| Autore |
Discussione |
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 13/01/2009 : 15:03:40
|
costume maschile antico di thiesi:
l'abito prevede: berritta di panno o tessuto nero di magliatuobolare, modellato sul capo in svariati modi, spesso ripiegato sulla sommità della testa
camicia ( bentone) di tela bianca con collo alto e sparato anteriore a pieghette cucite giubbetto con laniche lunghe, lievemente squartate allincavo del gomito, in belluto nero, profilato di stretti filini rossi e con una sorta di freccia verticale di panno rosso al centro della schiene (questo dettaglio fa immaginare un più antico esemplare in panno scarlattto rinforzato attorno al collo e attacco braccia con velluto nero o blu.. come quello di nuoro.. poi il velluto è statp gradatamente allargato sino all'aspetto attuale) l'indumento ha scollo moderato stondato e chiude su un lato a doppio petto mediante bottoni sardi in argento.
calzoni di tela bianca romboccati detro ghette di orbace o panno nero,
gonnellino di orbace nero, con tasche laterali a fessura e fittissima pieghettatura la camicia chiude al collo con 2 bottoni sardi di filigrana d'oro, d'argento o d'argento dorato
capi accessori : gilet ( zamarra ) può essere di velluto, di panno, di finto astrakan nero o di pelle di vitellino....
giacca d'orbace e panno neri munita di cappuccio,, resta aperta sul petto... lungo cappotto
curiosita:
influenze cittadine già a metà ottocento hanno portato alla diffusione, soprautto presso gli artigiani e i bimbi di un cappello" a tamburello" ( giggieddu giggia tunda)
ancora nel primo quarantennio dell'800 gli anziani mantenevano le antiche costumenaze indossando la sopravveste di pelle detta cogliette.. saluti... massime ad antonello..
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 14/01/2009 : 13:22:36
|
la camicie entiche thiesine- ne sono rimasti pochissimi esemplari risalemti alla metà ottocento, sono molto diverse da quelle, più recenti, cui ho accennato... eseguite in tela di lino locale color crudo, assomigliano ad esemplari campidanesi e soprattutto teuladini... hanno collo alto ricamato in bianco a punto nodo o reale, con motivi di rombi, volute , alberi della vita... questi motivi ritornano sul carrè applicato agli omeri... ai polsini e talora all'attacco sulle spalle delle maniche è eseguito il ricamo sulla tela arricciata conosciuto come " coro" ... a thiesi questo dicamo si chiama làuru... ciao
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 17/01/2009 : 18:13:04
|
Lo so che latito da un po': son tornato col mio cavallo di battaglia, una statuina etrusca di Volsci. Quando lessi il Wagner pensai che esagerasse, ma ora... Babborcu e tutti, che ne dite?
Fotografia da www.culture.fr

|
Modificato da - drFolk in data 17/01/2009 18:24:09 |
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
 |
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 17/01/2009 : 18:22:06
|
Qualcuno sistemi l'immagine, non riesco a farla visualizzare...
|
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nuragica
Moderatore

