Forum Sardegna - Essenza acqua fior d'arancio
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il Museo Nazionale Giovanni Antonio Sanna di Sassari , riallestito dal prof. Ercole Contu nel 1974, e' il primo museo didattico creato in Italia.
Il "museo per tutti" conserva un'importantissima collezione di reperti archeologici ordinata con criterio cronologico.
Il visitatore,percorrendo le sale, compie un viaggio dal Paleolitico sino al Medioevo, accompagnato da chiarissimi pannelli esplicativi.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Chiacchiere in Cucina
 Essenza acqua fior d'arancio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Parduledda
Salottino
Utente non attivo


Inserito il - 08/11/2008 : 15:50:13  Link diretto a questa discussione  Rispondi Quotando
Salve,
c'è qualcuno che sa come preparare in casa l'essenza dell'acqua fior d'arancio ?????
Ho provato in vari modi,con diverse ricette , ma i risultati ........
Mi tornerebbe utile anche per il mio lavoro ... i dolci sardi ...
Qualche anima... Pia (!!!!!) mi può aiutare ??








Modificato da - Barbaricina in Data 09/11/2008 11:39:27

 Firma di Parduledda 
Se perderai anche tutti i tuoi beni, non disperare: potranno essere ritrovati. Se perderai l'onore, non disperare: forse potrai ricostruirti una nuova fama. Ma se perderai il coraggio, ogni via di ripresa ti sarà preclusa.
Goethe


 Regione Sardegna  ~ Città: .  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 07/11/2008  ~  Ultima visita: 12/05/2009

Google Sardegna


Pubblicità

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 08/11/2008 : 16:02:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a casa credo sia impossibile ,perche occorrono strumenti adatti

gli stessi che si usano per gli oli essenziali e per l'alcolo puro









Modificato da - cedro del Libano in data 08/11/2008 16:02:41

  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 08/11/2008 : 16:46:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ciao parduledda....

io l'ho trovato al supermercato... già pronto all'uso!!!!








  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Parduledda
Salottino
Utente non attivo


Inserito il - 09/11/2008 : 09:51:42  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Grazie,
ma preferisco le sfide ......

prima o poi riuscirò a trovare il procedimento !!!

Sto optando per il distillato e, ho già visto un alambicco che fa al caso mio ... penso che sarà il mio regalo di natale...

Nessun alchimista fra di voi ??????









  Firma di Parduledda 
Se perderai anche tutti i tuoi beni, non disperare: potranno essere ritrovati. Se perderai l'onore, non disperare: forse potrai ricostruirti una nuova fama. Ma se perderai il coraggio, ogni via di ripresa ti sarà preclusa.
Goethe


 Regione Sardegna  ~ Città: .  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 07/11/2008  ~  Ultima visita: 12/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 09/11/2008 : 11:39:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma tu come l´ai fatta l´essenza d´acqua di Fior d´Arancio ??








  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 09/11/2008 : 18:47:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Agresti!...Non trovavo il forum di Parduledda!

Allora Parduledda...tu lo sai che per fare l'acqua di arancio devi mettere a macerare solo nell'acqua i fiori di arance amare? Quelle piccole, verdi, immangiabili, ma profumatissime e adatte oltre che per l'acqua anche per fare i canditi e le essenze aromatiche?
Quindi se hai usato le semplici zagare (fiori bianchi di arancio) di arance normali non va bene.
Come faccio a saperlo? Ricordi...siculi.
Sinceramente non l'ho mai fatta!
So però che non è alcolica, quindi non servono alambicchi o alcool ma solo una damigiana (possibilmente scura), fiori di arance amare e acqua.
Spero di esserti stata utile.
Fammi sapere....
Chissà se Cicytella la sapeva fare.....









