Forum Sardegna - Suite
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'isola Serpentara-Villasimius è una piccola isola situata 4 km a sud-est della Sardegna. La superficie è di 134 ettari ed è disabitata. Le rocce dell'isola sono granitiche ed il nome deriva dalla forma della costa orientale, che ricorda un serpente. Sul punto più alto dell'isola (54 m s.l.m.) si trova la Torre di San Luigi, usata durante la dominazione spagnola per l'avvistamento delle navi saracene che infestavano le coste del Sarrabus.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Suite
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 161

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 23/10/2010 : 12:02:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mansardo ha scritto:

In questo periodo caratterizzato da un'improvvisa repulsione per internet in generale,

Spero che questo sia solo determinato da un periodo fecondo stretto sotto l'abbraccio di signora Ispirazione.......

Che ne dici di Bungaro? L'ho scoperto recentemente...

....e ho fantasia e posso anche volare.....la
fantasia lo sai ti fa volareeeeeeeeee....

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Mansardo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 24/10/2010 : 21:32:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mansardo Invia a Mansardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto: Grazie Mansardo per il filmato, mi spiace della tua saturazione per il web perchè ci priva dei tuoi bellissimi post!!!

Grazie Neva. Non è saturazione ma piuttosto stanchezza, necessità di rivolgere lo sguardo altrove e affacciarmi in rete solo per qualche minuto ogni tanto. Naturalmente Suite è uno dei pochi posti dove passo sempre volentieri. Perchè so di trovarvi qui.
E' un periodo in cui ho bisogno di musiche e letture. E di silenzi.
Non ho fatto overdose di web, ma talvolta sento di doverlo spegnere.

Pia ha scritto: Spero che questo sia solo determinato da un periodo fecondo stretto sotto l'abbraccio di signora Ispirazione.......

Che ne dici di Bungaro?

Può darsi, Pia.
Ma non ho tracciato confini in questo foglio bianco, non ho delimitato i percorsi e i sentieri che vorrà seguire il pensiero.
Oggi non posso dire "lì finisce il mare e comincia il cielo".

Sento di dover ascoltare ancora tanto.

p.s. Molto bello il brano di Bungaro. Mi ricorda Ron.

Firma di Mansardo 
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 01/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 28/10/2010 : 17:41:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Voglio entrare in punta di piedi in questa discussione che ho sempre ammirato cibandomi di immagini e suoni.
Per una volta, rompo il mio silenzio per postarvi, sperando di fare cosa gradita, questo link che ho appena ricevuto e che mi ha lasciata senza parole per la sua perfezione e magnificenza.
E' la Cappella Sistina. Muovetevi col mouse per visitarla tutta e per zoommare ci sono i tasti + e -
Buona visione.

http://www.vatican.va/various/cappe...r/index.html

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 28/10/2010 : 22:12:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta Flore! E con che bel regalo sei entrata! Grazie!

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 28/10/2010 : 22:37:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Flore hai fatto bene ad entrare in Suite, graditissima la tua presenza e la visione della Cappella Sistina, che magnificenza, una vera e propria opera d'arte. la perfezione dei dipinti.....da ammirare in silenzio, anche perchè ti lascia senza parole.....spero prima o poi di andarla a visitare.

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 29/10/2010 : 08:35:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio dell'accoglienza carissime. La Cappella Sistina non l'ho mai vista dal vero, le due volte che son stata a Roma c'era una fila davvero improponibile. Sono rimasta a bocca aperta quando ho aperto il link, ho poi letto che questa trasposizione ha richiesto tre anni di lavoro e non stento a crederlo. Abbiamo davvero dei tesori straordinari in Italia, peccato che, fatte poche eccezioni, non sappiamo valorizzarli. Buona giornata a voi

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 29/10/2010 : 13:37:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lezionidibello.1

I recenti (o già non più tanto) due restauri della Cappella Sistina (dapprima la volta 1980 e poi successivamente il Giudizio Universale 1999) hanno riportato alla "luce", o meglio sarebbe dire al "colore", le opere di Michelangelo. Quando studiavo io sui libri scolastici la pittura di Michelangelo era letta in maniera completamente diversa. Oggi abbiamo un restauro che ha rimesso in discussione lo stile michelangiolesco.

