Forum Sardegna - caulada
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Su Crastu de Santu Eliseu (Mores). sulle pendici inferiori del Monte Santo, e' un imponente masso erratico in cui, in età neolitica, venne scavata una domus de janas.
Successivamente, in età cristiana, la tomba preistorica venne ristrutturata e ampliata per trasformarla in chiesa rupestre dedicata, appunto, al santo bizantino Eliseo. Il suo asptto attuale fa pensare davvero ad una favolosa "casa di fate"!!



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Antipasti e contorni
 caulada
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Piricocca

Nuovo Utente



Inserito il - 30/08/2006 : 16:51:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a Piricocca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!!!leggendo qua'e la'ho trovato 1 contornino piccantuccio con tanto di ricetta in limba...


caulada(piatto tipico sassarese)
ingredienti:
3 salsicciotti, 1cavolo cappuccio, 1/2peperoncino, salsa di pomodoro

pigai unu caliu accuppau beni moddi, segaiddu a fittixeddas e poneiddu in su fogu cun d'unu pagu de ollu, sali, allu tritau e sartizzu sassaresu.
acciunginci unu pagu de bagna de tomata e, bolendi unu arrogheddu de pibireddu arrubbiu.
tuppai beni cun su cropettori e lassai in su fogu finsas accandu è beni cottu.





 Messaggi: 29  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 27/09/2007

Google Sardegna


Pubblicità

mauydj74

Utente Medio



Inserito il - 30/08/2006 : 20:09:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mauydj74 Invia a mauydj74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ed era spiegato in campidanese
Un piatto tipico sassarese
Se ti sentono

mauydj74




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: trinita d'agultu  ~  Messaggi: 259  ~  Membro dal: 23/06/2006  ~  Ultima visita: 20/08/2008 Torna all'inizio della Pagina

Piricocca

Nuovo Utente



Inserito il - 31/08/2006 : 14:55:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Piricocca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh,veramente non era proprio campidanese,mi sembrava piuttosto casteddaju o sbaglio??



 Messaggi: 29  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 27/09/2007 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 31/08/2006 : 22:00:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io ho notato la stessa cosa: com'è che scrivi in campidanese una ricetta sassarese?
Io parlo il campidanese, però mi piace ascoltare anche il sassarse.
Magari nella sezione in limba potresti scriverci qualcosa in sassarese.
All'età di undici anni avevo trascorso un'intera estate dalle parti di Tempio e quand'ero tornata a casa parlavo quel dialetto. Ridevano a lacrime tutti quanti!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 31/08/2006 : 22:51:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piricocca

ciao!!!leggendo qua'e la'ho trovato 1 contornino piccantuccio con tanto di ricetta in limba...


caulada(piatto tipico sassarese)
ingredienti:
3 salsicciotti, 1cavolo cappuccio, 1/2peperoncino, salsa di pomodoro

pigai unu caliu accuppau beni moddi, segaiddu a fittixeddas e poneiddu in su fogu cun d'unu pagu de ollu, sali, allu tritau e sartizzu sassaresu.
acciunginci unu pagu de bagna de tomata e, bolendi unu arrogheddu de pibireddu arrubbiu.
tuppai beni cun su cropettori e lassai in su fogu finsas accandu è beni cottu.




Piricocca dove hai trovato questa ricetta??

_______________________________________________________________________________




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Piricocca

Nuovo Utente



Inserito il - 01/09/2006 : 11:54:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Piricocca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la ricetta l'ho trovata su un libro ke mi ha regalato mia suocera...
si chiama "la cucina delle nonne(la veracucina tradizionale italiana)ed.key book
se vi è piaciuta ve ne mando altre!!!




 Messaggi: 29  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 27/09/2007 Torna all'inizio della Pagina

Mirto
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 01/09/2006 : 14:35:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirto Invia a Mirto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brava Piricocca scrivi in casteddaio che in tattarese non
ci cumprendu nudda .....
...però ho imparato a memoria la bellissima canzone della
Brigatta Sassari

Ciao





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato (Pauli)  ~  Messaggi: 454  ~  Membro dal: 01/07/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

mauydj74

Utente Medio



Inserito il - 01/09/2006 : 17:15:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mauydj74 Invia a mauydj74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella e in logudorese......


