Forum Sardegna - Martiri sardi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Is Lorighitta - pasta tipica preparata a mano attorcigliando tra le dita un doppio filo di pasta fino a creare una treccina chiusa a formare un anello (loriga, in sardo), tipica del comune di Morgongiori



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Frammenti di storia di Sardegna
 Martiri sardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 30/08/2008 : 19:01:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qiualcuno mette in dubbio anche l'êsistenza storica di Gesu'.
A me piace credere che sia esistito e che fosse veramente come ce lo mostrano.
è l'unico personaggio che ammiro veramente anche se sono agnostica,per cui quello che dicono gli altri non mi interessa ,tanto anche loro
non possono provare il contrario.
E finche 'nessuno lo provera' a me piace pensare che tutti questi personaggi siano esistiti e che continuino ad alloggiare nel cuore
di chi sente il bisogno di farlo.,qualunque sia il motivo che li spinge a farlo.









  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 30/08/2008 : 19:04:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zagor ha scritto:

ziama ha scritto:

Eiaa...ma c'e' sempre un fondo di verita' in tutto...anche nelle invenzioni!


No no…le storie inventate..per definizione..proprio perché sono inventate…non sono vere…

Di vero c’è solo il fatto che qualcuno…un po’ per stupire…un po’ perché non ha di meglio da fare…le inventa e le racconta…

..il guaio è che lo fa...spacciandole per vere!!!

ma il guaio ancora peggiore..è che qualcuno ci crede!!







Tolto l'impossibile anche se poco probabile quello che rimane é la verita.

(SHERLOCH HOLMES)









  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

zagor
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 30/08/2008 : 19:13:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zagor Invia a zagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cedro del Libano ha scritto:

Qiualcuno mette in dubbio anche l'êsistenza storica di Gesu'.
A me piace credere che sia esistito e che fosse veramente come ce lo mostrano.



Ora non ho il tempo...ma appena potrò ho diversi riferimenti che testimoniano che Gesù è davvero esistito...

...mi consta tra l'altro...che tra i forumisti.. Leo (shardanaLeo) sull'evento sia alquanto informato...

P.S...carina la frase dell'impossibile...tolto il quale..però.. potrebbe anche non rimaner nulla!!










 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 893  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Lulù

Utente Normale


Inserito il - 30/08/2008 : 22:41:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lulù Invia a Lulù un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sto un pò documentando su questo fatto cioè se gli antichi martiri siano esistiti o meno...quella ke potremmo definire la "dottrina maggioritaria" è concorde nel dire ke sono personaggi la cui reale esistenza è accertata dalle fonti storiche, furono perseguitati come tanti altri cristiani e per questo subirono il martirio. La storia di molti di loro è stata poi tramandata tramite la letteratura e cioè con le famose "passioni" nelle quali però sono state aggiunte tante leggende popolari. I famosi canti sardi "is coggius" ke celebrano le vite dei santi si rifanno ad esempio a questi racconti molto romanzati. Possiamo quindi razionalmente avere dei dubbi sul fatto che ad esempio santa lucia si sarebbe cavata gli occhi da sola per poi rimetterseli a posto e ke san lorenzo sulla graticola ardente urlasse a valeriano di farlo girare dall'altra parte perchè quella era già cotta...sembra invece per molti studiosi ke questi racconti cmq siano stati scritti per personaggi reali, martirizzati, ke rimasero più impressi nei cuori degli altri cristiani per via del loro particolare modo di parlare, per l'estrema generosità e altre virtù ke decisero di cantare aggiungendo magari un pò di "miracoloso". Bisogna poi aggiungere ke ci sono anke delle passio non avvalorate da fondamenti storici come probabilmente quella di questa eudocia, ma sono più rare...la santa edulcia ke cerco io però sarebbe stata martirizzata in sardegna, forse in qualche località dell'oristanese o del medio campidano...







Modificato da - Lulù in data 30/08/2008 22:54:02

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: 15/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 31/08/2008 : 07:32:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volendosi documentare sui santi, non solo sardi, consiglio vivamente questo link: http://www.santiebeati.it/onomastico.html

Le notizie che riporta distinguono bene tra fonti storiche e devozioni popolari tramandatesi localmente.

Per eesmpio: san Lussorio viene citato con due fanciulli, Cisello e Camerino, ma di questi viene detto che la fonte è leggendaria.

San Gavino è ben documentato, Proto e Gianuario meno, ma è legittimo pensare che durante la feroce persecuzione di Diocleziano dal 302 al 305 i martiri siano stati tanti anche qui in Sardegna.

Cercate, poi, Efisio e Antioco, quest'ultimo sicuramente non sardo, deportato nell'isola "ad metalla", del primo si è già detto.

Tra i santi sardi, però, un posto d'onore lo merita sant'Eusebio da Vercelli, che non morì martire, ma subì persecuzioni e tortura a causa della fede. Da noi è venerata anche la madre, santa Restituta martire.

Ho trovato, infine, anche santa Imbenia.









Modificato da - furfuraju in data 31/08/2008 07:35:16

  Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 31/08/2008 : 21:02:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...San Palmerio http://www.santiebeati.it/dettaglio/90206



Statua di San Palmerio nel cortile dell'omonima chiesetta a Bortigali.









  Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 01/09/2008 : 21:18:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sull'esistenza dei martiri...
devo kiedere scusa...ma in una mail precedente ho ...x così dire..espresso male un concetto..ho letto solo ora il putiferio scaturito da tali affermazini...
Il povero padre Gregoire...ha detto solo ke San Gavino è l'unico martire realmente Sardo...di origini sarde insomma...l'altro giorno ero di fretta...scusate...








