Nota Bene:Is Arutas - La spiaggia si trova nella penisola del Sinis e presenta una sabbia molto particolare, composta da granellini di quarzo con sfumature di colori tra il verde, il rosa ed il bianco. Il mare su cui si affaccia è trasparente, assume colori tra il verde intenso e l'azzurro e presenta un fondale piuttosto profondo fin dalla riva.
Ci sono quelle sere in cui vieni sommerso dai ricordi. Non sai perchè ti accade. Un motivo ci sarà, sicuramente ci sarà, ma non stai a cercarlo. Non hai voglia di render conto allo specchio o, chissà, hai paura di farlo. Non opponi resistenza, nessun ostacolo, a ciò che sta per arrivare. Lasci che arrivi, sperando sia un sorriso. Minuscoli pezzetti di una foto si avvicinano, ricomponendola, un pò sbiadita. Manca solo una canzone, quella canzone, per metterla a fuoco.
Trovata.
Giuni Russo, una signora della canzone che ci ha lasciati troppo presto. Bel brano, come quello di Teresa De Sio. Vedi Tranquillo, la maggior parte delle volte non siamo in grado di sapere perchè siamo sommersi dai ricordi. E, come dici giustamente tu, non cerchiamo il motivo, non opponiamo resistenza. I ricordi sono le note di una musica che ci cattura anche se la radio è spenta. Sono gli abitatori apparentemente distratti della memoria involontaria di Proust. Tutti, anche i più belli, hanno almeno un pixel di malinconia. Una macchina del tempo con il motore sempre acceso. Tempo fa ho postato un testo, Declinatio. Qualche giorno dopo sono stato aggredito da foto conservate negli scaffali del mio recente passato. E ho capito che la parola non bastava. Oggi quel testo è diventato un video.
Firma di Mansardo
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 551 ~
Membro dal: 05/06/2008 ~
Ultima visita: 01/05/2016
Mansardo ha scritto: Dove si può entrare anche soltanto per leggere e ascoltare. La musica, la parola. O la pioggia. Dove può capitare che un intervento non abbia un seguito o passi inosservato per mesi.
In un mondo che grida e che discute con eccessiva animazione in una rincorsa egocentrica e autistica alla ricerca di frasi per un contradditorio sembra sempre dovuto, io sto riscoprendo il dono dell'Ascolto. Ed ecco che gli amici di Suite mi hanno creato un isola dove posso soffermarmi e ascoltare Parole e Musiche che hanno un valore che va oltre l'effimero.
Mansardo , bellissimo il video : il connubio con la musica , riesce a coinvolgere con più trasporto . Ti prego di regalacene altri .
Di politica non parlo .
Sì , perché oggi da qualsiasi angolazione la si veda è diventata motivo di rissa , invece a me piace dialogare , io sono di quelli che sanno di non sapere , però mi infastidiscono quelli che partono dal presupposto di sapere tutto loro . Ieri l’ altro , mio figlio , appena arrivato a casa per il fine settimana mi dice che un suo amico ,candidato per queste primarie , vorrebbe parlarmi . E io a trovar scuse : ma devo metter su l’hennè , poi ho il tecnico della lavatrice e poi sai che non mi piace questo momento per parlar di politica . Per farla breve ho acconsentito ( ah , i figli !). Intorno alle 17,00 , questo mi è tanto piaciuto , arriva il neo-candidato . Una bella stretta di mano ed eccolo E , seduto davanti a me . Si scusa per il disturbo e ringrazia anticipatamente - ma solo per l’accoglienza, dice - e sorride guardandomi dritto negli occhi . Io penso che, almeno , è un ragazzo educato , e mi predispongo ad ascoltare Lui butta uno sguardo interessato intorno e dice : Quanti libri ! Io sorrido e rilancio ”Le piace leggere ? “ “ Però , signora , mi dia del tu “ “Solo se lo farai anche tu . “ Sorride anche lui , andiamo avanti a parlare delle nostre letture preferite . Un breve cenno ai contemporanei e con Saramago e Bauman il balzo ai giorni difficili e oscuri che viviamo è d’obbligo . Penso che questo ragazzo sia in gamba , mi piace discorrere con lui , con calma e ragionevolezza . Come siamo arrivati al Cammino di Santiago non ricordo ma ho ben presente che mi ha raccontato di come avesse in mente e animo di farlo da tanto tempo e ci sia riuscito , percorrendo ben 200 km a piedi . Mi ha stupito allorchè mi ha reso partecipe della serenità che lo avvolgeva durante la faticosa camminata giornaliera , della gioia di incontrare persone di tanti paesi e dello stupore di sentire coinvolgimento emotivo e condivisione con tanti sconosciuti . Infine , dopo momenti di grande fatica e a volte di sconforto , la grande emozione di raggiungere Santiago e la consapevolezza di voler continuare quel legame che era appena nato tra tanti amici pellegrini . Il tempo è volato : alle primarie neanche un accenno . Quando è andato via , nell’accompagnarlo con lo sguardo verso il cancello e mentre lo salutavo con la mano ho pensato che i giovani sono migliori di noi , perché hanno la speranza e l’ansia della conoscenza , non si perdono d’animo facilmente e sono aperti ai cambiamenti della vita con gioia e costanza , credono nei progetti e amano condividerli E’ un buon punto di partenza per chi vuole interessarsi della cosa pubblica , perché far politica per me ha solo questa valenza . Forse alle prossime elezioni sarò io a voler discutere con E. sarò io a porgli tante domande ,questa volta inerenti la politica . Ah sì , perché io di politica non parlo , almeno non facilmente e comunque non con tutti. Come l’ho fatta lunga , eh?
Firma di Marialuisa
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 2410 ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
Marialuisa, è proprio un aneddoto interessante. E te lo dice uno che non spreca nemmeno una riga di forum a parlar di politica. Nuragica, grazie di averci fatto visita. Ringrazio tutti per i complimenti. : : : : : : : : : : : : : : : : : : : : Stasera teatro, poi per qualche giorno full immersion nei boschi della Gallura in cerca di funghi. Sarò raggiungibile soltanto con il pensiero. Per quello non c’è mai assenza di campo.
Vi lascio in compagnia di un signore molto elegante e mai banale.
Firma di Mansardo
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 551 ~
Membro dal: 05/06/2008 ~
Ultima visita: 01/05/2016
Mansardo, buon viaggio nel relax più completo. Cercare funghi è camminare lento e attento. Sento già i profumi del sottobosco che ti accompagneranno. E perché no anche i profumi della tua cucina al ritorno.
Mansardo si sposta in Gallura , io sono reduce da un'escursione in Barbagia : due zone splendide della nostra isola . Questo è un video che mi farà ricordare la pace nella tranquillità di quei luoghi e che voglio condividere con voi , amici di Suite Il sottofondo musicale è Come in peace di Giora Feidman , clarinettista e interprete klezmer , :) naturalmente . Trascorrete una buona serata .
Firma di Marialuisa
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 2410 ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
Grazie Amon! Vinicio Capossela me l'ha fatto conoscere un mio amico e da allora lo ascolto spesso. Grazie Marialuisa! Un bellissimo video che coniuga insieme i colori dell'autunno e la natura barbaricina.