Forum Sardegna - Sagra della Lumaca - Gesico
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Compagnia Reale delle Ferrovie Sarde - Fu costituita a Londra il 2 Giugno 1863 per l’esecuzione della legge 4 gennaio 1863 n. 1105 che prevedeva la costruzione di 122 miglia di strade ferrate nell’isola da parte della Società Smith, Knight & C. per diversi motivi, nel 1874 furono ultimate solo le linee Cagliari - Oristano, Decimo - Iglesias, Porto Torres – Sassari –Ozieri . Comunque, a fine secolo erano in esercizio 422 chilometri di linee principali e 560 chilometri di linee secondarie.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Sagra della Lumaca - Gesico
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

Sitzikid

Utente Normale


Inserito il - 09/10/2008 : 00:09:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sitzikid Invia a Sitzikid un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gentili Amici,
mi scuso per la poca tempestività nel rispondere alle Vostre domande, alle Vostre curiosità! Per fortuna c'è Bea che saprà darvi tutte le risposte necessarie su itinerari, giorni ed orari! Confermo e ribadisco che la giornata della Sagra della Lumaca è Sabato 18 Ottobre a partire dalle 16,00. In questa giornata ci sarà la degustazione gratuita che durerà per alcune ore. Contestualmente verrà garantita (sempre a partire dalle 16,00) l'apertura di un punto ristoro con un menù turistico completo (dai 5 agli 11 euro al max) il cui ricavato andrà completamente in beneficenza. La Sagra termina Sabato con l'esibizione dei "LaPola"! Tuttavia, come giustamente ha detto Nura, il punto ristoro (per legge) rimarrà aperto anche la Domenica di Sant'Amatore fino al Pomeriggio. La Sagra si svolge nella Palestra Comunale, facilissima da trovare, basta fermarsi in prossimità dello striscione 16^ Sagra della Lumaca. Insomma c'è veramente tanto ma tanto da vedere, e non solo....Bisogna venire per capire!!!
Per quanto riguarda la cultura (ma è anche una filosofia di vita!) Slowlife, il discorso è più semplice di quanto si pensi! Nella primavera del 2009, usciremo con due importanti Convegni: "Vendere il Silenzio" e "Mitzas" (sorgenti)! Vediamo di invitarvi per capire e capirci!
"Sitzi", non è un mome in codice! E' una matrice comune del "Sardo arcaico"! Cosa indica? Ha sicuramente a che fare con le pietre e soprattutto quelle ricche di quarzo e silice. Ora esiste qui a Gesico un enorme Villaggio Nuragico (tre volte quello di Barumini da sempre si dice... e proprio vicino ai terreni di Nuragica!!!!) chiamato appunto "SITZIDDIRI" del quale la torre centrale (semicrollata su se stessa) e quasi completamente costruita con questo tipo di pietra. Inoltre SITZELLA (altro termine Sardo usato per definire Lumaca), SITZIGORRU sono molto simili a Sitzeddu o Sitziddu (pietra focaia molto comune e riscontrabile in tantissimi siti archeologici). O addirittura un paese SETZU, guardacaso posto nelle vicinanze del Monte Arci! E' alquanto curioso riscontrare che in Sardegna, in zone assolutamente l'una distante dall'altra, con parlate locali molto differenti, esistano un bel pò di Nuraghi con nomi inizianti appunto con la matrice SITZI! Verificare per credere! Vi aggiungo un ulteriore elemento per stimolare la riflessione, visto e considerato l'uso che nella tecnologia moderna si fà del quarzo e soprattutto del silice, e delle loro proprietà.
Insomma siamo partiti parlando di Lumache e siamo finiti ai Nuraghi! Esiste ovviamente una logica in tutto questo, una continuità nel mondo di pensare e di agire dei nostri antenati! Sarà che le migliori cose e le migliori idee nascono da una attenta osservazione della Natura? Ad un recente convegno un bambino mi ha chiesto, come mai le lumache erano considerate piatto e cibo prelibato dai primissimi uomini che passeggiarono su questa Terra! La risposta era semplice, anzi semplicissima, i prelibati gasteropodi erano facilmente reperibili e raggiungibili dall'uomo senza rischi e senza sforzi eccessivi. Vuoi mettere catturare un Mammuth! A quella filosofia ci rifaciamo...Slowlife è un Semplificare tutto, semplificare la vita! Semplicemente trovare il tempo per godersi la Natura, per pensare, per sognare, per guardare le stelle (come faceva l'uomo di Neatherdal!). Semplicemente.

