| Autore |
Discussione |
|
thiniscole
Utente Medio

|
Inserito il - 14/05/2009 : 20:37:17
|
guardate che belle queste due immagini..

|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: siniscola ~
Membro dal: 26/10/2008 ~
Ultima visita: 25/05/2013
|
 |
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 14/05/2009 : 20:45:15
|
Costumi spettacolari e bellissime ragazze!
|
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
 |
|
|
santobevitore
Utente Medio

|
Inserito il - 14/05/2009 : 20:54:03
|
Bellissime davvero. Proprio guardando immagini come queste si vede la differenza tra costume e abbigliamento, tra capi credibili e capi fasulli, fatti tanto per fare. Da come scrivi si capisce che l'argomento ti sta proprio a cuore! Fai bene ad impegnarti e a continuare. Pensa che nel nostro caso non c'è neppure niente da ricostruire: basta chiedere e molti ti possono mostrare cose antiche e bellissime, in più esistono fotografie a centinaia e alcune donne anziane ancora si vestono così. Se ci sto riuscendo io, a chiedere, osservare, confrontare, a maggior ragione poteva farlo qualcuno del gruppo. E allora com'è che si è voluto inventare qualcosa che in realtà ancora esiste? Credo che sia stata la mania di apparire più ricchi e "abbinati"; visto che, tradionalmente, il nostro abbigliamento è caratterizzato da un insieme di stoffe e colori diversi che, evidentemente, non incontrava più il gusto (ma è veramente buon gusto?) di molti.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
 |
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio

|
Inserito il - 15/05/2009 : 00:30:25
|
| santobevitore ha scritto:
Bellissime davvero. Proprio guardando immagini come queste si vede la differenza tra costume e abbigliamento, tra capi credibili e capi fasulli, fatti tanto per fare. Da come scrivi si capisce che l'argomento ti sta proprio a cuore! Fai bene ad impegnarti e a continuare. Pensa che nel nostro caso non c'è neppure niente da ricostruire: basta chiedere e molti ti possono mostrare cose antiche e bellissime, in più esistono fotografie a centinaia e alcune donne anziane ancora si vestono così. Se ci sto riuscendo io, a chiedere, osservare, confrontare, a maggior ragione poteva farlo qualcuno del gruppo. E allora com'è che si è voluto inventare qualcosa che in realtà ancora esiste? Credo che sia stata la mania di apparire più ricchi e "abbinati"; visto che, tradionalmente, il nostro abbigliamento è caratterizzato da un insieme di stoffe e colori diversi che, evidentemente, non incontrava più il gusto (ma è veramente buon gusto?) di molti.
|
Ciao! si possono vedere le foto del costume antico di Cabras?sono curiosa..
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 01/06/2011
|
 |
|
|
santobevitore
Utente Medio

|
Inserito il - 15/05/2009 : 12:09:33
|
Ciao Bargy, non voglio tediare nessuno con le mie questioni, ti dico solo che l'abbigliamento cabrarese è tipico di molti altri paesi dell'Oristanese (Oristano compresa) e che non c'è un costume antico o uno più recente ma un'unica foggia che ha subito le sue evoluzioni, soprattutto nei tessuti, dall'800 fino agli anni '50. Questa sarebbe la foggia in assoluto più diffusa e più rappresentativa. Il costume del gruppo folk (di Cabras ma anche di Milis, S. Vero Milis, Nurachi etc..) cerca di imitare, in modo maldestro, l'abbigliamento di alcune ricche che usavano una gonna di panno nero con nastri di velluto o gallone dorato e, solo i gliorno del matrimonio, un velo ricamato e uno scialle di seta. Ecco alcune foto: Questa è una cartolina fine '800 Qui la donna indossa su muccadori tanau, un fazzoletto molto grande che scendeva dietro le spalle come un manto, fino alla piega delle ginocchia.
 Questa è degli anni '20/30.
 Questa è la foggia anni '50
 Scusate se ho preso spazio ma non le so affiancare...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio

|
Inserito il - 15/05/2009 : 14:27:09
|
| santobevitore ha scritto:
Ciao Bargy, non voglio tediare nessuno con le mie questioni, ti dico solo che l'abbigliamento cabrarese è tipico di molti altri paesi dell'Oristanese (Oristano compresa) e che non c'è un costume antico o uno più recente ma un'unica foggia che ha subito le sue evoluzioni, soprattutto nei tessuti, dall'800 fino agli anni '50. Questa sarebbe la foggia in assoluto più diffusa e più rappresentativa. Il costume del gruppo folk (di Cabras ma anche di Milis, S. Vero Milis, Nurachi etc..) cerca di imitare, in modo maldestro, l'abbigliamento di alcune ricche che usavano una gonna di panno nero con nastri di velluto o gallone dorato e, solo i gliorno del matrimonio, un velo ricamato e uno scialle di seta. Ecco alcune foto: Questa è una cartolina fine '800 Qui la donna indossa su muccadori tanau, un fazzoletto molto grande che scendeva dietro le spalle come un manto, fino alla piega delle ginocchia.
|
wow!!soprattutto la seconda foto mi piace moltissimo...ma, se nn sbaglio, nel gruppo di cabras degli abiti simili si vedono in sfilata...nn ci sono solo quelli con la gonna con la balza...solo ke mi pare abbiano la gonna a pieghe stirate e nn belle gonfie come nelle immagini... cmq grazie!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 01/06/2011
|
 |
|
|
santobevitore
Utente Medio

