| Autore |
Discussione |
|
thiniscole
Utente Medio

|
Inserito il - 22/01/2009 : 19:35:14
|
questo so che è ricamato a mano, cosa ne pensi? è anche antico..

|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: siniscola ~
Membro dal: 26/10/2008 ~
Ultima visita: 25/05/2013
|
 |
|
|
thiniscole
Utente Medio

|
Inserito il - 22/01/2009 : 19:38:21
|
questa foto è degli anni 30

|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
thiniscole
Utente Medio

|
Inserito il - 22/01/2009 : 19:47:53
|
questo zibbone ha quasi 200 anni.. era per tutti i giorni, per lavorare, infatti d.h. lawrence in visita a siniscola nel 21 parla di ''cameriere in una locanda col loro costume marrone alquanto lercio''

|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
thiniscole
Utente Medio

|
Inserito il - 22/01/2009 : 19:50:39
|
da notare l'antico mucatore chin sar frunzas, usato anticamente in su corittu anche se qua lo vediamo in su zibbone..
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
thiniscole
Utente Medio

|
Inserito il - 22/01/2009 : 20:06:02
|
questo costume ce l'ha mia nonna, era della madre che se l'era fatto fare per il matrimonio, so che si è sposata nel 1919.. ora, che il zibbone sia originale e ricamato a mano ne son certo, x l'antela non lo sappiamo.. perchè come può essere che sia stata fatta assieme e anch'essa ricamata a mano, può anche essere che sia stata fatta in un secondo momento.. voi cosa ne pensate?

|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
ampuriesu
Utente Attivo

|
Inserito il - 23/01/2009 : 08:53:27
|
| thiniscole ha scritto:
questo costume ce l'ha mia nonna, era della madre che se l'era fatto fare per il matrimonio, so che si è sposata nel 1919.. ora, che il zibbone sia originale e ricamato a mano ne son certo, x l'antela non lo sappiamo.. perchè come può essere che sia stata fatta assieme e anch'essa ricamata a mano, può anche essere che sia stata fatta in un secondo momento.. voi cosa ne pensate?
|
Coplimenti... é un costume stupendo e molto armonioso nei colori. Per quanto la mia poca esperienza in merito possa suggerirti, per capire se i due pezzi del costume sono stati ricamati contemporaneamente potresti controllare il bagno di colore del filo. Ogni bagno di colore anche se della stessa tonalità cambia, così come potresti controllare la tipologia della stoffa. Per l'altra foto dove si nota uno scialle di seta stampata verde ho provato stupore.... anche da noi in gallura si usano quegli scialli ma con altre tonalità. Ne ho visti a decine e decine tutti di due colori ma mai con i fiori gialli come si intravedono in quello. E' un'esemplare stupendo. Babborcu tu sicuramente saprai dare consigli ben superiori quindi datti da fare e risolvi l'enigma
|
|
|
| Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 23/01/2009 : 10:10:26
|
santobevitore ampuriesu. intervenite,, qui si dicute.. e ci si arricchisce a vicenda,, di notizie,, inpressioni.. sostro fai bene a studiare..
thiniscole... se vedessi da vicino gli esemplari avrei la certezza e , credo sia possibile nel grembiale, vedendo il rovescio, potrei dirti davvero se si tratta di ricami a mano,,, ma dalle foto , onestamente debbo dire che non ho certezze assolute... comunque ho visto da vicino esemplari siniscolesi simili ed erano inequivocabilmente ricamati a macchina in fabbrica, non sul posto... quel che mi insospettisce è il fatto che, evidentissimo nel grembiale nell'orlo inferiore e superiore la decorazione sia tagliata di netto , come avviene in tessuti gia fatti, e non distribuita organicamente negli spazi a cornice, a ghirlanda lungo un angolo , come avviene nel caso di ricami .. le decorazioni che si ripetono, poi mi sembrano troppo identiche le une alle altre..per cui.. attenzione che anche in questo caso chi del posto riporta le notizie non abbia convinzioni "certe"sbagliate... questo non sminuisce l'interesse del costume--
ampuriesu,, lo scialle è un elemento " moderno" nella m0da comune europea si diffonde alla fine del 1700 presso le aristocratiche, la sua massima voga e attorno alla metà del 1800.... anche quelli sardi, come quello della foto e di aggius, bitti, pattada , dorgali ecc. sono damascati (in pratica lampassi) non stampati.. erano prodotti da fabbriche di lione o svizzere che li diffondevano un po' dappertutto... sono usatissimi, uguali identici in molti costumi alpini, ad esempio.... in sardegna arrivano dopo il 1860 circa, originariamente acquisiti nei costumi delle dame paesane o usati per velare le statue nella settimana santa... ce n'è una varietà incredibile, per colori e disegni, ma , come è ovvio, alcune località si affezionavano ad uno o due tipi e colori ( non escluse personalizzazioni) e richiedevano soltanto quelle a negozi e manifatture...
la gonna marrone è splendida , ma dibito che sia un indumento da lavoro... i gioilli, scusa , non mi sembrano pertinenti e messi li' tanto per decorare.. saludos
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
 |
|
|
thiniscole
Utente Medio

