Forum Sardegna - Giuseppe Aricò - Poesie
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Is Arutas - La spiaggia si trova nella penisola del Sinis e presenta una sabbia molto particolare, composta da granellini di quarzo con sfumature di colori tra il verde, il rosa ed il bianco. Il mare su cui si affaccia è trasparente, assume colori tra il verde intenso e l'azzurro e presenta un fondale piuttosto profondo fin dalla riva.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Giuseppe Aricò - Poesie
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 21

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 21/12/2011 : 20:58:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppe Aricò ha scritto:

Grazie Maria ! Anche da parte dei miei ricordi migliori ! Nell'incertezza dei giorni difficili è bello il profumo dell'amicizia. Ti Auguro delle Feste magnifiche. Alla prossima
Giuseppe


L'amicizia e la sola cosa che nn si paga vero A turno mio ti ringrazio e un caro saluto dal Belgio









  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Aricò

Utente Medio


Inserito il - 04/01/2012 : 04:37:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Aricò Invia a Giuseppe Aricò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di notte, tutto dilata

Dentro un dolore di vetro
monotono e personale,
orfano d’ogni futuro,

alba di nebbia invernale

Svegliarmi e ricordare
é più vizio che malattia
come le macchie gialle

di nicotina che imbratta

Una nuvola filiforme muore
dentro l’impasto vischioso
per risorgere senza fretta

là oltre la curva del fiume

dove un raggio di sole
regge ai vortici dell’acqua,
preda troppo trasparente

Le notti dei disperati

hanno sempre qualcosa
medicina o metadone
per far musica e vegliare

si finisce per vivere di niente

nell’eterna, assurda confusione
tra essere morti o ancora vivi
senza riferimenti per capire

Svegliarmi e ricordare è un vizio










  Firma di Giuseppe Aricò 
Non so dirti come e quando ma vedrai che cambierà.......

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Scalenghe  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 23/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 04/01/2012 : 13:31:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppe Aricò ha scritto:

Di notte, tutto dilata


Buon Anno Giuseppe
Sento ancora tanta tristezza tra le linee della tua poesia









  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Aricò

Utente Medio


Inserito il - 04/01/2012 : 14:50:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Aricò Invia a Giuseppe Aricò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Maria, la tristezza è la mia fedele compagna di vita. Ma non si tratta di quella che dispera, che ti chiude in una morsa di ferro, è consapevolezza di una condizione umana. E' ciò che, in fondo, sappiamo di essere.
Grazie mia cara amica per essere sempre presente nei miei post. Cari auguri di Buon Anno








  Firma di Giuseppe Aricò 
Non so dirti come e quando ma vedrai che cambierà.......

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Scalenghe  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 23/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

Gianni_g

Utente Medio



Inserito il - 20/01/2012 : 18:11:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gianni_g Invia a Gianni_g un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppe Aricò ha scritto:

Cara Maria, la tristezza è la mia fedele compagna di vita. Ma non si tratta di quella che dispera, che ti chiude in una morsa di ferro, è consapevolezza di una condizione umana. E' ciò che, in fondo, sappiamo di essere.
Grazie mia cara amica per essere sempre presente nei miei post. Cari auguri di Buon Anno


caro Pino, mi sono "sbolognato" 5 giorni di ospedale a
Tempio Pausania, a ridosso delle feste di fine anno e so quel che dico....i momenti più tristi erano quelli della sera, con la mia famiglia a 75 km di distanza e la città silenziosa sotto i miei occhi...nonostante tutto questo in reparto c'era gente che rideva o almeno sorrideva, pur non godendo di buona salute...
in certe situazioni la tristezza la cacci via e devi ridere, altrimenti
diventi matto.








Modificato da - Gianni_g in data 20/01/2012 18:11:36

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 215  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 05/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Aricò

Utente Medio


Inserito il - 23/01/2012 : 10:45:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Aricò Invia a Giuseppe Aricò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Gianni,mi spiace per i cinque giorni di ospedale. Credo che da queste esperienze si esca più forti. Potrei aprire un lungo discorso sulla tristezza e sul senso della vita in generale ma te la risparmio per non essere noioso.
Chissà magari questo discorso potremo farlo in qualche ristorantino sul mare, magari al mio prossimo soggiorno nella "mia" Sardegna- anche se non riesco a programmare mai nulla - Quando capiterà ti informerò in anticipo; mi piacerebbe veramente incontrarti.
Un caro saluto








  Firma di Giuseppe Aricò 
Non so dirti come e quando ma vedrai che cambierà.......

