Forum Sardegna - Pagina di Ricerca
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: La Tomba Dipinta di Mandra Antine a Thiesi e' una straordinaria "domus de janas" (casa delle fate) decorata con rilievi dipinti di nero, rosso giallo e bianco.
Sulla parete di fondo della cella maggiore e' rappresentata una "porta dei morti" sovrastata da amplissime corna taurine color ocra che recano dischi "oscilla" tinti di nero.
Al centro del suolo e' la rappresentazione di un focolare rituale a cerchi concentrici.
Il soffitto, campito di nero, e' decorato con cerchi concentrici, semicerchi e spirali.
L'esecuzione dello straordinario monumento si data al Prenuragico, attorno al 3000 a.C.



 Tutti i Forum
 Pagina di Ricerca
 Cerca per: Tutte le Discussioni non-archiviate che contengono messaggi di orturù
  Discussione Autore Risposte Letto Ultimo Messaggio
Presentazioni / Presentazioni
Discussione Calda Mi presento a voi con piacere  orturù 15 1252 18/10/2010  19:35:13
da: pitticcheddu82
Gastronomia sarda / Vini e liquori
Origine dei vini e dei vitigni sardi  Thilikar 8 2849 06/11/2010  21:30:30
da: Turritano
arte & vini  linomereu 8 2036 17/10/2010  00:00:41
da: Nevathrad
Discussione Calda Vermentino di Sardegna 
 1  2  3
Nuragica 37 6182 16/10/2010  17:23:03
da: orturù
Discussione Calda Spumanti sardi 
 1  2  3  4  5  6  7   ... Ultima pagina
UtBlocc 123 18557 16/10/2010  16:55:40
da: orturù
Discussione Calda Vino di Sardegna... 
 1  2
meri 22 7504 16/10/2010  16:45:07
da: orturù
Il Cannonau Nepente di Oliena  albis 8 3354 16/10/2010  16:28:27
da: orturù

Nuovi Messaggi Nuovi Messaggi dall'ultima visita.
Vecchi Messagi Vecchi Messaggi. (Discussione Calda 10 o più risposte.)
Discussione Bloccata Discussione Bloccata.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000