Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella Sala Nuragica del Museo Sanna di Sassari si trova la prima attestazione diretta della filatura in Sardegna. Da S'Adde 'e s'Ulumu - Usini provengono vaghi di collana in bronzo, di età nuragica , che conservano i residui di una cordicella di fibre vegetali filata a più capi.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 11/05/2009 : 12:57:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sfera: leggi tutta la discussione e scoprirai molte cose: guarda che nessuno è fedelissimo... gli abiti popolari b tutti si evolvono e si sono evoluti.
oltre l'orbace e la tela di lino, tutte le stoffe dei costumi erano di importazione.... e man mano che le fabbriche non producevano le stoffe l'abito cambiava.. oggi il problema è drammatico.. perchè le imitazioni dei tessuti antichi sono sintetiche specco e non conformi del tutto e non vi è la gamma che esisteva prima.. per cui agli abiti del campidano ( zona in cui l'abbigliamento aveva una discreta uniformità senza differenze scioccanti fra molti paesi) adottano spesso quell'orribile broccatello a fioretti e serpentine...
desulo non è fedele .. i ricami si sono allargati molto, la balza inferiore di scarlatto è diventata altissima ecc. tempio poi ( se parli dell'abito cosidetto " da vedova " ) non è fedele a nulla... si tratta di un'invenzione sul folclore.. nell'ottocento gli abiti tempiesi erano coloratissimi..
ma occorre distinguere fra evoluzioni "naturali" attuate lentamente entro il corpo sociale che utilizzava normalmente l'abito.. e gli adattamenti attuali per far spettacolo, distinguersi, essere ricchi ecc ecc

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 11/05/2009 : 15:51:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche secondo me la varietà era più nelle fogge che nei tessuti in sè (fatte le dovute eccezioni). Per esempio, guardando molte foto d'epoca postate sul forum o pubblicate nei libri, confrontando anche con alcuni capi originali, mi sono accorto che uno stesso tessuto poteva essere usato in modo diverso da Nord a Sud della Sardegna. Così anche gli scialli di seta e i fazzoletti commerciali, abbastanza diffusi in tutta l'isola ma indossati in tanti modi diversi. Credo che Babborcu abbia detto bene: è la qualità che non è buona, certa stoffa si produce, scadente, dagli anni 70 fino ad oggi, cosa che ha creato un appiattimento e una scadimento verso il basso. Forse, come si faceva un tempo, bisognerebbe imparare a conoscere la qualità dei tessuti, senza accontentarsi subito.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 11/05/2009 : 16:34:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma per quanto riguarda la mia zona .. l'abito in sè non è cambiato più di tanto .. purtroppo non si trovano più le stoffe di una volta .. mi è capitato sapessimo di portare capi antichi nei negozi di stoffa per cercare delle stoffe uguali o simili sia per colore che per fantasia . .ma non le ho mai trovate ..

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 11/05/2009 : 19:06:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è vero che non si trovano più ma credo che la cosa accadesse anche in passato. Quando una stoffa usciva di produzione veniva sostituita da un'altra, così qualcuno aveva pezzi fatti con un tipo di stoffa, magari più antica, qualche altro aveva capi confezionati con un tessuto più recente. Non credo che la cosa fosse un problema, anzi. In questo modo si creava una varietà di colori e tessuti che permetteva pure di personalizzare, entro i limiti, fogge che erano uguali per molti.
Invece ho il sospetto che certe stoffe di buona qualità si producano ancora, anche se magari non identiche, e che forse alcune si potrebbero pure riprodurre, solo che non c'è interesse. Un giorno sono andato in un negozio di tessuti per costumi sardi: accanto a qualche stoffa più originale e di buona qualità c'erano le solite stoffe sintetiche super inflazionate; allora ho chiesto al negoziante perché non portava solo tessuti buoni, risposta: porto quello che la gente compra. Quando poi ho visto che sul banco c'erano pezzi di costume, in fase di lavorazione, con aggiunte inventate e pure di dubbio gusto, ho capito lo stile e sono stato zitto.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 12/05/2009 : 09:46:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meurreddu : anche i costumi, soprattutto femminili della tua zona hanno subito evoluzioni,,
il probelma dei nuovi tessuti è sostanzialmente duplice:
in passato non vi erano stoffe sintetiche con "luci" orrende ed il corpo sociale ed i singoli, perfettamente immersi nel contesto d'uso, avevano la capacità di assimilare, scegliere, digerire le nuove produzioni,, oggi tale capacità si è affievolita.
oggi molti vogliono far in fretta, spendere poco, ed essere "ricchi".. cose che sono difficili da ottenere... e i negozianti, nel comprare dalle manifatture si adeguano...
occorre invece non essere superficiali, valutare, ponderare, usare buon senso, rivolgersi a chi studia l'argomento.. non improvvisare con fretta tanto per mascherarsi ed esseci, insomma!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 12/05/2009 : 11:11:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sfera ha scritto:

Salve sono nuova del forum, chi se ne intende avrà visto che in varie sfilate molti colori e tipi di tessuti si ritrovano in vari gruppi sia del campidano che delle varie localita' sarde, solo Desulo Tempio Pausania sono fedeli, alle tradizioni del vero costume antico,

Tempio...? stendiamo un velo pietoso!
L'abito nero non è altro che la brutta copia della vedova di Aggius e di Bortigiadas, con l'aggiunta di un pezzo di tendina bianca utilizzata per guarnire le finestre, sintetica tra l'altro che costa pochi euro al metro. Dico brutta copia in quanto la vedova di Aggius ha la famosa "faldetta ribbuculata" in tibet di lana con balza in broccato o di seta stampata mentre Tempio utilizza per tutto il costume un broccato sintetico che costa 26 euro al metro. Proprio quella stoffa l'ho acqustata qualche giorno fa per realizzare un abito di una madonna addolorata.
Tra l'altro hanno realizzato anche la gonna con quel materiale cosa inammissibile per quanto riguarda la tradizione aggese.
Visto che sono così polemico...aggiungerei che quel costume manca di un pezzo al quale le donne di Aggius non rinunciavano mai, nemmeno per eseguire le faccende domestiche: lu sciallu di coddu (lo scialle del collo) pezzo che invece Tempio ha proprio eliminato.Chi ha visto la sagra di S. Efisio avrà visto le vedove di Aggius con quanta eleganza indossino la capitta e quanto sobrio sia il trucco ecc. Non aggiungo altro...cercate foto e fate paragoni

Modificato da - ampuriesu in data 12/05/2009 11:13:40

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 12/05/2009 : 11:40:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sotoscrivo appieno qul ch edice ampuriesu.. purtroppo alcuni gruppi sono affetti dalla sindrome da stilismo di alta moda e stravolgono i costumi secondo un'estetica attuale.. tipico è il vezzo di abbinare eccessivamente i capi ( vedi le due gonne di tempio)
naturalmente il grosso publico ,che ha più presenti le estetiche attuali piuttosto che quelle antiche, superficialmente resta colpito da queste degenerazioni.. ma se si confronta tempio con aggius, osilo, sennori nelle fogge simili, ma autentiche, si vede subito la differenza!! ciau

