Nota Bene:Fortezza Fenicio-Punica Monte Sirai - Abitato dalle epoche più antiche per la sua particolare posizione dominante. Nuragici, Fenici e quindi Punici, occuparono in tempi diversi questo sito di particolare interesse essendo l’unico che non sia stato occupato, dopo i Punici, da altri popoli. Abbandonato improvvisamente forse a causa di mancanza d'acqua è arrivato fino ai giorni nostri come loro lo hanno lasciato.
Grazie a tutti voi per la musica, le immagini, i pensieri. Certe volte trovo nel silenzio la magia del gustare le cose lette e ascoltate. Non per questo non apprezzate, ma scandite dal tempo dell'interiorizzazione.
Metto una foto scattata a Capodanno in montagna. Immaginate una temperatura sotto lo zero e guardate questa pianta grassa che sbuca caparbia dalle pietre del muretto. Mi piacerebbe augurare a tutti noi di Suite la stessa forza, la stessa tenacia, per poter affrontare tutte le prove che la vita ci offre.
Luisa ha scritto: Spero gradiate questo brano di un autore che ho scoperto da poco .
IL MONDO A un uomo del popolo di Neguà, nella casta di Colombia, capitò di salire al di là del cielo. Raccontò di aver guardato da lassù la vita umana e di aver visto un mare di fiammelle. Il mondo è questo – rivelò - un mucchio di gente, un mare di fiammelle. Ogni persona brilla con la propria luce tra tutte le altre. Non ci sono due fuochi uguali. Ci sono fuochi grandi e fuochi piccoli. E fuochi di tutti i colori. C’è gente di fuoco sereno, che non conosce il vento e gente di fuoco pazzo, che riempie l’aria di scintille. Alcuni fuochi, fuochi sciocchi, non illuminano ne bruciano; ma altri ardono la vita con tanta passione che non si possono guardare senza sbattere le palpebre. Chi si avvicina si incendia .
Eduardo Galeano , El libro de los abrazos
Grazie Luisa, per il video e soprattutto per questo bellissimo brano....è proprio così il mondo, Galeano, lo descrive in maniera semplice ma profonda...reale.....poetica....
Eccomi di ritorno...e come non correre subito in suite...leggervi, ascoltare, ammirare, le vostre parole, la musica e i video.....Grazie a tutti.... Auguro a tutti voi un 2010 sereno e strapieno di tante cose belle....di serenità, tanta allegria, ironia e un pizzico di pazzia, necessario per andare avanti e vivere la VITA.....BUON ANNO....E chi Deusu si lassidi sausu.....
Marialuisa ha scritto: e gente di fuoco pazzo, che riempie l’aria di scintille.
Marialusa permettimi un gioco - ci sto pensando da due giorni leggendo e rileggendo questa stupenda poesia di Galeano- di immedesimazione. Se io fossi uno dei fuochi della poesia quale sarei?
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~ Messaggi: 3425 ~
Membro dal: 09/10/2008 ~
Ultima visita: 01/12/2020
Nevathrad
Utente Maestro
Inserito il - 05/01/2010 : 09:30:58
Marialuisa ha scritto: Benritrovati anche da parte mia in questo inizio del 2010. ......
Ps:Spero gradiate questo brano di un autore che ho scoperto da poco .
IL MONDO
Come avveniva nella tradizione orale, con una metafora molto poetica descrive con semplicità la natura umana, creando un’immagine fortemente espressiva ed efficace… interessante Marialuisa, grazie per la segnalazione.
Firma di Nevathrad
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
Ciao Tizi , bentornata e Buon Anno . Che sia un anno gioioso con qualche ( ci basta anche solo uno, vero?) sogno da realizzare , con letture , scritture , volontariato e quanto di più bello tu desideri. Che non ti manchi mai l'affetto. Un abbraccio, Ml.
Firma di Marialuisa
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 2410 ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
Marialuisa ha scritto: e gente di fuoco pazzo, che riempie l’aria di scintille.
Marialusa permettimi un gioco - ci sto pensando da due giorni leggendo e rileggendo questa stupenda poesia di Galeano- di immedesimazione. Se io fossi uno dei fuochi della poesia quale sarei?
Apri la tua stanza del tesoro
Daiju fece visita al maestro Baso in Cina . Baso domandò: << Che cosa cerchi? >>. << L’Illuminazione >>rispode Daiju. <<Tu hai la tua stanza del tesoro. Perchè vai in giro a cercare ? >> domandò Baso. Daiju domandò:<< Dov’è la mia stanza del tesoro? >> . Baso rispose:<< Quello che stai domandando è la tua stanza del tesoro>>. Daiju fu illuminato! Da quel momento , esortava sempre i suoi amici : Aprite la vostra stanza dei tesori e usate quei tesori .
Da 101 Storie Zen
Cara Pia , ogni fuoco, sia esso grande o piccolo, sereno o pazzo, monocromatico o multicolore, ardente o debole, ha la sua stanza del tesoro . Sta a ciascun fuoco guardarsi dentro e scoprire quel tesoro per regalare a sé stesso e agli altri fuochi il satori (l’illuminazione ) che ci fa vivere in armonia ed evitare il terribile vuoto .
Mandala tibetano Cagliari. 18 Dicembre 2009
Firma di Marialuisa
Regione Sardegna ~
Come avveniva nella tradizione orale, con una metafora molto poetica descrive con semplicità la natura umana, creando un’immagine fortemente espressiva ed efficace… interessante Marialuisa, grazie per la segnalazione.
Felice che ti abbia colpito , Neva , ne riparleremo :)
Firma di Marialuisa
Regione Sardegna ~
maurizio feo
Salottino
Utente Master
Inserito il - 05/01/2010 : 16:58:48
Pia Deidda ha scritto:
Saresti un fuoco sereno, Pia, ma capace di fare mille colori, produrre molte scintille e scatenare perfino un grande incendio. Ma - per tua scelta - resteresti, per lo più, un fuoco sereno. O no? MF
Firma di maurizio feo
Beni: ti naru unu contu...
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~ Messaggi: 2962 ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
Saresti un fuoco sereno, Pia, ma capace di fare mille colori, produrre molte scintille e scatenare perfino un grande incendio. Ma - per tua scelta - resteresti, per lo più, un fuoco sereno. O no? MF
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~ Messaggi: 3425 ~
Membro dal: 09/10/2008 ~
Ultima visita: 01/12/2020
maurizio feo
Salottino
Utente Master
Inserito il - 05/01/2010 : 18:12:02
Pia Deidda ha scritto:
Ma sai leggere nell'animo dottore? [/quote] Tra le righe lungamente immaginate, pensate, lette e rilette, corrette ed infine affidate alle stampe, spesso, ve ne sono anche altre, seppure nascoste: anche quelle, però, tutte da leggere... Con affetto, MF
Firma di maurizio feo
Beni: ti naru unu contu...
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~ Messaggi: 2962 ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
Nevathrad
Utente Maestro
Inserito il - 05/01/2010 : 18:40:19
Assolutamente affascinanti...
Firma di Nevathrad
Regione Sardegna ~