Forum Sardegna - Buona notizia per Matzanni
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Aritzo - Su Texile (tezile, termine barbaricino di origine preromana che indica un cocuzzolo isolato) sorge a 974 m slm. E' una formazione calcarea del Giurese che sovrasta, con la caratteristica forma di un fungo sbrecciato e le compatte pareti verticali/strapiombanti, un rilievo coniforme modellato nel complesso scistoso del paleozoico.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Buona notizia per Matzanni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 04/10/2008 : 17:29:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il complesso archeologico di Matzanni verrà valorizzato

Lo hanno ribadito i sindaci di Vallermosa (Sergio Catta), di Iglesias (Pierluigi Carta) e di Villacidro (Ignazio Fanni) in occasione di un sopralluogo congiunto che si e’ tenuto in data odierna.

A tale incontro hanno partecipato oltre che gli amministratori e tecnici dei comuni interessati anche l’archeologo Dott.Fabio Nieddu che coordina sul campo fin dal 2004 gli scavi sui pozzi sacri effettuati dal Comune di Vallermosa e il Prof. Antonio Corda del Dipartimento di Scienze Archeologiche e Storico-Artistiche dell’Università di Cagliari.

Il complesso, che comprende oltre i tre pozzi sacri anche il Tempio Punico di Genn’e Cantonis è sempre al centro dell’attenzione della Soprintendenza Archeologica che già nei giorni scorsi, mediante il suo massimo esponente regionale, Dott.ssa Fulvia Lo Schiavo, del funzionario responsabile di zona Dott.ssa Maurizia Canepa e dell’assistente tecnico di scavo Marco Piras, ha effettuato un sopralluogo sul sito. Al termine dell’incontro, in cui si è convenuto sulla urgenza di proteggere e valorizzare questo patrimonio straordinario si è deciso di convocare un tavolo operativo che raccolga tutti i soggetti istituzionali interessati al progetto: Regione Sarda, Soprintendenza, Università, CNR-IGAG (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria) di Cagliari e i Comuni di Vallermosa, Iglesias e Villacidro.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica anche mediante conferenze e mostre da esportare nei vari comuni e finanziare quegli interventi materiali e immateriali che consentano il definitivo decollo del sito anche dal punto di vista turistico.

da: http://www.0781.info/news/cronaca/i...rizzato.html








 Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020

Google Sardegna


Pubblicità

kigula

Moderatore



Inserito il - 04/10/2008 : 20:35:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bella notizia!







 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 06/10/2008 : 14:20:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho "rischiato" di andarci questa estate, poi sono stato dirottato sulla parte opposta. Spero di non trovare chiuso appena ci posso andare. Finalmente si son decisi, meglio tardi che mai !








  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

antarias

Nuovo Utente


Inserito il - 03/03/2010 : 10:30:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antarias Invia a antarias un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma quale valorizzato...il sito è purtroppo in grave stato di abbandono.
propongo una visita a matzanni per domenica 14 marzo. ulteriori informazioni sul sito www.castellodiacquafredda.it








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: siliqua  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 12/12/2008  ~  Ultima visita: 09/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

Faulas

Nuovo Utente


Inserito il - 03/03/2010 : 11:08:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Faulas Invia a Faulas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Antarias: ci sono stato circa 2 mesi fà ed è proprio in condizioni di semi-abbandono.







 Regione Sardegna  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 22/11/2009  ~  Ultima visita: 07/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo



Inserito il - 03/03/2010 : 11:20:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
confermo lo stato di matzanni! sono del posto. il suo stato è di totale abbandono, e nel disinteresse completo dell'attuale amministrazione comunale.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 03/03/2010 : 11:31:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah...io sto ancora aspettando per la valorizzazione della villa romana, per il ripristino della torre del poetto, per le sistemazioni sul nuraghe Diana... (tutta roba di Quartu eh) non è detto che alle roboanti comunicazioni di qualcuno spesso segua l'effettiva valorizzazione...in fin dei conti è solo gazzosa (e infatti io sto ancora aspettando)...








  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 03/03/2010 : 11:34:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:

Ho "rischiato" di andarci questa estate, poi sono stato dirottato sulla parte opposta. Spero di non trovare chiuso appena ci posso andare. Finalmente si son decisi, meglio tardi che mai !