A si biri mellus








Modificato da - Nuragica in data 09/10/2008 00:25:19

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: TREXENTA  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 03/11/2007  ~  Ultima visita: 05/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 09/10/2008 : 00:13:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cedro del Libano ha scritto:





avete dimenticato la bandiera
Va be la porto io


Hai avuto la mia stessa idea Cedro..
la lumaca sarda dovrebbe sventolare la bandiera quattro mori..
o perlomeno affiancarla a quella italiana!!






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 09/10/2008 : 00:43:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Sitzi per aver confermato quanto gia' detto da me sulla sagra..
Interessante anche la spiegazione del significato del tuo nik.
Non avevo mai pensato avesse radici cosi' profonde.. mi ero semplicemente fermata a scomporlo in due parti e ricomporlo a modo mio..

SITZI - KID - Lumaca -ragazzo

Tradotto in sardo Sitzigorreddu!! Arratza de fantasia!!!

Ho visto che nell'ultima foto vediamo ritratta miss Mungetta!!
Sarebbe interessante classificare i vari tipi di gasteropodi che affollano le campagne gesichesi e sarde in genere..
Magari utilizzando lo spazio che ci viene riservato nella sezione flora e fauna.

P.S.
Mi è stato chiesto se nel menu' turistico oltre alla lumache ci sono anche altri prodotti tipici sardi..






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 09/10/2008 : 08:50:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sitzikid ha scritto:
A quella filosofia ci rifaciamo...Slowlife è un Semplificare tutto, semplificare la vita! Semplicemente trovare il tempo per godersi la Natura, per pensare, per sognare, per guardare le stelle (come faceva l'uomo di Neatherdal!). Semplicemente.


Grandiosa idea questa filosofia di vita
E' semplicemente meraviglioso ritrovare il tempo per godersi la natura, fermarsi un attimo e pensare, visto che siamo tutti stressati, andiamo di fretta e non troviamo mai il tempo per fare niente neanche per stare con noi stessi.
Si prova una sensazione di pace e di serenità nel contemplare lo spettacolo che la natura ti offre.
Quando d'estate vado in Sardegna, con mia madre ci alziamo alle 6 del mattino e facciamo delle lunghe passeggiate in campagna, vedere lo spuntare del sole è da togliere il fiato. Aggiungo, poterlo condividere cono mia madre, che vedo poche volte all'anno, è ancora più bello.







  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 09/10/2008 : 09:07:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica!!!
Mi sono dimenticata di chiederti ma la lumaca che mi hai destinato è un diesel o un benzina...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 09/10/2008 : 09:28:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

Sitzikid ha scritto:
A quella filosofia ci rifaciamo...Slowlife è un Semplificare tutto, semplificare la vita! Semplicemente trovare il tempo per godersi la Natura, per pensare, per sognare, per guardare le stelle (come faceva l'uomo di Neatherdal!). Semplicemente.


Grandiosa idea questa filosofia di vita
E' semplicemente meraviglioso ritrovare il tempo per godersi la natura, fermarsi un attimo e pensare, visto che siamo tutti stressati, andiamo di fretta e non troviamo mai il tempo per fare niente neanche per stare con noi stessi.
Si prova una sensazione di pace e di serenità nel contemplare lo spettacolo che la natura ti offre.
Quando d'estate vado in Sardegna, con mia madre ci alziamo alle 6 del mattino e facciamo delle lunghe passeggiate in campagna, vedere lo spuntare del sole è da togliere il fiato. Aggiungo, poterlo condividere cono mia madre, che vedo poche volte all'anno, è ancora più bello.





È stata una bellissima idea,molte persone dopo una vita di lavoro in una grande citta' cercano proprio questo modo di vivere.
Spero che la tua idea abbia un grande successo e che siano molte le persne ch si trasferiscono a Gesico.