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Scalenghe  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 23/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 23/01/2012 : 12:58:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Caro Giuseppe, spero che almeno qualche sorriso ti illumini. Ho letto anche di Gianni, spero che le cose vadano meglio. Purtroppo capita sempre qualche tegolata, ma bisogna cercare, sempre, di rialzare la testa e andare avanti.
Un abbraccio.
Ops, dimeticavo, per il ristorantino, posso associarmi?









  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Aricò

Utente Medio


Inserito il - 23/01/2012 : 21:46:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Aricò Invia a Giuseppe Aricò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di sicuro, ci puoi contare !!!!







  Firma di Giuseppe Aricò 
Non so dirti come e quando ma vedrai che cambierà.......

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Scalenghe  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 23/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Aricò

Utente Medio


Inserito il - 10/10/2012 : 22:33:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Aricò Invia a Giuseppe Aricò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Se guardo intorno, non vedo più

Ho serbato in un vaso di vetro,
- come fossero ceneri di una vita -
le domande terribili dei giorni
migliori, quelli delle ferite inutili
d’una violenza senza senso, forse
eccesso d’amore, forse impotenza

Ora che non ci sei più la luce incerta
del mattino, s’infrange sul vetro
quasi a rendere eterni i tuoi silenzi.
Le nostre vite - così distanti che la luna
m’appariva stranamente più vicina -
ora hanno la forza dell’impotenza

Ed io non ho più domande, nelle notti
silenziose, mentre attendo la morte
con la stessa fiducia con cui aspettavo
che i miei sogni s’avverassero

________________________________________

Dopo quasi un anno, un nuovo scritto e un caro saluto









  Firma di Giuseppe Aricò 
Non so dirti come e quando ma vedrai che cambierà.......

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Scalenghe  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 23/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Aricò

Utente Medio


Inserito il - 24/05/2013 : 00:06:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Aricò Invia a Giuseppe Aricò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Le case

Le case che mai appartengono
hanno occhi assenti, gli sguardi
di chi conosce e niente più sorprende
Osservano il nostro transito dolente
- l’andare e tornare senza motivo -

Hanno ciglia di pietra, colori sbiaditi
solo un vaso di begonie, appartato,
riflette di rosso come un miracolo.
Ma io ho perso la misura del tempo

Resta soltanto la bellezza dei colori,
antica sensazione - una dissolvenza -
un film che ruota senza suoni e colori
per strade deserte, memorie di granito.

Il tempo è una lastra di marmo, ancora a venire.









  Firma di Giuseppe Aricò 
Non so dirti come e quando ma vedrai che cambierà.......

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Scalenghe  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 23/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 24/05/2013 : 17:36:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppe Aricò ha scritto:



Le case

Le case che mai appartengono
hanno occhi assenti, gli sguardi
di chi conosce e niente più sorprende
Osservano il nostro transito dolente
- l’andare e tornare senza motivo -

Hanno ciglia di pietra, colori sbiaditi
solo un vaso di begonie, appartato,
riflette di rosso come un miracolo.
Ma io ho perso la misura del tempo

Resta soltanto la bellezza dei colori,
antica sensazione - una dissolvenza -
un film che ruota senza suoni e colori
per strade deserte, memorie di granito.

Il tempo è una lastra di marmo, ancora a venire.



Bentornato Giuseppe
Un po triste le case









  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Aricò

Utente Medio


Inserito il - 24/05/2013 : 22:29:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Aricò Invia a Giuseppe Aricò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Maria, un vero piacere ritrovarti. Questo tentativo di scrittura arriva dopo un lunghissimo periodo di inattività. Occorre tempo per tornare a scrivere qualcosa di meglio !

Un caro saluto








  Firma di Giuseppe Aricò 
Non so dirti come e quando ma vedrai che cambierà.......

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Scalenghe  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 23/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Aricò

Utente Medio


Inserito il - 08/06/2013 : 20:40:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Aricò Invia a Giuseppe Aricò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Cari Amici Paradisolani, oggi niente poesie - del resto non ne scrivo più da tanto tempo - ma una riflessione su una notizia che mi ha fatto incazzare tantissimo.

