Autore |
Discussione |
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 01/04/2009 : 16:19:13
|
| Tizi ha scritto:
bentornato Boletus....che bellini i funghi arancioni....hanno dei momi inpronunciabili....
l'ultima foto mi fà un pò impressinone.....sembra la peste bubbonica intendo i funghi senza nome.....
|
ciao Tizi bentrovata ... si belli anche se tanto piccoli
   si in effetti pensa che quando l'ho trovato all'inizio lo avevo scambiato per un pezzo di plastica ...
|
|
ciao Ignazio ---- http://www.apasseggionelbosco.it/ ---- Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Masullese abit capoterrra ~
Membro dal: 28/08/2008 ~
Ultima visita: 12/06/2014
|
 |
|
Nevathrad
Utente Maestro

|
Inserito il - 01/04/2009 : 16:59:54
|
Belle foto, come sempre, Boletus... ben tornato... è di nuovo stagione di raccolta? 
|
|
 |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
 |
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 01/04/2009 : 19:46:37
|
| Nevathrad ha scritto:
Belle foto, come sempre, Boletus... ben tornato... è di nuovo stagione di raccolta? 
|
ciao ti ringrazio Nevathrad , bentrovata 
 e' sempre stagione di raccolta se ci sono le giuste condizioni
|
|
ciao Ignazio ---- http://www.apasseggionelbosco.it/ ---- Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Verosardo
Salottino
Moderatore

|
Inserito il - 04/04/2009 : 18:48:45
|
| Boletus Sardus ha scritto:
da identificare

|
se lo hai trovato su un tronco bruciato potrebbe essere la Pholiota hyglandensis o Pholiota carbonaria (consiglio di Zandes)
|
|
 Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Medio Campidano ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 17/08/2021
|
 |
|
Verosardo
Salottino
Moderatore

|
Inserito il - 04/04/2009 : 18:50:42
|
Hygrocybe reidii ??

|
prova a cercare nel genere Laccaria ...  
|
|
 Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Verosardo
Salottino
Moderatore

|
Inserito il - 04/04/2009 : 18:54:05
|
non so il suo nome se qualcuno ha qualche idea ??