Te la immagini in sassarese........

mauydj74




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: trinita d'agultu  ~  Messaggi: 259  ~  Membro dal: 23/06/2006  ~  Ultima visita: 20/08/2008 Torna all'inizio della Pagina

Mirto
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 02/09/2006 : 19:33:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirto Invia a Mirto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mauydj74

Quella e in logudorese......


Te la immagini in sassarese........

mauydj74



quella dei Dimonios?





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato (Pauli)  ~  Messaggi: 454  ~  Membro dal: 01/07/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

mauydj74

Utente Medio



Inserito il - 02/09/2006 : 23:38:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mauydj74 Invia a mauydj74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
yes:


china sa fronte si ses sezidu pesa,ch'est passende sa brigata thatharesa,oibooo et cun sa manu sinna saa mezzus gioventude de sardigna....

in sassarese:

abbascia lu gapu si sei pusatu a ti ni pesi,chi e passendi la brigata tattaresa,oiboo,e cun la manu signia,semmu li meddu giovanotti di la sardigna...

e poco cambierebbe

mauydj74




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: trinita d'agultu  ~  Messaggi: 259  ~  Membro dal: 23/06/2006  ~  Ultima visita: 20/08/2008 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 23/09/2006 : 10:57:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a proposito di cavoli ho una ricetta anche io :Questa ricetta la faceva mia mamma..io l'ho copiata e portata quì nelle marche dove l'ho insegnata alle mie amiche..piace veramente a tutti anche a chi non amava particolarmente i cavoli....allora....
Ingredienti

Un bel cavolfiore o verde o bianco
pomodori secchi 2 se grossi,3 se piccoli
olive verdi..cunfittadasa
olio
cipolla
un bicchiere d'acqua
sale

Prendere il cavolfiore,pulirlo dalle foglie rovinate,ma lasciate quelle tenere,lavarlo allargando le cimette ma senza romperlo,tagliate a striscioline i pomodori secchi e inseritelo tra le cimette del cavolo,metterlo in un tegame alto ma non troppo largo(il cavolo deve stare quasi giusto nella pentola)è importante per la cottura..perchè rimane più accostato e non si "scraffangiada",aggiungere l'olio sul fondo della pentola assieme al bicchiere d'acqua:Coprire e lasciare cuocere a fuoco lentissimo....a metà cottura aggiungere le olive e salare sia sopra il cavolo che sul fondo...deve cuocere parecchio fino a che non diventa morbidissimo(Infilzare con una forchetta)Quando il tutto è pronto spegnere il fuoco...nel frattempo a parte in un tegamino mettere altro olio e cuocere a fuoco lento la cipolla tritata fine, quando è pronta versarla sul cavolo in modo da coprirlo un pò tutto.chiudere con il coperchio la pentola e lasciare riposare un pò:::E' buono tiepido...c'è anche una variante ma non a tutti piace....si sbatte un uovo o due e si versa sul cavolo chiudere la pentola in modo che l'uovo si rapprenda....provate provate che è un buonissimo contorno.... a tavola si può mettere intero su un piatto...fa anche una bella figura....


C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Falco

Nuovo Utente



Inserito il - 23/09/2006 : 22:05:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Falco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ela,
Pierì mi ha fatto diventare un bravo cuoco in 33 anni di matrimonio (festeggiati proprio ieri) e mi piace cucinare di tutto. Proverò la tua ricetta ... Grazie e.. a presto




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 31/07/2006  ~  Ultima visita: 01/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 23/09/2006 : 22:46:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Falco

Ciao Ela,
Pierì mi ha fatto diventare un bravo cuoco in 33 anni di matrimonio (festeggiati proprio ieri) e mi piace cucinare di tutto. Proverò la tua ricetta ... Grazie e.. a presto

ciao Falco...come va? Non ti sei più sentito....Auguri per l'anniversario di matrimonio.... bravo che hai imparato a cucinare...così qualche volta fai riposare tua moglie....un saluto a tutti e due.....


C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000