Stai tranquillo che ci andremo assieme!

Per quanto concerne il sito, spero che queste non siano le classiche parole buttate al vento.
Si parla già da parecchio di valorizzare un'area che oltre ad avere emergenze archeologiche sicuramente degne di nota possiede una bellezza paesaggistica e floreale di tutto rispetto!!!

Speriamo che vengano stilati dei programmi pluriennali seri e si utilizzi anche il vicino centro plurifunzionale che la prima volta che visitai l'area aveva addirittura le porte murate (per evitare che rubassero o vandalizzassero parti dell'edificio).









  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo



Inserito il - 03/03/2010 : 11:35:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la cosa che fa più rabbia è che sono stati spesi tanti soldi per fare scavi che poi sono stati abbandonati mettendo così a rischio i reperti che sisarebbero conservati meglio sotto terra.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

dogs

Utente Medio



Inserito il - 03/03/2010 : 12:05:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dogs Invia a dogs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io sono andato 2 volte a Matzanni, luogo tanto spettacolare quanto tristemente lasciato a se stesso, speriamo che non siano solo parole!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 261  ~  Membro dal: 13/06/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 03/03/2010 : 12:34:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dogs ha scritto:

Anche io sono andato 2 volte a Matzanni, luogo tanto spettacolare quanto tristemente lasciato a se stesso, speriamo che non siano solo parole!

Penso che avrai visto anche il terzo pozzo che risulta essere isolato rispetto gli altri?
La prima volta che visitai l'area archeologica ne ignoravo l'esistenza, solo in una seconda visita sono riuscito finalmente a colmare la lacuna...









  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 03/03/2010 : 14:16:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ci sono stato... una ventina d'anni or sono
non sapevo neppure che ci fossero stati nuovi scavi








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

antarias

Nuovo Utente


Inserito il - 03/03/2010 : 16:46:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antarias Invia a antarias un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa, la situazione del nuraghe Diana è incredibile...recintato all'interno di una abitazione privata i cui proprietari non mi hanno fatto entrare qualche settimana fà...
il terzo pozzo di matzanni è forse quello in miglior stato di conservazione...








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: siliqua  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 12/12/2008  ~  Ultima visita: 09/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 03/03/2010 : 17:45:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antarias ha scritto:

Lessa, la situazione del nuraghe Diana è incredibile...recintato all'interno di una abitazione privata i cui proprietari non mi hanno fatto entrare qualche settimana fà...
il terzo pozzo di matzanni è forse quello in miglior stato di conservazione...

Figuratevi che in due anni ho dovuto aspettare che ci fosse l'evento "monumenti aperti" per visitare il nuraghe Diana, sebbene il giorno fosse interdetta la visita dell'interno della costruzione nuragica..
p.s. scusate l'off-topic









  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 03/03/2010 : 22:41:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antarias ha scritto:

Lessa, la situazione del nuraghe Diana è incredibile...recintato all'interno di una abitazione privata i cui proprietari non mi hanno fatto entrare qualche settimana fà...
il terzo pozzo di matzanni è forse quello in miglior stato di conservazione...

Pensa che è uscito da poco un articolo sull'unione che ne descriveva il penoso stato in cui versa la struttura.
e dire che sul mio blogghe c'è una petizione da MESI sull'argomento.
ho il dubbio che qualcuno non sia partito proprio dal mio post per quell'articolo...!

Aschy ha scritto:

antarias ha scritto:

Lessa, la situazione del nuraghe Diana è incredibile...recintato all'interno di una abitazione privata i cui proprietari non mi hanno fatto entrare qualche settimana fà...
il terzo pozzo di matzanni è forse quello in miglior stato di conservazione...

Figuratevi che in due anni ho dovuto aspettare che ci fosse l'evento "monumenti aperti" per visitare il nuraghe Diana, sebbene il giorno fosse interdetta la visita dell'interno della costruzione nuragica..
p.s. scusate l'off-topic

non solo tu Ash...e dire che io vivo a un tiro di schioppo dal nuraghe e non posso mai vederlo..il cancello del sito rivaleggia con fort knox!

end of the ot









  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 03/03/2010 : 22:51:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oh piccioccusu.....
matzanni no nuraghe diana!!!!!!!
ahahhahahah









  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000