Forum Sardegna - inquisizione in sardegna...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Già dal 1405 il popolo di Serramanna ottenne dalla feudataria della Curatoria di Gippi donna Aldonsa de Besora delle concessioni che in un certo qual modo precorsero principi che saranno espressi in Francia ed in Italia solo nel XVIII secolo, ed in Sardegna nel 1829 con l'abolizione dei feudi.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Frammenti di storia di Sardegna
 inquisizione in sardegna...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 30/11/2008 : 12:55:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la sede dell'inquisizione Sarda a Sassari

80,17 KB

castello reale di Sassari..

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 3797  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 13/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 07/12/2008 : 22:01:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
abiura di Julia Carta

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 3797  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 13/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 07/12/2008 : 22:33:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L’abiura consisteva nella proclamazione pubblica con la quale il colpevole si pentiva e rinnegava l’errore commesso.
Abiura di Julia Carta dal documento originale
dal libro storia di una strega inquisizione in sardegna di Tomasino Pinna
Eo Julia Carta, naturale e habitadora de sa villa de Siligo, que ynogue so presente dainantis de sa Señoria sua, comente Inquisidore qui sunu, contra sa heretica pravedade et apostasia in custu regnu de Sardiñya et su districtu sou po auctoridade appostolica et ordinaria. Postu de inantis meu custu sinnu de sa rugue et sos sacrossanctos Evangelios qui cun sas manos mias corporalmente toco, reconosquende sa verdadera catholica e appostolica fide, abjuro, detesto et maleygo tota ispecie de heregia qui si pesat contra sa sancta fide catolica et lege evangelica de nostru Redemptore et Salvadore Jhesu Christu et contra sa Sancta Sede Appostolica et Ecclesia Romana, specialmente a ycudda qui eo, comente et mala, so ruta et tengo confessado daenantis sa Señoria Sua, qui ynogue publicamente si mi est lehido, et de su qui so ystada acusada, et juro et promitto de tenner et bardare semper cudda sancta fide qui tenet, bardat et insiñat sa Sancta Mater Ecclesia, et qui semper appo como esser obediente a Nostru Señore su Paba e a sos sucessores suos qui canonicamente suseden in sa Sancta Sede Appostolica, et a sas determinaçiones suas; et confesso qui totus cuddos qui contra sa sancta fide catholica han como venner son dignos de condenaçione, et promitto qui may mi appo acompañare cun cuddos et qui cantu in me hat como esser los appo a perseguire et sas heregias qui de cuddos appo como isquire, los appo a revellare et notificarelu a quale si quergiat Inquisidore dessa heretica pravedade et perladu de sa sancta Mater Ecclesia in hue hat qui mi acate, et juro et promitto qui appo a rezier humilmente et cum paçiençia sa penitençia qui mi est istada o hat como esser posta cun totus sas forzas e pudere meu et la deppo cumplire in totu et per totu senza andare nen venner contra a issa nen contra cosa nexuna nen parte de issa , et quergio et consento et mi piaguet que, si algunu tempus, su qui Deus no quergiat, // c. 82r esseret o hat como venner contra sas cosas subra naradas o contra quale si quergiat cosa o parte de issas siat appida e tenta po impenitente relapsa, et mi somitto assa correptione, in veridade de sos sacros canones, pro qui in me, comente et persona culpada dessu dictu delictu de heregia, sian executadas sas çensuras et penas in cuddas postas, et dae como pro tando et tando pro como consento qui cuddas mi sian dadas et executadas et las appo a suferrer cando si siat si alguna cosa si mi prohare de haver rupidu de su subra naradu pro me abjuradu; et pregu assu presente notariu qui mi lu diat pro fide et a sos presentes qui siant de custu testimonjos.

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 07/12/2008 : 23:01:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessanti tali documenti. Sapevo della storia di questa presunta "strega", però mi era sfuggito il fatto che il suo vero cognome era Casu Porcu Masia. Ma allora perché era soprannominata Julia Carta? Aveva avuto a che fare con qualcuno con tale cognome in maniera tale da essere appellata in tal modo? O aveva avuto a che fare con carte e documenti, magari contenenti riti magici?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 07/12/2008 : 23:41:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CodicediSorres ha scritto:

Interessanti tali documenti. Sapevo della storia di questa presunta "strega", però mi era sfuggito il fatto che il suo vero cognome era Casu Porcu Masia. Ma allora perché era soprannominata Julia Carta? Aveva avuto a che fare con qualcuno con tale cognome in maniera tale da essere appellata in tal modo? O aveva avuto a che fare con carte e documenti, magari contenenti riti magici?

il nome della presunta strega era Julia (Giulia) Carta di Siligo infatti il titolo del libro di Tomasino Pinna : Storia di una strega l'inquisizione in Sardegna il processo di Julia Carta.