|
Inserito il - 23/01/2009 : 10:22:41
|
lasciando perdere i gioielli che li ha messi gente che non è molto esperta nel settore, la gonna fa parte di un altro costume assieme a su mucatore, io come indumento della quotidianità anche lavorativaintendevo solo su zibbone marrone... per quento riguarda l'antela quindi tu pensi che non sia stata fatta a mano per il motivo ke si spezzano alcune decorazioni, ok, lo pensavo anche io, però su zibbone proprio è ricamato a mano, mia nonna mi ha anche detto il nome della sarta che l'ha fatto che era una sua zia, se infatti lo si vede dietro su zibbone nella parte finale non taglia nessuna decorazione, finisce nero senza spezzare nulla, poi i disegni del zibbone non sono uguali del tutto perchè nel zibbone trovo anche dei fiori blu, che non sono presenti nell'antela, ed è proprio da questo che a me è venuto il dubbio sull'originalità anche dell'antela.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 23/01/2009 : 10:38:29
|
Thiniscole e Babborcu, vi sottopongo una brevissima domanda: com'è possibile che sas masculas dell'ultimo costume di Siniscola, quello con lo zibbone marron, abbiano una forma a punta, e non siano "a coda di rondine" come per esempio a Orosei e Irgoli? Vi confesso che non riesco a capire l'origine di questi motivi decorativi.
|
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 23/01/2009 : 10:40:13
|
per zibbone io intendevo il nome dell'intero costume... credo non vada bene assemblare indumenti diversi per destinazione... in un unico insieme.. falsa un po' la realtà... sarebbe buona norma persino ( so che è difficile reperire tutto pero') esporre costumi coerenti, originariamente di un unico proprietario,, e non prendere un pezzo da questo, in pezzo da quello, anche se si tradizionalmente usavano in un unico insieme... ma confesso che l'ho vito fare poche volte!!!
se hai osservato quelle caratteristiche... hai ragione... evidentemente erano diffusi sia esemplari ricamati in loco, sia di fabbrica.. non è impossibile che quelli di fabbrica (sembrerebbe assurdo!!!) siano i " modelli" per quelli fatti localmente..... come gusto personale trovo quella profusione ricchissima , quasi senza fondo, di fiori .. eccessiva... ma tutti i gusti sono gusti! ciao carissimo..
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 23/01/2009 : 10:47:39
|
anche a me stupisce un po' doct... evidentemente se si torna indietro nel tempo la personalizzazione dell'"abito" , rispetto alla codificazione del "costume , mostra meno standardizzazioni.. .. ... la mascula a punta, comunque è più evoluta sartorialmente rispetto a quella a coda di rondine e a quelle logudoresi a rettangolo...ma non è un discorso certo a livello cronologico,,perche le utime potrebbero essere semolificazioni e poi, se , come credo le masculas decorate derivano da un nastrino che rinforzava le aperture,, pensando a successivi "giri 2 di stoffe di arricchimento , si giunge più a sagole a punta.. l'esemplare di siniscola comunque,, mi pare non a punta, la una sorta di semiellisse non tanto simmetrico ai lati.. ciao
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
santobevitore
Utente Medio

