Forum Sardegna - Il Papa in Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Sardegna è anche, tradizione, canto, ballo, musica e poesia......
Il canto a chitarra o gara a chitarra è uno dei bellissimi canti tradizionali della Sardegna, dove il suono della chitarra e fisarmonica si unisce per accompagnare le voci de is'cantadorisi che si esibiscono a gara nelle piazze Isolane.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Il Papa in Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 11

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 05/09/2008 : 18:15:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi qui Alessio , tu mi chiami virtualmente e io arrivo ... possiedo la bacchetta del rabdomante e dove c 'è da commentare qualcosa di particolare che interessa la nostra isola ... beh io ci sono . A torto o a ragione ... io commento ...


Ammutadori ha scritto:

ragazzi nn voglio fare polemica. ma nn ci riesco...
e falla amico mio . Falla , è un tuo diritto siamo un paese libero quindi possiamo esprimere le nostre opinioni .
tutto questo giro di soldi, regali di navicelle d'oro a destra e sinistra e frizzi e lazzi.. ma va veramente vomitare..
A me hanno fatto vomitare di più i 70 milioni di euro proposti a Buffon per giocare in Inghilterra .
sono sempre più convinto che è solo business
prova a vedere la cosa da un 'altra angolazione e cerca quello che non è business ... dimmi qualcosa , un avvenimento un atto che oggi non sia basato sul denaro . A me non viene in mente nulla .
non esiste più nulla di spirituale.
E' possibile che lo vedo solo io?
No , putroppo ci accorgiamo tutti , ma dire che qualcosa non è spirituale negherebbe la sua esistenza ... il concetto di esistenza e dispiritualità si annullano a vicenda .
la chiesa è un'industria punto e basta ed oltretutto in pieno profitto. Hannoa gevolazionic he un cittadino normale si sogna. non pagano nulla
e quello che dovrebbero pagare loro lo paghiamo noi.
Non pagano nulla ? Ma sei sicuro di questo ??? Vivono gratis sempre ed ovunque ? Permettimi di dubitarne ...
E basta anche con la storia che è un ritorno di immagine per l'isola.
Infatti se continuiamo ad affettare tutto ciò che circonda l 'avvenimento non è certo un ritorno di immagine ma una retromarcia di immagine .
fra un mese nn si ricorderà nessuno
di cosa della venuta del Papa a Cagliari ? bah intanto tutti i lavori fatti in quest 'occasione rimarranno . Non credi ?
e noi continueremo ad avere gli stessi problemi
Ma il Papa non viene a risolvere i nostri problemi . Il papa è stato invitato in occasione della Madonna di Bonaria . Tu dirai ... e chi se ne frega ... bene . Freghiamocene . Però scometto per il poco che ti conosco che sei pronto a giustificare i milioni di musulmani che si recano ogni anno alla Mecca , sai che per la loro religione devono recarsi almeno una volta nella loro vita in quello che loro considerano un luogo sacro . Questo si giustifica , come si giustificano tutte le altre religioni ... il buddismo per esempio ... gli ebrei . D 'altra parte chi siamo noi per non giustificarle ?Ma quando si parla di cattolicesimo scatta subito la molla della critica , della chiesa al servizio del consumismo .
Nessuno vede che la giornata di domenica per migliaia di persone sarà una giornata di festa , di gioia , di preghiera , di fratellanza . tutte quelle persone meritano il nostro rispetto , la nostra tolleranza ,ne più ne meno dei musulmani ebrei o buddisti .
ma con oltre un milione di euro in meno.
Quel milione di euro non sarebbe comunque entrato nelle nostre tasche ... tanto denaro pubblico viene sperperato in sordina senza che nessuno di noi si accorga . prendi ad esempio i 3 gipeti del Gennargntu , anche in quell 'occasione sono stati spesi tanti quattrini pubblici ... per cosa ? certo l 'intento era nobile . Ma è rimasto proprio solo questo ... il nobile intento .
Dal punto di vista religioso Gesù Cristo si sarebbe comportato così?

e chi lo sa ... una cosa è comunque certa che anche lui andava predicando pace e amore , attirava le folle ed è per questo che è stato crocifisso .
dai per favore nn prendiamoci in giro.
per quanto mi riguarda sono serissima ...







