| Autore |
Discussione |
|
sostro
Utente Medio

|
Inserito il - 17/12/2008 : 22:03:46
|
scusate vuole rimpiciolito come le altre foto! ma non sono capace...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sennori ~
Membro dal: 27/05/2008 ~
Ultima visita: 28/09/2011
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 18/12/2008 : 08:59:14
|
qualcuno rimpicciolirà penso !! hai gia' fatto tanto sostro, grazie!!! preciso : sostro col noi.. vuol dire a sennori...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 18/12/2008 : 09:51:57
|
| babborcu ha scritto:
nurà, non sono attrezzato per postare immagini.. chiedo aiuto (hai ragione :una foto parlerebbe da sola!) agli altri appassionati. sostro, laier, meurreddu, dottor folk, ecc. scusami
|
Dai ci penso io... spero di riuscirci.....

e questo è il particolare della gonna

|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
 |
|
|
sostro
Utente Medio

|
Inserito il - 18/12/2008 : 11:46:00
|
si... scusate... per noi intendevo Sennori! anche se come diceva babborcu viene utilizzato anche nelle gonne e cappe di Osilo con tecnica mista oro-seta, negli scialli di oliena... Anche se spesso secondo me esagerano con tutto quest'oro benchè Sennori non scherzi! lo usano nei busti di Ittiri, nei busti e giubbini di Ploaghe, ho visto anche (a mio gusto esagerati) anche lavori fatti nei coprispalle di Cossoine! Il costume di Villagrande Strisaili mi ha sempre affascinato per i toni sul bianco e nero, ma credo che visto nelle sfilate venga mal presentato e renda male il bell'aspetto!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sennori ~
Membro dal: 27/05/2008 ~
Ultima visita: 28/09/2011
|
 |
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

|
Inserito il - 18/12/2008 : 13:35:49
|
ecco villagrande .. sono foto mie ..le uniche che ho di villagrande.. non sono bellissime ..

|
|
|
 Torre spagnola a Porto Paglia
Gonnesa (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 18/12/2008 : 16:26:36
|
come ho gia detto la techica del ricamo di canuttiglie è discretamente diffusa, oltre a quelli ricordati giustamente da sostro, ciro i busti di ittiri( canuttiglie e seta) busti, sciarpette e giubbetti ploaghesi, quasi sempre solo canuttiglia, alcuni giubbetti di orune ( canuttiglia d'argento un po' grossa) ed il famoso scille d'oliena canuttiglia su seta e paste vitree ( nella versione " ricca")
si concordo con sostro. il severo, ma bellissimo abito avolte viene presentato male, indossato in modo sciatto, e non rende... debbo precisare che non è bianco e nero, ma bianco e marron scuro.. le rifiniture in viola e oro sono azzeccatissime!! si le foto illustrano bene.. grazie!! ma devo avvertire che l'eccesso di nastri floreali è un imput recente e che, secondo me, altera la purezza di linee e cromatica della veste.. ciao
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
santobevitore
Utente Medio

|
Inserito il - 18/12/2008 : 19:14:01
|
Una sola domanda: nella prima delle due immagini la ragazza ha un gipponi- giacchetta (non so come si chiami a Villagrande) abbastanza largo, nella seconda più aderente. Qual'è il modo giusto di portarlo? Il secondo? Per il canutiglio, più chiaro di così non si può! Tra spiegazioni e foto, ho capito benissimo!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 22/12/2008 : 10:41:19
|
l'abito viene adattato come si può a taglie diverse. così era in antico, quando la proprietaria ingrassava o dimagriva o nel caso di eredità-... la gancera dovrebbe stare in alto, sotto la scollatura.. per cui penso che l'ultima foto mostri un uso non perfetto ma accettabile.. queste giacchette di villagrande rappresentano una variazione, attuata nella seconda metà del1800 , su suggeriemtni della moda borghese dell'epoca, precedentmente la giachetta doveva essere simile a quella attuale maschiel, in panno rosso con applicazioni di velluto blu o nero... saluti
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nuragica
Moderatore

