Forum Sardegna - Ma quanto doveva essere importante il monte arci?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Monumento naturale Pan di Zucchero (Concali su Terràinu) - si erge nella magnifica insenatura di Masua, è uno scoglio di calcare cambrico le sue misure sono 133 m altezza e 3,72 ha superficie, è uno dei più grandi e affascinanti faraglioni d'Europa.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Miniere e minerali di Sardegna
 Ma quanto doveva essere importante il monte arci?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

monte arci

Nuovo Utente



Inserito il - 25/06/2008 : 20:13:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monte arci Invia a monte arci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nell'antichita', tutti i popoli del mediterraneo ed oltre venivano in sardegna per rifornirsi di ossidiana, che veniva usata per fare armi, ma anche gioielli, era quindi considerato un bene prezioso visto che in tutto il mediterraneo si trova solo sul m. arci e a lampedusa, ma ne avranno beneficiato gli abitanti locali? oppure si sono fatte le solite prepotenze? ho cercato di documentarmi a proposito, ma senza successo, se qualcuno di voi puo' darmi delle notizie a proposito.. grazie.
PS: me ne sono portato un pezzetto a londra, cosi' avro' un po' di monte arci sempre con me.






 Firma di monte arci 
la sardegna non e' un isola, e' un continente!

 Regione Sardegna  ~ Città: londra  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 16/06/2008  ~  Ultima visita: 25/08/2012

Google Sardegna


Pubblicità

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 25/06/2008 : 22:57:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho trovato questi indirizzi interessanti sull'argomento.


http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=2919
http://www.minieredisardegna.it/Mon...ge.php?IMA=2
http://www.sardinia.arts.gla.ac.uk/Mostra/pC1.htm

però il più interessante è , probabilmente, questo.
http://www.sardegnacultura.it/docum...19114724.pdf

spero di essere stato utile.







Modificato da - bakkiseddu in data 25/06/2008 23:02:57

  Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 26/06/2008 : 12:01:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Monte Arci: certo che il tuo monte omonimo era importante nell'antichità...ma non confondiamo:
ossidiana ce n'era in diversi luoghi oltre quelli che hai citato ( per esempio nelle isole cicladi)
nessuno ha mai accertato che altri venissero qui' a prenderla
dovevano essere i sardi stessi a" passarla" in corsica, da dove partiva verso l'Elba, liguria , provenza e mondo pirenaico.. perchè in quel periodo remoto era raro che qualcuno si spostasse come faccimo noi e i beni esportati passavano di mano in mano , lungo rotte commerciali
perciò è difficile che commercianti eserni venissero a fare i colonialisti ( non ci sono prove d'altronde)
non credo che servisse per gioielli come li fanno adesso , levigati.. che ci vuole la mola ad acqua!!
l'ossidiana del monte arci è diversa da quella di tutti gli altri posti e perfettamente riconoscibile e distinguibile: è stata trovata in uno strato neolitico (6000 a. C.) delle arene candide in liguria.. eral'oro nero della preistoria!!!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

monte arci

Nuovo Utente



Inserito il - 26/06/2008 : 13:20:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monte arci Invia a monte arci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bakkiseddu ha scritto:

ho trovato questi indirizzi interessanti sull'argomento.


http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=2919
http://www.minieredisardegna.it/Mon...ge.php?IMA=2
http://www.sardinia.arts.gla.ac.uk/Mostra/pC1.htm

però il più interessante è , probabilmente, questo.
http://www.sardegnacultura.it/docum...19114724.pdf

spero di essere stato utile.

molto interessante, grazie






  Firma di monte arci 
la sardegna non e' un isola, e' un continente!

 Regione Sardegna  ~ Città: londra  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 16/06/2008  ~  Ultima visita: 25/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 26/06/2008 : 18:14:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ti consiglio di visitare il museo dell'ossidiana di pau
tel. 0783/934011







  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 26/06/2008 : 18:31:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda pure il post che ho appena inserito
http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=8201
riguarda un convegno internazionale sull'ossidiana del monte arci







  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

calafuria
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 10/07/2008 : 15:13:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calafuria Invia a calafuria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente uno dei luoghi da cui è stata estratta la meteria prima per la costruzione dei monili, armi e utensili nel periodo preistorico.
Personalmente ho dei bellissimi ricordi, i miei nonni di Marrubiu mi portavano a fare delle belle scampagnate.







