Forum Sardegna - sardo porcheddino
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: A quattro chilometri dal centro abitato di Vallermosa, percorrendo la strada provinciale per Decimoputzu, troviamo il nuraghe "Su Casteddu de Fanaris". Questo è ubicato nella collina più alta della zona a guardia della pianura che si estende da Vallermosa sino ai paesi vicini. In questa zona, diverso tempo fa fu ritrovata una statuetta raffigurante la “Dea Madre” che ora si trova al museo nazionale di Cagliari.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 sardo porcheddino
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 16

Ithokor

Utente Medio



Inserito il - 24/06/2008 : 14:13:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ithokor Invia a Ithokor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco da cosa derivi questa confidenza nei miei confronti??
Ma ho qualche sospetto...
Segnalo ai moderatori, per adesso.
babborcu ha scritto:

Si grandioso peppino.... Ithocor:
si quando le lingue sono differenti, ma simili , si creno i pastrocchi .. quando le due parallele si incontrano... per paura di fare pastrocchi.. è stato botato che noi sardi difficilmente diciamo, parlando in italino, per esempio le italianiss.. e parole " rena e brocca" perchè esistono il sardo e danno un tono dialettale al discorso... parole simili poi( per quanto collegate, hanno significati diversi.. es:. ruffiana ( italiano: donna che favorisce il meretricio) ( sardo :curiosa , pettegola, spia ) bordello ( italino :casa di tolleranza) ( sardo baccano)


altre gemme porcheddine: sta toccando , andiamocene (est tocchede , ( suona la campana) ajo')

a venire correndo ( a bennere currende) - in fretta!!!

le scarciofe sono stomacose ( s'iscalzofa est istogomosa-- poco digeribile)

il cane stava apellando.... e per traslato... la maestra ha fatto l'abbaio ( l'appello)

avevano il mammellone in lutto ( teniana su tittone alluttu) il tizzone acceso

campa cavallo che l'ebba cresce 8 l'ebba: la cavalla ) e volente o molente ( molente: l'asino)







  Firma di Ithokor 
«Se non sai dove stai andando, girati per vedere da dove vieni»

 Regione Sardegna  ~ Città: Tatari - Carzeghe  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 17/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 24/06/2008 : 22:40:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggendo questa strana discussione, un po’ auto ironica, un po’ masochista, mi sono accorto che spesso si confonde il Sardo porcheddinu con l’italiano porcheddino: sono due cose diverse, molto diverse. Ma tant'è...
Per commentare quanto scritto da Petru ("tornato torna"), voglio dire che ”torno” non si dice solo a Sassari ma, per lo meno in tutto il Logudoro.
Racconto un anedotto (vero):
intrende in sa glasse de una 'idha, unu manzanu, unu pizzinnu narat a su masthru: “Mae’, lo sai che stanotte hanno morto il bue di Congiu?”
E il maestro: “Tornaaa!!”
Turritano




Modificato da - Turritano in data 24/06/2008 22:41:16

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/06/2008 : 08:51:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ithocor: ma sei avveru o buffonendi??? ( porcheddino: sei al vero o buffonando??)... non mi prendo confidenze.. e non ci sono motivi.. per lo meno che io sappia:
e che ,per la mandronia di quotare, confondo le cose: peppino grandioso ... intendevo peppino mereu!!! e dovevo andare a capo e poi dire ithocor.. ecc

solo ,ora , messo sull'avviso,guardando il tuo profilo, prendo atto che giuseppe puru tue ses!!! se ce stata offesa.. ne faccio ampia ammenda..





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/06/2008 : 09:07:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turrità , si hai ragione.. è una discussione masochista... ma questa perversione è anch'essa una caratteristica sarda... volevo essere, come ben dici, autoironico... modo di essere secondo me molto produttivo.. basta autocelebrarsi eo autocommiserarsi e basta!!!
si italiano porcellino e sardo porcellino si confondono.. è divertente anche questa commistione !!! a me le meticcerie intrigasno molto :

te ne faccio una sardo, italiano sassarese...

sardo :ajo' a buffare....
sassarese. ma gosa c.. e dizendi?
altro sassarese traduttore : ha dittto di andare a soffiarci!!