|
Inserito il - 17/01/2009 : 23:49:57
|
Dr prova a ricaricarla, non si riesce a renderla visibile, mi spiace..
|
|
|
 Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
 |
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 18/01/2009 : 10:25:07
|
Immagine:
 67,37 KB
|
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 19/01/2009 : 09:03:40
|
caro doct... ci sono repertori di immagini simili... che cosa ti incuriosisce? e ti ha colpito?? lo immagino.. ma correi che lo esplicitassi... ti duggerisco di guardare anche certe figurette di deee figurette cretesi... ) la dea dei serpenti, la dea dei papaveri ecc forse troveresti altri motivi per incuriosirti!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 19/01/2009 : 09:46:31
|
La cuffia... Su Curcuddu di cui parla Wagner. E' possibile che si sia trasmessa per filiazione, o sono i soliti corsi e ricorsi storici?
|
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 19/01/2009 : 12:08:30
|
ero certo che si trattava della cuffia .... io trovo più percorribile una derivazione del curcuddu da prototipi tre-quattrocenteschi, l'ecoffion e l'hennin che erano tanto di moda da invadere , da centri culturali potenti, tutta l'europa... la cuffietta della statua, invece, forse non manifesta una voga tanto diffusa da far propendere per una filiazione sarda nel curcuddu... ma ne possimao essere assolutamentene sicuri ? e come sarebbe arrivato in sardegna questo influsso, attraverso i portatori fenici, direttamente tramite gli etruschi? o vi è una matrice greca? bohh!! è il problema del sostrato precedente il medioevo è serio e difficile da dipanare.. comunque non penso sia serio negare recisamente ,, come tendono a fare gli ultimi studi, ma neppure da affermare assolutamente , come si faceva nel passato... certo che la cuffia di quella statuina assomiglia parecchio alla cuffia del bittese...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 22/01/2009 : 15:43:15
|
con grande dispiacere noto che questa interessante e frequentata discussione va arenandosi: dottor folk, sostro, ampuriesum ,biziofolk, meurreddinu osil, laier, pigiamino e altri appassionati vari... è stato detto tutto? argometo chiuso e concluso? la discussione ha preso una piega sbagliata? io vorrei salvarla!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
santobevitore
Utente Medio

|
Inserito il - 22/01/2009 : 18:38:53
|
Babborcu, sai di cosa mi sto occupando, ne avrei di cose da chiedere! Soltanto non vorrei annoiare nessuno con le mie incertezze. Non so se possa essere interessante per far procedere la discussione ma se vi fa piacere qualche domanda ve la faccio volentieri. Badate però, est a contu 'e osattrus poi...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
 |
|
|
thiniscole
Utente Medio

|
Inserito il - 22/01/2009 : 19:12:25
|
eja fai le tue domande!!! io mi sono arenato un mese fa in queste discussioni, vorrei continuare anche io
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: siniscola ~
Membro dal: 26/10/2008 ~
Ultima visita: 25/05/2013
|
 |
|
|
sostro
Utente Medio

|
Inserito il - 22/01/2009 : 19:14:22
|
Babborcu… dal mio canto sto seguendo tutti gli interventi, e mi rendo conto di essere poco partecipe.. anzi per nulla partecipe. Ora gli impegni universitari data l’eminenza di un esame che si avvicina, mi impediscono di essere partecipe su quest’argomento e aprire magari una nuova discussione. Intervengo però perché non voglio che l’argomento venga ritenuto chiuso in quanto penso vivamente che non sia stato detto tutto… ci sono tantissime cose non dette e da dire. Forse manca l’input per ripartire nuovamente con una discussione interessante come le altre passate! Appena mi levo questo dente cerco di dare il mio contributo per avvalorare quello suddetto! Per ora mi auguro che la tua immensa passione e indubbia competenza in questo “campo” della tradizione ancora viva in Sardegna ci allieti nuovamente con altre descrizioni minuziose e rigorose che hai gia dato modo di esporre! P.S. santobevitore sarebbe bello che esponessi la tua incertezza… potrebbe essere la volva di questa “stasi”
|
Modificato da - sostro in data 22/01/2009 19:20:14 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sennori ~
Membro dal: 27/05/2008 ~
Ultima visita: 28/09/2011
|
 |
|
|
ampuriesu
Utente Attivo

|
Inserito il - 22/01/2009 : 19:30:22
|
Babborcu...Sto seguendo la discussione dal di fuori. Possono essere preparato (non quanto te) in campo di abbigliamento tradizionale gallurese in quanto di quella tradizione faccio parte. non vorrei intervenire a sproposito dicendo fesserie e considerata la valenza della discussione potrei renderlo ridicolo.
|
|
|
| Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
 |
|
|
thiniscole
Utente Medio

|
Inserito il - 22/01/2009 : 19:32:08
|
babborcuuuu!!!! ho letto solo ora i tuoi commenti sui costumi di siniscola.... dimmi tutto! magari sulle stoffe usate in su zibbone, tipo quella che a me sembra seta ricamata, vedi la foto di quella con la candela.. anzi la rimetto cosi non devi tornare indietro...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: siniscola ~
Membro dal: 26/10/2008 ~
Ultima visita: 25/05/2013
|
 |
|