|
è sicuramente un mixomicete, se fosse arancione sarebbe la trichia scabra, ma di questo colore ... boh???   
|
|
 Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 05/04/2009 : 10:49:22
|
OK grazie Verosardo vedro' di aproffondire per la 1^ e 2^ foto , per la terza
anche io avevo pensato alla Tricchia gia' trovata gialla , arancio , rossa e
senape ma di questo colore mai vista .
posso chiederti chi e' Zandes ??? un micologo ??
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
nik
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 05/04/2009 : 16:30:23
|
oggi che il tempo melo permeteva ho letto tutto ques'argomento sui funghi ,,,molto interesante ,le foto sono molto belle ,,anche io sono appasionata di funghi,,(quelli gia cucinati intediamoci) Quest'argomento mi ha fatto tornare indietro nel tempo di molti anni a quando mio padre appasionato di funghi tornava a casa con su scateddu pieno di funghi... guardando le foto che ai messo mi sembra quasi di sentirne il profumo ,,,,Grazie Boletus Sardus
|
|
 |
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 04/01/2008 ~
Ultima visita: 16/02/2025
|
 |
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 06/04/2009 : 22:09:49
|
| nik ha scritto:
oggi che il tempo melo permeteva ho letto tutto ques'argomento sui funghi ,,,molto interesante ,le foto sono molto belle ,,anche io sono appasionata di funghi,,(quelli gia cucinati intediamoci) Quest'argomento mi ha fatto tornare indietro nel tempo di molti anni a quando mio padre appasionato di funghi tornava a casa con su scateddu pieno di funghi... guardando le foto che ai messo mi sembra quasi di sentirne il profumo ,,,,Grazie Boletus Sardus
|
ti ringrazio nik , troppo buono ... sai anche io sono appassionato in quel senso , solo che prima mi piace anche farmi una bella passeggiata fotografarli e poi magari coglierli , sono sicuro che li sentiresti piu' profumati e gustosi pure tu se li vai a cercare ...
ciao , ignazio
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
nik
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 12/04/2009 : 21:42:59
|
ti ringrazio nik , troppo buono-a ... sai anche io sono appassionato in quel senso , solo che prima mi piace anche farmi una bella passeggiata fotografarli e poi magari coglierli , sono sicuro che li sentiresti piu' profumati e gustosi pure tu se li vai a cercare ...
ciao , ignazio
[/quote] Scusami Ignazio se mi permetto di correggerti l'errore con la penna rossa ........... ti do ragione quando dici che prima e bello farsi una passeggiata e raccogliere i funghi ,cosa che ho fatto molte volte perche mi piace ,,,ma adesso il tempo mi è un p'ò tiranno , anche se non ho rinunciato a cucinarmi i funghi,meno male che qualcuno meli regala
ciao,,,,,,,Anna
|
|
 |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 12/04/2009 : 23:47:56
|
| nik ha scritto:
ti ringrazio nik , troppo buono-a ... sai anche io sono appassionato in quel senso , solo che prima mi piace anche farmi una bella passeggiata fotografarli e poi magari coglierli , sono sicuro che li sentiresti piu' profumati e gustosi pure tu se li vai a cercare ...
ciao , ignazio
|
Scusami Ignazio se mi permetto di correggerti l'errore con la penna rossa ........... ti do ragione quando dici che prima e bello farsi una passeggiata e raccogliere i funghi ,cosa che ho fatto molte volte perche mi piace ,,,ma adesso il tempo mi è un p'ò tiranno , anche se non ho rinunciato a cucinarmi i funghi,meno male che qualcuno meli regala
ciao,,,,,,,Anna [/quote]
ciao Anna , hai fatto benissimo a corregermi , ti chiedo scusa per l'errore non si ripetera' piu'   ... be io ritengo che quelli regalati non abbiano lo stesso sapore ... spero che prima o poi riesci a trovare un po di tempo per una bella passeggiata , magari se si riesce ad organizzare qualche volta con qualche altro apassionato fatta in compagnia sarebbe ancora piu' bello ..
ciaoo ignazio
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 14/04/2009 : 17:15:10
|
ciao a tutti spero abbiate trascorso una Buona Pasqua anche se sotto l'acqua .. volevo chiedere se qualcuno di voi ha trovato delle Morchelle , Prugnoli e Marzuoli ??? non mi interessa dove non voglio rubare le fungaie a nessuno  solo per sapere se queste specie fruttificano abbondanti in Sardegna
a presto e grazie se qualcuno vorra' rispondermi ignazio
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
nik
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 14/04/2009 : 22:33:28
|
 questo e tutto ciò che ho visto durante la mia passegiata in campagna....se qualcuno si permette di ridere guai,,,,,,e non chiedete dove si trova....perche non velo dico
|
|
 |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 15/04/2009 : 11:02:32
|
| nik ha scritto:
 questo e tutto ciò che ho visto durante la mia passegiata in campagna....se qualcuno si permette di ridere guai,,,,,,e non chiedete dove si trova....perche non velo dico
|
sei troppo forteeeeeeee Anna     ... ma neppure sotto tortura mi dici dove lo hai trovato ?? comunque continua a controllare che ora qualcosa dovrebbe uscire se poi vai in posti dove e' presente la ferula ancora piu' probabile
buona giornata , ignazio
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Verosardo
Salottino
Moderatore

|
Inserito il - 25/04/2009 : 21:44:31
|
Ragazzi, non è bello,non è buono ... ma è quanto ho trovato oggi passeggiando nel bosco    
Immagine:
 73,4 KB
|
|
 Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
|
|
Regione Sardegna ~