Forum Sardegna - Zuppa Gallurese
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La prima ferrovia della Sardegna - Congiungeva la miniera di San Leone al pontile della maddalena (Capoterra) dove il minerale era imbarcato su appositi velieri con destinazione Marsiglia e Corsica. La ferrovia che aveva una lunghezza totale di 15 chilometri e 400 metri fu inaugurata il 20 novembre 1862 dal principe Umberto di Savoia.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Primi e pani tradizionali
 Zuppa Gallurese
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

carusoandfriends
Salottino
Utente Master



Inserito il - 17/07/2008 : 11:56:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

carusoandfriends ha scritto:

maria ha scritto:

carusoandfriends ha scritto:

Et voilà.......ogni volta che la fame mi prende.......vengo qui a farmi un giretto.........e....mi metto a tavola......bon appetit.....tout le monde....et merci.....


ehehhe Caruso se vuio puoi venire qui io sto facendo
lasagna hai frutti di mare
je met ton couvert???
...Oh Maria.........ho lo stomaco che grida...........fame.........non torturarmi cosi........bon en attendant mets un couvert.......j'arrive.....

oke
Un couvert en + pour mon ami Caruso lasagne hai frutti di mare con vongole cozze gamberetti tutto frescho(pas surgeler) con una buona salsa pomodori freschi
e come vino per accompagnare la lasagna un pinot noir cela te va???
...Si ca me va...?.....j'arrive.......







  Firma di carusoandfriends 
carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 17/07/2008 : 12:23:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
okeeeeeeeeee
couvert mis







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 23/09/2008 : 13:29:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi zuppa gallurese...

Taglio a fette del pane di pasta dura "coccoi"



Le dispongo nella teglia e bagno con del brodo di pecora fatto come al solito con carota sedano cipolla e prezzemolo



Preparo il pecorino grattugiato e lo mischio al prezzemolo tritato



Taglio delle fettine di peretta "sarda autentica" e metto il tutto sul primo strato di pane





Procedo come prima per il secondo strato... bagno molto bene col brodo e metto in forno


Quando è bella dorata la tiro fuori...e ormai sarà a temperatura ideale... la vado a gustare...
















  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 23/09/2008 : 13:32:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Itte cosa ona....
E' da un pò che non ne mangio...
Dovrò chiedere alla mia cuoca personale di prepararmela....
Incantos...
Se vengo a Genova...
Faccio un salto a casa tua....







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 23/09/2008 : 13:33:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Asinella80 ha scritto:

Itte cosa ona....
E' da un pò che non ne mangio...
Dovrò chiedere alla mia cuoca personale di prepararmela....
Incantos...
Se vengo a Genova...
Faccio un salto a casa tua....


Vieni vieni.....ce n'è anche per te







  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 23/09/2008 : 13:34:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

Asinella80 ha scritto:

Itte cosa ona....
E' da un pò che non ne mangio...
Dovrò chiedere alla mia cuoca personale di prepararmela....
Incantos...
Se vengo a Genova...
Faccio un salto a casa tua....


Vieni vieni.....ce n'è anche per te


Che maestra....
Intelligente e generosa......







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 23/09/2008 : 18:51:42  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
La farò....dicono che la vera ricetta sia di brodo di manzo...ma io non lo digerisco....mentre quello di pecora silBravissima amica e maestra di Asinella





  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 23/09/2008 : 21:42:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miss, mi piacerebbe sapere chi è il/la farabutto/a mascalzone/a assassino/a che ti ha detto che ci vuole il brodo di manzo...





  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 24/09/2008 : 02:38:51  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

Miss, mi piacerebbe sapere chi è il/la farabutto/a mascalzone/a assassino/a che ti ha detto che ci vuole il brodo di manzo...

Domenica, si chiama Domenica ed è di Viddalba...al circolo Sarda Tellus l'ha fatta mi ha dato e detto la ricetta....ma perchè non è vero?...Infatti io ho sempre saputo che ci va la carne di pecora....lei quel giorno...ricordo si è anche alterata...quando gli ho nominato la pecora. Grazie Petru.....posso insistere con Domenica???






  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 24/09/2008 : 09:23:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

La farò....dicono che la vera ricetta sia di brodo di manzo...ma io non lo digerisco....mentre quello di pecora silBravissima amica e maestra di Asinella







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 24/09/2008 : 09:24:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Petru2007 ha scritto:

Miss, mi piacerebbe sapere chi è il/la farabutto/a mascalzone/a assassino/a che ti ha detto che ci vuole il brodo di manzo...

Domenica, si chiama Domenica ed è di Viddalba...al circolo Sarda Tellus l'ha fatta mi ha dato e detto la ricetta....ma perchè non è vero?...Infatti io ho sempre saputo che ci va la carne di pecora....lei quel giorno...ricordo si è anche alterata...quando gli ho nominato la pecora. Grazie Petru.....posso insistere con Domenica???


