Forum Sardegna - Concorso N° 005
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: In Sardegna, nell’area del Supramonte, abitano ben 13 specie di pipistrelli - delle 35 presenti in Italia - attirate dall’ampia copertura boschiva e dalla ricchezza di grotte e fessurazioni nelle rocce che offrono un grande numero di rifugi.

Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Concorso passa la foto
 Concorso N° 005
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 67

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 27/11/2008 : 17:59:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è stato difficile, seguendo la discussione di Aschy sull'escursione a Seulo si scopre che mette le sue foto su wikimapia e che sta facendo il suo lavoro nella provincia di Cagliari, e nelle discussioni più su ci dice che la foto è già online. Ci ho messo un po' perchè ha censito una marea di siti mai visti , consiglio a tutti di dargli uno sguardo, alcuni sono molto fotogenici e non mancherò di visitarli.

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 27/11/2008 : 19:27:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:

credo di averla trovata

Domu de janas S'Acqua 'e is Dolus
Comune Sinnai

la risposta non è pienamente corretta

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 27/11/2008 : 19:29:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:

Non è stato difficile, seguendo la discussione di Aschy sull'escursione a Seulo si scopre che mette le sue foto su wikimapia e che sta facendo il suo lavoro nella provincia di Cagliari, e nelle discussioni più su ci dice che la foto è già online. Ci ho messo un po' perchè ha censito una marea di siti mai visti , consiglio a tutti di dargli uno sguardo, alcuni sono molto fotogenici e non mancherò di visitarli.

ti ringrazio alex magari ti accompagno o ti dò le dritte per arrivarci.. p.s. ho messo la foto sul post di seulo del sito archeologico strano di cui ti dicevo..

Firma di Aschy 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 27/11/2008 : 19:32:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

Bastava guardare qui:

http://wikimapia.org/9662510/it/Dom...a-e-is-Dolus

Anche la foto è la stessa...

sai l avevo cancellata.. ma poi per aiutarvi l'ho reinserita.. infatti la vedete come ultima la foto.. cmq fuori concorso Arceo mi aveva dato la risposta in meno di un'ora!! grandioso, e lui non ha usato neanche wikimapia...

Firma di Aschy 

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 27/11/2008 : 19:36:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... e allora chi vince??????

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 27/11/2008 : 19:39:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

... e allora chi vince??????

chi mi da entrambe le risposte corrette...

Firma di Aschy 

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 27/11/2008 : 19:42:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io la scrivo,
però la vittoria penso sia giusto darla a Mc

Domu de janas S'Acqua 'e is Dolus
Comune Settimo San Pietro

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 27/11/2008 : 19:42:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non mi piace fare l'avvoltoio ....
anche se .... è a Settimo San Pietro

Firma di McCurry 
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 27/11/2008 : 19:43:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wikimapia la da a Sinnai invece sulle carte IGM e quindi nella realtà è nel territorio di Settimo San Pietro

Firma di pjalex 

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 27/11/2008 : 19:47:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora quì la giuria deve decidere...
io salomonicamente darei metà punti ad entrambi..
comunque il nome oggettivamente è giusto quello di pjalex
McCurry ha aggiunto il comune ma non era molto sicuro e non so se voleva darlo come risposta...
non so ditemi voi e poi metto la scheda...

comunque a discolpa di pjalex posso dire che su wikimapia erroneamente viene attribuito al luogo aggiunto il comune più vicino.. non è stato attribuito da me il comune di Sinnai..

Io so benissimo che è all'interno del territorio del comune di Settimo, anche perchè visitando questa domus de janas 4-5 anni fa mi sono rinnamorato dell'archeologia sarda.. quindi l ho inserita per gratitudine, sebbene chiunque vedesse la mia scheda poteva cercarla nelle vicinanze del mio paese..

Firma di Aschy 

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 27/11/2008 : 19:50:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... io non ho mai dato una risposta completa... quindi non merito nessun punto!

Firma di McCurry 
(Anonimo)

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 27/11/2008 : 19:53:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

... io non ho mai dato una risposta completa... quindi non merito nessun punto!