|
Inserito il - 23/01/2009 : 10:48:53
|
| babborcu ha scritto:
ampuriesu,, lo scialle è un elemento " moderno" nella m0da comune europea si diffonde alla fine del 1700 presso le aristocratiche, la sua massima voga e attorno alla metà del 1800.... anche quelli sardi, come quello della foto e di aggius, bitti, pattada , dorgali ecc. sono damascati (in pratica lampassi) non stampati.. erano prodotti da fabbriche di lione o svizzere che li diffondevano un po' dappertutto... sono usatissimi, uguali identici in molti costumi alpini, ad esempio.... in sardegna arrivano dopo il 1860 circa, originariamente acquisiti nei costumi delle dame paesane o usati per velare le statue nella settimana santa... ce n'è una varietà incredibile, per colori e disegni, ma , come è ovvio, alcune località si affezionavano ad uno o due tipi e colori ( non escluse personalizzazioni) e richiedevano soltanto quelle a negozi e manifatture...
|
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
 |
|
|
santobevitore
Utente Medio

|
Inserito il - 23/01/2009 : 10:55:01
|
Ops, mi è partito il messaggio....Una delle mie domande riguarda proprio gli scialli. Nell'Angius, siamo negli anni tra il 1833 e il 1856, a proposito del costume dell'Oristanese si dice che portavano un velo o uno scialle di seta che scendeva fino ai piedi. E anche il valery, che pubblica nel 1837 parla di un costume spagnolo con scialle di seta nera. La mia domanda quindi riguarda la data di arrivo, già prima della metà dell'800? è possibile fossero venduti senza la frangia?Altrimenti non mi spiego come potessero portarlo spiegato, le frange andrebbero in faccia!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
 |
|
|
thiniscole
Utente Medio

|
Inserito il - 23/01/2009 : 11:03:28
|
hai perfettamente ragione babborcu sul fatto che non va bene a mischiare pezzi di un costume e pezzi di un'altro, ma vabbè, nella targhetta di esposizione c'era scritto che erano di uno e di un'altro... babborcu quando rientro in paese ti fotografo il rovescio del zibbone, il pezzo di sopra, è nero con dei fili ricamati che cossispondono alle rose rosa e a quei fiori piccoli blu nel rovescio buono... aspetta, ma... se dietro i ricami corrispondono solo alle rose e a quei fiori blu, puo essere che magari originariamente fosse comprata la stoffa con quelle decorazioni tolte le rose e questi fiori blu poi per arricchirlo ci sono state ricamate sopra queste altre decorazioni? probabile che si dica ricamato a mano ma in realtà sono state fatte solo delle aggiunture a mano?? ora mi viene da pensare questo perchè il costume della mia ragazza, che era della nonna, in terziopel, ha avuto la stessa modifica, perchè lei mi ha detto che quel costume tutto in terziopel alla nonna sembrava troppo monotono, infatti in alcuni punti ci ha ricamato sopra delle decorazioni, che comunque si vede siano aggiunte.... chiedo a te babborcu perchè sei tu l'esperto su questo.. stando a quello che ho detto puo essere che queste decorazioni siano state aggiunte?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 23/01/2009 : 11:07:05
|
| thiniscole ha scritto:
|
anche io ho guardato e riguardato la foto.... ma ho le mie perplessità....disegni troppo precisi per essere fatti a mano .. e poi come diceva babborcu.... in effetti i tagli netti dei disegni che si notano nella stoffa fanno presupporre una manifattura industriale piuttosto che realizzata a mano.... bisognerebbe proprio vederlo da vicino..... inoltre... se proprio fosse stato così .... beh.. ci sarebbe da dare a questo costume il guinnes dei primati per la richezza dei ricami..... potrebbe fargli un baffo... che ne so... allo scialle di oliena o i grembiuli di orgosolo, nuoro, ricami di sennori, laconi e via dicendo.....  
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
 |
|
|