  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 05/09/2008 : 18:22:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardate il lato positivo di questo arrivo, come di qualsiasi altro capo di stato, lungo il percorso sarà tutto pulito, tutto il verde rimesso a nuovo, strade del percorso asfaltate a nuovo, straordinari per tutto il personale statale, abiti nuovi per le autorità, poveracci mandati via a manganellate, auto blu tirate a lucido, cecchini su ogni tetto del percorso, etc...etc..., invece di far vedere la povertà che c'è in giro.
E chi paga ? Ma noi naturalmente e la chiesa continua ad arricchirsi.....ma per piacere ma ancora si crede a queste cose ...nel 2008? meditate gente meditate.







  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 05/09/2008 : 18:28:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non sono credente....ma sinceramente tutto questo accanimento nei confronti del papa e' decisamente discutibile.
Come dice giustamente Dany, ci scandalizziamo tanto per il milione speso per il papa, ma nessuno magari si scandalizza per i milioni spesi per rinnovare stadi per le partite di calcio...(a meno che lo stadio non si rinnovi per accogliere i fedeli che si raggruppano per vedere il papa, allora si che ci incazzzzz) ....E questo e' solo un esempio.
Mi sembra che tutte queste polemiche siano soltanto un pretesto per andargli contro.
Pure i cassonetti della spazzatura.....
Non vi viene in mente altro?







Modificato da - ziama in data 05/09/2008 18:31:52

  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 05/09/2008 : 18:32:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Mary , era proprio questo il concetto che volevo arrivasse .






  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

biby
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 05/09/2008 : 19:01:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biby Invia a biby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah.. dire ora che la chiesa si arricchisce e la gente paga indirettamente la chiesa leggermente fuorviante....se qualcuno quelle strade le avesse messe a nuovo prima...?ed è giusto che la città sia blindata...la blindano per un politico qualunque e non dovrebbero farlo per il Papa?
si nel 2008 c'è chi crede nella chiesa intesa come comunità di preghiera...lasciateci almeno questo...poi il lato denaro e lusso...antoi quello che dici potrebbe anche essere vero...pero' diamo a Cesare quel..etc. etc. etc. (concludi tu) non è per quel milione di euro che dobbiamo recriminare....ma per i milioni e milioni di euro che dobbiamo sborsare per salvare certe compagnie aeree...







  Firma di biby 

Lago Omodeo

Ulà Tirso (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: terralba  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 14/07/2008  ~  Ultima visita: 15/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo


Inserito il - 05/09/2008 : 19:39:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Io non sono credente....ma sinceramente tutto questo accanimento nei confronti del papa e' decisamente discutibile.
Come dice giustamente Dany, ci scandalizziamo tanto per il milione speso per il papa, ma nessuno magari si scandalizza per i milioni spesi per rinnovare stadi per le partite di calcio...(a meno che lo stadio non si rinnovi per accogliere i fedeli che si raggruppano per vedere il papa, allora si che ci incazzzzz) ....E questo e' solo un esempio.
Mi sembra che tutte queste polemiche siano soltanto un pretesto per andargli contro.
Pure i cassonetti della spazzatura.....
Non vi viene in mente altro?



fino a quando ci saranno persone che speculano in nome di un Dio, saro`sempre pronto alla polemica.






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Istella
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 05/09/2008 : 19:47:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Istella Invia a Istella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non discuto sul dispiegamento di uomini e mezzi per la visita del Papa, penso che servano a salvaguardare la sua sicurezza e quella di migliaia di persone che andranno ad accoglierlo.

