Forum Sardegna - Concorso N° 005
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il tesoretto di manufatti bronzei da località Camposanto di Olmedo recuperato nel 1934, ha restituito un modellino di nuraghe complesso quadrilobato che fornisce l'immagine ideale di come dovevano essere le torri nuragiche nel momento del loro massimo splendore. E' conservato presso il museo Sanna di Sassari.

Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Concorso passa la foto
 Concorso N° 005
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 67

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 26/11/2008 : 21:59:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parrocchia San Giuseppe Sposo della B.V.
Villarios - GIBA

Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2025 Torna all'inizio della Pagina

arceo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 26/11/2008 : 22:05:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arceo Invia a arceo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
furfuraju ha scritto:

Parrocchia San Giuseppe Sposo della B.V.
Villarios - GIBA

Scusa Ugo per il messaggio diretto a Nura, ti credevo latitante.

La chiesa somiglia a qualla di Villarios in effetti ma non è quella.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: masainas  ~  Messaggi: 2381  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 26/11/2008 : 22:50:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Indirizzo: Piazza Venezia, 29 - 09013 - Cortoghiana - CARBONIA

Firma di furfuraju 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2025 Torna all'inizio della Pagina

arceo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 26/11/2008 : 23:05:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arceo Invia a arceo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
furfuraju ha scritto:

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Indirizzo: Piazza Venezia, 29 - 09013 - Cortoghiana - CARBONIA

Non sono sicuro del C.A.P. ma l'altro può andare bene. Non credo sia stato un colpo di fortuna, per cui, i miei complimenti

La scheda

Chiesa Sacro Cuore di Gesù - Cortoghiana - comune di Carbonia
La chiesa è stata costriita nel 1957. Cortoghiana la frazione più popolosa del Comune di Carbonia, conta circa 3.500 abitanti. Dista dal comune capoluogo, in direzione Iglesias, circa 8 km.

"Nel 1934, in una situazione internazionale tesa e caratterizzata da contrasti economici tra le grandi potenze, ha inizio la politica autarchica del fascismo.
Il 9 giugno 1935 Mussolini si reca in visita ufficiale a Bacu Abis, nella regione meridionale sarda del Sulcis, e afferma la necessità di razionalizzare lo sfruttamento dei giacimenti sardi.

Contestualmente allo sviluppo dell'industria mineraria, si rende necessario approntare le strutture di supporto, prime tra tutte un nuovo centro abitato: nasce l'idea di Carbonia, la settima delle città fondate dal regime.

Presto si capisce che per incrementare la produzione occorre aumentare la dimensione della città, così nel 1940 si progetta l'espansione del centro urbano con le frazioni di Cortoghiana e Bacu Abis. La prima, nata per ospitare circa 5000 abitanti, attualmente è stata realizzata solo in parte.

Il progetto urbanistico complessivo e l'architettura della piazza principale sono opera di Saverio Muratori."

http://crislaviaggiatriceimmobile.b...com/2049744/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: masainas  ~  Messaggi: 2381  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 26/11/2008 : 23:11:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo Furfuraju 8 punti

Aggiornaimo la classifica
e puoi postare la nuova foto..

Qui ci vorrebbe una contromossa di Pjalex per rendere il gioco
ancora piu' intrigante...

1) Furfuraju...... 84
2) Pjalex.......... 70
3) Arceo........... 60
4) Petru2007..... 28
5) Nuragica....... 23
6) McCurry........ 22
7) Sarrabus72... 18
8) Tzinnigas .....14
9) Barbaricina.... 12
10) Laier .......... 12
11)Antoi............ 8
12) Jana87........ 6

Modificato da - Nuragica in data 26/11/2008 23:17:37

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 27/11/2008 : 08:05:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Qui ci vorrebbe una contromossa di Pjalex per rendere il gioco
ancora piu' intrigante...

Io son convinto che tutto può ancora accadere (ce la può fare anche Arceo, se ne azzecca tre di seguito). Per quanto mi riguarda - visto che, per mia vergogna , non ho perseverato nel mio proposito - difenderò la posizione conquistata, ma ben venga la rimonta di Pjalex.

Di questa chiesa (per la gioia di Nuragica ) ho solo un'inquadratura del portale (ne ho trovato un'altra simile in rete, ma lì il portone è aperto)...

...vorrei sapere come si chiama e in che Comune si trova.

Firma di furfuraju 

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 27/11/2008 : 11:20:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sassari
Chiesa della Madonna del Rosario

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

gshow
Salottino
Utente Master

Inserito il - 27/11/2008 : 11:32:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nooo questa della chiesa della madonna del rosario è l'unica foto che ho riconosciuto dall'inizio del gioco..ma sono arrivata in ritardo..Pjalex mi ha preceduto..

Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 27/11/2008 : 13:30:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pjalex indovina, incassa un bel deca e fa impallidire Furfuraju, che non si aspettava lo scatto...

Scheda:

Adiacente a Piazza Castello, la piccola Piazza Rosario ospita l'omonima chiesa barocca che vanta l'altare maggiore più grande dell'isola: il monumentale Retablo del Rosario, in legno intagliato (1682 circa) che occupa un'intera parete. La chiesa della Madonna del Rosario venne edificata nel XVII sec. ad opera dei monaci dell'ordine Domenicano, che acquistarono il terreno e ne iniziarono la costruzione nel 1635, e della confraternita del Rosario, che la portò a termine sul finire del secolo. La facciata fu edificata nel 1759, ad opera del sassarese Gavino Pirinu. Nella nicchia sopra il portale vi è la statua della Madonna del Rosario.

Altre notizie sulla chiesa: http://www.sardegnacultura.it/j/v/2...&c1=2126&t=1
e su Sassari: http://www.paradisola.it/comuni-sar...123&iType=15
foto su "panoramio": http://www.panoramio.com/photo/3410727

PS: Quando non cito la fonte vuol dire che la scheda è tutta (o quasi) farina del mio sacco. In questo caso ho condensato le notizie da "sardegnacultura". Da altre fonti ho appreso che vi si celebra la messa in latino.

Modificato da - furfuraju in data 27/11/2008 13:41:32

Firma di furfuraju 

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 27/11/2008 : 14:25:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
10 punti a Pjalex... che resta sulla scia di Furfuraju...

Vai con la nuova foto...

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 03/07/2026 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 27/11/2008 : 14:29:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eccola

Mi dovete dire nome e cognome della persona ritratta

Siccome sono buono mi accontento di località e comune.

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

arceo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 27/11/2008 : 14:35:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arceo Invia a arceo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra troppo semplice e per questo che diffido ma comunque propongo una soluzione:

Le dune di porto pino

comune di Teulada

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 27/11/2008 : 14:39:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me sembra Sabbie bianche di Porto Pino.. l 'igm mi dice che si trova nel territorio comunale di Teulada, nonostante il centro abitato più vicino si trovi a Sant'Anna Arresi..
So anche che viene chiamata semplicemente "le dune"

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 27/11/2008 : 14:40:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arceo mi ha preceduto scusate!

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 27/11/2008 : 14:49:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arceo ha scritto:

mi sembra troppo semplice e per questo che diffido ma comunque propongo una soluzione:

Le dune di porto pino

comune di Teulada

Bravo Arceo
era facile, soprattutto per te, ma non ho resistito a mettere l'immagine di uno dei posti più belli della Sardegna.

Firma di pjalex 

Pagina: di 67 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000