Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 24/01/2009 : 12:24:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si sostro è quello che dico anche io sul fatto del grembiule in broccato, è orribile e sopretutto non esisteva antela in broccato a siniscola, peccato le antele come pezzi autentici sono proprio rare da trovare quindi tu pensi sia seta operata o damasco colore chiaro.. mm interessante, gli altri cosa dicono?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: siniscola  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 25/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 24/01/2009 : 12:25:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Thiniscole, di stoffe non me ne intendo molto ma anche a me, come dice Sostro, sembra seta operata o damascata, forse di colore giallo paglierino perchè sembra simile allo scialletto che ha in testa. Questi scialletti li conosco, da noi erano senza frangia, usati come fazzoletti, e quando erano così chiari in genere erano di colore paglierino appunto.
Questo costume mi piace molto, meglio di quello tutto broccato a gusto mio, hai fatto bene a consigliare tua zia!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 24/01/2009 : 12:38:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mi state dando una grande mano, sto facendo fare due costumi così, a due mie zie per due mie cugine, chissà che poi sarà la scusa per spingere anche le altre sarte del paese nel ricominciare a fare i costumi come erano una volta

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: siniscola  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 25/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 24/01/2009 : 14:23:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condivido quanto già detto dagli altri utenti: il tessuto è un damasco (a mio modesto parere) chiaro, magari sule stesse tonalità tenui dello scialle... Coraggio, facci partecipare al fantastico mondo di "Gente e luoghi di Siniscola 2"!!!

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 24/01/2009 : 15:03:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
conosci gente e luoghi di siniscola 2????

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 24/01/2009 : 15:17:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo visto il primo volume, ma ho letto che il secondo è ancora più ricco di foto!

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 24/01/2009 : 15:25:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il secondo sono praticamente 2 volumi, dove ogni volume è il doppio di quello che hai visto tu, quindi a occhio la proporzione dovrebbe essere 4 volte tanto il 1 volume

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 26/01/2009 : 09:49:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
thiniscole: non è un broccato.. di certo... mi pare una seta damascata.. colore? difficile dirlo.. certo chiaro... giallo oro?, rosa antico?, color lavanda? grigio? senza prove istintivamente penso ad un tono di rosa granato molto molto chiaro,,, occorrerebbe capire se il colore della stoffa era fisso... la stoffa da tapezziere dei costumi attuali dovrebbe scomparire!!!

sostro masculas... in logudoro si chiamano portighesas, mesas portas.... hai rafione: nelle gonne festive si ha una semplice orlatura di nastro o una ancor più semplice ribattitura della stoffa... in quelle quotidiane,, ittiri, uri, romana,,, il rinforzo-decorazione 8 entrambe le cose 9 è rettangolare..
una curiosità : a ploahe si chiamano masculas le due " pezze " di velluto o panno rosso ai lati della gonna , che comprendono le fessure laterali per la tasca"... l'analisi nel tempo del costume prova che esse nascono da rinforzi dellle tasche, amplificati nel tempo sino al risultato attuale..

nugoresu... grembiale sostro, che conosce il ricamo tecnicamente meglio di me ,,, ha colto la differenza fra quei tre mazzetti e gli antichi... quella parte è rifatta! ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 26/01/2009 : 12:46:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

nugoresu... grembiale sostro, che conosce il ricamo tecnicamente meglio di me ,,, ha colto la differenza fra quei tre mazzetti e gli antichi... quella parte è rifatta! ciao

Ne ho preso atto.... però...... nn mal riuscito come lavoro eh?

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 26/01/2009 : 12:51:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è regolamentare ma non tra i più tremendi,,, peggio quelli, ne ho visto a nuoro ed orani, in cui viene sostituito il panno, vengono tagliati in cerchio tutt'attorno i tre mazzolini e poi cuciti sopra ( e si vede da lontano un miglio!!) peggio quelli in cui il ricamo è arricchito con passamanerie improbabili e strisce di lustrini.... credo che si potrebbe rimuovere il ricamo, con pazienza e si potrebbe rifarlo ricopiandolo bene da un esemplare giusto!!! ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sostro

Utente Medio

Inserito il - 26/01/2009 : 13:03:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie babborcu troppo gentile nel darmi meriti che non mi spettano. Non conosco il ricamo meglio di te… sarebbe impossibile data la tua esperienza in campo! Io sono un semplice fruitore dell’arte del ricamo. Vorrei dire a proposito che il ricamo è un “mezzo” utilizzabile per esprimere la creatività che una persona possiede. E’ un arte a tutti gli effetti e secondo me non viene valorizzata quanto merita! Il ricamo ha dato lustro a livello regionale a diversi paesi capofila del ricamo, applicato nei costumi ma anche in altri oggetti splendidi. E’ l’espressione antica di un sapere che stiamo perdendo per adattarci alle offerte del mercato come pitture dozzinali e ricami industriali che stanno uccidendo la tradizione. Il lavoro del grembiale postate da nugoresu è senza dubbio un esempio di sapiente maestria di “mani di una volta” il tentativo di recuperarlo a mio avviso è stato lodevole. Il risultato può apparire per alcuni non proprio riuscito, ma per quel che mi riguarda è meglio che vedere grembiali di Nuoro come quelli che ho visto in televisione che di ricamo non hanno nulla!
P.S. nugoresu chi ha realizzato il lavoro… a mio avviso avrebbe dovuto cercare uno sbieco simile a quello presente nella parte antica (se non utilizzare quello vecchio stesso) e non usarne uno totalmente differente! Quello frega molto