Ecco la notizia


I nomi di Impastato e Falcone in un menù di panini che inneggiano alla mafia. È quanto denuncia Rete 100 passi che con Radio 100 passi nasce anche per diffondere nel mondo l’immagine della Sicilia sana, contro gli stereotipi che fanno della mafia il suo brand negativo.

In una nota fanno sapere che in una panineria viennese, Don Panino, Seidengasse 31, si vendono panini dai nomi: Don Greco, Don Buscetta, Don Corleone, Don Mori, Don Falcone e Don Peppino, quest’ultimo con chiaro riferimento a Peppino Impastato. Nella descrizione del menù si legge: “Siciliano dalla bocca larga fu cotto in una bomba come un pollo nel barbecue”. Per quello su Giovanni Falcone la descrizione è invece: “sarà grigliato come un salsicciotto”.

«Riteniamo l’episodio gravissimo e frutto non solo di un utilizzo di cattivo gusto per motivi commerciali, ma di qualcosa di più profondo. Il menù oltre ad essere offensivo nei confronti di Falcone ed Impastato fa un lavoro più sottile accomunando boss mafiosi e collusi con le vittime della mafia. Temiamo che non si tratti, come supposto da alcuni giornali, di un episodio occasionale, di luoghi comuni sull’Italia o di un episodio di xenofobia. Il logo del locale che richiama il manifesto del film “il padrino” lo abbiamo già visto anche in Germania, in alcuni locali spesso gestiti da italiani. Chiediamo l’intervento del ministro degli esteri Emma Bonino per l’immediato intervento delle autorità austriache, e quello delle autorità competenti per l’avvio di accertamenti sull’origine dei locali che portano questo marchio».


Ho reagito a modo mio, lanciando una petizione

"Agli Italiani, Siciliani in particolare, al Ministro degli Esteri: Boicottare prodotti austriaci fino alla chiusura della panineria." e ho bisogno del tuo aiuto per diffonderla.


Puoi prenderti 30 secondi per firmare? Ecco il link:

http://www.change.org/it/petizioni/...la-panineria


Ecco perché è importante:

Perchè stiamo subendo tutto da tutti. Iniziamo da quì a fare valere il nostro orgoglio di persone per bene, capaci di capire che ora bisogna reagire ad ogni affronto. Basta con le proteste magari scritte in bella srittura e piene di retorica. Non acquistiamo più NULLA che provenga dall'austria, fino a quando non arriverà il decreto di chiusura della panineria. Facciamolo, facciamolo; servirà anche a fare capire ai nostri governanti che vogliamo voltare pagina. Che ci ribelliamo. Altrimenti si muore, presi per il culo da tutti. Anche da un paninaro austriaco imbecille. Io inizio da subito. E Voi ?



Grazie!

Giuseppe Aricò










  Firma di Giuseppe Aricò 
Non so dirti come e quando ma vedrai che cambierà.......

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Scalenghe  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 23/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Aricò

Utente Medio


Inserito il - 18/01/2014 : 00:37:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Aricò Invia a Giuseppe Aricò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Smerigli

Flettono in volo archi di giunco
Come carezze alla luce, albe
Perdute lasciano lame di ricordi
Dentro il dormiveglia pigro
D’una battigia antica quanto durò
L’ombra preziosa dei tuoi sguardi

Questo amore antico e personale
Senza origini certe, si perde
In mille fotogrammi dolorosi
Ricopre ogni piega d’antico

Nulla che io possa mutare
Nulla che io voglia mutare
Solo equilibri silenziosi








  Firma di Giuseppe Aricò 
Non so dirti come e quando ma vedrai che cambierà.......

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Scalenghe  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 23/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 18/01/2014 : 16:25:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppe carissimo.....ho visto per caso, distratta come sono nel via vai di questa vita incerta, molte delle tue poesie. Ne sono rimasta colpita e mi sono sentita piccola piccola a non aver avuto l'onore di risponderti, di starti dietro, di seguirti. Mi ricredo oggi e le tue parole , molte delle tue parole le porto con me, nei miei diari di bordo, nel frastuono silenzioso dei miei pensieri...le porto nel mio cuore se mi farai l'onore di concedermele. Ritengo tu sia un uomo dai grandi ideali, un uomo semplice nella sua grandezza, un uomo dolce nella sua fragilità. Con affetto sincero Giuseppe....davvero un poeta. Fai qualcosa per divulgare le tue parole. Non scappare. Dammi tue notizie. anto








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 21 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000