|
Inserito il - 22/12/2008 : 11:18:51
|
| Nugoresu ha scritto:
Dai ci penso io... spero di riuscirci..... |
| meurreddu ha scritto:
ecco villagrande .. sono foto mie ..le uniche che ho di villagrande.. non sono bellissime ..
|
Grazie Nugoresu e Oscar... Veramente bello questo costume..
|
|
|
 Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 22/12/2008 : 12:09:51
|
grazie anche da parte mia.. si è bellissimo.. non avrà grandi ricami, lucori e "ricchezza", ma è di grande eleganza ed ha caratteri veramente propri e inconfondibili... in ogliastra si usano altri costumi, un po più aggiornati, con velluti, sete ptreziose, nastri, ma secondo me nessuno è interessante e bello come questo!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 23/12/2008 : 11:15:02
|
nella recente presentazione di un volume sul costume di thiesi ho incontrato un vecchio amico ed ho scoperto che mi legge da londra, ove è "emigrato",,, questo mi convince ancora di più dell'importanza di Paradisola.. che fra l e altre cose fa sentire l'aria di zasa i sardi lontani dalla sardegna... ad antonello voglio dedicare la descrizione del costume di gala Thiesi:
l'abito trova le prime attestazioni note alla fine del 16oo, in alcuni atti notarili , ove è citato un abito per la chiesa, con gonna rossa, busto, giubbetto... nel 1851 l'angius descrive un abito simile a quello attuale, che conosciamo in una versione arricchita nelle decorazioni atttorno agli anni 20 del novecento...
in testa si porta un velo di tulle bianco di rulle ricamato a fiorami in bianco: è rettangolare e fluisce liberamente su schiena ed omeri. La camicia è lunga, di tela di cotone candida, ed è decorata sul petto con ricami finissimi ad intaglio... sullo scollo è il tuju, una stettissima trinetta con ricami minutissimi 8 su ranu de s'orzu, sos limoneddos, sogra e nura). Il busto steccato, rigidissimo stringe sotto il seno con nastri di seta. è ricoperto di broccato chiaro a fiorami e ramages doratie argentati oppure o bianco con motivi floreali ricamati in seta e canuttiglo dorato.. il bolero solitamente è di velluto di seta crelisi e presenta accuratissimi e fastosi ricami a punto raso di rose, ciclamini, margherite ecc
la gonna di scarlatto fittamente plissata sl retro con balza costituit da una banda di pizzo di cotone nero, che lascia intravvedere il rosso,,
, il grembiale, ampio e lungo,adotta diversi tessuti serici ed è di svariati colori,,, quello nuziale di solito di damasco color avorio o crema... il grembiale può presentare ricami, pieghettature, volanti, applicazioni varie. e diverse o da un fiocco, a volte frangiato ,ella medesima stoffa, che si porta alla vita... i gioielli più usati sono la bittonera di filigrana o lamina d'argento agli avambracci, i gemelli doro, spesso con pietra turchese, che chiudono a camicia allo scollo, la collaa appostada a oro ,i corallo rosso ed element istanziatori d'oro, e vari altri gioielli di produzione semindustriale, come spille , medaglioni, anelli ecc..
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Regina
Nuovo Utente
 |
Inserito il - 10/01/2009 : 19:39:19
|
Sono Regina Muntean da Sassari, volevo precisare a riguardo l'abito della popolana di Alghero che io sono stata la ideatrice e la sarta che ha realizzato questo abito, c'è anche la sentenza del signora giudice Lupinu del 5/02/08 che posso esibire senza problemi.
Cordiali saluti
Regina Muntean
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 10/01/2009 ~
Ultima visita: 10/01/2009
|
 |
|
|
Nuragica
Moderatore

|
Inserito il - 10/01/2009 : 22:35:52
|
Ciao Regina, benvenuta. Vorresti essere piu' chiara riguardo la tua affermazione per cortesia??? A cosa ti riferisci in particolare??? Il topic sull'abbigliamento popolare della Sardegna occupa troppe pagine percio'diventa complicato rileggere il tutto per capire a quale frase ti opponi... almeno mi è parso di capire che non concordi con qualcosa che è stata scritta qui.. Grazie.
|
|
|
 Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 12/01/2009 : 10:21:16
|
ho avuto sentore di una disputa sulla "maternità "del " costume di Alghero" (e anche di vertenze legali-... ma ne ignoro i risvolti precisi(a questo siAmo arrivati!).. mi domando però se l'argomento sia centrato per questa discussione, in quanto, soprattutto per quello femminile ci troviamo di fronte ad un'interpretazione del folklore assai poco aderente alla documentazione (se mi sbaglio mi si corregga) e cioè a tutto quel che non si dovrebbe fare... almeno da quanto sinora ampiamente accettato e discusso in questa discussione...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|