osil

Utente Medio

Inserito il - 14/05/2009 : 10:52:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu e babborcu dovete pensare che oggi chi crea o diventa il presidente di un gruppo folk è completamente all'oscuro delle varie dinamiche di evoluzione dei costumi e quindi chi per ignoranza ,chi per risparmio ma sopratutto per il primo motivo crea un gruppo dal niente o lo ricrea se già esisteva pur di apparire ,intendo dire sfilare, invece di fare ricerca,studio.Infatti la maggior parte delle persone che sfilano nelle grandi manifestazioni e quindi appartengono ai vari gruppi non hanno la benchè minima idea di come fosse il costume ma sfilano a prescindere.Ovviamente non parlo di tutti i gruppi folk(che dovrebbero essere associazioni culturali) però in questi ultimi venti anni c'è quest'atteggiamento nei confronti del nostro folklore.
saluti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 14/05/2009 : 11:14:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con osilo e posso anche testimoniare di questa situazione a siniscola: il nostro costume era come descritto nelle pagine precedenti, poi negli anni 60/70 si è formato il primo vero gruppo folk, dove sono stati creati tanti costumi quanti erano i componenti del gruppo, molti. per motivi di risparmio i costumi son stati confezioneti tutti con la stessa stoffa "finto broccato" e tutte le parti del costume sono state toppate con questa stoffa, mentre anticamente si utilizzavano diverse stoffe contemporaneamente per diversi pezzi, vedi il grembiule fatto ora con lo stesso finto broccato del giubbino, busto, balza e tutto il resto mentre anticamente era in seta ricamata a punti ecc. per non parlare delle forme modificate a semplicità senza tener conto del fatto che il corittu fosse double face e le forme di una parte e dell'altra dipendevano apputo le une dalle altre, mentre loro facendolo solo da una parte hanno cambiato tutte le forme. comunque la conseguenza negativa di tutto questo è che tutt'ora a siniscola si prendono come modelli proprio questi costumi, contribuento all'estinzione del vero costume di siniscola, e la cosa ancora piu negativa è che molte persone ignoranti dopo aver sentito tutto questo, orgogliose della schifezza di costume impermeabile creato in quegli anni osano ribattere per difendere le false origini! mi dovrò impegnare a creare una associazione di recupero del costume di siniscola, ki mi aiuta=P!!!!!! =))

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: siniscola  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 25/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 14/05/2009 : 13:25:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
thiniscole ed osil.. state dicendo esattamente quel che dico io ( e dice ampuriesu ed altri) quando si ha l'animus di portare il costume come un abito da carnevale ne consegue il carnevale..
guai poi a non ammettere quei gruppi alle sfilate.. perchè la prendono come offesa d'onore e non fanno esame di coscienza...
non tutti i gruppi pero' sono cosi' molti sono coscienziosi e attenti sino alla pignoleria.. thinisco le : l'abito di cui parli con broccato tipo stoffa da poltrona è osceno! tra l'altro l'ho detto tante volte,, il gusto di coordinare le stesse stoffe dei vari capi non sempre era presente, anzi!!!non possiamo ricomporre un abito utilizzando i criteri dell'abbigliamento di oggi.. ciau

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 14/05/2009 : 13:31:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
macchè osceno! se lo vediamo calzato su un maiale il giorno dell'uccisione può essere anche accettabile!!! =P sono scandalosi, noi stiamo iniziando a creare due modelli riflettenti il corittu antico, grazie anche all'aiuto di un paradisolano, non assicuro nulla ma se escono bene poi ve li mostrerò... x quanto riguarda le stoffe dopo aver studiato e ricercato le stoffe originali ora le abbiamo quasi tutte trovate =))

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: siniscola  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 25/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 14/05/2009 : 16:51:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
thiniscole ha detto..... x quanto riguarda le stoffe dopo aver studiato e ricercato le stoffe originali ora le abbiamo quasi tutte trovate =))
Ti sei data la risposta da sola!
Se ci si mette di impegno si riesce a risolvere la questione anche se gli sforzi saranno tanti e i tempi lunghi.
Io non mi permetto di giudicare altri gruppi dei quali non conosco la tradizione ma per quanto riguarda la gallura conosco bene la realtà.
e' inutile che un gruppo sfoggi stoffe tipo broccati che poi broccati non sono ma stoffe sintetiche giusto per apparire, anche perchè la nostra tradizione non lo prevede. Le nostre gonne erano di tibet e quasi tutte senza balza; cosa ci fa una gonna in "broccato" (parolone per la stoffa utilizzata da Tempio per il confezionamento del costume) quando non esistono pezzi originali realizzati con quel tessuto? E' un più che hanno aggiunto ma allo stesso tempo è un meno che hanno attribuito al costume che credendo di abbellirlo l'hanno deturpato della sua originalità.