Però fai delle bellissime foto (vedi i famosi quattro passi..)

Firma di Aschy 

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 27/11/2008 : 21:07:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se posso dire la mia i punti (non so quanti, però) vanno a Pjalex per la risposta corretta e completa postata alle 19:42:22.

Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2025 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 27/11/2008 : 21:13:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:
comunque il nome oggettivamente è giusto quello di pjalex

Allora Pjalex guadagna 8 punti e il diritto a postare la prossima, dopo che Aschy avrà postato la scheda...

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 03/07/2026 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 27/11/2008 : 21:20:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DOMUS DE JANAS DI S'ACQUA 'E DOLUS (Settimo San Pietro)

Ubicazione: Per raggiungerla è conveniente partire da Sinnai, dirigersi verso la pineta demaniale di Sa Pira (transitando dalla via Roma, nelle vie San Nicolò e Via della Pineta).
Poco prima di giungere all’ingresso della pineta, bisogna svoltare a sinistra in una strada a fondo naturale.
La strada è lunga circa 1,2 km e sulla destra costeggia la piccola chiesetta di Santu Pedru.
Giunti ad una strada asfaltata, bisogna svoltare sulla destra (a sinistra ci si dirige verso il comune di Settimo San Pietro).
Percorsi poco più di 600 metri, sulla destra si osserva un cancello che impedisce l’ingresso delle autovetture (ma non dei pedoni) nella pineta demaniale.
Parcheggiato l’auto poco più avanti, e varcato il cancello, bisogna arrampicarsi in una stradina in terra battuta per 200-300 metri, finché sulla destra si incontra un sentierino che è stato in seguito ingrossato (ormai è diventata una strada a tutti gli effetti).
Dopo meno di cento metri il sentierino sbuca su un tagliafuoco.
Bisogna dirigersi per qualche decina di metri sulla sinistra e quindi superato un rozzo muretto di pietre, si percorre un sentierino che dopo qualche decina di metri porta ad una formazione rocciosa nelle cui pendici si trova la domu de janas.
Descrizione del sito: Per la conformità fisica del terreno circostante risulta molto difficile da scorgere, ed è probabilmente per questo motivo che il monumento si presenta abbastanza integro.
Strutturalmente è formato da un classico accesso rettangolare che dà ad una prima piccola nicchia che è collegato da un altro accesso rettangolare ad una seconda e più grande nicchia.
L’apertura principale è alta un metro, che consente di arrivare subito ad una piccola sala, da dove poi si accede ad una seconda.
Dal pavimento di entrambe le sale, sgorga una fonte d’acqua.
Un’antica leggenda narra che San Pietro passò a Settimo e si riposò in questa roccia.
Pregò così tanto che rimase il segno delle sue ginocchia nella roccia.
Si racconta anche, che quando, il 29 Giugno (festa di San Pietro e Paolo), il parroco andava a benedire quell’acqua, là si faceva una grande festa con i balli e canti.
La gente partiva dalla periferia del paese e arrivava fino alla chiesetta di San Pietro, non molto lontana dalla fonte.
La sera il parroco celebrava la messa e benediceva tutti i presenti con l’acqua della fonte; tutti bevevano dalla fonte perché si diceva che quell’acqua fosse miracolosa, cioè capace di guarire i dolori.
Da qui deriva il suo nome: “S’acqua ‘e dolus”, cioè l’acqua dei dolori.

La leggenda e altre notizie sono tratte da questo sito http://settimonline.interfree.it/ar...s/domusc.htm
http://www.comune.settimosanpietro....a/janas.html
Ma mi è stato confermato da alcune donne che ho incontrato mentre si recavano nel piccolo ipogeo prenuragico.

Aggiungo che si trova al margine della pineta demaniale di "Sa Pira" sulla cui sommità di Bruncu Mogumu (in territorio comunale di Sinnai ) è in corso di scavo un santuario nuragico..

questa foto l ho fatta durante la mia ultima visita...

Firma di Aschy 

Pagina: di 67 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000