Metto un video della RAI che faccio vedere sempre ai miei allievi. Vi è il grande Federico Zeri (ormai non più fra noi) che spiega la Cappella e gli affreschi alla riapertura dopo l'ultimo restauro. (Prima parte)

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 29/10/2010 : 19:16:25  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:

Vi ringrazio dell'accoglienza carissime. La Cappella Sistina non l'ho mai vista dal vero, le due volte che son stata a Roma c'era una fila davvero improponibile. Sono rimasta a bocca aperta quando ho aperto il link, ho poi letto che questa trasposizione ha richiesto tre anni di lavoro e non stento a crederlo. Abbiamo davvero dei tesori straordinari in Italia, peccato che, fatte poche eccezioni, non sappiamo valorizzarli. Buona giornata a voi

Benvenuta in Suite Flore! Belissima la presentaazione della Cappella!!! Grazie! Non dimenticare che nella stragrande maggioranza dei nostri beni architettonici si può prenotare il biglietto online anche con molti giorni di anticipo e così scavalcare la fila. Basta presentarsi all'entrata dedicata e vai con la visita!!!

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 31/10/2010 : 07:57:35  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Se deve essere horror, che horror sia!!! ndr... (mai festeggiato H, nella mia vita, starò iniziando ora?)

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 31/10/2010 : 08:44:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Mansardo

Cos’è la magia?
E’ l’attimo nel quale tutti gli elementi circostanti, naturali e no, entrano in simbiosi con i nostri sensi e creano un momento unico e sublime. Spesso fugace.
La vera magia sorprende, circuisce. E’ il primo sorriso del figlio appena nato, è la notizia che ce l’abbiamo fatta quando sembrava persa ogni speranza. E’ vedere finalmente l’aurora dopo una catena interminabile di tramonti, è il gol al 90° dopo essere stati in svantaggio per tutta la partita.

E’ la fotografia perfetta, scattata esattamente nell’attimo in cui tutto era giusto.
Un millesimo di secondo prima gli occhi sarebbero stati chiusi, il treno troppo lontano, il mare agitato, il gabbiano posato.
Un millesimo dopo il sorriso sarebbe svanito, il treno già passato, il mare scuro, il gabbiano un fastidioso graffio nell’orizzonte.

E’ la sequenza irripetibile di note legate da un tempo segnato dal destino, che non può essere che quello, né troppo lento né troppo veloce. Quello e solo quello.
E’ la musica dimenticata che ci abbraccia proditoriamente una notte, quando siamo alla guida, completamente immersi nel buio e circondati dai monti e dal mare che non vediamo, ma sentiamo accanto. Siamo ipnotizzati dal fascio di luce sull’asfalto, imbevuti di pensieri e cieli stellati, quando all’improvviso partono le prime note di una vecchia canzone, rimasta nascosta per decenni.
Gli occhi leggermente socchiusi, il formicolio nella testa e una leggera esitazione nell’aumentare il volume dell’autoradio ci fanno capire che la magia si è creata.

Ma se la magia fosse tutta qui, potremmo in qualche modo prevederla, anticiparla, provocarla. Invece, ribadisco, la vera magia deve sorprendere, circuire.

E’ la fotografia perfetta, scattata esattamente nell’attimo in cui tutto sembrava fuori posto.
Un millesimo di secondo prima i capelli sarebbero stati ordinati, la ballerina sul palco perfettamente a fuoco, il promontorio nitido.
Un millesimo dopo i capelli avrebbero avuto modo di riassettarsi, la ballerina di riacquistare contorni precisi, il promontorio di liberarsi dalla foschia.
Per descrivere la magia non c’è niente di più adatto di una meravigliosa foto mossa, sfuocata, controluce. Una foto involontaria, casuale, trovata mentre ne cercavamo un’altra, ma che non cambieremmo per niente al mondo. Alchimia impenetrabile.
Una volta chiesi a Gianni Berengo Gardin se gli fosse mai capitato, nel corso della sua lunghissima esperienza di fotografo, di notare – durante lo sviluppo di un rullino – particolari inseriti nelle foto senza volerlo. “Succede praticamente sempre”, rispose.

