Forum Sardegna - Pizze di melanzana
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Secondi
 Pizze di melanzana
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 29/07/2006 : 22:43:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ricetta me l’ha data ieri sera Giorgio Pusceddu.

Ingredienti

Melanzane viola di media dimensione
Succo o polpa di pomodoro tagliata a piccoli pezzi
Capperi
Acciughe
Origano
Mozzarella
Farina
Pane grattato
Uova sbattute bianco e rosso
Bianco dell’uovo sbattuto



Si sbucciano le melanzane e si tagliano a fette sottili. Si preparano tutti gli ingredienti, poi si prende una fettina e, come si fa per la pizza, si mette sopra il pomodoro, i capperi, le acciughe, l’origano e la mozzarella.. Si prende un’altra fetta, la si bagna col bianco dell’uovo e la si sovrappone alla prima facendo una lieve pressione. Così, a due a due, si fanno passare prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pane grattato. Si dispongono in un piatto, e quando sono tutte preparate si friggono.










Modificato da - Albertina in Data 30/07/2006 21:45:10

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012

Google Sardegna


Pubblicità

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 30/07/2006 : 19:21:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo sia un ottima pietanza Albertina..
Quando fara' meno caldo penso proprio che
provero' a farle..
ma toglimi una curiosita' ..chini esti Giorgio Pusceddu??
se non è il tuo vicino di casa ..sara'
sicuramente un cuoco o un maître d'hôtel..
fatti dare altre ricettine..

____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio








 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 30/07/2006 : 21:43:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che Giorgio Pusceddu è un bravissimo cuoco, marito di una mia carissima amica e abita vicino a casa mia.
Mi ha detto che gli piace molto questo forum e che verrà a trovarci.
A presto, ciao









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 30/07/2006 : 22:33:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene bene Albertina,
son felice che il nostro forum piaccia anche a Giorgio,
(cuoco e vicino di casa.. ci ho azzeccato)
Li aspettiamo allora. Lui , sua moglie e le buone ricette!!

____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio








 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 31/07/2006 : 10:45:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspettiamo anche la figlia di Giorgio che si chiama Martina.
Sei gentile, Nurà. Ma dimmi: è un ruolo preciso che hai all'interno del forum di accogliere le persone nuove, o questa tua squisita gentilezza fa parte del tuo cuore indomabile di sarda.
Lo dicono tutti che i sardi sono ospitali. Sarà vero?
Ti ricordi che sei stata tu ad accogliermi la prima volta parlandomi in sardo? Era stata una felice sorpresa per me sentire che nel mondo di Internet qualcuno mi parlava in sardo. E' stato come se il mondo fosse entrato a casa mia..." de su bottu elettronicu"









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 31/07/2006 : 11:13:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giorgio Pusceddu, oltre ad essere un bravo cuoco, è anche un eccellente fotografo. Questa foto l'ha fatta lui, il giorno della presentazione del libro " La Marmilla attraverso le sue storie e le sue leggende".
Vedi la signora che sta di fianco, in primo piano con il completo nero? E' la moglie di Giorgio e si chiama Piera, mentre la giovane con i capelli neri lisci che è abbracciata alla signora vestita in rosa, è la figlia che si chiama Martina.
E li vedi tutti i dolcetti che ci sono nei tavoli? Sono tutti dolcetti fatti in casa che ho preparato insieme alle mie amiche.
Piera questa volta mi ha preparato le tortine salate con la collaborazione di Giorgio e Martina. Non ti dico nulla: una delizia, le hanno fatte fuori in men che non si dica!!!













 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 31/07/2006 : 11:25:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Albertina,io sono una moderatrice di questo forum,
( perchè qualcuno doveva pue dare una mano al povero Domenico;)
ma non mi è stato chiesto di comportarmi in un modo o nell'altro.
Quella che leggi sono io.. sarda fino al midollo ed orgogliosa di esserlo ( se mi sentissi parlare non crederesti mai che manco da 24 anni) quello che traspare da cio' che che scrivo è tutto autentico, sardo DOCG . amo tantissimo parlare in sardo tanto da averlo insegnato anche ai miei figli.Anche la mia "squisita gentilezza "fa parte del mio carattere de zente de Sardigna!! Anche tu sei molto simpatica e gentile

Allora aspettiamo anche Martina!! ho visto che il papino si è gia' iscritto!! Benvenuto!!

____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio








 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 31/07/2006 : 11:30:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oopsssssssssss!! Stavamo scrivendo
in contemporanea ed ho letto dopo il tuo post.
Complimenti alla famiglia dei tuoi amici, ed a te
sia per il libro che per i dolcetti








 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 31/07/2006 : 19:09:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ohh Albertina cosa mi fai????
Mi prendi per la gola!!!
Tu non ti immagini il piacere che mi dai
quando leggo ricette simili!!!!

_______________________________________________________________________________








Modificato da - Agresti in data 01/08/2006 11:20:15

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 31/07/2006 : 20:03:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me parlare di ricette...è come invitare una lepre a correre. Il piacere è tutto mio!!!
Mi piace cucinare. E mangiare.









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pierì

Nuovo Utente



Inserito il - 09/08/2006 : 19:13:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Pierì un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Siamo Piera e Giorgio. Abbiamo avuto qualche problema ma contiamo di inserire presto qualche ricetta. A presto!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 18/07/2006  ~  Ultima visita: 26/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 09/08/2006 : 22:56:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuti Piera e Giorgio
siete dei bravi cuochi o
dei buongustai per essere approdati subito
nella sezione alimentare


_______________________________________________________________________________








 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 10/08/2006 : 19:34:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pierì

Ciao! Siamo Piera e Giorgio. Abbiamo avuto qualche problema ma contiamo di inserire presto qualche ricetta. A presto!

Ciao Pierina.. a quanto pare sei la moglie di falco..
benvenuti!!Aspettiamo buone ricette e tante altre belle notizie dalla Sardegna!!

____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio








 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000