Osil... ho i miei dubbi sul fatto che uno si improvvisi e tiri su un gruppo folk se manca la passione.
dietro un gruppo folk a prescindere dalla serietà sulla questione vestiario o su qualunque altro punto, c'è un enorme lavoro di organizzazione che non può essere portato avanti se nel sangue non ti scorre l'amore per le tradizioni.
te lo dico per esperienza: sai quante volte a causa di impegni, di problemi, di impicci vari medito sul fatto di lasciare il gruppo? Svariate volte...ma come sempre l'amore per la mia tradizione mi fa sempre optare per il restare e mollare altre cose.

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 14/05/2009 : 18:15:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
thiniscole ha scritto:

...comunque la conseguenza negativa di tutto questo è che tutt'ora a siniscola si prendono come modelli proprio questi costumi, contribuento all'estinzione del vero costume di siniscola, e la cosa ancora piu negativa è che molte persone ignoranti dopo aver sentito tutto questo, orgogliose della schifezza di costume impermeabile creato in quegli anni osano ribattere per difendere le false origini! mi dovrò impegnare a creare una associazione di recupero del costume di siniscola, ki mi aiuta=P!!!!!! =))

Thiniscole, ti quoto perché se a questa frase togli Siniscola e ci metti Cabras, lo stesso discorso vale per me (e il mio paese). Ne ho già parlato e non sto quì a ripeterlo ma se quest'anno mia sorella, i miei amici ed io non avessimo partecipato alla sfilata di S. Efisio, ci sarebbe stato un 90% di costumi cabraresi fasulli (quello vero da uomo poi, lo indossavo solo io). Ancora non mi capacito che ad un vero fazzoletto antico - e in paese ce ne sono tantissimi, alcuni davvero molto belli - si possa preferire lo pseudo-scialletto di broccato sintetico con annesso velo-tendina del bagno. Così stanno le cose per ora ma non mi voglio arrendere e la tua idea è buona, devi perseverare e fregartene delle critiche stupide (se continui credo che ne potrai collezionare un discreto numero!)

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 14/05/2009 : 19:41:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
poi per non parlare delle persone che tutte pompose alle sfilate si mettono questa fantastica divisa da hostes vantandosi di essere delle persone colte che mantengono la tradizione, vai a dirgli cosa e vieni solo criticato!! ma per carità io non dico che ti devi vendere l'anima per farti un costume ma o lo fai bene o per fare una schifezza del genere non farne! perchè la gente a siniscola lo sa che il vero corittu non era così, bene o male tutti sanno i cambiamenti che il costume ha avuto ma la mentalità che non so come definire, impedisce a queste stesse persone di agire e allora si accontentano di un costume che appoggiato su di un divano fa effetto camaleonte! aa che bello però dirai i nostri gruppi folk quando vanno in continente vengono ammirati per i loro costumi quindi non sono così brutti, apparte ke fanno pena, ma non è questione di bello o brutto, io sono del parere che un costume o lo riproduci come era anticamente o costume di quel paese non è piu! e nel riprodurlo non dico di usare anche le tecniche antiche per farlo, non intendo che devi andare a spendere miliardi per fare i ricami a mano della camicia identici al modello piu bello visto che variavano a seconda delle disponibilità economiche anche quelli, ma almeno le forme, almeno quelle mantienile! il costume aveva una parte anteriore ed una posteriore non solo per estetica ma anche per funzionalità nelle cuciture stesse, cosa lo fai solo da una parte con il rischio, che ormai rischio non è piu perchè è solo un ricordo superato dalla realtà, di perdere tutte le forme orignali!
sono molto critico per quanto riguarda il nostro corittu perchè è uno degli esempi sardi che maggiormente ha perso la sua originarietà, per fortuna alcuni osano ancora indossare dei modelli antichi, o qualcuno che la pensa come me comunque ha provato a fare un simile agli antichi, almeno un po di serenità nel vederlo ce la dona, ma sono davvero casi rari ed in via d'estinzione..

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 14/05/2009 : 20:02:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che bello sentirsi parte di una riserva indiana!!!!
grazie di esistere ragazzi!!!!

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000