| Autore |
Discussione |
|
arceo
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 13/01/2009 : 19:54:45
|
Facile facile.. voglio solo sapere: Comune e provincia che ospita questo monumento ai caduti:

|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: masainas ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 11/02/2017
|
 |
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

|
Inserito il - 13/01/2009 : 20:05:20
|
Bohh.... ci tento, ma solo perche' il nome del paese sembra essere molto breve
Nuxis, Sulcis-Iglesiente
|
|
|
 Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
 |
|
|
arceo
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 13/01/2009 : 20:22:03
|
Brava Ziama e ci ha preso proprio in pieno è lui Nuxis (CI).
La Scheda
Nuxis, "il luogo degli alberi di noce", probabilmente deve il suo nome ad una pianta particolarmente diffusa in questa località del Sulcis. Nel territorio sono presenti due miniere molto importanti, monte Tamare e "Truba niedda". Il paese ha visto rifiorire l'interesse per l'artigianato, sull'onda di una generale riscoperta di tutto ciò che è tradizionale e antico. Quessto periodo capito spesso a Nuxis per via della mia campagna dell'olio e sono appena rientrato dal frantoio dove viene estratto l'olio con una procedura a freddo e anche quest'anno verrà fuori un ottimo extravergine. A Nuxis ci sono anche altri siti molto interessanti da visitare: La chiesa Paleocristiana di Sant'Elia, chiesa di San Pietro Apostolo e il pozzo sacro Nuragico di Tattinu. Se volete approfondire:
http://www.sardegnadigitallibrary.i...lt=1&o=20&b=

|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: masainas ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 11/02/2017
|
 |
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

|
Inserito il - 13/01/2009 : 20:25:34
|
ceeee....sto ancora ridendo!!!!!
Dopo aver visto l'immagine, ho notato che il nome del paese mancava dalla foto. Ho pensato che molto probabilmente i caratteri usati per scriverlo fossero gli stessi della dedica (AI SUOI CADUTI)... Ora, per poterci stare in uno spazio cosi ristretto, non poteva essere un nome troppo lungo e pertanto ho controllato la lista dei comuni del Sulcis-Iglesiente. Il primo che mi e' saltato agli occhi e' Nuxis (perche' ci vive la nonnina di Babi) e facendo una veloce ricerca su google, ho letto "il bel monumento ai caduti".... Ci tento, perche' no???
Solo dopo sono andata alla ricerca di qualche foto e ho trovato lo stesso monumento!!!!!
PITICCU SU C.!!!!
|
Modificato da - ziama in data 13/01/2009 20:36:25 |
|
|
 Santa Mariedda - Senorbi
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
|
 |
|
|
babi81
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 13/01/2009 : 20:38:57
|
Avresti potuto chiedere a me... se riesco ad ingrandire la foto, vi so dire pure chi è la donna che c'è vicino alla porta della chiesa!!! 
|
|
|
| Barbara |
|
Regione Sardegna ~
Città: Carbonia - Roma ~
Membro dal: 18/10/2007 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
 |
|
|
Antoi
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 13/01/2009 : 21:22:10
|
| babi81 ha scritto:
Avresti potuto chiedere a me... se riesco ad ingrandire la foto, vi so dire pure chi è la donna che c'è vicino alla porta della chiesa!!! 
|
E' una zingara.....!!!!!
Mah....la classifica....?
|
Modificato da - Antoi in data 13/01/2009 21:24:22 |
|
|
 Basilica di Santa Giusta (XII sec.)
Santa Giusta (Or)
Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...
http://blog.libero.it/vivereineterno/ |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Othoca ~
Membro dal: 02/03/2008 ~
Ultima visita: 24/10/2020
|
 |
|
|
Nuragica
Moderatore

