Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 23/01/2009 : 11:13:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a siniscola ci sono diversi costumi con questa stoffa, so che sia terziopel ma è molto diverso dal terziopel che conosciamo un po tutti.. ki mi sappia spiegare qualcosa si faccia avanti, che ne so, è un'imitazione di terziopel?? o cos'altro??

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: siniscola  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 25/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 23/01/2009 : 11:25:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
attenzione, per le rose rosa ke intendo siano presenti i ricami a mano nella parte interna non sono quelle grandi che si vedono, ma quelle piccole sparse un po dappertutto, vedi nell'antela.. ora che ci penso è probabile che siano quelle roselline rosa piu dei fiori blu nel zibbone nella parte di dietro ricamate a mano sopra una stoffa comprata così.. e magari sai com'è, la gente cresce le cose sopratutto quando si tratta di costumi antichie a mia nonna è arrivata voce che magari quello sia stato ricamato tutto a mano anzichè in parte, o magari si è trattato di incomprensioni.. lo si puo sapere solo andando indietro nel tempo.. vedete anche in questo costume in terziopel nella balza della gonna sono stati aggiunti dei puntini per ravvivare un po, sicuramente è stato fatto così anche nel costume di mia nonna.. ritorno al quesito sul tipo di terziopel..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: siniscola  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 25/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 23/01/2009 : 11:53:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, basta, dico solo una cosa babborcu mi complimento veramente tantissimo con te! mi ero imposto con mio cugino di fare questa cosa, per fargli vedere che qui a paradisola c'è gente seria e che le cose le sa! e che se gli metti davanti un costume di sa spiegare tutto dalla a alla z! lui mi insisteva che la gente che sa molte cose in campo non perde tempo a ''giocare'' in internet con queste cose, lui come me sa benissimo che il costume di nostra nonna sia stato fatto negli anni trenta assieme a tutti quelli che vedete in quella foto antica e con stoffe comprate già pronte, malgrado l'invenzione del ricamo a mano voi non avete abboccato perchè lasciatevelo dire in questo campo ne sapete!! la storia vera è che il costume di mia nonna di ricamato a mano ha solo il mucatore, il resto è stoffa tutta comprata a metraggio, andata in voga a siniscola intorno agli anni trenta, per quello se vedete anche la foto di quella ragazza con la candela possiede un costume con la stessa stoffa di quello di mia nonna, quello ha una parte ricamata a mano, oltre su mucatore, è la parte di sotto dove si vede quel fiore grande, di solito per la parte di sotto in su zibbone si usava un'altra stoffa, in quel caso hanno voluto fare un ricamo a mano, ma tutto il resto del costume è stoffa comprata a metraggio come dicevo prima.. p.s. questo l'ho fatto per vedere se eravate fonti attendibili e dimostrarlo a mio cugino oltre che a me, e non finirò mai di complimentarmi con voi, veraminte, babborcu in primis.. veramente complimenti, non sono andato oltre col fatto del ricamo a mano perchè poi risciavo di convincervi veramente, e poi sarebbe stata una presa in giro sennò... !! questa pubblicità va pagata =))... ma ora torniamo al discorso del terziopel strano e delle buzzacche che a siniscola sono a punta al contrario di quelle a rettangolo o a rondine..

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 23/01/2009 : 12:08:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me avevan detto che nel costume di Siniscola sas Masculas/Buzaccas erano "a coda di rondine", poi non ho potuto appurare di persona... E' singolare notare come questo motivo "a punta" segua la direttrice che, secondo Le Lannou, portava i pastori da Nule-Benetutti-Bitti-Lodè verso la piana di Siniscola e di Budoni... Sarebbe anche possibile teorizzare una comunicazione commerciale (e non solo pastorale) lungo queste direttrici?

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 23/01/2009 : 12:12:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io le ho sempre viste a punta arrotondata, sia in su zibbone sia in su corittu, se trovo una foto di altre buzzacche la metto..

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 23/01/2009 : 12:16:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 23/01/2009 : 12:26:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
thiniscole.. non oso definirmi studioso del vestiario popolare.. ma ti garantisco ho un curriculum di tutto rispetto,, ho senpre creduto nell'importanza della divulgazione del sapere ( che altrimenti per me rimarrebbe sterile ed inutile ) e per questo intervengo qui.. anche se a volte è difficile parlare a persone che non conoscono appeno il metodo rigoroso di ricerca ed hanno una visione limitata alla loro esperienza personale di paese..

conosco (anche per torpe' ) giubbetti soprautto con quelle aggiunte... tutto può essere... ma occorre vedere i pezzi ... nugoresu ha ben capito il mio ragionamento... ma per essere sicuri bisogna vedere i pezzi...