Modificato da - sostro in data 26/01/2009 13:05:06

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 26/01/2009 : 14:06:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ancora sul grembiale. nuorese .. sostro il fatto che i tre mazzolini sino ricamati così ( come gli scialli della marmilla o di tonara) è come se nel costume di sennori il gallone fosse ricamato tutto a punto pieno imbottito ( pieghettatura permettendo) o con i " gigli" del grembiule di orgosolo ..... hai ragione poi: certi esemplari che vedo nelle sfilate , dove la bada in basso è fatta di nastri e falloni (brutti e dozzinali anche ) non sono un bel vedere... ma anche certe palas a supra fatte di tessuti da tapezziere, di stoffe improponibili, mosce, con l'inferchinzu di nastro di naylon... ah

sostro

Utente Medio

Inserito il - 26/01/2009 : 14:46:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si... ho capito cosa intentdi. ad ognuno il suo... anche se il lavoro è limitato ad un poccolo mazzo è sbagliatto il concetto!
Però io non sò con certezza se a Nuoro si usa solo il punto raso. parlo per quel che ho visto!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 26/01/2009 : 15:01:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di masculas... questa che posto in questa discussione è una "pultighesa" aggese di oltre 100 anni. Mi è stata regalata proprio ieri sera da mia zia assieme a un bustino in stecche di balena che ormai Aggius ha abbandonato. Ho conosciuto anche nonna che portava la pultighesa e dentro ci teneva il rosario, ago e ditale con un pò di filo, una forbicina, il fazzoletto e una piccola pattadese. Ho chiesto un pò in giro e le anziane mi hanno dato conferma di tutto ciò. più che una tasca da utilizzare come porta chissà cosa veniva usata per portarsi dietro oggetti utili per il lavoro e per la preghiera.
Babborcu... tu che dici in merito?

Immagine:

50,72 KB

Immagine:

44,14 KB

Modificato da - ampuriesu in data 26/01/2009 15:06:02

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/01/2009 : 09:27:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu... quella" tasca" ritorna in quasi tutta l'isola,,, era accessibile dallo spacco di cui ho parlato... in logudoro si chiama muzzigliedda, busciacca falza, busciacca 'e sutta... anche poltighesa .... probabilmente il nome dell'apertura è stato trasferito alla sacca o vicevesa...

a volte se ne portava una, a volte due , una a destra una a sinistra... una per sa cosa brutta ( fazzoletto da naso, tabacchiera, agoraio ecc) l'altra per sa cosa pulida ( carribe, castagne seche, cariga, dolcetti..

sono fatte più o meno tutte nello stesso modo, spesso con stoffe di recupero... alcune festive sono eseguite con avanzi di stoffe preziose 8 damaschi terziopelo e recano iniziali e date....

in campidano ce ne sono di preziose e si portano non sotto la gonna, come avviene solitamente, ma tra gonna e grembiale, quasi in vista..

in generale si può dire che nell'abbigliamento femminile (tranne eccezioni come nella gonna di busachi )non vengono accolte le tasche "moderne"ma un espediente più primitivo.. e facilemente componibile : es una sola tasca ricambiabile per molte gonne...

stecche di balena ( è interessante: sei sicuro?? in genere i busti sardi che si conservano hanno stecche vegetali o metalliche...

ma resta il ricordo delle stecche di balena ( ad imitazione dei busti signorili) ad es: nella canzone .. lu to chintu di ballena fattu alla francesina..

o a ittiri.... dove l'insieme delle stecche è detto s'imballenadu... puoi mostrare quel busto??'

a proposito di busciacca vi voglio raccontare un episodio.. non leggete oltre se siete schifiltosi...

da piccoli una vecchietta ci dava delle mandorle sbucciate e prive di pellicola.. le toglieva da una di quelle tasche... più avanti si seppe che le madorle provenivano da confetti che lei succhiava e non masticava perchè priva di denti!!OHI!!!

sostro, a nuoro si usano diverse terniche di ricamo in seta, ma quei tre mazzolini sono eseguiti aempre mediante un punto raso, erba e soprattutto lanciato, un po' rudimentale.. che non stona con il geometrismo della fascia... non è solo una questione di punti,,, quei mazzolini postati da nugoresu sono eccessivamente " naturalistici e leziosi" ...

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000