Forum Sardegna - Per gli amanti della lingua sarda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Gesturi possiede la più grande casa patrizia della Marmilla, un'oasi al centro del paese circondato da giardini, piante esotiche, fontane in stile raffinato. Decine di case rurali e nobiliari conservano intatto il fascino e la magia del tempo passato. Caratteristici sono i portali d'accesso, che venivano costruiti con diversa cura, con diversi materiali e dimensioni, soprattutto ad arco, risalenti al XVII sec., periodo della dominazione spagnola in Sardegna.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Per gli amanti della lingua sarda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Donovan
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 04/12/2008 : 18:52:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donovan Invia a Donovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come promesso a suo tempo da Renato Soru e Maria Antonietta Mongiu sono disponibili sul sito sardegnadigitallibrary le interviste agli anziani in lingua sarda (e non solo).
E' presente una notevole varietà di pronunce di ogni zona della Sardegna, comprese le varietà alloglotte e addirittura anche il dialetto veneto di Arborea.
Per chi ha un po' di tempo a disposizione (ogni intervista dura mezz' ora circa) e vuole confrontarsi con delle pronunce differenti dalla propria è un' esperienza che consiglio vivamente, basta cliccare qua e scegliere il paese:

http://www.sardegnadigitallibrary.i...+sarda&ric=1






 Firma di Donovan 
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio
se fossero indipendenti all'interno di una comunità
europea ma anche mediterranea"

Fabrizio De Andrè

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2011

Google Sardegna


Pubblicità

carlton
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 04/12/2008 : 22:21:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlton Invia a carlton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gratzias meda Donovan,ddus femu abetendi!






  Firma di carlton 

Foresta del Marganai

Iglesias/Domusnovas (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Bidda 'e Cresia/Barcelona  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 29/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Arthacan

Utente Medio



Inserito il - 06/12/2008 : 11:56:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arthacan Invia a Arthacan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Togu! ma no nci nd'at mancu centu ancora..!
Nd'amancat bellu logus! is mellus (is mius ) no nci funt!






Modificato da - Arthacan in data 06/12/2008 11:57:05

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 105  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 26/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

Donovan
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 06/12/2008 : 14:39:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donovan Invia a Donovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A curtzu de a tie apu intesu una fèmina seshtesa ebia, ma su chi mi dispiaghet de prus est chi fintzas a como no bi nd' apet mancu una de sa Marmidda, chi po a mie est sa pronùntzia prus cumplicada de cumprèndere.
Mancu de bidda bi nd' at , e mancu de sas biddas a inghìriu, petzi un' òmine de Esporlatu apo intesu...sighimos a isetare, chissai chi nde ponzan àteros.







  Firma di Donovan 
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio
se fossero indipendenti all'interno di una comunità
europea ma anche mediterranea"

Fabrizio De Andrè

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Donovan
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 06/12/2008 : 14:45:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donovan Invia a Donovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Custu est su link a s' ala dedicada (Memorie in lingua sarda)

http://www.sardegnadigitallibrary.i...1&mtd=67&o=1







Modificato da - Donovan in data 06/12/2008 14:46:48

  Firma di Donovan 
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio
se fossero indipendenti all'interno di una comunità
europea ma anche mediterranea"

Fabrizio De Andrè

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Arthacan

Utente Medio



Inserito il - 07/12/2008 : 02:13:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arthacan Invia a Arthacan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Donovan ha scritto:

A curtzu de a tie apu intesu una fèmina seshtesa ebia, ma su chi mi dispiaghet de prus est chi fintzas a como no bi nd' apet mancu una de sa Marmidda, chi po a mie est sa pronùntzia prus cumplicada de cumprèndere.
Mancu de bidda bi nd' at , e mancu de sas biddas a inghìriu, petzi un' òmine de Esporlatu apo intesu...sighimos a isetare, chissai chi nde ponzan àteros.


chissai?? amarolla ddas depint ponni! ant nau ca su progetu fiat po totu is biddas de Sardìnnia!
Apu biu ca ddui est fintzas Pauli (monserrato) de is biddas innoi acanta.. Ma a mei interessat meda fintzas sa trexenta ca sa famillia mia est originaria de inguni.
Gei mi praxit pagu a cassai si diferentzias de una bidda a s'atra! Mi nci spàssiu tropu! :) ita is biddas de brabaxa e cussas mesanas!
Sa marmilla fortzis po tui benit unu pagu prus difitzili a aciapai totu totu, ma a s'acabu funt una pariga de fenomenus sceti chi complicant sa cosa..