 Regione Piemonte  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 402  ~  Membro dal: 27/08/2007  ~  Ultima visita: 09/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 10/07/2008 : 23:40:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa benedetta ossidiana.......è bellissima!
Gironzolando nel giardino di una mia amica a Marrubiu ho trovato quella nera molto lucida, quella nera quasi opaca, poi grigia, poi un arnione a fasce grige e marroni, un altro arnione nero e rosso.
Gironzolando per le campagne di Olbia ho trovato tutti i tipi descritti, tranne la grigia e la rossa. In compenso ho trovato una sorta di "snow flake".
Ho provato a classificarle aiutandomi con un articolo apparso qualche tempo fa su " I quaderni di Darwin", ma non ho concluso granchè.
E non mi è riuscito di trovare nulla nemmeno nel web.
Suggerimenti?
Grazie
T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

monte arci

Nuovo Utente



Inserito il - 11/07/2008 : 02:40:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monte arci Invia a monte arci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dubito che ad olbia, tu abbia trovato l'ossidiana, visto che in sardegna e' presente solo nel monte arci. ciao!





  Firma di monte arci 
la sardegna non e' un isola, e' un continente!

 Regione Sardegna  ~ Città: londra  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 16/06/2008  ~  Ultima visita: 25/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 11/07/2008 : 10:22:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
monte arci ha scritto:

dubito che ad olbia, tu abbia trovato l'ossidiana, visto che in sardegna e' presente solo nel monte arci. ciao!

L'ossidiana veniva trasportata dal Monte Arci e lavorata in varie zone della Sardegna..
Nel Monte Corona a Gesico ( Trexenta) sicuramente c'era una sorta di laboratorio, ed ancora oggi è pieno di Ossidiana..
Quindi perchè ad Olbia no???

Ossidiana raccolta fotografata e rimessa al suo posto...
Monte Corona Gesico








  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 11/07/2008 : 10:50:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dai racconti di mamma ... nel nostro teritorio si è sempre trovata l'ossidiana ...

e facendo una piccola ricerca....su Tiscali c'è questa notizia...

Alberto Lamarmora, che ha dedicato al territorio di Seulo una grande attenzione trattando nel dettaglio vari aspetti e descrivendo per primo il bacino carbonifero di Ingurtipani , nelle sue tre visite a Seulo raccolse molti minerali (e anche ossidiana lavorata), di cui vari campioni figurano nella sua raccolta di rocce depositata nei tre musei di Torino, Cagliari e Parigi.






  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 11/07/2008 : 16:30:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ad iglesias sono stati trovati, sul colle del buoncammino, pezzi di punte di frecce o lance e anche altre pietre levigate di ossidiana del monte arci.
questo dimostra il commercio nel neolitico, infatti sono state trovate presso una stazione neolitica del IV millennio a.C.







  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 11/07/2008 : 21:11:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Nuragica, mi hai battuto sul tempo.....!
Infatti ad Olbia l'ho trovata in tre siti diversi:uno è noto, gli altri due non credo...
In due di questi siti è associata a selce e quarzo.
Ciao
T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 12/07/2008 : 23:18:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e quella blu? l'avete mai vista? se ne può trovare in minimissima parte anche alle falde della giara di siddi.
un amico di villanovaforru la lavora e vi assicuro che è stupenda. appena posso farò alcune foto






  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 13/07/2008 : 06:53:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

.... so che ci sono altri colori... ma l'ho sempre vista solo nera....







  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 13/07/2008 : 18:17:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa blu mi mancava.. Pero' nel micro-museo di Belvì, c'era (?) un grosso pezzo di ossidiana verde bottiglia. Lugliè ritiene sia ossidiana di Lipari. Mi ha dato l'impressione di volersi fiondare nel museo...!
Ciao
T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000