Forum Sardegna - RievocazioneNorbello
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In Sardegna, nell’area del Supramonte, abitano ben 13 specie di pipistrelli - delle 35 presenti in Italia - attirate dall’ampia copertura boschiva e dalla ricchezza di grotte e fessurazioni nelle rocce che offrono un grande numero di rifugi.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 RievocazioneNorbello
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 8

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 30/09/2008 : 17:48:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

non sto criticando l'evento
ma i gruppi invitati all'evento non sono consoni


Quali erano gli errori da circo nella nostra rievocazione??
E quali erano i gruppi non consoni??






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

acquarius
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 30/09/2008 : 17:50:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acquarius Invia a acquarius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

non sto criticando l'evento
ma i gruppi invitati all'evento non sono consoni

dimmi una cosa laier, ma x caso il tuo gruppo nn è stato invitato all'evento e questo di fa rosigare????
spero di no....







  Firma di acquarius 

Cala Coscia di Donna

Stintino (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 1020  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 24/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

acquarius
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 30/09/2008 : 17:52:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acquarius Invia a acquarius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Preziosa ha scritto:

acquarius ha scritto:

Preziosa ha scritto:

laier ha scritto:


(foto di nellina tratta dal forum)

ci impersona questo ragazzo???
un chierichetto con la mitra???
a me sembra un vescovo in sandali e vestito da chiericheto moderno


scusa...ho vistoora questa foto...non c'entra nulla col sogno di Comita...



scusate se mi intrometto, è da un po' che seguo questa disputa, mi spiace x laier ma alla rievocazione del sogno di comita, quest'anno c'ero anch'io, e ha ragione preziosa il vescovo era interpretato da questo signore

e cmq io da spettatrice(anche se ignorante) ho trovato tutto lo spettacolo moolto bello ed interessante...
tra l'altro stando in mezzo al pubblico posso assicurare che la cosa era condivisa da tutti!!!


Grazie mille Acquarius, a me dispiace solo ke si facciano critiche senza aver visto l'evento, una critica può anche esere negativa, purchè con cognizione di causa.
Dietro la rievocazione di quest'anno c'è stata una ricerca storica, ma non solo. Ed il lavoro è stato talmente serio che il parroco della Basilica di San Gavino ci ha chiesto di riproporre il Sogno di Comita all'interno della chiesa proprio per il giorno di San Gavino.

questo mi fa veramente piacere, e se riuscirò verrò senza dubbio a vederla(di nuovo)







  Firma di acquarius 

Cala Coscia di Donna

Stintino (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 1020  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 24/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 30/09/2008 : 17:53:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh no,non ho detto che voi avete fatto circo,
non mi permetterei mai
era una frase metaforica per dire che avevo visto uno spettacolo, assolutemente non riferito a quel evento
gli sbandieratori per me non c'entravano nulla

acquarius,non faccio parte di nessun gruppo







Modificato da - laier in data 30/09/2008 17:53:54

  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 30/09/2008 : 17:55:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

parlo in generale...
non accetti le idee degli altri
io argomento quello che dico
tu fai la superiore e cerchi di giustificare orrori storici solo perchè fai parte di un'associazione che si occupa di queste cose
giustificami il costume che ho postato


non stai argomentando, stai offendendo fra l'altro con elementi sbagliati a tua disposizione..Io nn sto facendo la superiore, anche se sono laureata in archeologia medievale.....a me sembri un tantino geloso...forse come dice acquarius fai parte di un gruppo ke non è stato invitato...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

acquarius
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 30/09/2008 : 18:01:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acquarius Invia a acquarius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Preziosa ha scritto:

laier ha scritto:

parlo in generale...
non accetti le idee degli altri
io argomento quello che dico
tu fai la superiore e cerchi di giustificare orrori storici solo perchè fai parte di un'associazione che si occupa di queste cose
giustificami il costume che ho postato


non stai argomentando, stai offendendo fra l'altro con elementi sbagliati a tua disposizione..Io nn sto facendo la superiore, anche se sono laureata in archeologia medievale.....a me sembri un tantino geloso...forse come dice acquarius fai parte di un gruppo ke non è stato invitato...


credo che sia l'unico motivo x il quale qualcuno possa accanirsi in questo modo sottolineando l'inadeguadezza dei gruppi ospiti....
cmq dal canto mio spero che voi riusciate invece nel progetto che mi hai anticipato sul post il sogno di comita...e che possiate ospitare sia i gruppi di quest'anno che altri(magari anche quello di laier se fa da bravo)







