Forum Sardegna - bona vespra a tutti.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Un immenso patrimonio culturale e tradizionale Sardo è il canto a poesia o gara poetica. La sua origine (non della gara ma dell'improvvisazione) si perde nella notte dei tempi. La gara vera e propria sul palco, pare sia nata a Ozieri nel settembre 1896 in occasione della festa in onore della Madonna del Rimedio. L'ideatore fu Antonio Cubeddu, famoso poeta locale nato a Ozieri nel 1863 e deceduto a Roma nel 1955 all'età di 92 anni. Fino ad allora la poesia era cantata o recitata nelle feste paesane, senza un palco, una giuria, un compenso economico e senza un invito ufficiale dagli organizzatori. In un ambiente prettamente maschile, cercarono fortuna, esibendosi sul palco anche due donne, Caterina Porcu di Ossi e Maria Farina di Osilo.



 Tutti i Forum
 Presentazioni
 Presentazioni
 bona vespra a tutti.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 11/09/2008 : 23:00:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto tra i malati di sardegna.







  Firma di Monteferru 

Punta Sirboni

Ogliastra

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 11/09/2008 : 23:02:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto eosenzo

saluti da Genova









  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 12/09/2008 : 05:46:12  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ciao, benvenuto!!!! Miss.







  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 12/09/2008 : 08:55:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di eosenzo

Mi presento con un saluto salentino. Sono di Lecce, ho visitato la Sardegna per la prima volta quest'anno (e non tutta) e me ne sono innamorato
Ora sono malato di mal di Sardegna, ed anche grave. Se mi accetterete .


BENVENUTO
Qui troverai una buona medicina per la tua malattia
Ti saluto dal lontano Belgio









  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 12/09/2008 : 10:51:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto loremzo buona permanenza.....
un saluto da modena ma sarda









  Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

eosenzo
Salottino
Utente Normale


Inserito il - 12/09/2008 : 14:22:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eosenzo Invia a eosenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi date una dritta sull'inserimento delle foto???? Grazie








 Regione Puglia  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 02/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

eosenzo
Salottino
Utente Normale


Inserito il - 12/09/2008 : 14:32:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eosenzo Invia a eosenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

benvenuto tra noi!!!
hai qualche foto da condividere con noi???

ho bisogno di un corso accelerato per l'inserimento, di foto recenti ne ho diverse sia della Sardegna che ho visitato che del Salento. Non aspetto altro che imparare come si fa...









Modificato da - eosenzo in data 12/09/2008 14:33:21

 Regione Puglia  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 02/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

biby
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 12/09/2008 : 14:40:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biby Invia a biby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao lorenzo...c'è un post che ti spiega come inserire le foto...cmq permettimi di dire che il Salento è un paradiso...ci sono stata diversi anni e lascia a bocca aperta, quanto la nostra Sardegna....poi avete la "pizzica"....








  Firma di biby 

Lago Omodeo

Ulà Tirso (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: terralba  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 14/07/2008  ~  Ultima visita: 15/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

Francyy

Nuovo Utente


Inserito il - 12/09/2008 : 19:33:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francyy Invia a Francyy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao! E benvenuto in Gente di Sradegna! Un forte Abbraccio da tutto il Medio Campidano!








 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

eosenzo
Salottino
Utente Normale


Inserito il - 12/09/2008 : 19:42:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eosenzo Invia a eosenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
biby ha scritto:

ciao lorenzo...c'è un post che ti spiega come inserire le foto...cmq permettimi di dire che il Salento è un paradiso...ci sono stata diversi anni e lascia a bocca aperta, quanto la nostra Sardegna....poi avete la "pizzica"....

[URL=http://img528.imageshack.us/my.php?image=dscn0050ga2.jpg][/URL]http://img528.imageshack.us/my.php?...n0050ga2.jpg









Modificato da - eosenzo in data 12/09/2008 19:45:43

 Regione Puglia  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 02/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

eosenzo
Salottino
Utente Normale


Inserito il - 12/09/2008 : 19:57:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eosenzo Invia a eosenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://img134.imageshack.us/my.php?...n0025bf6.jpg

scusate ma sto facendo pratica per inserire qualche foto. Questa "non visibile" è sempre otranto, località Porto Badisco
http://img518.imageshack.us/my.php?...07049sj8.jpg









Modificato da - eosenzo in data 12/09/2008 20:04:46

 Regione Puglia  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 02/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

Andreaserra
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 13/09/2008 : 12:28:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andreaserra Invia a Andreaserra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto in GDS!!








  Firma di Andreaserra 
Io non sono nessuno!
ma nessuno è come Me!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Perdaxius  ~  Messaggi: 1129  ~  Membro dal: 19/04/2008  ~  Ultima visita: 11/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master



Inserito il - 13/09/2008 : 23:03:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...Ciao Eosenzo....un saluto dalla Francia......bienvenu!!!








  Firma di carusoandfriends 
carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

kya
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 13/09/2008 : 23:05:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kya Invia a kya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao benvenuto un saluto da modena








  Firma di kya 

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: modena( ma sarda)  ~  Messaggi: 115  ~  Membro dal: 16/07/2007  ~  Ultima visita: 22/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

eosenzo
Salottino
Utente Normale


Inserito il - 14/09/2008 : 09:02:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eosenzo Invia a eosenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo aver concluso una felicissima missione familiare/vacanza in Sardegna non posso non porgere questo tributo agli amici Sardi.
Ho dovuto faticate un po' per adattarmi a questo "mondo parallelo" dell'isola, così simile nella quotidianità dei gesti e del vivere ma che sentivo anche profondamente diverso da quello che avevo lasciato. Mi è accaduto uno strano condizionamento mentale: ho avuto l'impressione che in Sardegna la vita fosse diversa ed alternativa, non sapevo più quale delle due vite fosse quella reale e non mi era facile sovrapporle. Ci vorrebbe uno psicologo per capire questo fatto, forse dipeso dalla situazione di essere in una terra con un preciso perimetro...
Ho trovato un Popolo ospitale come non mi sarei mai aspettato, una bellezza senza limiti sia nel mare che nei luoghi dell'entroterra (che è la parte più magica e misteriosa). Una cultura delle tradizioni autentica. Ho nel cuore tante persone conosciute e posti bellissimi (e non solo di mare) ma anche una grande gratitudine verso chi mi ha spronato a venirci, cosa che sarebbe stata, diversamente, improbabile considerato che i salentini, vivendo in una zona turistica, viaggiano spesso ma non alla ricerca di località balneari , "ritenendo" di non poter trovare di meglio ovvero che quel "di più" che può dare la Sardegna non sia compensato dal disagio del viaggio.
Passare una notte in un "su pinnettu" sulle falde del Gennargentu è un'esperienza che rimane, come partecipare ad una funzione a San Costantino di Sedilo, dove fra le semplici voci del coro locale io "sentivo" la voce di Maria Carta intonare la splendida "DeustesalvetRegina". Avrei voluto che fosse quella voce a fare da colonna sonora in chiesa al mio matrimonio, molti anni fa, ma avrei rischiato qualche incomprensione con i miei conterranei e desistetti.
Il bagno a Cala Mariolu è veramente un rito di purificazione fisica e mentale.
Mentre la nave si allontanava dalla costa avevo ancora nelle orecchie una voce ed uno struggente canto d'amore che dice " t'amo...t'amo"...
( P.S. =la parte meno poetica e quella dell'imbarco ad Olbia per i ritorno...ma perchè rovinare la poesia di questo momeno?)









Modificato da - eosenzo in data 14/09/2008 09:23:59

 Regione Puglia  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 02/03/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000