Forum Sardegna - Maturità Sarda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Scrinia Sacra è un museo d’arte sacra realizzato a Guasila presso le ex carceri mandamentali in pieno centro storico. Le opere, molte delle quali in oro ed in argento e altri materiali preziosi, sono esposte in ordine cronologico (dal XVI al XX secolo) lungo un percorso di sei ambienti tematici che raccolgono un’importante collezione di oggetti liturgici, devozionali e paramenti sacri provenienti sia dalla parrocchiale della Vergine Assunta che dalle altre chiese guasilesi.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Maturità Sarda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

mary2167
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 06/07/2008 : 15:19:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mary2167 Invia a mary2167 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Ho appena finito gli esami di maturità (Perito turistico voto 100/100 ) e ho portato all'orale una tesina che parlava della mia isola preferita..LA SARDEGNA che ho dedicato a mio babbo, che mi ha trasmesso il suo amore per il suo luogo natio e che mi ha lasciato la casa a Baunei quando è volato via da me.
La tesina aveva questo titolo: “ Chie perdonat a s‘inimigu,de manu de s ‘inimigu mori ” - ( per coloro che non capiscono il sardo “Chi perdona al nemico, muore per mano del nemico”) un tipico detto sardo.. e così si snodava:
“Memoria del Vuoto” – Marcello Fois
La guerra di Libia (anche mio nonno Antonio Foddis vi partecipò come Samuele Stocchino di Memoria del Vuoto)
“A scottish outlaw: Rob Roy MacGregor”( richiamo al banditismo sardo)
“Les bandits corses”- Andria Spada (il banditismo nell'isola vicino la Sardegna)
Tour nell’ Ogliastra di Samuele Stocchino ( il celebre bandito sardo decantato dal Fois)

E in particolare ho fatto una brochure sui luoghi visitati da Samuele Stocchino durante la sua latitanza e che voglio qui riproporvi, magari sarà un bell'itinerario nell'Ogliastra..io ovviamente quest'estate vedrò di farlo per vedere se ho svolto un buon lavoro
Vi metto qui il testo del depliant da me scritto:


"L’Ogliastra si estende nella parte centro orientale della Sardegna, affacciandosi su uno dei mari più belli d’Italia.
Scelta come metà balneare, dai turisti che preferiscono spiagge incontaminate e paesaggi rilassanti alla vita mondana della Costa Smeralda, questa perla sarda offre la possibilità di rigenerarsi ad alte quote (fino a 1545 metri!) dopo una soleggiata giornata al mare.
Questo territorio è un tipico esempio di macchia mediterranea composta principalmente da Leccio, Corbezzolo, Ginepro, Mirto e Olivastro da cui prende il nome.
Qui si rispecchia la Sardegna più aspra e selvaggia, dove la memoria è incisa sulle pietre, dove ogni nome richiama una storia non scritta, ma vissuta dall’uomo e dalla natura che da sempre vivono a stretto contatto.
In questi scenari, in cui il tempo sembra aver arrestato il suo corso, visse nei primi anni del XX secolo, la “tigre d’Ogliastra”, il bandito per cui Mussolini mise la taglia più alta mai stabilita: Samuele Stocchino.


Questi luoghi, fuori dagli itinerari del turismo di massa, mostrano il tipico entroterra sardo, dove le tradizioni, sa limba, (la lingua sarda) e gli ovili dei pastori sembrano non essere stati “toccati” dalla modernità
Arzana, il paese natale di Stocchino, si adagia ai piedi del Monte Idolo e presenta le cosiddette “Ruinas”, cioè le rovine di un villaggio in pietra del 1000 a. C. , abitato dai nuragici, gli antenati dei sardi.