E’ la sequenza improvvisata di note legate da un tempo non scritto, vivo soltanto nella testa del musicista, che tuttavia non può essere che quello, né troppo lento né troppo veloce, senza passato né futuro, morto mentre nasceva eppure eterno.
E’ il concerto di Colonia di Keith Jarrett o l’assolo di sax di un brano jazz mai suonato prima d’ora.
E’ una passeggiata nel bosco che non so ancora quando farò, è un tuffo nell’acqua che adesso non esiste, è un ricordo che sta arrivando dal futuro, sono gli occhi di mia moglie in mezzo a milioni di altri.

La magia mi ha sorpreso e circuito solo quando non l’ho inseguita. E, come sempre, ci rincontreremo in tutti gli istanti che non so se vivrò, ma ho già vissuto mille volte.

Caro Mansardo,
è sempre bello leggere le tue parole, calibrate, equilibrate e, al tempo stesso, dotate di un potere: spingerci a sognare. Ieri ero malinconico, il tempo autunnale non mi aiuta e, guardando il cielo, mi accorgo che anche oggi la giornata non sarà granché allegra. In questi momenti salta fuori la voglia di scrivere. Ho elaborato una storiella, anzi metà, ambientata al tempo dei nuraghe, e sai bene che mi appassiona l'argomento. Negli ultimi anni ho assistito al dibattito, a volte feroce, fra gli studiosi e mi sono sempre tenuto lontano per evitare la negatività di quei discorsi spesso conditi con invidia e insulti. Difficilmente, ormai, assistiamo a "genti che collaborano" ed è un vero peccato. La percezione che i "valori della vita" siano cambiati è fortissima, ma forse è solo un mio punto di vista.
Arrivo al dunque. Questa storiella, vive nella mia fantasia ed è arricchita di alcuni pensieri su quell'epoca d'oro dei sardi. Spero piaccia ai lettori, e se oggi continuerà il maltempo...sono certo che riuscirò a terminarla.
Buona lettura e un caro saluto.
http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=16364

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 01/11/2010 : 09:19:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ed ecco la seconda parte:

http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=16364

Ringrazio tutti i lettori che hanno dedicato qualche minuto a questa piccola storia.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Mansardo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 02/11/2010 : 13:04:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mansardo Invia a Mansardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:

Voglio entrare in punta di piedi in questa discussione che ho sempre ammirato cibandomi di immagini e suoni.
Per una volta, rompo il mio silenzio per postarvi, sperando di fare cosa gradita, questo link che ho appena ricevuto e che mi ha lasciata senza parole per la sua perfezione e magnificenza.
E' la Cappella Sistina. Muovetevi col mouse per visitarla tutta e per zoommare ci sono i tasti + e -
Buona visione.

Benvenuta Flore. Ti ringrazio per il bellissimo viaggio che ci hai regalato.

Grazie anche a machiavelli per il suo racconto e per gli apprezzamenti.

Firma di Mansardo 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 01/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Mansardo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 02/11/2010 : 13:09:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mansardo Invia a Mansardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cigolio della cassapanca - VI

"...

...e questa volta non è metaforico.

..."

Firma di Mansardo 

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 03/11/2010 : 09:49:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a Mansardo e a Sua Maestà per il caloroso benvenuto
Hai ragione Neva, posso prenotare l'ingresso. Spero di ricordarmelo la prossima volta che visiterò la capitale
E ora mi immergo nella lettura e nell'ascolto

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 03/11/2010 : 19:14:26  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Una buona serata "dal vivo" a chi passerà in questo angolino speciale e un pensiero per tutti gli altri...

Firma di Nevathrad 

Pagina: di 161 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000