Forum Sardegna - Tazenda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Proviene da Nule (Sassari) un bronzetto nuragico , unico nel suo genere, rappresentante un "toro androcefalo", ovvero un toro con testa umana, una sorta di minotauro. E' la probabile rappresentazione di una divinità o di una figura mitica dei nuragici.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Musica di Sardegna
 Tazenda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Lu Sassaresu

Nuovo Utente



Inserito il - 10/06/2008 : 09:06:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lu Sassaresu Invia a Lu Sassaresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I Tazenda sono un gruppo etno-pop-rock italiano, formatosi in Sardegna nel 1988 ad opera di Andrea Parodi, Gigi Camedda e Gino Marielli, caratterizzato dal costante riferimento alla musica tradizionale della cultura isolana e alla lingua sarda.

Il nome è stato preso da "Seconda Fondazione", un romanzo di Isaac Asimov che fa parte del "Ciclo della Fondazione". Nel romanzo gioca un ruolo fondamentale il pianeta "Tazenda" (il nome deriva dalla locuzione inglese Star's End).

Biografia

Il primo album, Tazenda (1988), presenta già le caratteristiche tipiche del trio: la mescolanza tra i suoni "moderni" di tastiere e chitarra elettrica con quelli tipici della Sardegna (launeddas, tenores, fisarmoniche diatoniche), le armonie vocali e la voce potente di Parodi.

Divennero poi famosi al grande pubblico per la loro partecipazione al Festival di Sanremo nel 1991 con la canzone Disamparados (Spunta la luna dal monte), poi vincitrice della Targa Tenco, cantata in coppia con Pierangelo Bertoli. Nello stesso anno vinsero anche il Cantagiro. Nell'anno 1991 uscì l'album Murales che vendette più di 200.000 copie. In esso sono contenute canzoni importanti come Mamojada, Nanneddu, Un alenu 'e sole.

L'anno successivo andarono di nuovo al Festival di Sanremo con Pitzinnos in sa gherra, che vede anche la firma di Fabrizio De André, e uscì l'album Limba; l'LP contiene, oltre alla canzone Preghiera semplice (con la quale parteciparono al Festivalbar), anche 'Etta abba chelu, cantata insieme al cantautore genovese. È del 1993 la canzone Il popolo rock che anticipa l'uscita dell'album omonimo.
La lista delle loro collaborazioni è di grande rilevanza: tra gli altri, Gianni Morandi, Simple Minds, Fabrizio De André, Pierangelo Bertoli, Mauro Pagani, Paola Turci, Inti-Illimani, Maria Carta ed Eros Ramazzotti. Oltre che in Italia, si sono esibiti anche in: Stati Uniti d'America, Canada, Australia, Germania, Inghilterra, Svizzera, Belgio, Slovenia e Cuba.

Nel 1997 Andrea Parodi esce dal gruppo; Gino e Gigi nel 1998 incidono Sardinia. Nel 2003 fanno uscire un singolo dal titolo Bandidos e nel 2005 ¡¡¡Bum-ba!!!, contenente 11 brani inediti.

Nel 2006 Andrea Parodi inizia a collaborare di nuovo con i suoi vecchi compagni facendo qualche concerto per cantare canzoni del vecchio repertorio e pubblicando 2 nuovi brani inediti, E sarà Natale e Armentos, contenuti in Tazenda Reunion, nuovo album dal vivo inciso all'Anfiteatro Romano di Cagliari. Il 17 ottobre 2006, Andrea Parodi muore a causa di un tumore.

Nel novembre 2006 c'è stato l'ingresso del nuovo cantante, Beppe Dettori, che ha alle spalle un'importante carriera da solista. Beppe Dettori infatti ha collaborato con Ron, Enrico Ruggeri, Vasco Rossi, David Foster, Céline Dion, Barbra Streisand, Al Jarreau, Lùnapop, Gianluca Grignani e Gatto Panceri. Beppe, anche compositore, ha scritto la canzone Il mio amore per te per Eros Ramazzotti (di cui è stato anche corista e chitarrista), contenuta nell'album Stile Libero. Dal 1997 si occupa di musica etnica sarda e non solo.