Mi si annoda lo stomaco (scusate, ma è più forte di me) quando leggo il menù sopraffino a lui dedicato, quando inquadrano da centomila angolazioni dove poserà le sue stanche membra, dove si inginocchierà, ecc...

Avete ragione, per tutti i capi di stato si fa lo stesso, si divulga il menù, e curiosità varie, ad uso e consumo dei suoi fedelissimi... ed è ovvio che il papa non poteva pranzare a pane e mortadella..

Ma io non riesco a vedere il Papa SOLO come un capo di stato, il suo non è solo un potere politico...

Secondo me incarna dei valori che sono in contrasto con tutta la baraonda di lusso mediatico che si sta creando (e che magari lui per primo non vorrebbe).

Anche a me fanno schifo i soldi che ruotano attorno al calcio.
Da praticante (di calcio) e supertifosa ho smesso di esserlo quando, parecchi anni fa, ci fu un grande infortunio sul lavoro (8 morti, mi pare) e i titoloni dei giornali erano dedicati alla vittoria di una squadra italiana in Champions Leagues. A quei poveretti morti per portare il pane a casa, l'articolo in fondo alla pagina

Ma i calciatori non si pongono come esempio di rettitudine morale da seguire. Fanno la bella vita, escono con le veline...

A differenza del Papa, che dovrebbe avere un operato coerente con ciò che rappresenta.

E' vero che la sua visita ha un obiettivo ben preciso.

Ma avrei gradito un suo gesto, seppure simbolico, di vicinanza ai più deboli. Magari che andasse di persona in carcere (anzichè vedere i detenuti in un video).

O magari, visto che è il successore del "pescatore di uomini", che andasse ad accogliere i poveracci che sbarcano sulle nostre coste...

E non penso di essere polemica. Mi prendo la libertà di criticare ciò che non mi piace. E lo avrei fatto per calciatori, buddisti, briatori, politici, ecc...







  Firma di Istella 

Isola Foradada

Alghero (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 05/09/2008 : 19:49:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Maahh...c'e' gente che ha fatto del PALLONE un dio.....e dei calciatori i suoi discepoli.....ma daiiiiii.....
Degli attori superextrapagati ....a cui la gente si rivolge come se fossero divinita'??
A te pero' quando si tratta di loro, non ti rimane niente in tasca....
Se non altro, il milione speso per il papa...portera' qualche miglioramento alla citta'.... ti pare poco???

(Ho letto ora l'intervento di Istella...la mia risposta era rivolta a Sardosempre, per precisare...)







Modificato da - ziama in data 05/09/2008 19:51:49

  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master



Inserito il - 05/09/2008 : 20:02:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ma l'ostentata ricchezza del Vaticano dove la mettiamo???
......Mi sembra che Gesu agisse in altro modo....

I profanatori cacciati dal tempio

Gesù entrò poi nel tempio e scacciò tutti quelli che vi trovò a comprare e a vendere; rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombe 13 e disse loro: "La Scrittura dice:
La mia casa sarà chiamata casa di preghiera
ma voi ne fate una spelonca di ladri". 14 Gli si avvicinarono ciechi e storpi nel tempio ed egli li guarì......







  Firma di campidano 
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie:
può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.

 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

zagor
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 05/09/2008 : 20:15:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zagor Invia a zagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Scriverei un forum intero su questo argomento per tentare di ribattere punto per punto a quanto sostenuto..

E prima o poi lo farò…

Dico solo una cosa…

Ora..non discuto la presenza di lusso..anche notevole..non metto in dubbio la mole di denaro che gestisce la Chiesa Cattolica (che rimane sempre inferiore ad altre istituzioni)..così come non metto in dubbio che quando si muove il Papa…ci si sente quasi obbligati a rifare il trucco alle Città..e talvolta anche alle persone.

Ma una cosa va detta per onestà.. almeno intellettuale….