 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ithokor

Utente Medio



Inserito il - 25/06/2008 : 09:19:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ithokor Invia a Ithokor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ops, nessun problema! Sono io che ho frainteso!
Perdonami, per un attimo ho temuto che tu fossi un'altro...
babborcu ha scritto:

Ithocor: ma sei avveru o buffonendi??? ( porcheddino: sei al vero o buffonando??)... non mi prendo confidenze.. e non ci sono motivi.. per lo meno che io sappia:
e che ,per la mandronia di quotare, confondo le cose: peppino grandioso ... intendevo peppino mereu!!! e dovevo andare a capo e poi dire ithocor.. ecc

solo ,ora , messo sull'avviso,guardando il tuo profilo, prendo atto che giuseppe puru tue ses!!! se ce stata offesa.. ne faccio ampia ammenda..




Modificato da - Ithokor in data 25/06/2008 09:21:34

  Firma di Ithokor 
«Se non sai dove stai andando, girati per vedere da dove vieni»

 Regione Sardegna  ~ Città: Tatari - Carzeghe  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 17/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/06/2008 : 10:00:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altri porceddinismi sassaresi..

gli si sono aciutti i piumoni!!!

e gia , è estate! i piumoni asciuttano subito per cosa che esce il sole!


ma cosa ai cumpresu? da li sigaretti ,gli si sono asciutti i polmoni ( li piumoni)...

ancora: entri , comodo comodo..

oh , a ga lu sei dizendi?? maraduccaddu, a me cesso ( lu commodo) no mi l'a dittu mai nisciunu!!


mi si dispiace.. non so quel che sono dicendo .. e' che sono a bacinella!!!( a bazinedda... a capogiro)






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 25/06/2008 : 15:22:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

altri porceddinismi sassaresi..

Di quelle cose ne potrei dire a dozzine, e non solo Sassaresi. Mi limito, perché francamente... ironia sino a un certo punto. Comunque senti questa, forse non è ancora stata detta:
La maestra campidanese ai bambini: "Scuolla si scrive con una L solla,
come casserolla, pistolla e aiuolla!"
Turritano




  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/06/2008 : 15:36:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turrità. meno male che hai un'ampia scelta ( non sentirti offeso come sassarese xchè , come vedi ,ho precedentemente fatto esempi logudoresi a iosa e perchè hai scelto , secondo me, la più decrepita, arcinotai n diverse varianti... tipo:

come ti chiami? Mellonni: letterre singollarri !!! ma gia , hai ragione .mancavano gli esempi campidanesi!!

ne dico uno, magari poco calzante:
la maestra sgrida il bimbo campidanese perchè scrive "acqua "senza la q... il bimbo torna a casa in lacrime e racconta confusamente la cosa alla mamma.. la signora va a lamentarsi con la maestra: sa maista e ita a stetiu??? ite arrori, funti prangendu su pipiu.. proiti ci a postu su cuu in s'aqua??? ( perdonino i campidanesi la scarsa aderenza alla loro bella parlata...





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 02/08/2008 : 11:04:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
- Meglio che togliamo tutto, sta per dare una sciaffiata di acqua (pioggia) !

- Vedi che tuo figlio mi ha preso la bicicletta e stavano anche per streccarlo !





  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

biby
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 02/08/2008 : 11:35:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biby Invia a biby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"mamma mamma con quante elle si scrive sole?"
"Hii fillu miu!! sobi? mancu una"






  Firma di biby 

Lago Omodeo

Ulà Tirso (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: terralba  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 14/07/2008  ~  Ultima visita: 15/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master



Inserito il - 02/08/2008 : 12:05:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
biby ha scritto:

"mamma mamma con quante elle si scrive sole?"
"Hii fillu miu!! sobi? mancu una"


000....lol...lol....





  Firma di carusoandfriends 
carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 11/12/2008 : 09:31:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa la raccontava mio nonno come fatto di cui fu protagonista...

Alla maestra, che lo rimproverava perchè (secondo lei) aveva il collo sporco, lui rispose: -Maè, il mio trocco non innetta perchè è nigheddo!

La raccontava sempre, in vecchiaia.





  Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 11/12/2008 : 11:03:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pioveva come da fusti e ci simo dovuti aggrondare, gli altri erano tutti treccia treccia ,alla maestra le si è scannato il paracqua




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 11/12/2008 : 11:16:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mio nipote è giometro e mia pulita è giometra, fanno un bene di soldi, ma se li stravisciano tutti
nepode meu est giometro e netta mia est giometra (femminile) , faghent unu bene de inare, ma si l'istravisciant tottu





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master



Inserito il - 11/12/2008 : 15:03:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Maestrina alle prime armi <<Bambini dovete scrivere dei pensierini con l'aggettivo stupendo >>

Ed ecco un pensierino di un alunno <<Ieri ho visto un topo stupendo da un buco in cortile >>




  Firma di Marialuisa 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 16 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000