|
Inserito il - 13/01/2009 : 21:26:16
|
| ziama ha scritto:
Bohh.... ci tento, ma solo perche' il nome del paese sembra essere molto breve
Nuxis, Sulcis-Iglesiente
|
Se vogliamo essere pignoli Sulcis Iglesiente non è una provincia ma una sub regione..  
Sarebbe piu' giusto Nuxis Carbonia Iglesias  
|
|
|
 Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
 |
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

|
Inserito il - 13/01/2009 : 21:33:00
|
Ee giaai da fasi longa.....La provincia Carbonia-Iglesias e' spesso definita anche come provincia del Sulcis-Iglesiente (non e' che ho detto Nuxis in provincia di Cagliari o di Nuoro!!   )
|
Modificato da - ziama in data 13/01/2009 21:34:15 |
|
|
 Santa Mariedda - Senorbi
|
Regione Estero ~
|
 |
|
|
Nuragica
Moderatore

|
Inserito il - 13/01/2009 : 21:38:08
|
| ziama ha scritto:
Ee giaai da fasi longa.....La provincia Carbonia-Iglesias e' spesso definita anche come provincia del Sulcis-Iglesiente (non e' che ho detto Nuxis in provincia di Cagliari o di Nuoro!!   )
|
Anche Cagliari è definita come provincia del campidano   E' come se avessi detto Senorbi' provincia di Trexenta.. eehehehehee  
Che ne dite?? le diamo i 10 punti o no a Ziama??     
|
|
|
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
furfuraju
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 13/01/2009 : 21:39:40
|
| Nuragica ha scritto:
Se vogliamo essere pignoli..  
|
Non vogliamo! Ajò, dai i punti e andiamo avanti... Non vorrai aprire un altro caso.
E brava Ziama! Hai fatto un ragionamento che manco Gierri Scott avrebbe fatto!
|
|
|
 Monte Ortobene - Nuoro...
...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...
...due altri meravigliosi angoli di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Ventspils ~
Membro dal: 30/07/2007 ~
Ultima visita: 26/08/2025
|
 |
|
|
Verosardo
Salottino
Moderatore

|
Inserito il - 13/01/2009 : 21:41:04
|
mi ci posso mettere anch'io nella polemica???    mi sto specializzando ...    io da tempo penso che chiedere la provincia sia inutile e portatore di discussioni ... una individua un'arrocca de NUXIS ... mancai a c...u e si fan storie ....   ma dai ... capisco che nura scherza, ma non tutti lo fanno ....   
|
|
|
 Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Medio Campidano ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 17/08/2021
|
 |
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

|
Inserito il - 13/01/2009 : 21:43:59
|
Secondo me mi merito venti punti solo per il ragionamento contorto che ho fatto!!!!!!!!!!!!!!!    Grazie a tutti per la solidarieta!! (Tutti tranne Nura!)
|
|
|
 Santa Mariedda - Senorbi
|
Regione Estero ~
|
 |
|
|
Nuragica
Moderatore

|
Inserito il - 13/01/2009 : 21:48:53
|
| ziama ha scritto:
Secondo me mi merito venti punti solo per il ragionamento contorto che ho fatto!!!!!!!!!!!!!!!    Grazie a tutti per la solidarieta!! (Tutti tranne Nura!)
|
Giusto perchè hai fatto un ragionamento contorto    
 PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRenditi i 10 punti Ziama   cuddu predi mi è andata male!!!      
Vai con la nuova foto
|
Modificato da - Nuragica in data 13/01/2009 21:49:21 |
|
|
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 13/01/2009 : 21:49:01
|
| ziama ha scritto:
|
Io sono per Ziama...non è solo c...o! è anche intuito e intelligenza!
|
|
|
 Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it |
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Membro dal: 09/10/2008 ~
Ultima visita: 01/12/2020
|
 |
|
|
Nuragica
Moderatore

|
Inserito il - 13/01/2009 : 21:50:31
|
Ajooooooooo moveisindi cun is chiaccherasa!!!  
|
|
|
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
|