In Casteddu nci at diferèntzias de unu bixinau storicu a un'atru (ormai pagu in is giovanus). Mi iat a praxi chi intervistessint unu bèciu po dònnia apenditziu..
Po Casteddu est fintzas urgenti a arregolli custas testimonias ca seus perdendi s'urtima genaratzioni chi connoscit beni su sardu, cussa ancora L1 sarda po sa majoria: fintzas a is annus '20 e '30 sa majoria de is famìllias pesàt ancora is fillus in sardu. A pustis de sa gherra sa cosa s'est furriada totu. Podeus nai ca cussu chi est acadèssiu in is biddas de sardìnnia cumentzendi de is annus '70, in Casteddu est acontèssiu 30 40 annus prima..

Serbit duncas chi arregollant totu su chi fait dònnia borta chi fait.. Su malu est ca si ndi frigant..
Po nai, apu castiau de pagu in sa digitallibrary unu documentariu in 6 puntadas anca intervistànt bècius po contai arregordus de sa gherra, de is bombardamentus in casteddu.. Giai sempri s'intervistadori ddus fait chistionai in italianu, mancai medas de issus si cumprendit ca in sardu arrennescint a s'espressai mellus..
Ma no est chi ddis nat de chistionai in italianu, est sceti ca ananti de una telacamera, in una situatzioni formali innui s'intervistadori est fueddendi-ddus in italianu, est craru ca unu bèciu circat automaticamenti de fueddai in italianu, mancai atzopia atzopia.. Inguni funt is intervistadoris chi ddus depint intzullai a chistionai in sardu.. Ma no ddu faint! tontus chi no funt atru!






Modificato da - Arthacan in data 07/12/2008 02:24:04

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 105  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 26/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

anima_in_su_entu

Nuovo Utente


Inserito il - 21/01/2009 : 16:32:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anima_in_su_entu Invia a anima_in_su_entu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
WOW...questo mi sara' utile,...cioe' devo fare una tesina sulle altre varianti del sardo...
grazie:)






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Ljubljana  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 21/01/2009  ~  Ultima visita: 01/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

nikos
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 21/01/2009 : 20:16:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikos Invia a nikos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci stavo pensando proprio oggi, che coincidenza
Grazie mille







  Firma di nikos 
..."Di che colore erano gli occhi? Avete visto il cielo all'Occidente, nel crepuscolo, dopo il tramonto del sole? Quella striscia splendida e indefinita che lo fascia, mista di azzurro e verde, di color oro e di madreperla? Gli occhi di Cicytella erano di quel colore..." da Vita Silvana, Novelle, Grazie Deledda

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 146  ~  Membro dal: 14/06/2007  ~  Ultima visita: 18/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Arthacan

Utente Medio



Inserito il - 25/01/2009 : 18:09:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arthacan Invia a Arthacan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che fine hanno fatto le interviste nella digitallibrary?? sbaglio o son scomparse??





 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 105  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 26/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

carlton
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 25/01/2009 : 19:50:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlton Invia a carlton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sbagli... stavo pensando di segnalarlo anch'io...






  Firma di carlton 

Foresta del Marganai

Iglesias/Domusnovas (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Bidda 'e Cresia/Barcelona  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 29/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

carlton
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 26/01/2009 : 17:26:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlton Invia a carlton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa la risposta alla mia mail:

siamo spiacenti di doverle comunicare che, per motivi tecnici, tutte le interviste della collana Archivi multimediali sonori sono temporaneamente off line.


Certi di una reciproca comprensione,
porgiamo cordiali saluti,
lo staff di SardegnaDigitalLibrary







  Firma di carlton 

Foresta del Marganai

Iglesias/Domusnovas (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Bidda 'e Cresia/Barcelona  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 29/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Arthacan

Utente Medio



Inserito il - 27/01/2009 : 18:24:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arthacan Invia a Arthacan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carlton ha scritto:

questa la risposta alla mia mail:

siamo spiacenti di doverle comunicare che, per motivi tecnici, tutte le interviste della collana Archivi multimediali sonori sono temporaneamente off line.


Certi di una reciproca comprensione,
porgiamo cordiali saluti,
lo staff di SardegnaDigitalLibrary



Grazie Carlton.
Avevo chesto spiegazioni anch'io, e anche a me hanno risposto nello stesso identico modo!






Modificato da - Arthacan in data 27/01/2009 18:26:43

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 105  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 26/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

carlton
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 09/03/2009 : 18:06:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlton Invia a carlton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hanno ripristinato la sezione memorie in Lingua Sarda:
http://www.sardegnadigitallibrary.i...ctl=1&mtd=67

Ora sono presenti 375 video, praticamente tutti i paesi della Sardegna







  Firma di carlton 

Foresta del Marganai

Iglesias/Domusnovas (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Bidda 'e Cresia/Barcelona  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 29/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 10/03/2009 : 13:31:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che bello carlton ho visto il mio paese e ho sentito a ziu Ivu un bravissimo signore del mio paese....grazie






  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000