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 08/12/2008 : 13:34:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
angiuleddu ha scritto:

il nome della presunta strega era Julia (Giulia) Carta di Siligo infatti il titolo del libro di Tomasino Pinna : Storia di una strega l'inquisizione in Sardegna il processo di Julia Carta.
Si, certo, questa Julia era residente a Siligo perché aveva sposato un uomo di tale paese, mi pare, anche se lei era originaria di Mores. Però leggendo i post precedenti ho letto una cosa che mi era sfuggita, e cioè che il vero cognome della "presunta" strega era Casu Porcu Masia. In effetti sfugge tale cosa anche leggendo, me ne sono accorto ora. E dunque mi chiedevo il motivo del soprannome Carta, probabilmente creato dopo il suo trasferimento a Siligo. E ho pensato che magari ciò fu dovuto al fatto che lei ebbe a che fare con qualcuno/a con tale cognome, anche in relazione alla sua vicenda giudiziario-inquisitoria. O forse pur con difficoltà aveva imparato a leggere e scrivere, e magari lei usava scrivere riti e preghiere in documenti, oppure aveva letto documenti di fede protestante, e così fu appellata con il termine Carta, dato che era raro che una donna sapesse leggere e scrivere. Mi chiedevo questo. Ma cmq non credo sia possibile scoprire il motivo per il quale era appellata con il termine Carta. Una cosa è certa, in altri documenti era registrata con il suo vero cognome Casu Porcu Masia, dato che ci è pervenuto fino a oggi.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 08/12/2008 : 15:27:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

angiuleddu ha scritto:

Si, certo, questa Julia era residente a Siligo perché aveva sposato un uomo di tale paese, mi pare, anche se lei era originaria di Mores. Però leggendo i post precedenti ho letto una cosa che mi era sfuggita, e cioè che il vero cognome della "presunta" strega era Casu Porcu Masia. In effetti sfugge tale cosa anche leggendo, me ne sono accorto ora. E dunque mi chiedevo il motivo del soprannome Carta, probabilmente creato dopo il suo trasferimento a Siligo. E ho pensato che magari ciò fu dovuto al fatto che lei ebbe a che fare con qualcuno/a con tale cognome, anche in relazione alla sua vicenda giudiziario-inquisitoria. O forse pur con difficoltà aveva imparato a leggere e scrivere, e magari lei usava scrivere riti e preghiere in documenti, oppure aveva letto documenti di fede protestante, e così fu appellata con il termine Carta, dato che era raro che una donna sapesse leggere e scrivere. Mi chiedevo questo. Ma cmq non credo sia possibile scoprire il motivo per il quale era appellata con il termine Carta. Una cosa è certa, in altri documenti era registrata con il suo vero cognome Casu Porcu Masia, dato che ci è pervenuto fino a oggi.

nel libro Storia di una strega l'inquisizione in Sardegna il processo di Julia Carta. tomasino pinna dice ...
...Al momento della cattura e dell’imprigionamento a Sassari Julia dichiara, sulla base di quanto gli diceva la madre, di avere 34 o 35 anni. L’età non viene mai definita con precisione …
Nata a Mores da Salvador Casu, muratore e da Giorgia de Ruda Porcu Sini, Julia Casu Masia Porcu (cosi si presenta nella dichiarazione della sua genealogia), detta normalmente Julia Carta, era cresciuta imparando dalla madre le attività tipicamente femminili …

L’abiura verrà letta, frase dietro frase, non da Julia, che non sa leggere, ma da una persona delegata dagli inquisitori, e Julia dovrà solo ripetere fedelmente ciò che viene letto.
comunque nei documenti dell'inquisitore e anche nall'abiura viene usato il nome di Julia Carta..

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 08/12/2008 : 17:27:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispondo all'ultimo post: Grazie per questo altro frammento tratto dal libro. Finora non ho mai letto tale libro. Ho capito, dunque è accertato anche che non sapeva leggere, ed è accertata pure la sua genealogia principale. Ma evidentemente nei documenti relativi agli atti inquisitori questa donna viene registrata con l'appellativo Julia Carta con il quale era conosciuta nel suo luogo di residenza al momento delle accuse e dell'arresto. Poi il fatto di sapere il motivo di tale appellativo è tutto un'altro problema, che forse può essere o non essere in relazione con la sua vicenda, ma che cmq è impossibile da definire x mancanza di altri dati.