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 01/09/2008 : 21:34:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti preoccupare proprio, Preziosa. Se la discussione non trascende, le tesi opposte sono costruttive e quindi ben vengano.
E comunque non hai riportato alcuna eresia: uno che pone in discussione la certezza sulla storicità di Sant'Efisio (con tanto di "purtroppo"), è ad esempio Piero Meloni, il grande studioso della Sardegna romana. Con tanto di tesi articolate e convincenti, sostiene che non è una questione facile da dipanare....








Modificato da - Adelasia in data 01/09/2008 21:39:32

  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 01/09/2008 : 21:50:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo quando mancano i dati materiali....
e pure la fede...
c'è poco da fare...
Io cmq sn dell'dea che dietro ad ogni leggenda si celi un barlume di verità e bisogna concentrarsi su quella...








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 01/09/2008 : 23:16:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io vivo in bassa marmilla ma non ho mai sentito parlare di santa edulcia. non mi pare esistano chiese dedicate a questa santa. per quanto riguarda il culto ... chissà! se riesco a trovare informazioni ti faò sapere.
a villanovaforru veneriamo santa marina, martire spagnola. la chiesetta campestre è stata costruita nel 1280, secondo l'attestazione del capo mastro che, nel 1686 la restaurò totalmente. "Mestre Efis Mura" trovò l'epigrafe del XIII secolo e pose all'esterno la sua epigrafe. oggi la pietra del seicento si trova murata all'interno mentre all'esterno se ne trova una riproduzione.
la particolarità è che siamo l'unico paese a venerare questa santa che in passato era celebrata anche a serramanna ed a nuoro ma il ricordo lì si è perso, insieme alle chiesette rurali al ei dedicate.
se volete approfondire, vi rimando al sito della parrocchia www.parrocchiavillanovaforru.it

proprio in questi giorni ho sentito che i nostri santi tipo gavino, efisio, lussorio, non sono insertiti in calendario, perchè erano dei guerrieri. vi risulta questo?








Modificato da - quattromori in data 01/09/2008 23:18:44

  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Lulù

Utente Normale


Inserito il - 01/09/2008 : 23:38:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lulù Invia a Lulù un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non esiste infatti alcuna chiesa a lei dedicata, ne ho sentito parlare solo da alcuni anziani della zona ke dicevano ke si sarebbe fermata da quelle parti mentre andava al martirio...la cosa mi ha incuriosita perkè ci sono signore della zona ke portano quel nome ma non ho mai sentito parlare di feste in suo onore...la ricerca sembra abbastanza difficile per quello l ho proposta...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: 15/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 02/09/2008 : 00:08:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa avevo capito male







  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

sp3ctrum

Nuovo Utente



Inserito il - 19/09/2008 : 15:57:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sp3ctrum Invia a sp3ctrum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei intervenire per indicarvi San Gemiliano, è stato un vescovo di Cagliari che è stato martirizzato nelle campagne di Sestu.

Io infatti conosco molto bene quel paese, ho vissuti li quasi 20 anni, pare che nella chiesa in suo onore (di periodo pisano) ci sia anche il suo cranio, io l'ho visto di persona conoscendo molto bene il sacrestano.

...Devo anche sposarmi li!

cmq vi posto la foto e la fonte:


Fonte: http://www.santiebeati.it/dettaglio/90506








 Regione Sardegna  ~ Città: Casteddu  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 19/09/2008  ~  Ultima visita: 21/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

Lulù

Utente Normale


Inserito il - 21/09/2008 : 22:44:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lulù Invia a Lulù un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che impressione il cranio...io l altro giorno a roma nella chiesa di santa cecilia (celebre per la presenza all'esterno della bocca della verità) ho visto quello di san valentino...spero mi porti fortuna in amore!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: 15/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 16/11/2008 : 21:04:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho un libro in cui sono riportate queste notizie " Il cammino dei sardi" di Natale Sanna"( messagger non porta pena)....
"Delle vite di martiri sardi, che certo erano numerosi nel Medioevo, non sono giunti a noi che scarsi resti: alcune passiones di martiri e la leggenda di San Giorgio di Suelli. Opere studiate tanto tempo fa dallo storico Bachisio Raimondo Motzo (parecchi anni fa)
La"Passio" di San Lussorio, il cui testo risale, probabilmente all'VIII_X secolo, racconta, in modo rozzo e schematico, l'arresto del cristiano Luxurius, ufficiale subalterno, e la sua decapitazione a Fordongianus, dove fu seppellito.

La Passio di S.Saturno è il racconto sobrio , attendibile ed efficace, nella sua concisione, del martirio del giovane cagliaritano Saturno che, durante una festa pagana, si rifiuta di sacrificare a Giove. In esso si innesta la "Passio dei SS Gavino e Gianuario a Torres e di S.Fulgenzio ad Olbia.
Il testo è dovuto alla penna di un monaco vittoriano dei secoli XII_XIII, ma è fondato,probabilmente, su redazioni molto più antiche, una delle quali potrebbe risalire addirittura a Fulgenzio di Ruspe,il vescovo africano esiliato a Cagliari.
La Passio dei Santi Gavino e Gianuario, descrive dapprima il martirio dei Santi e poi, con un volo di parecchi secoli, racconta come il giudice Comita,guarito per l'intercessione di San Gavino dalla lebbra, innalzasse una magnifica chiesa nel luogo dove giacevano, fino ad allora ignorati, i loro corpi.
La Passio di S.Antioco è il risultato di una contaminazione delle leggende riguardanti il martire sardo e l'omonimo martire orientale








  Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000