Forum Sardegna - Concorso N° 005
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L’Alta Marmilla, terra dell’oro nero dell’antichità: l’ossidiana, lo scuro vetro vulcanico tanto prezioso per i nostri antenati del neolitico. Facilmente raggiungibile ma ancora sconosciuta: un viaggio tra natura, storia e tradizioni.

Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Concorso passa la foto
 Concorso N° 005
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 67

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 21/11/2008 : 16:23:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancora niente

Allora vi dirò che di questa chiesetta ho trovato notizie in più di un sito.

Ma non solo: c'è un'immagine a pochi clic di distanza da qui

Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2025 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 21/11/2008 : 18:46:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Se si va dal paese ad un certo nuraghe o viceversa* non si può fare a meno di notarla dalla strada...

OT: la sapete quella del carabiniere che doveva andare da Nuoro a Orani e viceversa e non trovava il paese di Viceversa sulla cartina?
(Nuoro e Orani non c'entrano col gioco e neanche il carabiniere, la mappa sì ed è correttamente orientata a nord)

Firma di furfuraju 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2025 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 21/11/2008 : 19:08:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiesa di San Narciso
Sagama

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

arceo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/11/2008 : 20:00:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arceo Invia a arceo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiesa di San Narciso
Suni

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: masainas  ~  Messaggi: 2381  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 21/11/2008 : 20:02:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Arceo, questa volta mi hai bruciato tu (colpa di wikimapia )

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 21/11/2008 : 21:07:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti ad Arceo e anche a Pjalex che per primo ha trovato san Narciso.

Scusate il ritardo (ho appena finito di cenare qualcosa), ma ho già pronta la scheda.

Pochi clic:
1- http://www.paradisola.it/
2- http://www.paradisola.it/comuni-sardegna/
3- http://www.paradisola.it/comuni%2Ds...369&iType=16

Rispetto alla foto che compare nella pagina di Paradisola c'è ora la campana (e il divieto di caccia):

Suni, posta a 340 m. sul livello del mare, sorge sul margine occidentale della Planargia, situata nella parte centro occidentale dell’isola, racchiusa tra il mar mediterraneo a ovest, la catena del Marghine a est, i monti di Bosa e Montresta a nord e il Montiferru a Sud. Si trova esattamente all'incrocio tra la strada statale 129 bis (Bosa – Macomer) e la strada statale 292 che giunge dal Logudoro – Meilogu e prosegue verso l'oristanese. Il paese, che dista circa 7 km da Bosa, domina la vallata di Modolo e sembra guardare dall’alto il mare. Oggi il paese conta 1230 abitanti. La popolazione che nel 1951 superava le 1800 unità negli ultimi dieci anni si è ridotta notevolmente, a Suni come in tutta la Planargia. Nell'agro di Suni si trovano i resti di ben 21 nuraghi. Il paesaggio di Suni è dominato dalla contrapposizione di catene montane, altopiani e profonde valli fluviali, nonché dal profilo della fascia costiera e presenta ancora oggi interesse archeologico e naturalistico. Quello più suggestivo è certamente quello che può essere osservato percorrendo, partendo da Suni paese, la strada statale per Padria qui si trova la suggetiva località di "Pianu e Murtas" . Proseguendo sulla strada statale per Padria, una volta lasciato sulla sinistra il bosco di sughero di S’Olivera - con la Chiesetta di S.Narciso (vedi foto...) - e superata l' omonima cantoniera, si arriva all'altopiano dominato dal nuraghe Nuraddeo...
fonte: www.Paradisola.it

Altre notizie dal web:
Presso la chiesa di San Narciso - costruita nel XX secolo in segno di ringraziamento (a seguito di una invasione di cavallette che pare abbia risparmiato le campagne del paese) - si svolge ogni anno, a fine giugno, una festa campestre preceduta da una processione a piedi che parte da Suni.

Firma di furfuraju 

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 21/11/2008 : 21:58:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
8 punti ad Arceo che può postare la prossima

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 03/07/2026 Torna all'inizio della Pagina

arceo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/11/2008 : 22:13:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arceo Invia a arceo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei sapere:
1) che cosa "é";
2) la Località dove si trova;
3) Il comune d'appartenenza
.

poi vorrei che Petru riducesse per contesia la foto. purtroppo mi è scappata così. Chiedo scusa.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: masainas  ~  Messaggi: 2381  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

arceo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/11/2008 : 23:25:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arceo Invia a arceo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi posso aiutare dicendovi che questa foto l'ho fatta questo pomeriggio?

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 21/11/2008 : 23:28:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un cannone
Monumento ai caduti in guerra
Comune di Pau

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

arceo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/11/2008 : 23:33:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arceo Invia a arceo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

E' un cannone
Comune di Pau

E' sicuramente un monumento hai caduti ma non è nel comune di Pau.
Ti consiglio di leggerti meglio la domanda e l'aiuto che ho dato.

Capito mi sarò?

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 21/11/2008 : 23:35:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arceo ha scritto:

insa' regola sa data in sa macchina fotogarfica...

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

arceo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/11/2008 : 23:38:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arceo Invia a arceo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

arceo ha scritto:

insa' regola sa data in sa macchina fotogarfica...

Allora è chiaro che capito non mi sono!

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 21/11/2008 : 23:39:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un cannone
Comune di Masainas

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

arceo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/11/2008 : 23:51:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arceo Invia a arceo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

E' un cannone
Comune di Masainas

Alla prima domanda hai risposto: "Monumento ai caduti in guerra"

devi rispondere alle altre due domande, poi non è Masainas, e per arrivare sul posto ho impiegato mezzora.

Spero di essermi capito!

Pagina: di 67 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000