  Firma di acquarius 

Cala Coscia di Donna

Stintino (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 1020  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 24/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 30/09/2008 : 18:02:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

eh no,non ho detto che voi avete fatto circo,
non mi permetterei mai
era una frase metaforica per dire che avevo visto uno spettacolo, assolutemente non riferito a quel evento
gli sbandieratori per me non c'entravano nulla

acquarius,non faccio parte di nessun gruppo


Comunque per concludere.. perchè l'argomento diventa noioso..!!!!!
il vestito è antico, apparteneva ad un vescovo, è incompleto, mancano delle parti ricamate con fili d'oro etc..che ovviamente non potevano prestarci..detto questo..quando organizzerai una vera rievocazione storica..invitaci....mi raccomando..noi siamo
Associazione Giudicato di Torres
P.S. Organizza però l'intera manifestazione con solo 2000 euro come abbiamo fatto noi...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Nellina
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 30/09/2008 : 18:05:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nellina Invia a Nellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene Laier qsto è un parere tuo! Si rispetta... basta si kiude qua! Io invece la penso cosi...Gli Sbandieratori c'erano nel Medioevo il loro compito era di comunicare facendo volare le bandiere.. nel rinascimento il loro cmpito era di dare spettacolo con lo stesso metodo... Noi rappresentiamo Sbandieratori Medievali Militari e dimostriamo atttraverso detrminate coreografie come la bandiera volava e comunicava in guerra... OK??? VA BENE COSI???? solo perchè rappresentiamo militari nn ci possiamo esibire? allora gli armigeri ke combattono? anke loro fanno spettaccolo...






  Firma di Nellina 

Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera

Iglesias

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 1681  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: 07/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 30/09/2008 : 18:14:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda preziosa che ti capisco benissimo quando scrivi che è difficile organizzare manifestazioni con pochi soldi...benissimo...
acquarius,ripeto...nion faccio parte di nessun gruppo
mi piace la storia e vorrei che fosse rievocata nei migliore dei modi
anche io auguro (sinceramente!) a preziosa che la loro manifestazione cresca e diventi sempre migliore







  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Fabius
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 30/09/2008 : 18:22:59  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

no nellina
spero che qui si sia più sobri e sensati
stiamo solo faccendo delle piccole considerazioni
lo sai che (in fondo,molto in fondo...)ti voglio bene
magari preziosa,prima o poi,mi vedrà pure sbandierare...sempre che io sia accettato

Caro laier...magri ti vedo anche io sbandierare a porto torres,che dici?
Chi sono???Il "chirichetto" del sogno di comita e tra l'altro il ragazzo di preziosa...TANTO PER ESSERE CHIARI NO?!?
Volevo aggiungere considerazioni ai tuoi commenti,ma vedo bene che sai "stringerti la corda al collo" da solo
A scanso di equivoci,anche io dico ed esprimo quello che penso,ma come avrai notato,spero,utilizzo le virgolette nelle frasi o nelle parole metaforiche,sai,per non essere frainteso
Sono sicuro che volevi certamente fare una critica,non del tutto costruttiva,ma comunque è una tua opinione,purtroppo però hai utilizzato parole e modi poco eleganti e a volte un pò marcati,per i miei gusti ovviamente,sbagliando quindi tutto ciò che volevi far capire a noi utenti!Giustamente osservi che siamo in un paese libero e bla bla bla...vero,ma bisogna anche essere capaci e padroni della lingua per poter fare determinate considerazioni,cosa della quale tu non hai dato prova.
Per quanto riguarda la foto "postata",per tua informazione,dato che non c'eri e credo che continuerai a non esserci,cosa che ti rode,come hanno percepito tutti,dicevo, su quella foto hai davvero ragione a far tutte le critiche che ti pare,sempre nei dovuti modi,ma sappi che chi doveva interpretare e non vestire un abito come è stato in seguito,ci ha abbandonato a poche ore dall'inizio.Cosa dovevo fare??Annullare la sfilata con tutto quello che ne sarebbe seguito?Scusa,dimenticavo che forse tu non hai mai organizzato rievocazioni o eventi.Ma disdire pulmann,banchetto medievale,corteo quindi rievocazione con buona pace di tutti è un utopia.Quindi abbiamo dovuto ripiegare nostro malgrado su un altra persona che doveva ricoprire un altro ruolo e che visibilmente non gradiva il ripiego.
Spero di aver un pò dipanato i tuoi dubbi e questa futile diatriba che poteva essere evitata solo con un pò più di accortezza nei termini!Con questo non voglio dire che non accetto critiche,lo ribadisco,purchè esse non trascendano in nessun modo
Spero di aver scritto in italiano corretto
saluti