L’ “itinerario di Stocchino” prosegue per Ussassai e il suo territorio caratterizzato dai “taccus”. Il più originale è il complesso calcareo di “Su Casteddu e Jeni”, con le sue guglie e spuntoni, alcuni dalle forme bizzarre come “Dante” che per il profilo umano col naso aquilino ricorda il poeta toscano.
Altro esempio di costruzione nuragica è il Nuraghe Serbissi, nel comune di Osini, risalente al 1500-1100 a.C. e al quale si accede attraverso un lungo sentiero solitario, dove il Bandito transitava liberamente.
Spostandoci verso la costa si incontra il paese di Gairo, dominato da uno dei luoghi di rifugio di Samuele Stocchino: il “tacco” di Perda Liana, ,raggiungibile con il caratteristico Trenino Verde, la cui linea venne realizzata a fine ‘800 per collegare le zone dell’interno montuoso al mare.
A nord di Gairo troviamo Lanusei, capoluogo con Tortolì della provincia d’ Ogliastra e affiancata dal Bosco di Selene: c’è chi insinua che tra questa fitta vegetazione, la tigre ogliastrina avesse un altro dei suoi rifugi.
Il Bosco di Selene è una bellissima lecceta, ricca di sentieri facili da percorrere a piedi e in bici e resa particolare dalla presenza un nuraghe circondato da un agglomerato di circa duecento capanne, che formavano il villaggio.
Ultimo luogo che testimonia il passaggio di Samuele Stocchino, è l’abitato di Baunei, incastonato su una parete calcarea a 480 m s.l.m. e sovrastato dall’altopiano carsico di Golgo.
In questa fascia di territorio che si estende per molti ettari, figura la voragine carsica Su Sterru, ritenuta la più profonda d’Europa con i suoi 270 metri. Da qui partono numerosi sentieri ben conosciuti dai banditi che frequentavano queste zone, e che conducono alle cale, spiagge raggiungibili solo a piedi o via mare"






Spero vi piaccia Ho preso spunto da molti siti dedicati alla Sardegna e anche da esperienze personali








Modificato da - Nuragica in Data 17/07/2008 23:53:38

 Firma di mary2167 
"Lui, per ogni buon conto, non era mai uscito di casa senza affilare l'arresoja e aveva cresciuto tutti i figli a pane e occhi aperti"

Michela Murgia
ACCABBADORA



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Foligno  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 13/03/2008  ~  Ultima visita: 23/07/2013

Google Sardegna


Pubblicità

veronzica
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 06/07/2008 : 15:59:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di veronzica Invia a veronzica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mamma mia bravissima!!!!!!!

immagino ti abbiano fatto davvero tanti complimenti!!!!!!!

ti meriti 100 e più di questi successi!!

E ora...a parte riposare meritatamente e goderti il resto dell'estate....hai già pensato a che farai dopo??

BAVISSIMA ANCORA!!

GDS è orgogliosa di te!!!!!!!









 Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 14/01/2008  ~  Ultima visita: 18/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

nikos
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 06/07/2008 : 19:22:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikos Invia a nikos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mary! Innanzitutto complimentoni per il 100, sei stata davvero in gamba!
E poi la tua tesina è davvero interessante! Volevo chiederti se i professori ti hanno ostacolata o hanno cercato di dissuaderti per l'argomento, oppure se sono stati contenti dell'originalità!
Perchè anch'io a suo tempo l'avevo fatta sulla Sardegna, e tutti i prof mi guardavano con sospetto dicendo "ma lascia perdere!"
Saluti, ciao!









  Firma di nikos 
..."Di che colore erano gli occhi? Avete visto il cielo all'Occidente, nel crepuscolo, dopo il tramonto del sole? Quella striscia splendida e indefinita che lo fascia, mista di azzurro e verde, di color oro e di madreperla? Gli occhi di Cicytella erano di quel colore..." da Vita Silvana, Novelle, Grazie Deledda

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 146  ~  Membro dal: 14/06/2007  ~  Ultima visita: 18/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 06/07/2008 : 20:32:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti








  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

CostaDelSud

Utente Medio



Inserito il - 07/07/2008 : 11:50:12  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

....complimenti!!!!!!!...bravissima...








  Firma di CostaDelSud 

Spiaggia di Portu Tramatzu

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: costa del sud  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 29/09/2006  ~  Ultima visita: 22/02/2010 Torna all'inizio della Pagina

mary2167
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 07/07/2008 : 13:05:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mary2167 Invia a mary2167 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti Ragazzi.