Sfido chiunque a trovare..nel mondo intero..chi si adopera.. per tutte le cose che avete menzionato (dai carcerati….passando per i poveri…sino ad arrivare ai cosiddetti ultimi della società..e sto certamente dimenticando molte cose) così come si adopera la Chiesa Cattolica..per mezzo di tantissimi suoi esponenti…siano essi preti..suore o laici..

Trovatemi chi..nel mondo intero.. fa almeno un piccola parte di quello che fa la Chiesa Cattolica…e poi si può anche iniziare a parlarne….

La verità è che cadiamo nel tranello di udire solo il rumore di un albero (a proposito) che cade…senza prestare la dovuta attenzione alla foresta che cresce..











 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 893  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 05/09/2008 : 20:22:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehhi piano,piano usiamo le parole a modo altrimenti qualcuno puo' restare confuso.

Istella ,il Papa non é il successore di Gesu' ma solo il suo rappresentante(secondo la Chiesa)

Di Gesu c'è ne solo uno e considerare un papa uguale a lui è eresia.

Nessuno si permetta di considerarsi uguale a lui o si avra' il crollo del Cristianesimo,

l'unica cosa che veramenta conta e non criticabile come puo'essere il Cattolicesimo,una cosa molto diversa e non paragonabile al cristianesimo.







Modificato da - cedro del Libano in data 05/09/2008 20:23:02

  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo


Inserito il - 05/09/2008 : 20:26:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Maahh...c'e' gente che ha fatto del PALLONE un dio.....e dei calciatori i suoi discepoli.....ma daiiiiii.....
Degli attori superextrapagati ....a cui la gente si rivolge come se fossero divinita'??
A te pero' quando si tratta di loro, non ti rimane niente in tasca....
Se non altro, il milione speso per il papa...portera' qualche miglioramento alla citta'.... ti pare poco???

(Ho letto ora l'intervento di Istella...la mia risposta era rivolta a Sardosempre, per precisare...)



nn sono la persona che fa di un calciatore un idolo....e critico aspramente questi fanatismi....pero c`'e`da dire che un giocatore e`un prodotto "commerciale"
nn fa nulla in nome di un dio.






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 05/09/2008 : 20:51:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi confesso una cosa ,questo papa non mi piace.

Voglio Carol,lui si che era dolce e simpatico.







  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

dogs

Utente Medio



Inserito il - 06/09/2008 : 00:54:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dogs Invia a dogs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sdrammatizziamo un pochino....

Visto che il Papa, per andare a pranzare, passerà di fronte a casa mia... perchè non mi hanno riasfaltato la strada????







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 261  ~  Membro dal: 13/06/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 06/09/2008 : 07:58:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... Oramai si vive cosi ... Non ci accorgiamo che per fare polemica, ci e rimasta la fede a metá strada ... stiamo diventando aridi e insensibili ... calcolatori e pronti a polemizzare su tutto !!

Ma il sentimento e la spiritualita che provano tanta gente non lo mete in conto nessuno ... perché nei tempi che corrono e proprio di questo che dovremmo aver bisogno ... seguire il cammino di Dio con fede, per trovare pace e serenita ...

Se poi andiamo a cercare i soldi ... siamo noi stessi che in un certo senso cerchiamo lo sfarzo, i contorni ... ed é la societa di oggi che impone delle regole precise ... apparte che non é un male avere l´occasione per rendersi conto se delle cose che non funzionano e avevere un nuovo stimolo per fare rinnovamenti !!!

Immaginate se a Cagliari non avessero preparato niente ? Polemica lo stesso ... non hanno fatto niente per non far lavorare nessuno, la Cittá non sarebbe stata ripulita cosi, il traffico, le masse di gente incontrollate ... la figuraccia agli occhi del mondo intero ... penso che le critiche sarebbero state ancora peggio !

Spero che il lavoro di tutti quelli che hanno contribuito a rendere Cagliari accogliente per l´occasione sia per loro un grande orgoglio e riconoscimento ... nel bel svolgimento di questa giornata.











  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000