Forum Sardegna - Ingurtosu
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il nuraghe Ruiu di Chiaramonti con i suoi conci di raccordo posti nel vano scala e tra le nicchie d'andito e di camera, pone in evidenza il fatto che la costruzione della tholos e della torre esterna facciano parte del medesimo momento di costruzione, avendo faccia a vista all'esterno della torre e all'interno della tholos.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Miniere e minerali di Sardegna
 Ingurtosu
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

solben

Nuovo Utente


Inserito il - 17/10/2008 : 12:56:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solben Invia a solben un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti
sono nuovo del forum e sono molto interessato alle vecchie miniere. Ho visto le vostre belle foto e mi é venuta voglia di postare un paio di mie vecchie foto (primi anni 90) in bianco e nero della miniera di Ingurtosu vicino a Guspini sulla strada per Piscinas. Quando ci passai il posto dava la sensazione di abbandono improvviso, come se tutti avessero lasciato tutto per scappare da un giorno all'altro. Negozi con scaffali vuoti e intatti, un tabaccaio ancora aperto con un uomo pallido e ultraottanttenne che vendeva solo sigarette, delle quali c'ë n'erano solo due stecche in tutto il negozio, l'ospedale della miniera con i letti, i pavimenti ricoperti di spazzatura antica e flaconi di vecchie medicine, i rapporti dei medici con nomi dei pazienti, malattie e cure, le ricette....
Ricordo che quella gigantesca cattedrale nel deserto mi fece molta impressione, scattai molte foto, delle quali poche poi scamparono alla mia selezione...
Comunque eccovi un estratto del posto come lo vidi quel giorno assolato d'agosto nella sfolgorante luce del primo pomeriggio...
Saluti
Ben


http://img412.imageshack.us/img412/...b1yd9.th.jpg



http://img407.imageshack.us/my.php?...uweb3xz6.jpg]



http://img184.imageshack.us/my.php?...uweb4rl4.jpg]













Modificato da - solben in Data 17/10/2008 13:06:57

 Firma di solben 
mah

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Copenaghen, DK  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 05/11/2008

Google Sardegna


Pubblicità

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 17/10/2008 : 14:22:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


... se posso aiutarti, oggi è così!









  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 17/10/2008 : 14:48:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho anche io delle foto di Ingurtosu... alcune le ho già postate in un'altra discussione...altre le posterò più avanti








  Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

solben

Nuovo Utente


Inserito il - 17/10/2008 : 16:21:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solben Invia a solben un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima, si sta deteriorando a vista d'occhio, fra qualche anno scomparirá in polvere, la natura si sta riprendendo lentamente tutto...
Devo farci un salto prima della disintegrazione totale...
Grazie per l'aggiornamento..
Saluti
B








  Firma di solben 
mah

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Copenaghen, DK  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 05/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 19/10/2008 : 10:33:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!belle foto
ma se posso...volevo dirvi che avete postato le foto di naracauli,precisamente laveria Brassey
e si trova sotto irgurtosu









  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

solben

Nuovo Utente


Inserito il - 19/10/2008 : 21:06:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solben Invia a solben un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, grazie per la precisazione.
Ma le laverie brassey cosa sono? Una parte della miniera di Ingurtosu o una cosa a se stante?
Immagino che le laverie servissero a lavare i metalli estratti dalla miniera, o no?
Se hai piú dettagli mi piacerebbe conoscerli...
Saluti
Ben








  Firma di solben 
mah

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Copenaghen, DK  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 05/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 20/10/2008 : 23:12:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
solben ha scritto:

Ciao, grazie per la precisazione.
Ma le laverie brassey cosa sono? Una parte della miniera di Ingurtosu o una cosa a se stante?
Immagino che le laverie servissero a lavare i metalli estratti dalla miniera, o no?
Se hai piú dettagli mi piacerebbe conoscerli...
Saluti
Ben
ù

La laveria è una parte importantissima della miniera, serve per differenziare, anzi per la precisione separare il materiale cosidetto ricco da quello sterile, quello ricco poi viene ulteriormente separato mediante un processo chimico - fisico e "Spillato" nella parte da utilizzare, in questo caso il piombo, questo detto in modo molto succinto








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000