Brodo di manzo???
Leggera confusione....







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 24/09/2008 : 10:34:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Petru2007 ha scritto:

Miss, mi piacerebbe sapere chi è il/la farabutto/a mascalzone/a assassino/a che ti ha detto che ci vuole il brodo di manzo...

Domenica, si chiama Domenica ed è di Viddalba...al circolo Sarda Tellus l'ha fatta mi ha dato e detto la ricetta....ma perchè non è vero?...Infatti io ho sempre saputo che ci va la carne di pecora....lei quel giorno...ricordo si è anche alterata...quando gli ho nominato la pecora. Grazie Petru.....posso insistere con Domenica???


E' vero che della zuppa gallurese esistono numerose varianti, sia come metodo di preparazione che come ingredienti... però da una cosa non si può prescindere per la buona riuscita della pietanza: un brodo di qualità...
Il brodo di manzo non ha le caratteristiche organolettiche ottimali...
L'ideale è la pecora macellata nel periodo da fine maggio ai primi di agosto... quando, cibandosi di erba non più verde, la carne acquista sapori e profumi nettamente superiori agli altri periodi ... al massimo si può mescolare con carne di bovino adulto, quest'ultima in proporzione non superiore al 35/40%...

Si può utilizzare anche il brodo ricavato dalla bollitura della testa di maiale, secondo il principio che di questo animale si deve utilizzare tutto... è una pietanza per palati raffinati... ottima... talvolta per alleggerirla si può utilizzare qualche porzioncina di carne di bovino, adulto naturalmente... di manzo manco a parlarne, sarà anche più leggero dal punto di vista lipidico, ma è insipido e insapore...
Da qualche parte, non in Sardegna, so che fanno qualcosa di simile alla zuppa gallurese utilizzando il brodo di pollo...

A comare Duminiga, se insiste, quando ritorna a Viddaeccia, consigliale di prendere lezioni da Migali Suegliu o da Battista 'asa, oppure dai Grandi Maestri di Santu Ninaldu... non le consiglio Ghjuann'Agnulu Colbu di Lu Muntigghjoni, il campione del mondo della zuppa, in quanto purtroppo non esercita più...






Modificato da - Petru2007 in data 24/09/2008 10:38:44

  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 24/09/2008 : 10:55:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
straquoto petru : che è molto informato e affidabile per quanto ne so di zuppe galluresi...
per me è un piatto splendido,, ma una bomba calorica!!! peccato che se ne possa mangiare poco,,,
ad ogni modo non credo che sia limitata a gallura e anglona... ( anche se quelli sono i centri nevralgi) si faceva anche nel sassarese e credo nasca dalla sapinza economica delle donne antiche che non buttavano mai il pane!!!
le varianti sono tante... assisto a ditribe su quella "originale" figuratevi!!! ,,, una mia amica della bassa gallura asserisce che l'originale fosse fatta con i panini!!! ohi... !!! ad ogni modo una vecchia quasi centenaria calangianese (non sventiata) la faceva in tre modi... con prezzemolo, con basilico e con striscioline di lardo ( quest'ultima di un buono!!) e con abbondante pepe..... pane grosso,
ma nelle feste pane fino e sopra zafferano!!! comunque mia nonna ( fuori della gallura)... faceva una cosa "simile" con qualsiasi pane raffermo.. e con qualsiasi brodo (anche di pollo) ed era buono ( o c'erano meno "vizi" allora???) qualche volta il brodo era fattoi soltanto di indivia, poco olio, pomodori secchi e due spicchi d'aglio!! ciao!!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 24/09/2008 : 11:13:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente è così... la pietanza fa parte di quella cosidetta “cucina povera” che utilizzava gli ingredienti che si avevano a disposizione...
La brava massaia di una volta sicuramente non buttava il pane raffermo... per cui cercava di riciclarlo in maniera adeguata, confezionando qualche pietanza in grado non solo di soddisfare i bisogni fisiologici primari ma anche quelli secondari...
Per fare ciò utilizzava tutto quello che aveva a disposizione: pane di qualsiasi tipo, brodo di carne o vegetale, quest’ultimo ovviamente nei componenti variava a a seconda della stagione...
Nei matrimoni o in altre particolari ricorrenze invece si utilizzavano ingredienti più ricercati e di qualità, a cominciare dal pane, confezionato per l’occasione;
In questo modo si spiegherebbe, credo, l’enorme diffusione di questa pietanza che nella sua miriade di varianti era confezionata in tutta la Sardegna, sia che si chiami suppa, più o meno cuata, gallurese o anglonese o logudorese, oppure pane zichi, o pane a fittas .... ecc.






  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 24/09/2008 : 12:13:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pe' comunque la vecchia calangianese diceva nel suo gallurese che non saprei riprodurre.. che il segreto della suppa era il formaggio.. non bisognava comprarlo a etti!!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000