Il 30 maggio 2007 è uscito il nuovo album Vida. Prodotto dalla RadioRama, il cd contiene 7 brani inediti più alcuni pezzi storici e si caratterizza per il ritorno al vecchio sound Tazenda. Il singolo Domo mia (dedicato a Parodi), in collaborazione con Eros Ramazzotti, ha anticipato l'uscita del disco.

L'album Vida è stato premiato con il disco d'oro e ora si avvicina al disco di platino, avendo superato le 100.000 copie vendute.

Il 23 Maggio 2008 viene pubblicato l'album "Madre Terra".


Discografia

Album in studio

* 1988 - Tazenda
* 1991 - Murales
* 1992 - Limba
* 1995 - Fortza paris
* 1998 - Sardinia
* 2005 - ¡¡¡Bum-ba!!!
* 2007 - Vida
* 2008 - Madre terra

Live

* 1993 - Il popolo rock
* 2001 - Bios – Live in Ziqqurat
* 2006 - Tazenda Reunion




Formazione originale dei Tazenda: Gigi Camedda, Andrea Parodi e Gino Marielli








Modificato da - Nuragica in Data 10/06/2008 15:21:57

 Firma di Lu Sassaresu 
SEMMU DI SASSARI E SEMMU LI PIU' FORTHI!!!


 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 03/06/2008  ~  Ultima visita: 14/06/2008

Google Sardegna


Pubblicità

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 11/04/2006 : 22:47:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pasqua si avvicina, chissà se mammina mia ha voglia di farle???? in più aggiunge anche la scorza di arancio.....







 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 11/04/2006 : 22:52:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero ci si mette anche l'arancia grattuggiata

_______________________________________________________________________________________________
Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore, sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera, sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra.








 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 10/06/2008 : 09:08:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per aver aperto questa discussione!!!

Se non si fosse capito... IO LI ADOOOOOOOOOOOROOOOOO!!!









 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Lu Sassaresu

Nuovo Utente



Inserito il - 10/06/2008 : 09:08:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lu Sassaresu Invia a Lu Sassaresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando








  Firma di Lu Sassaresu 
SEMMU DI SASSARI E SEMMU LI PIU' FORTHI!!!


 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 03/06/2008  ~  Ultima visita: 14/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

rosmery

Utente Attivo


Inserito il - 10/06/2008 : 12:38:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi,io li adoro quanto voi,in particolar modo da quando e entrato a far parte del grupppo il Dettori......Se mi permettete vorrei aggiungere un appunto sulla musica che a mio parere è molto ma molto di più.....è poesia pura!!!!!In ogni canzone c'è rappresentata la nostra terra......in ogni musica si sentono quasi i rumori,i suoni e le sinfonie della Sardegna.......in special modo nell'ultimo lavoro fatto madre terra.Rappresentano da sempre in totalità la nostra terra,hanno messo la Sardegna in musica,il sardo nel pop,rock e quant'altro.........io li adoro per questo....L'altro giorno li ho visti su italia 1 ero piena di orgoglio...........E penso che Andrea parodi....sarà anch'esso più che orgoglioso ........sono convinta che porteranno la Sardegna in giro nel mondo più di quello che nessuno ha mai fatto sin d'ora......la faranno conoscere oltre che per il mare e la terra,ma per la musica........

GRANDI!!!!!!!!!








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 729  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

luna
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 10/06/2008 : 17:27:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luna Invia a luna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io adoro ,questo gruppo ha dei pezzi meravigliosi
sia con Andre Parodi che con Dettori.

braviiiiiiiii.

luna









  Firma di luna 
pace a tutti

 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 693  ~  Membro dal: 26/06/2007  ~  Ultima visita: 25/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

Asibiri
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 10/06/2008 : 17:32:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asibiri Invia a Asibiri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io quando sento le loro canzoni mi commuovo ... nel vero senso della parola!








 Regione Estero  ~ Città: Los Angeles  ~  Messaggi: 137  ~  Membro dal: 26/05/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master



Inserito il - 11/06/2008 : 15:48:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 20 settembre all'Anfiteatro di Cagliari , nel palco che lo vide protagonista nelle sue ultime esibizioni ,i Tazenda ricorderanno ancora Andrea Parodi in una serata speciale "Cantando ..Andrea Parodi"







  Firma di Marialuisa 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 11/06/2008 : 15:53:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wow!
Il giorno prima del mio compleanno!!!
Quasi quasi mi faccio questo regalo e lo vengo a festeggiare con i Tazenda...è anche sabato!