  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 09/10/2008 : 10:47:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

cedro del Libano ha scritto:





avete dimenticato la bandiera
Va be la porto io


Hai avuto la mia stessa idea Cedro..
la lumaca sarda dovrebbe sventolare la bandiera quattro mori..
o perlomeno affiancarla a quella italiana!!









eccomi







  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 09/10/2008 : 22:31:42  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Asinella80 ha scritto:

Nuragica!!!
Mi sono dimenticata di chiederti ma la lumaca che mi hai destinato è un diesel o un benzina...


La mia turbo diesel






  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Sitzikid

Utente Normale


Inserito il - 14/10/2008 : 01:55:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sitzikid Invia a Sitzikid un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gentili Amici,
rubo un poco del vostro prezioso tempo per aggiornarvi sul primo tempo della "16^ SAGRA DELLA LUMACA",
ossia la "14^ Kermesse Gastronomica la Lumaca d'oro".
Questa tradizionale competizione tra 12 tra i più rinomati chèf Sardi
e Piemontesi, di altretanti importanti ristoranti, agriturismo e pro-loco,
ha richiamato Sabato scorso a Gesico circa 450 invitati e 100 tra addetti ai lavori.
La disputa aveva come oggetto la preparazione di piatti e ricette aventi come protagonista il prelibato gasteropode. Questo è il risultato finale:

1° CLASSIFICATO A PARI MERITO PUNTI 58

Ristorante “S’Omu e axiu” – Orroli e “Sa Curatoria” Siurgus Donigala


2° CLASSIFICATO A PARI MERITO (53 PUNTI)

Ristorante il Bambù .Cagliari- e Ente fiera Fredda –Borgo S.Dalmazzo”

3° CLASSIFICATO (52 PUNTI)

SANDALIA –SENORBI’-

4°CLASSIFICATO (49 PUNTI)
SANTA LUCIA

5° A PARI MERITO
Su Nuraxi Barumini, Santa Marta Ortacesus, Beni Eniu Cagliari e la Pro-loco Samassi

Inserisco solo qualche stuzzicante foto, in attesa del secondo tempo di questa particolarissima partita, che si disputerà Sabato 18 Ottobre a partire dalle 16,00, con la 16^ Sagra dellla Lumaca e tutte le altre cose belle che Gesico vi ha preparato! Vi aspettiamo.

Saludi e trigu a tottusu.















...e Buon Apettito!







Modificato da - Nuragica in data 14/10/2008 19:44:01

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: TREXENTA  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 03/11/2007  ~  Ultima visita: 05/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

Sitzikid

Utente Normale


Inserito il - 14/10/2008 : 03:12:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sitzikid Invia a Sitzikid un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ops volevo dire BUON APPETITO!!!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: TREXENTA  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 03/11/2007  ~  Ultima visita: 05/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 14/10/2008 : 04:54:47  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
SITZIKID ha scritto:

...ops volevo dire BUON APPETITO!!!

Sono fuori tema, ma, la ricetta di fregula con le lu,ache...la vorrei e dai...






  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 14/10/2008 : 19:47:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella la foto della ragazza con il piatto di lumache....
sembra abbia un cappellino a forma di lumaca!!!







  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 14/10/2008 : 20:06:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il servizio Sitzi.
Alla kermesse di sabato vi hanno partecipato anche tanti miei amici e parenti, e son rimasti molto entusiasti sulla riuscita della manifestazione .
I piatti serviti erano molto prelibati; l'unico inconveniente è che non tutti sono riusciti a seguire molto bene la parte "vocale", ( questione di acustica) quindi non si capiva chi fossero i vincitori chi i vinti.
ma podid'essi puru chi ianta bufau meda!!

Oltre che coi primi arrivati vorrei complimentarmi con

3° CLASSIFICATO (52 PUNTI)

SANDALIA –SENORBI’ e con

5° A PARI MERITO

BENI ENIU CAGLIARI

Benchè residenti altrove.. mi pare siano gesichesi DOC






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

virdis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 16/10/2008 : 20:10:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
custa esti una monzetta











Modificato da - Nuragica in data 16/10/2008 20:17:09

  Firma di virdis 
ornella

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 16/10/2008 : 20:19:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Virdis ,guarda quanto è stato ingrandito il dito . Miss Mungettina
doveva essere veramente minuscola, a occhio e croce non piu' grande di una lenticchia..
Veramente una splendida foto.






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000