X VERONZICA..allore credo di fare l'Uni, a Perugia per Economia..Avevo pensato di venire a vivere a Baunei ma avendo il ragazzo qui sarebbe stato difficile vivere molto lontani, quindi mi limiterò a godermi l'estate solamente in Ogliastra

X NIKOS Allora la mia prof d'italiano era contenta (lei è nata a Cagliari) mentre gli altri un pò dubitavano per i collegamenti che potevo mettere nella tesina , ma da buona sarda testarda ho deciso di andare avanti comunque tanto c'è internet e quindi si possono trovare bene i collegamenti, e ho ottenuto un buon risultato :)











  Firma di mary2167 
"Lui, per ogni buon conto, non era mai uscito di casa senza affilare l'arresoja e aveva cresciuto tutti i figli a pane e occhi aperti"

Michela Murgia
ACCABBADORA



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Foligno  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 13/03/2008  ~  Ultima visita: 23/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

venusia

Nuovo Utente


Inserito il - 07/07/2008 : 13:17:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di venusia Invia a venusia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti Mary per il 100/100 la tesina e veramente interessante bravissima!







  Firma di venusia 
[venusia]

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Swansea  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 02/07/2008  ~  Ultima visita: 30/07/2008 Torna all'inizio della Pagina

mary2167
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 07/07/2008 : 13:40:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mary2167 Invia a mary2167 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

VI FACCIO VEDERE COME HO PRESENTATO IL DEPLIANT ..

P.S. GRAZIE 1000 VENUSIA

PAGINA ANTERIORE



PAGINA POSTERIORE




Come Sfondo ho scelto un murales di Orgosolo mi pare se nn ricordo male!

E le foto le ho prese in giro dalla rete










  Firma di mary2167 
"Lui, per ogni buon conto, non era mai uscito di casa senza affilare l'arresoja e aveva cresciuto tutti i figli a pane e occhi aperti"

Michela Murgia
ACCABBADORA



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Foligno  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 13/03/2008  ~  Ultima visita: 23/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

veronzica
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 07/07/2008 : 15:17:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di veronzica Invia a veronzica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


che brava!!!










 Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 14/01/2008  ~  Ultima visita: 18/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

silvana
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 07/07/2008 : 16:00:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvana Invia a silvana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Congratulazioni e Auguri per la tua vacanza in ogliastra,te la meriti !
Silvana









  Firma di silvana 

Panorama

Gadoni (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: cressa Gadoni  ~  Messaggi: 158  ~  Membro dal: 22/12/2007  ~  Ultima visita: 20/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

jacumu
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 07/07/2008 : 17:53:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacumu Invia a jacumu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti mary2176 per il tuo votone e per la tesina!
Anch'io come te ho portato una tesina "sarda" in una scuola continentale (http://tesina2004.interfree.it/), sono stato meno ardito di te nell'argomento e nel rendere identitaria il lavoro finale!
Ancora complimenti!

Posso chiederti una cosa.. come mai hai scelto Samuele Stochino (con una sola C se no gli arzanesi si offendono ) per sviluppare il tuo lavoro?









  Firma di jacumu 
"Gherro pro cantu potho, no appa mai paghe appo zuradu finas a esser mortu" TENORE ANTONIA MESINA DE ORGOSOLO

http://www.sardegnadigitallibrary.i...60&id=188718 <-- Santu Simoni (Iscrocca)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 22/01/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2009 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 07/07/2008 : 18:29:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimeti!!!bravissima








  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

mary2167
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 07/07/2008 : 22:04:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mary2167 Invia a mary2167 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jacumu ha scritto:

Complimenti mary2176 per il tuo votone e per la tesina!
Anch'io come te ho portato una tesina "sarda" in una scuola continentale (http://tesina2004.interfree.it/), sono stato meno ardito di te nell'argomento e nel rendere identitaria il lavoro finale!
Ancora complimenti!

Posso chiederti una cosa.. come mai hai scelto Samuele Stochino (con una sola C se no gli arzanesi si offendono ) per sviluppare il tuo lavoro?


Su memoria del vuoto Fois lo chiama Samuele Stocchino
So che il bandito realmente esistito era Samuele Stochino

Ho scelto questo libro perchè me ne aveva parlato la mia prof, (è sarda lei) e poi leggendolo me ne sono innamorata perchè mi sembrava di vedere la storia davanti gli occhi, poichè ho ben presenti i luoghi dove si svolge il romanzo









  Firma di mary2167 
"Lui, per ogni buon conto, non era mai uscito di casa senza affilare l'arresoja e aveva cresciuto tutti i figli a pane e occhi aperti"

Michela Murgia
ACCABBADORA



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Foligno  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 13/03/2008  ~  Ultima visita: 23/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

jacumu
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 07/07/2008 : 22:55:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacumu Invia a jacumu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mary2167 ha scritto:

jacumu ha scritto:

Complimenti mary2176 per il tuo votone e per la tesina!
Anch'io come te ho portato una tesina "sarda" in una scuola continentale (http://tesina2004.interfree.it/), sono stato meno ardito di te nell'argomento e nel rendere identitaria il lavoro finale!
Ancora complimenti!