 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 11/06/2008 : 18:02:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è qualcuno che può postare la canzone " bonas die mama" o qualcosa di simile cantata dai tazenda?
grazie. bakkiseddu









  Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 11/06/2008 : 18:23:06  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando



Madre terra








  Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 11/06/2008 : 20:53:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie infinite.
ma esiste qualche altra canzone in tema?
mi è sembrato di sentire un'altra canzone dei tazenda su questo tema ,però era interamente in sardo.









  Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

falkittu

Utente Normale



Inserito il - 12/06/2008 : 22:19:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di falkittu Invia a falkittu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, Andrea Parodi era ed è inimitabile, troppo bravo. Beppe Dettori ha più contatti a livello discografico ed il successo che i Tazenda stanno avendo in parte è dovuto anche a questo. Ora inoltre sono divenuti più nazionali, il loro sound è per un pubblico allargato, non solo sardo, come invece erano i Tazenda con Parodi. Se ascoltate madre terra ve ne accorgerete. Insomma, Tazenda dai due volti: più regionali prima, con melodie etniche, più pop melodici adesso. E' il parere di un semplice ascoltatore, naturalmente.

W la musica sarda








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: un luogo immaginario tra Cagliari ed Orroli  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 03/06/2008  ~  Ultima visita: 20/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Inserito il - 13/06/2008 : 13:06:19  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
falkittu ha scritto:

Ragazzi, Andrea Parodi era ed è inimitabile, troppo bravo. Beppe Dettori ha più contatti a livello discografico ed il successo che i Tazenda stanno avendo in parte è dovuto anche a questo. Ora inoltre sono divenuti più nazionali, il loro sound è per un pubblico allargato, non solo sardo, come invece erano i Tazenda con Parodi. Se ascoltate madre terra ve ne accorgerete. Insomma, Tazenda dai due volti: più regionali prima, con melodie etniche, più pop melodici adesso. E' il parere di un semplice ascoltatore, naturalmente.

W la musica sarda


Altro evento

http://www.marras.it/andrea/index.php



ecco cosa scrive di lui Al Di Meola

AL DI MEOLA
The collaboration and discovery of Andrea Parodi and this combination of incredible and sensitive musicians from Italy-Sardinia have proved to be one of the most fulfilling musical experienses in my life!I am so honored to be a part of this incredible experience! This unique voice of Andrea Parodi stirs emotions that go to the most heartfelt depths of the human soul! In my opinion he is one of the most important and original voices of our time! The world needs to hear and experience this "Golden Voice"! The 2004 concert "Midsummer Night in Sardinia" will go down in my memory forever! It was like a dream!

La collaborazione e la scoperta di Andrea Parodi e questa incredibile combinazione con gli artisti italiani (Sardegna) risulta essere una delle esperienze musicali più soddisfacenti della mia vita! Sono molto onorato di far parte di questa incredibile opportunità! La voce di Andrea Parodi, unica, genera emozioni che toccano le più nascoste profondità dell'anima umana. Penso che Andrea sia una delle voci più importanti e originali del nostro tempo! Il mondo ha bisogno di sentire ed avvertire questa "Voce d'Oro"! Il concerto del 2004 "Midsummer Night in Sardinia" resterà nella mia memoria per sempre! E' stato come un sogno!








Modificato da - n/a in data 13/06/2008 13:09:18

Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 24/11/2007  ~  Ultima visita: 20/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

monte arci

Nuovo Utente



Inserito il - 25/06/2008 : 13:07:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monte arci Invia a monte arci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho avuto il piacere di passare un pomeriggio insieme ad Andrea, era giugno 1992. era una persona semplice, con i piedi per terra. uno di noi, insomma.







  Firma di monte arci 
la sardegna non e' un isola, e' un continente!

 Regione Sardegna  ~ Città: londra  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 16/06/2008  ~  Ultima visita: 25/08/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000