Forum Sardegna - Vino di Sardegna...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In località "S'Acqua Cotta" a dieci chilometri da Villasor vi è una sorgente tra le più antiche del Campidano. Già migliaia di anni fa, le popolazioni nomadi beneficiavano degli effetti di quest'acqua durante la transumanza.
Essa è un'acqua termale che sgorga a una temperatura di circa 46° c. perché a poco più di mille metri sotto il livello del mare alcuni serbatoi vulcanici emettono gas e vapori che la mineralizzano.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Vini e liquori
 Vino di Sardegna...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

meri
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 10/09/2007 : 21:22:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meri Invia a meri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....volevo un consiglio da voi abbiamo comprato un cartone da 6 bottiglie per ogni cqualità di questo vino nella foto da portare a RE,

lo abbiamo preso altre volte a noi è sembrato buono ..... però qualche esperto mi dice se questi vini sono ......buoni


meri

www.coquinaria.it




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia citta del tricolore  ~  Messaggi: 686  ~  Membro dal: 04/05/2006  ~  Ultima visita: 28/01/2019

Google Sardegna


Pubblicità

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 10/09/2007 : 22:02:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel complesso penso che abbiate fatto delle buone scelte; nel suo insieme una bella panoramica di quello che offre la Sardegna enologica...
Il Cannonau di Jerzu, non ha bisogno di molte prresentazioni; un gran rosso che si accompagna con arrosti in genere e in particolare porcetto e altre carni rosse; Il Giogantinu di Berchidda è un vermentino di Gallura DOCG, e questo dice tutto, ottimo con piatti a base di pesce e frutti di mare; il Serra Lori delle cantine Argiolas di Serdiana, è un rosato dalle mille sorprese che si può abbinare con pesce e carni bianchi; ottimo con crostacei alla griglia; il La Cala di Sella & Mosca, prodotto con uve vermentino della zona di Alghero che insieme alla Gallura è da considerare la zona migliore della Sardegna per quanto riguarda la qualità di questo tipo di uva. Ovviamente è preferibile con... hic.. piatti... hic di mare. Hic. Hic. Hurrà




 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 10/09/2007 : 22:21:01  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
io avrei aggiunto un "Costera" un robusto cannonau , saporito e abbastanza tannico....



 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

meri
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 10/09/2007 : 23:38:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meri Invia a meri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tante grazie Petru per i tuoi utili consigli !!!!
annika guardo se trovo il Costera!!

meri

www.coquinaria.it





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia citta del tricolore  ~  Messaggi: 686  ~  Membro dal: 04/05/2006  ~  Ultima visita: 28/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 11/09/2007 : 08:23:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di meri

.....volevo un consiglio da voi abbiamo comprato un cartone da 6 bottiglie per ogni cqualità di questo vino nella foto da portare a RE,

lo abbiamo preso altre volte a noi è sembrato buono ..... però qualche esperto mi dice se questi vini sono ......buoni


meri

www.coquinaria.it


Allora Mery, cerchioamo di venirti incontro, mandami i cartoni con le bottiglie (piene), io provvederò ad invitare qualche Paradisolano "che sto ancora aspettando" , preparerò un pranzo misto tra terra e mare, sapremmo poi dirti le qualità di questi vini.

Il vuoto sarà a perdere o a rendere ???????

Maurizio




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

meri
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 11/09/2007 : 19:32:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meri Invia a meri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
monteferru ha scritto:

Messaggio di meri

.....volevo un consiglio da voi abbiamo comprato un cartone da 6 bottiglie per ogni cqualità di questo vino nella foto da portare a RE,

lo abbiamo preso altre volte a noi è sembrato buono ..... però qualche esperto mi dice se questi vini sono ......buoni


meri









www.coquinaria.it


Allora Mery, cerchioamo di venirti incontro, mandami i cartoni con le bottiglie (piene), io provvederò ad invitare qualche Paradisolano "che sto ancora aspettando" , preparerò un pranzo misto tra terra e mare, sapremmo poi dirti le qualità di questi vini.

Il vuoto sarà a perdere o a rendere ???????

Maurizio





Caro Maurizio ti ringrazio della propostama me li porto a Reggio !!!sai quando inviti amici e parenti a cena o a pranzo una cosa è una bottiglia seppur buono di lambruasco un'altra una bottiglia di cannonau o vermentino di Gallura ...
poi mi è già capitato di mettere in tavola questi vini la bottiglia finisce subito non so perchè...

meri

www.coquinaria.it





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia citta del tricolore  ~  Messaggi: 686  ~  Membro dal: 04/05/2006  ~  Ultima visita: 28/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

Crilo

Utente Attivo


Inserito il - 12/09/2007 : 09:11:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crilo Invia a Crilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la cala!!la cala!!buono! buono!e poi...cala giu' che e' un piacere!