Posso chiederti una cosa.. come mai hai scelto Samuele Stochino (con una sola C se no gli arzanesi si offendono ) per sviluppare il tuo lavoro?


Su memoria del vuoto Fois lo chiama Samuele Stocchino
So che il bandito realmente esistito era Samuele Stochino

Ho scelto questo libro perchè me ne aveva parlato la mia prof, (è sarda lei) e poi leggendolo me ne sono innamorata perchè mi sembrava di vedere la storia davanti gli occhi, poichè ho ben presenti i luoghi dove si svolge il romanzo


capito! Sei fortunata ad avere un insegnante così saggia! :D

Cmq se ti posso dare un consiglio, se vuoi un libro più vicino alla realtà storica, lascia perdere Fois, e leggiti "storia del bandito chiamato tigre d'ogliastra" di Lina Aresu!
Ci sono molti passaggi che sono pari, pari alle storie che mi ha raccontato mio nonno che da piccolo ha conosciuto Samuele Stochino, visto che durante la latitanza veniva spesso a casa del padre, con cui aveva fatto la guerra.. ci sono anche altre sue storie di fughe dai carabinieri durante le feste di Santa Maria a Gergei e di Santa Caterina a Orroli che fanno un baffo ad Indiana Jones!










  Firma di jacumu 
"Gherro pro cantu potho, no appa mai paghe appo zuradu finas a esser mortu" TENORE ANTONIA MESINA DE ORGOSOLO

http://www.sardegnadigitallibrary.i...60&id=188718 <-- Santu Simoni (Iscrocca)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 22/01/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2009 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 08/07/2008 : 00:30:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande.. Auguri.. goditi l'estate.. la più bella .. quella della maturità..








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

mary2167
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 08/07/2008 : 14:28:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mary2167 Invia a mary2167 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jacumu ha scritto:

mary2167 ha scritto:

jacumu ha scritto:

Complimenti mary2176 per il tuo votone e per la tesina!
Anch'io come te ho portato una tesina "sarda" in una scuola continentale (http://tesina2004.interfree.it/), sono stato meno ardito di te nell'argomento e nel rendere identitaria il lavoro finale!
Ancora complimenti!

Posso chiederti una cosa.. come mai hai scelto Samuele Stochino (con una sola C se no gli arzanesi si offendono ) per sviluppare il tuo lavoro?


Su memoria del vuoto Fois lo chiama Samuele Stocchino
So che il bandito realmente esistito era Samuele Stochino

Ho scelto questo libro perchè me ne aveva parlato la mia prof, (è sarda lei) e poi leggendolo me ne sono innamorata perchè mi sembrava di vedere la storia davanti gli occhi, poichè ho ben presenti i luoghi dove si svolge il romanzo


capito! Sei fortunata ad avere un insegnante così saggia! :D

Cmq se ti posso dare un consiglio, se vuoi un libro più vicino alla realtà storica, lascia perdere Fois, e leggiti "storia del bandito chiamato tigre d'ogliastra" di Lina Aresu!
Ci sono molti passaggi che sono pari, pari alle storie che mi ha raccontato mio nonno che da piccolo ha conosciuto Samuele Stochino, visto che durante la latitanza veniva spesso a casa del padre, con cui aveva fatto la guerra.. ci sono anche altre sue storie di fughe dai carabinieri durante le feste di Santa Maria a Gergei e di Santa Caterina a Orroli che fanno un baffo ad Indiana Jones!




Ottimo consiglio!!!
Senti ma credi che sia facile trovare il libro?
Perchè casomai me lo prendo e me lo leggo in pace in spiaggia a Tancau o a Lido di Orrì
Mi appassionano tantissimo le storie, leggende e tt quello k si lega alla storia sarda, un pò come questo forum che adoro









  Firma di mary2167 
"Lui, per ogni buon conto, non era mai uscito di casa senza affilare l'arresoja e aveva cresciuto tutti i figli a pane e occhi aperti"

Michela Murgia
ACCABBADORA



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Foligno  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 13/03/2008  ~  Ultima visita: 23/07/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000