Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Gli antichi TAMBURI popolari in uso nelle zone centrali della Sardegna utilizzavano una membrana fatta con pelle di cane.
Diverse attestazioni riportano che, per ottenere una pelle perfettamente sgrassata, che agevolava la concia e dava un suono "bello", le povere bestie venissero " messe a die stretta " e fatte morire di fame!

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 27/01/2009 : 10:32:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu...ecco il busto che volevi vedere. Ha più di cento anni ed è sicuramente realizzato a livello industriale in quanto è cucito a macchina, ha occhielli e ganci in metallo che per applicarli occorre tutt'ora una pinza particolare e la proprietaria si è limitata ad applicare un pizzo nella parte inferiore. Ad Aggius poco serviva il busto ricamato considerato che non si sarebbe mai visto in quanto coperto da lu jupponi o la camisgjola e dallo scialle di coddu.

Immagine:

71,12 KB

Immagine:

60,71 KB

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/01/2009 : 11:28:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie!!! si : hai capito bene.. sono busti di fabbrica provenienti dalla francia o dall nord italia che stavano sotto i corsetti... nellofudoro stavano a volte sotto il bustino vero e prorio e si chimano dossette ( ne facevano anche sul posto come imitazione.... ) è un indumento di origine signorile non modi ficato e filtrato dal gusto locale... ne ho vosto qualcuno a perfugas molto simile(guarda caso!!) il tipo di aggancio con ganci metallici ha suggerito a osilo e nulvi modifiche al bustino tradizionale in broccato o stoffe ricamate... ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 27/01/2009 : 12:08:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babborcu...stecche di balena ( è interessante: sei sicuro?? in genere i busti sardi che si conservano hanno stecche vegetali o metalliche...
Questo busto di metallico ha solo i ganci sul davanti e gli anelli per le stringhe. All'interno degli alloggiamenti per irriggidirlo si trovano delle stecchette nere alcune sottili altre più spesse simile a delle ossa. Escludo il metallo in quanto sarebbe facilmente riconoscibile, ed escluderei anche il materiale vegetale in quanto provando a toccarlo con i denti sa più di pietra o di osso.

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 27/01/2009 : 12:47:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ohibò, le hai morse?

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/01/2009 : 13:06:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu: è assodato che quello non è un busto sardo... quindi sarà probabimente balena... le lavorazione ed il tempo scurivano quel materiale,, ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 27/01/2009 : 13:18:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, no, scusate... Cioè, tu hai MORSO le stecche di balena per accertarti che fossero materiale organico? ( scherzo, ovviamente: ricordo quando la direttrice del museo etnografico di Monserrato mi permise di vedere al rovescio il giubbetto del costume di Bitti; e la sua smorfia di dolore nel vedere me che rimboccavo panno e terziopel, e allargavo per controllare le cuciture... capisco benissimo)

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/01/2009 : 13:23:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
doct: io " tocco " alle mostre so come farlo ma non va bene... sarò fetivista , ma annuso le stoffe... Ohi! una volta sovrappensiero ho alzato la cotta ad un sacerdote per vedere il tesssuto sottostante.. ti capisco!! ma capisco la povera direttrice... una volta un mio amico quando gli ho fatto vedere un delicatissimo grembaile di seta sottile antica e sottile come una buccia di cipolla lo strattonava come un manico di zappa.. ho sudato freddo.. ciao

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 27/01/2009 : 13:27:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspetta, devo mostrare a tutti voi una fotografia di ballero... Non tanto per il costume del cavaliere, quanto per il sottosella!

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 27/01/2009 : 13:29:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Foto di Antonio Ballero da http://www.sardegnadigitallibrary.it

Non è una copertedda bittese, quella? E che ci fa come sottosella d'un cavaliere Olianese?

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/01/2009 : 13:42:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
doct: altro che balla! quella lo è o io non mi chiamo come mi chiamo... come mai? al posto del sottosella normale , o dell'asciugamano,,, quello la possedeva , era bella e decorativa e l'ha usata... o X ha messo dei sottosella in testa a delle donne???? nega la fattura olinese, comunque la balza rossa impunturata tipica di bitti e viciniori,, ciao!!

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 27/01/2009 : 13:45:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono in sollucchero, potrei sbattere la zampetta come i cani... Senti: debbo porti due domande.

1) che tessuto è quel nastro a fiori del sottosella? Non mi pare terziopel.
2) Nei giubbetti femminili del bittese il margine inferiore è rinforzato con un rotolino di tessuto color rosso scuro, dall'aspetto infeltrito. Di che si tratta?

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/01/2009 : 13:46:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora che ci penso! ho visto qualche altra immagine del genere.. prima o poi mi verrà in mente... non è che è un manteddu puzonatu?

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 27/01/2009 : 13:48:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto! Copertedda o manteddu puzonatu!
Però questo che ho postato ora è increspato, puzonatu... Mentre dubito che quello usato come sottosella lo fosse! Perchè mai sciupare delle pieghe di un indumento (che peraltro sembra in ottime condizioni) gualchierandolo col culo per il tempo di una sfilata?

Modificato da - drFolk in data 27/01/2009 13:51:42

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/01/2009 : 13:50:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cercherò di trovare la foto credo che sia pubblicata ) la osserverò da vicino per quanto riguarda il nastro.... poi ti dirò così vedo male... rotolino è la cimosa di fabbrica della grana buona che viene ribattuta a rotolino e così il giubbetto non scivolava fuori dalla trinza... lo vedi anche nei giubbetti maschili di orgosolo e in altri.. ciao

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/01/2009 : 13:51:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' inutile: sei un drago!! hai un "occhio " speciale... questa sarebbe la documentazione fotografica attestante quegli oggetti che ci facevano pensare!!

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000