 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 08/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ichnos
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 15/11/2007 : 11:25:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tornando in vacanza nel mio paese (Ortueri) un gran vino,la mia zona nel Madrolisai esposta tra le colline ai piedi del gennargentu offre splendide vsuali di vigneti,di vini potenti e robusti una piccola cantina del mio paese è riuscita a produrre questo nettare divino,composto dal 50% di cannonau,30% di monica e 20% di muristellu "Il Surgiaga"




Modificato da - Ichnos in data 15/11/2007 11:26:52

 Regione Estero  ~ Città: berlino  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 29/10/2007  ~  Ultima visita: 09/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 15/11/2007 : 11:37:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una volta, se non sbaglio, a Ortueri si produceva un Nasco sopraffino...



 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 15/11/2007 : 11:38:33  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
ICHNOS ha scritto:

Tornando in vacanza nel mio paese (Ortueri) un gran vino,la mia zona nel Madrolisai esposta tra le colline ai piedi del gennargentu offre splendide vsuali di vigneti,di vini potenti e robusti una piccola cantina del mio paese è riuscita a produrre questo nettare divino,composto dal 50% di cannonau,30% di monica e 20% di muristellu "Il Surgiaga"


Ichnos.... quale cantina lo produce ? sai se si vende nei canali dei super o si trova solo in enoteca ?




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior


Inserito il - 15/11/2007 : 12:44:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Surgiaga è prodotto dalle Cantine Suele. Non ha una grande quotazione ( siamo attorno ai 5 Euro) ma questo non vuol dire che non sia un vino apprezzabile. È un vino locale che io non conoscevo.
Il Nasco è un vitigno esclusivo del basso Campidano ( Dolianova, Serdiana, ecc.). Viene vinificato in purezza e da vini bianchi liquorosi. Forse il più noto è quello prodotto da Argiolas con l'etichetta Angialis. Vendemmia ritardata, selezionata. L'ho provato ed è superbo (ricorda i Sauternes). Anche il prezzo è adeguato (siamo attorno ai 30 Euro la bottiglia da 50 cl). Buone bevute a tutti.
L'alcol fa male...a chi è astemio.





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 15/11/2007 : 14:08:19  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Gio ha scritto:

Il Surgiaga è prodotto dalle Cantine Suele. Non ha una grande quotazione ( siamo attorno ai 5 Euro) ma questo non vuol dire che non sia un vino apprezzabile. È un vino locale che io non conoscevo.
Il Nasco è un vitigno esclusivo del basso Campidano ( Dolianova, Serdiana, ecc.). Viene vinificato in purezza e da vini bianchi liquorosi. Forse il più noto è quello prodotto da Argiolas con l'etichetta Angialis. Vendemmia ritardata, selezionata. L'ho provato ed è superbo (ricorda i Sauternes). Anche il prezzo è adeguato (siamo attorno ai 30 Euro la bottiglia da 50 cl). Buone bevute a tutti.
L'alcol fa male...a chi è astemio.


Gio' grazie delle preziose informazioni....




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Ichnos
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 15/11/2007 : 22:57:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da circa 30 anni ad ortueri una cooperativa agricola fondò e tuttora gestisce un area di circa 12 ettari coltivati a vite,maggior parte di queste oltre che il cannonau.....nasco,fatto stà che a Verona proprio il nasco di Ortueri conseguì i tre bicchieri (roba di non poco conto dunque) ma farne un commercio..........serve tantissimo prodotto non basta manco x accontentare la provincia di nuoro) Questo anche x far capire che è tanto facile immettere nel mercato molta più roba di quell che si produce,ma restando seri........la produzione è questa e non si potrebbe fare di più.facciamo il caso che ci sia una prduzione di 5000-6000 bottiglie.....sarebbe da fare mercato? non credo proprio amici miei
a proposito di "surgiaga" ha ragione gio è prodotta dalla cantina suele il prezzo attuale si aggira attorno ai 4-5 euro ma il prodotto è reale,una bellissima sorpresa la mia in un mondo di commercio
mario vacca





 Regione Estero  ~ Città: berlino  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 29/10/2007  ~  Ultima visita: 09/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior


Inserito il - 15/11/2007 : 23:09:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Mario per l'informazione. In effetti è difficile scovare certi prodotti di nicchia che per la loro limitata produzione non possono usufruire dei canali commerciali usuali. Ma per un appassionato è ancora più bello quando, come nel caso di questo "tuo" vino, lo si viene a scoprire. Non mancherò di fare una visita la prossima volta che vado in Sardegna. Ciao.




 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 15/11/2007 : 23:24:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meri.... manco un vino della cantina trexenta!!
Vergogna...
Per il prossimo acquisto ti consiglio un ottimo rosso invecchiato
in barriques.. Tanca su conti... un misto di cannonau e carignano fatto inveccchiare per un minimo di 18 mesi in botti di rovere )..

Oppure il cannonau Baione vincitore della medaglia d'oro a Bruxelle

Provali..

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 15/11/2007 : 23:25:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille, Mario, per le informazioni recenti; è da molto tempo purtroppo che non passo da quelle parti e non ho più avuto il sommo piacere di gustare il prezioso liquido. In effetti nel mio post precedente mi riferivo proprio al Nasco prodotto in quel piccolo territorio da te citato. Un nettare divino che ha fatto palpitare i cuori e i palati di molta gente appassionata dei cosidetti prodotti di nicchia, da sempre sinonimo di alta qualità...



 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000