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 08/12/2008 : 19:57:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Angiuleddu..interessante argomento..potresti essermi utile per una ricerca che sto preparando....Tra le donne trattate in Inquisizione ne citi qualcuna di molto interessante...il termine"Brussa" e' ancora usato nella baronia di orosei per indicare una donna di malaffare (!) .Di queste donne hai notizie del loro operato?..usavano erbe specifiche, materiali per preparare fatture e sortilegi?..te ne saro' grata se mi farai avere notizie di questo tipo...e non ti preoccupare..non sto facendo un corso accelerato di stregoneria con male intenzioni!! Preparo da qualche mese una pubblicazione..e l'argomento che hai citato mi ha incuriosito non poco..Grazie di cuore e a presto Antonia

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 10/12/2008 : 20:11:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonia pessei ha scritto:

Caro Angiuleddu..interessante argomento..potresti essermi utile per una ricerca che sto preparando....Tra le donne trattate in Inquisizione ne citi qualcuna di molto interessante...il termine"Brussa" e' ancora usato nella baronia di orosei per indicare una donna di malaffare (!) .Di queste donne hai notizie del loro operato?..usavano erbe specifiche, materiali per preparare fatture e sortilegi?..te ne saro' grata se mi farai avere notizie di questo tipo...e non ti preoccupare..non sto facendo un corso accelerato di stregoneria con male intenzioni!! Preparo da qualche mese una pubblicazione..e l'argomento che hai citato mi ha incuriosito non poco..Grazie di cuore e a presto Antonia

nel libro di Tomasino Pinna Storia di una strega l'inquisizione in Sardegna il processo di Julia Carta.si parla anche delle pratiche della "strega" Julia Carta..nelle testimonianze delle sue compaesane nel processo..

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 11/12/2008 : 22:29:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Abiura di Julia Carta traduzione in italiano dal libro inquisizione …sardegna di Salvatore Loi

(<Io Giulia Carta, abitante nel villaggio di Siligo, che qui sono presente dinnanzi alla Signoria Sua in veste di Inquisitore contro la eretica pravità e apostasia in questo regno di Sardegna e del suo distretto per autorità apostolica e ordinaria, posti davanti a me questo simbolo della croce e i sacri e santi Evangeli che tocco corporalmente con le mie mani, riconoscendo la fede autentica cattolica e apostolica, abiuro, detesto e maledico ogni specie di eresia che si solleva contro la santa fede cattolica, la legge evangelica del nostro Redentore e Salvatore Gesù Cristo e contro la Santa Sede Apostolica e la Chiesa Romana, e in specie quell’eresia nella quale io sono caduta come cattiva <cristiana> e come ho confessato davanti alla Signoria Sua come qui pubblicamente mi è stato letto e di cui sono stata accusata. Giuro e prometto di conservare e custodire sempre quella santa fede che la Santa Madre Chiesa tiene, custodisce e insegna, e che sempre sarò obbediente al Nostro Signore il Papa e ai suoi successori che canonicamente si succedono nella Santa Sede Apostolica e ai loro insegnamenti. Confesso che tutti coloro che contravvengono alla santa fede cattolica sono degni di condanna e prometto che mai mi accompagnerò ad essi e che, per quanto potrò, li perseguirò e le eresie che di essi verrò a sapere le rivelerò e le notificherò a qualsivoglia Inquisitore dell’eretica pravità e prelato della Santa Madre Chiesa in ogni luogo ove mi trovi.
Giuro ancora e prometto che accetterò con umiltà e pazienza la penitenza che mi è stata o sta per essermi imposta con tutte le mie forze di cui sono capace e che la eseguirò in tutto e per tutto senza contravvenire ad essa in alcuno dei suoi punti o parti. Chiedo, mi obbligo e mi piace che, se in qualche circostanza, che Dio non lo voglia, //

c. 82r
mi accadesse o accada di contravvenire ad essa in qualche suo punto o parte, sia considerata come impenitente relapsa. Mi sottometto alla correzione e severità dei sacri canoni perché in me, come persona colpevole del detto delitto d’eresia, siano eseguite le censure e le pene impostemi; ora e in futuro acconsento che mi siano inflitte quelle pene ed eseguite sulla mia persona, che dovrò sopportare in qualsiasi momento, se si provasse che qualcosa io ho violato di quel che in precedenza è stato detto e che ho abiurato. Prego il notaio qui presente che riconosca la lealtà di queste mie affermazioni e i presenti che di questo mi siano testimoni>.

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/12/2008 : 21:19:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se a qualcuno puà interessare leggere " Il nome della Rosa" di Umberto Eco può dare un' idea abbastanza completa di cosa fosse l' inquisizione. Ne è stato fatto anche un film con Sean Conney ... è un modo più leggero di capire le cose pesanti...

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 19/12/2008 : 10:05:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io consiglierei di guardare anche il film: l'ultimo inquisitore... e magari fare anche qualche ricerca su internet. su siti che trattano l'argomento da diversi punti di vista...quello della chiesa e quello degli "eretici" .... e poi ciascuno, tragga le sue conclusioni.

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 25/12/2008 : 22:58:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho trovato qualcosa di interessante, in un documentario su discovery channel sull'inquisizione ... e gli strumenti di tortura ... da guardare solo se interessati all'argomento.

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 26/12/2008 : 17:16:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guardando questo breve filmato, in particolare nella parte finale del video, possiamo capire il motivo delle accuse a Julia Carta.

Modificato da - angiuleddu in data 26/12/2008 17:17:21

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000