Forum Sardegna - Vermentino di Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Vini e liquori
 Vermentino di Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 03/05/2006 : 09:08:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io continuo a parlare di vini amici!!! Qui' mi pare che il vino piaccia solo a me!! Sara' che son cresciuta mangiando muscadeddu e pani boh!!! Pubblicizzo un po' i vini della cantina trexenta visto che i miei ne sono soci.( Spereusu chi si decidanta dogna tanti de mi pagai sa patti)

Tanca Sa Contissa



Vermentino di Sardegna
Denominazione di Origine Controllata

Vino ottenuto da uve Vermentino di prima scelta, raccolte in cassette e mantenute per alcuni giorni in cella frigorifera fino al raggiungimento dei 0°C di temperatura. A quel punto le uve vengono pigiate, diraspate e sottoposte ad un breve periodo di macerazione delle vinacce a freddo, allo scopo di estrarre una maggiore quantità di profumi tipici del vitigno.
Da una successiva pressatura soffice si ottiene un mosto fiore che, una volta illimpidito, viene fatto fermentare in presenza di lieviti selezionati ad una temperatura di 18°C. Il risultato di questa tecnica di vinificazione applicata ad un' uva di alta qualità è entusiasmante: si ottiene un vino dal colore paglierino chiaro con riflessi verdognoli, dal profumo intenso e persistente; un vino, insomma, le cui caratteristiche di tipicità sono particolarmente esaltate. Si beve alla temperatura di 10°C, accompagnandolo preferibilmente a piatti a base di pesce.
Grado alcolico: 12,5% vol.




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020

Google Sardegna


Pubblicità

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 03/05/2006 : 11:44:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche se preferisco i rossi..confermo che si tratta di un'ottimo vino..

se poi aggiungi una bella safata di calamari..




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 03/05/2006 : 12:32:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io preferisco i rossi. Anzi ti diro' di piu', saro' fuori moda ma io bevo il rosso anche cun sa saffatta de calamarusu!!! magari al ristorante è piu' chic bere bianco!!



 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 03/05/2006 : 19:14:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

NO! NO! NURA', il vino piace anche a me, solo non sono esperta, io "assaggio" tutto!!!!!
un amico mi dice sempre ( visto che mi ammalo difficilmente) che ho gli anticorpi al cannonau......i virus non si avvicinano




 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 03/05/2006 : 20:32:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Barbaricina

....( visto che mi ammalo difficilmente) che ho gli anticorpi al cannonau......i virus non si avvicinano




Questo omino gliel'ho fregato alla ragazza corsa , gliel'ho fregato di corsa aicci no sind'esti accattada!!




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

dadynette
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 03/05/2006 : 21:44:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadynette Invia a dadynette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

chini ta' nau ca non mindi accattammu??





 Regione Estero  ~ Città: bastia (ma asseminese)  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 02/05/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

dadynette
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 03/05/2006 : 21:48:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadynette Invia a dadynette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quanto al vermentino...... é il mio vino preferito!!!!!!!!!!!!me ne sono portata su una bottiglia dalla sardegna, la settimana scorsa, et ce lo siamo sgallupato oggi!!!!





 Regione Estero  ~ Città: bastia (ma asseminese)  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 02/05/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

dadynette
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 03/05/2006 : 21:50:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadynette Invia a dadynette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


alla vostra.............





 Regione Estero  ~ Città: bastia (ma asseminese)  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 02/05/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 03/05/2006 : 21:56:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao dadynette, bentrovata!!!!!!!!!!!!!

e..........bevine uno anche per me!!!!!

sono sprovvista di vinello....




 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 03/05/2006 : 22:07:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao dadynette!!
Alla salute...
Comunque a me piace solo il vino bianco
e dolce dolce

_______________________________________________________________________________________________
Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore,

sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera,
sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra.






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 03/05/2006 : 23:46:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dadynette


chini ta' nau ca non mindi accattammu??

ahahaha Dadynette.... grandeeeeeee ma di dove sei?? sei corsa? sarda corsa ? o cosa?? mi rispondi di CORSA!!




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

dadynette
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 04/05/2006 : 01:19:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadynette Invia a dadynette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

sarda.....sarda!!!! emigrante!!!ma sempre sarda sono





 Regione Estero  ~ Città: bastia (ma asseminese)  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 02/05/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 04/05/2006 : 10:07:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene Dadynette allora forza paris ( che non significa forza Parigi ) hihhii!!! Inserisci sempre belle faccine che io poi te le rubo!!



Modificato da - Nuragica in data 04/05/2006 10:09:25

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 04/05/2006 : 10:40:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Nuragica come fai a rubarlecosi saremo in dueti auguro una bona die unu basu a prusu ciao




 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 04/05/2006 : 11:10:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da maria

Buongiorno Nuragica come fai a rubarlecosi saremo in dueti auguro una bona die unu basu a prusu ciao

Ciao Maria bona dia a tui puru. Clikka sull'immaggine col destro.. salva con nome.. shhhhhhhhhhhhhh!!! deu no t'appu nau nudda!!




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 04/05/2006 : 12:38:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
itte mar nau oioi si nos buscata s'amichedda ciao buonu pranzu e unu a prusu attardu




 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000