|
Inserito il - 15/05/2009 : 18:39:53
|
Eh Bargy, la seconda era una mia zia! trovo anche io che sia molto bella. Ancora si usa perché in paese tutti hanno questo, ma è comunque in minoranza (solo nelle sfilate però); il problema è che il gruppo preferisce l'altro e molti si adeguano o si stanno adeguando. Comunque la differenza sta nel numero delle gonne, fino agli anni '30 se ne mettevano almeno due o tre, prima fino a sette/dieci. Sfido io che le pieghe si aprono! Ora non se ne mettono neanche due, col risultato che tutta quella stoffa penzola dritta e malinconica e non si valorizza nè la figura nè la linea dell'abito.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 18/05/2009 : 12:04:20
|
e' scioccante constatare la forza del falso folkore da spettacolo.. a Cabras si seppellisce l'autentico per far emergere il falso (vistoso , dozzinale e , a mio parere, brutto)... non è il solo caso.. ma questo è da manuale.... i veri abiti sono sobrii, semplici, contadineschi, ma eleganti, pieni di umori popolareschi.. i falsi sono asettici, estetizzanti.. melensi, non so più cosa dire... meno male che qualcuno se ne è accorto 8 santobevitore)
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
 |
|
|
santobevitore
Utente Medio

|
Inserito il - 19/05/2009 : 18:52:53
|
| babborcu ha scritto:
e' scioccante constatare la forza del falso folkore da spettacolo.. a Cabras si seppellisce l'autentico per far emergere il falso (vistoso , dozzinale e , a mio parere, brutto)... non è il solo caso.. ma questo è da manuale.... i veri abiti sono sobrii, semplici, contadineschi, ma eleganti, pieni di umori popolareschi.. i falsi sono asettici, estetizzanti.. melensi, non so più cosa dire... meno male che qualcuno se ne è accorto 8 santobevitore)
|
Babborcu, non potevi essere più chiaro! Gli abiti veri sono stati indossati quotidianamente e le loro caratteristiche si sono formate nel tempo: per questo contribuiscono a rappresentare la società che li ha prodotti e per questo, quando si vedono in giro, sanno ancora suscitare ricordi. La gente ci si riconosce, magari vede rappresentata una parte della sua storia. Quelli di nuova creazione rilfettono solo il gusto (pessimo nel nostro caso) di una singola persona o di una ristretta minoranza, con una perdita e un impoverimento notevole, mi sembra. Saluti
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

|
Inserito il - 19/05/2009 : 23:17:22
|
avete visto la serata a videolina dedicata ai libri riguardanti costumi e gioielli sardi ?? sabato uscirà il primo volume !  
|
|
|
 Torre spagnola a Porto Paglia
Gonnesa (CI)
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
 |
|
|
esme
Utente Medio

|
Inserito il - 20/05/2009 : 08:59:19
|
| meurreddu ha scritto:
avete visto la serata a videolina dedicata ai libri riguardanti costumi e gioielli sardi ?? sabato uscirà il primo volume !  
|
si una bella serata speriamo siano belli anche i volumi!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: pula ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 16/05/2011
|
 |
|
|
thiniscole
Utente Medio

|
Inserito il - 20/05/2009 : 12:19:18
|
una bellissima serata davvero, io c'ero!! bellissima la particolarità del costume di sennori, peccato che abbia avuto poco spazio=(.. ma spezzo una lancia in favore anche del costume di posada=)..
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: siniscola ~
Membro dal: 26/10/2008 ~
Ultima visita: 25/05/2013
|
 |
|
|
esme
Utente Medio

|
Inserito il - 20/05/2009 : 15:51:07
|
| thiniscole ha scritto:
una bellissima serata davvero, io c'ero!! bellissima la particolarità del costume di sennori, peccato che abbia avuto poco spazio=(.. ma spezzo una lancia in favore anche del costume di posada=)..
|
a me piace tantissimo l'abito di ittiri sia quello da sposa che quello giornaliero...è un mio sogno fare una foto con quell'abito..comunque tutti molto belli, peccato magari che qualche gonna si sia accorciata un po troppo indosso alle modelle, belle e altissime!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: pula ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 16/05/2011
|
 |
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

|
Inserito il - 20/05/2009 : 18:31:38
|
anche io c'ero!| il mio gruppo ha dato il vestito a miss sardegna 2008, che naturalmente iglesiente!
|
|
|
 Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
 |
|
|
kolipo
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 21/05/2009 : 00:56:30
|
beh c'ero anche io ho indossato l'abito di ortolano di Cagliari!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Elmas ~
Membro dal: 02/05/2007 ~
Ultima visita: 07/12/2013
|
 |
|