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 412  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 13/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 30/09/2008 : 18:36:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabius, ti giuro che non mi rode neppure un pò.
io critico solo certe scelte qui ad iglesias come in altre località
secondo me non si può proporre un evento dichiarandolo medievale e faccendo sfilare poi gli sbandieratori,
vestendosi da diaconi o usando corone di simil cartone...
sono sempre e volutamente sarcastico
mai offensivo







  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

acquarius
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 30/09/2008 : 18:50:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acquarius Invia a acquarius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

guarda preziosa che ti capisco benissimo quando scrivi che è difficile organizzare manifestazioni con pochi soldi...benissimo...
acquarius,ripeto...nion faccio parte di nessun gruppo
mi piace la storia e vorrei che fosse rievocata nei migliore dei modi
anche io auguro (sinceramente!) a preziosa che la loro manifestazione cresca e diventi sempre migliore

scusa, mi era sfuggito che nn fai parte di nessun gruppo, cmq se ti piace così tanto la storia e il ci tieni affinchè venga rievocata nel miglior modo possibile, xké nn ti metti a disposizione di chi organizza questi e venti, e invace di "criticare" dai una mano?







  Firma di acquarius 

Cala Coscia di Donna

Stintino (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 1020  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 24/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 30/09/2008 : 18:51:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

fabius, ti giuro che non mi rode neppure un pò.
io critico solo certe scelte qui ad iglesias come in altre località
secondo me non si può proporre un evento dichiarandolo medievale e faccendo sfilare poi gli sbandieratori,
vestendosi da diaconi o usando corone di simil cartone...
sono sempre e volutamente sarcastico
mai offensivo


Cmq..dovevamo parlare di Norbello...
un' ultima cosa...La storia medievale studiala nei libri e non nei forum...
P.S. La prima cosa che insegnano a scuola è che le date dei periodi storici sono puramente convenzionali!!!!Tali convenzioni sono dettate dai cambiamenti...politici..e anche degli usi e costumi...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

giorgia di torres

Utente Normale


Inserito il - 30/09/2008 : 18:55:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgia di torres Invia a giorgia di torres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devo dire che questa discussione mi sta appassionando, forse perchè mi coinvolge in prima persona! c'è da dire che laier non ha torto nel dire quel che dice,è la cosa più logica,insomma se rievochi il periodo romano non ci metti certo le ballerine di samba.ma abbiamo anche noi le nostre ragioni nel fare quel che facciamo( per chi non l'avesse capito faccio parte anch'io dell'associazione giudicato di torres) quanto metti in scena qualcosa non tutto può essere perfetto o fedelissimo, è difficile avendo i mezzi sia economici che materiali, figurarsi a lavorare come facciamo noi stando attenti al minimo centesimo per paura di doverci rimettere di tasca (e succede anche questo!!!!!)quello che noi, e le associazioni come la nostra, cerchiamo di fare è di offrire il massimo delle nostre possibilità per far conoscere pezzi di storia della nostra città ai concittadini e non, di divertirci e far divertire e se l'alternativa è rinunciare allora è meglio passar sopra a dei difetti come le corone di cartone, il pastorale fatto in casa ecc....e proporsi comunque, ovviamente evitando obrobri! se per inscenare qualcosa si aspettasse la perfezione allora non si farebbe più nulla e si perderebbero ottime occasioni di diffusione alle masse di episodi importanti che meritano invece di essere ricordati e tramandati!
laier, tu fai l'esempio dell'abbigliamento tradizionale sardo, beh io faccio parte del gruppo di ballo sardo di porto torres e stiamo ricostruendo l'abito ormai perduto della mia città,ci sta aiutando DeMartis della soprintendenza e sai da dove ha tratto quello maschile?!da un acquerello! è attendibile?!chi lo sa?!ma l'alternativa, non avendo altre fonti, sarebbe rinunciare e direi che non è quella migliore.....






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

acquarius
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 30/09/2008 : 18:58:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acquarius Invia a acquarius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Preziosa ha scritto:



Cmq..dovevamo parlare di Norbello...
un' ultima cosa...La storia medievale studiala nei libri e non nei forum...
P.S. La prima cosa che insegnano a scuola è che le date dei periodi storici sono puramente convenzionali!!!!Tali convenzioni sono dettate dai cambiamenti...politici..e anche degli usi e costumi...


beh io a norbello nn c'ero, ma visto che anche li si trattava di una rievocazione storica, credo che x laier nn faccia molta differenza







  Firma di acquarius 

Cala Coscia di Donna

Stintino (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 1020  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 24/11/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 8 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000