  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ichnos
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 10/11/2008 : 09:42:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SEcondo me la nostra amica non parla di acqua di arancio,parla di alambicchi etc.quindi di oli essenziali .....tutt altra preparazione.ha ragione pia quando parla di fiori di un certo tipo di arancio, dunque:tanti fiori quanti ne può contenere un vaso a chiusura ermetica,colmare poi di acqua e agitare spesso,lasciando in amollo x almeno 24 ore dunque filtrare e usare.l olio essenziale.....tutt altra cosa








  Firma di Ichnos 
Si fidi a modu de ti ke furare komente Paride a s ermosa Elena

 Regione Estero  ~ Città: berlino  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 29/10/2007  ~  Ultima visita: 09/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

Parduledda
Salottino
Utente non attivo


Inserito il - 10/11/2008 : 15:12:55  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Grazie a tutti per i vostri interventi,

io ho già realizzato --- l'acqua fior d'arancio --- con i fiori della famosa pianta con i frutti che sono fiele puro !!!!
Mi è riuscita bene, ma, ciò che cerco è il procedimento per ottenere ...... l' essenza.... quella che poi viene diluita.

In commercio c'è l'acqua e c'è l'essenza (sempre per uso alimentare) che io ho acquistato in un ingrosso
specializzato per pasticcerie. Ed è quella che cerco di rifare.

Ovviamente, non mancandomi la faccia di bronzo... ho chiamato la ditta che la produce chiedendo qualche consiglio..... picche !!!
Molto gentilmente hanno glissato... per questo ho chiesto aiuto a voi ........









  Firma di Parduledda 
Se perderai anche tutti i tuoi beni, non disperare: potranno essere ritrovati. Se perderai l'onore, non disperare: forse potrai ricostruirti una nuova fama. Ma se perderai il coraggio, ogni via di ripresa ti sarà preclusa.
Goethe


 Regione Sardegna  ~ Città: .  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 07/11/2008  ~  Ultima visita: 12/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 10/11/2008 : 18:15:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora non so Parduledda, mi spiace.
Ah, ci fossero ancora le mie janas.....









  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ichnos
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 10/11/2008 : 20:14:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l olio essenziale è la distillazione di una pianta,un fiore etc,viene fatta con la distillazione semplice di vapore e raffreddamento ad acqua
dunque se hai un buon distillatore......acqua,fiori o bucce di arancio ,









Modificato da - Nuragica in data 11/11/2008 08:24:03

  Firma di Ichnos 
Si fidi a modu de ti ke furare komente Paride a s ermosa Elena

 Regione Estero  ~ Città: berlino  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 29/10/2007  ~  Ultima visita: 09/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

Parduledda
Salottino
Utente non attivo


Inserito il - 22/11/2008 : 07:50:40  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Salve,

nessun'altro ha qualche indicazione ????

Peccato......









  Firma di Parduledda 
Se perderai anche tutti i tuoi beni, non disperare: potranno essere ritrovati. Se perderai l'onore, non disperare: forse potrai ricostruirti una nuova fama. Ma se perderai il coraggio, ogni via di ripresa ti sarà preclusa.
Goethe


 Regione Sardegna  ~ Città: .  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 07/11/2008  ~  Ultima visita: 12/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 22/11/2008 : 10:02:06  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Parduledda ha scritto:


Salve,

nessun'altro ha qualche indicazione ????

Peccato......

Penso che ti convenga comprarla, fare in casa queste cose spesso dà risultati non proprio brillanti, gli oli essenziali se maltratati svaniscono o si deteriorano. Ci vuole esperienza alla stessa maniera che per fare la grappa, il procedimento è relativamente semplice ma spesso i risultati sono terribili se non si sa tagliare la testa e la coda della distillazione.








  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 22/11/2008 : 11:39:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
senza considerare la quantita' enorme di fiori d'arancio che occorrono per ottenere una minima quantita'.
Leggendo qua è la' in internet per ottenere un litro di essenza pare occorrano circa 200 Kg di fiori,insomma
tutto un giardino ed una grande quantita' di acqua distillata che ha il suo prezzo.









  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000