scialli... l'angius chiama " scialli " molte cose che coprono la testa... approfondisco il discorso... non sappiamo bene le date... gli scialli " alla lionese " debbono essersi diffusi non contemporaneamente nelle diverse aree... una " leggenda metropolitana " locale pretenderebbe la loro prima presenza a Ozieri... altri parlano della gallura.. per via del tramite della corsica con la francia.... la data 1860 è da intendersi " ampia"... nei testamenti logudoresi , anglonesi della I a metà del 18oo non trovo mai citati scialli.... nell'iconografia luzietti , tiole, cominotti,,, l'unico scialle rigurda sassari,, siamo nel 1825-26... il Manca di mores nel 1860-70 gia ne dipinge qualcuno (donna di bitti e altr) .. da questo deriva la mia datazione che si riferisce all'uso non sporadico presso la classe popolare..

come avviene sempre questo accessorio , originariamente di moda signorile, costoso, ando diffondendosi prima nelle città e presso le classi aristocratiche, poi presso i borghesi nei paesi dove si presenta precocemente indica influssi cittadini forti,,,,
ad oliena alla fine del 18oo, lo scialle di seta, ad esempio, era usato esclusivamente da donne abbienti che avevano deposto velo e cappa, perchè le popolane indossavano la benda.... gli scialli arcinoti sono successivi... a ittiri gli scialli , sempre di tibet o lana e seta, comparvero nel 1920 circa..!! come vedi, non è una situazione facilmente sintetizzabile,,,, ma credo onestamente di non allontanarmi dal vero in quel che ho scritto.. ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 23/01/2009 : 12:30:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah!!! mi scuso ... dimenticavo,,, conosco quella specie di terziopelo... è un materiale, a volte di seta a volte sintetico, diffuso da fabbriche già al 1930-20 .... è meno pregiato del terziopelo, ha diverse consistenze, a volte( grembiali) ha un fondo semitrasparente... si chiamava caracu'... tre o quattro anni fa la moda lo riproponeva , sinteticissimo in genere, come " velluto divorato".. ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 23/01/2009 : 12:44:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu, io so solo qualcosa del costume del mio paese, come avrai notato infatti mi limito solo a parlare del nostro costume, il fatto è che non so neanche tutto, per questo chiedo a te quanto riguarda sa benda, io lo vista in foto antiche che partono dagli anni 40 e 50 del 900, nelle foto piu vecchie vedo solo scialli tipo quello verde oppure neri con ricami floreali, anche in foto dell'800, pensi che si usasse la benda poi sostituita dallo scialle e poi riproposta negli anni 40 e 50? ora metto la foto dell800 di una donna in costume siniscolese con lo scialle lungho nero..

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 23/01/2009 : 12:49:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 23/01/2009 : 13:00:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

ah!!! mi scuso ... dimenticavo,,, conosco quella specie di terziopelo... è un materiale, a volte di seta a volte sintetico, diffuso da fabbriche già al 1930-20 .... è meno pregiato del terziopelo, ha diverse consistenze, a volte( grembiali) ha un fondo semitrasparente... si chiamava caracu'... tre o quattro anni fa la moda lo riproponeva , sinteticissimo in genere, come " velluto divorato".. ciao

Che strano, il termine si assomiglia a quello che noi chiamiamo su caracolu che altro nn sarebbe quel particolare ricamo usato nei grembiuli del nostro costume e raffigurante delle chiocciole.....

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 23/01/2009 : 13:06:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco qua un esempio de SU CARACOLU .. nella parte centrale del grembiule.....

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 23/01/2009 : 13:15:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono quella sorta di girandole nel settore rettangolare centrale?

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 23/01/2009 : 13:23:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dr folk ha scritto:

Sono quella sorta di girandole nel settore rettangolare centrale?

Credo proprio di si....

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 23/01/2009 : 13:26:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
thiniscole.... nell'evoluzione del costume sardo in generale la benda è da considerarsi arcaica,,, certamente acquisita prima , parlo in genrale, di quegli scialli damascati..... ma ci sono anche dei "ritorni" : per motivi folkoristici, per involuzioni degli usi dei singoli paesi,. per status civili ( vedovanza , lutto)ad esempio ad oliena, nella moda generale degli scialli, la benda era usata dalle " consorelle "nella settimana santa ... a ittiri l'antico fazzoletto di tela bianca , soppiantato da quelli a fiorami commerciali, sontrassegnava anziane, vedove e veniva portato durante alcune cerimonie religiose.... il fatto che fosse " antico" e "serio" lo faceva preferire ad altre voghe imperanti, più recenti...

foto bellissima che conoscevo già ... si osserva come l'abito ottocentesco fosse più semplice....per es: nella balza stretta della gonna... il grembiale è doppio??? quel modello stretto in alto c'è anche nel sassarese per la fine 800!!!

nugore':

credo che l'origine della parola non sia la stessa: caracu' è un temine merceologico non sardo assimilato a pelliccette nel logudoro indica anche quei bonettes neri a pelo lucido ... caragolu viene caracol ... lumaca in spagnolo... nel ricamo sardo, non s olo a nuoro, il termine indica le spirali...

bellissimo l'esemplare che mostri!!! ma , vedo male, o il panno sopra e stato sostituito? i fiori sono rifatti,,, se devo essere sincero, sono troppo " naturalistici" , assomigliano a quelli di certi scialli... e stonano con l'insieme ciao!!!

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000