e pertanto ho controllato la lista dei comuni del Sulcis-Iglesiente.
Il primo che mi e' saltato agli occhi e' Nuxis (perche' ci vive la nonnina di Babi) e facendo una veloce ricerca su google, ho letto "il bel monumento ai caduti"....
Ci tento, perche' no???

Solo dopo sono andata alla ricerca di qualche foto e ho trovato lo stesso monumento!!!!!

PITICCU SU C.!!!!

Modificato da - ziama in data 13/01/2009 20:36:25

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master

Inserito il - 13/01/2009 : 20:38:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avresti potuto chiedere a me... se riesco ad ingrandire la foto, vi so dire pure chi è la donna che c'è vicino alla porta della chiesa!!!

Firma di babi81 
Barbara

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 13/01/2009 : 21:22:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babi81 ha scritto:

Avresti potuto chiedere a me... se riesco ad ingrandire la foto, vi so dire pure chi è la donna che c'è vicino alla porta della chiesa!!!

E' una zingara.....!!!!!

Mah....la classifica....?

Modificato da - Antoi in data 13/01/2009 21:24:22

Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 13/01/2009 : 21:26:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Bohh....
ci tento, ma solo perche' il nome del paese sembra essere molto breve

Nuxis, Sulcis-Iglesiente

Se vogliamo essere pignoli Sulcis Iglesiente non è una provincia ma una sub regione..

Sarebbe piu' giusto
Nuxis
Carbonia Iglesias

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 13/01/2009 : 21:33:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ee giaai da fasi longa.....La provincia Carbonia-Iglesias e' spesso definita anche come provincia del Sulcis-Iglesiente (non e' che ho detto Nuxis in provincia di Cagliari o di Nuoro!! )

Modificato da - ziama in data 13/01/2009 21:34:15

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 13/01/2009 : 21:38:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Ee giaai da fasi longa.....La provincia Carbonia-Iglesias e' spesso definita anche come provincia del Sulcis-Iglesiente (non e' che ho detto Nuxis in provincia di Cagliari o di Nuoro!! )

Anche Cagliari è definita come provincia del campidano
E' come se avessi detto Senorbi' provincia di Trexenta.. eehehehehee

Che ne dite?? le diamo i 10 punti o no a Ziama??

Firma di Nuragica 

Gesico (Ca)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 13/01/2009 : 21:39:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Se vogliamo essere pignoli..

Non vogliamo! Ajò, dai i punti e andiamo avanti... Non vorrai aprire un altro caso.

E brava Ziama! Hai fatto un ragionamento che manco Gierri Scott avrebbe fatto!

Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2025 Torna all'inizio della Pagina

Verosardo
Salottino
Moderatore

Inserito il - 13/01/2009 : 21:41:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verosardo Invia a Verosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi ci posso mettere anch'io nella polemica???
mi sto specializzando ...
io da tempo penso che chiedere la provincia sia inutile e portatore di discussioni ... una individua un'arrocca de NUXIS ... mancai a c...u e si fan storie .... ma dai ...
capisco che nura scherza, ma non tutti lo fanno ....

Firma di Verosardo 

Rocce Rosse - Arbatax

Tortolì (Ogliastra)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Medio Campidano  ~  Messaggi: 1877  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 13/01/2009 : 21:43:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me mi merito venti punti solo per il ragionamento contorto che ho fatto!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie a tutti per la solidarieta!! (Tutti tranne Nura!)

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 13/01/2009 : 21:48:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Secondo me mi merito venti punti solo per il ragionamento contorto che ho fatto!!!!!!!!!!!!!!!
Giusto perchè hai fatto un ragionamento contorto

PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRenditi
i 10 punti Ziama
cuddu predi mi è andata male!!!

Vai con la nuova foto

Modificato da - Nuragica in data 13/01/2009 21:49:21

Firma di Nuragica 

Gesico (Ca)

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 13/01/2009 : 21:49:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Io sono per Ziama...non è solo c...o! è anche intuito e intelligenza!

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 13/01/2009 : 21:50:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ajooooooooo moveisindi cun is chiaccherasa!!!

Firma di Nuragica 

Gesico (Ca)

Pagina: di 120 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000