Forum Sardegna - Moglie e buoi dei paesi tuoi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Pau - è un comune di poco più di 300 abitanti della provincia di Or, situato nell'area geografica denominata Alta Marmilla, sul versante occidentale del massiccio vulcanico del Monte Arci, noto come paese dell'ossidiana e nel territorio è presente il campeggio montano Sennixeddu.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Moglie e buoi dei paesi tuoi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 21/05/2008 : 18:28:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Modi di fare e usanze" sono cose ben diverse dall'INDOLE secondo la quale le donne sarde hanno un maggiore istinto materno per via del loro dna ...che ne fa mogli, figlie ecc ecc migliori!!
Ma stiamo scherzando?
La maggior parte delle madri darebbero la loro vita per i propri figli......
La maggior parte delle donne lotterebbero come leonesse per garantire l'incolumita' della loro famiglia...
Ne ho conosciuto tante di donne cosi.....provenienti da tutte le parti del mondo!
E' una indole della donna.....quella di proteggere i suoi "cuccioli"....quanto e' anche vero che non sono tutte cosi, sarde comprese!!!









Modificato da - ziama in data 21/05/2008 18:30:26

  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 21/05/2008 : 23:39:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di FERRARINIA

E chi non è d'accordo "peste lo colga".


Non sono daccorgo, comunque per ora stò bene, vediamo se domani mi spunta qualche bubbone te lo farò sapere








  Firma di Baballotto 


 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master



Inserito il - 22/05/2008 : 09:17:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh Baballotto, come stai oggi? niente crosticine? ehehe A me è uscito un foruncolino sul mento...dici che mi devo preoccupare???










  Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

lucio
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 01/06/2008 : 16:40:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Invia a lucio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
a proposito di luoghi comuni, esistono i comuni perchè esistono i luoghi, ma nei luoghi ci sono donne e uomini comuni e non comuni. Io avevo una zia molto virtuosa ma aveva un "giogu de mustazzus" che pareva Umberto primo. Quando finalmente decise di depilarsi, il viso le diventò come un fiore. Mio zio, che l'aveva scelta apposta in onore delle antiche pelurie muliebri del suo paese, ci rimase male e le disse "fiast prus bella candu assimbillàst a su rei de Italia!" Lei si arrabbiò e per dispetto diventò la regina delle bagasse d'Italia









  Firma di lucio 
L.

 Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 516  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 08/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 01/06/2008 : 17:59:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse si arrabbio perché si rese conto come tu stesso dici,che tuo zio la scelse come fosse una pecora,o forse visto i baffi una capra,

dimenticandosi che le donne non si scelgono ma si amano,siano esse con baffi o no.

Divenne cosi' regina di se stessa perché quelle che tu nonimi non esistono se non nelle menti degli uomini malati.

E fu cosi' che sentendodosi sufficente a se stessa non se ne faceva niente di un uomo che uomo non era se non nei caratteri genitali,forse anche un po' scadenti se questo l'ha

allontanata dai suoi doveri familiari.









  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

veronzica
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 01/06/2008 : 19:11:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di veronzica Invia a veronzica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi a colto peste!!!!!










 Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 14/01/2008  ~  Ultima visita: 18/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

lucio
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 01/06/2008 : 22:27:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Invia a lucio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehi, Cedro, non mi avrai preso troppo sul serio? L'immagine della donna sarda "leonessa", con un DNA speciale, che la fa "tenutaria delle migliori tradizioni di fedeltà, sacrificio, gioia di vivere, ecc" mi ha fatto veramente divertire, e cavolata per cavolata, ho sparato come mi è venuto








  Firma di lucio 
L.

 Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 516  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 08/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 01/06/2008 : 23:12:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

Io sono il frutto di un peccato esogamico, anzi... extracomunitario.

E ne sono felice: ho nel mio DNA il meglio dei sardi e dei veneti.

E vaiii!

Ma... l"extracomunitario" che cosa c'entra?
Comunque è cosa saggia e giusta: ognuno deve essere felice per quello che è.
Io sono microcitemico (portatore) e anche fabico, eppure sono felice e contento ... a parte il fatto che non posso mangiare la fave "a ribisali" che mi piacciono un be'!
Turritano








  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 01/06/2008 : 23:16:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

"Modi di fare e usanze" sono cose ben diverse dall'INDOLE secondo la quale le donne sarde hanno un maggiore istinto materno per via del loro dna ...che ne fa mogli, figlie ecc ecc migliori!!
Ma stiamo scherzando?

Scusa, una domandina solo: e chi l'ha detto?!
anzi, permettimene un'altra: ma che cosa c'entra col famoso e saggio detto: "mogli e buoi dei paesi tuoi"?
Turritano








  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 01/06/2008 : 23:33:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di FERRARINIA

perchè sono fermamente convinto che la donna sarda abbia nel DNA una marcia in più che gli consente di dare maggior conforto, garanzia, affidabilità e sicurezza al nucleo familiare educando saggiamente i figlioli, sposando per sempre il proprio marito, curando i rapporti interpersonali impegnandosi in prima persona a difendere, come una leonessa, la sua tana e con essa tutta la famiglia, Sono valori, aventi caratteristiche, difficilmente rinvenibili in altre etnie.


Turritano ...ecco chi l'ha detto! Colui che ha aperto il post..o non lo hai letto dall'inizio??????

Ma dove e' scritto che le caratteristiche della donna sarda che difende il suo nucleo familiare come una leonessa sono difficile da identificare in altri etnie???
Ci sono forse ricerche scientifiche a questo proposito?
O volete farmi credere ancora una volta che l'istinto materno e' presente nel DNA delle donne sarde in maniera piu sviluppata delle altre?
Cos'e' un gene? Una malattia?
Ma smettiamola una volta per tutte .....queste sono affermazioni assolutamente ridicole!!









Modificato da - ziama in data 01/06/2008 23:36:39

  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 01/06/2008 : 23:53:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Messaggio di FERRARINIA

perchè sono fermamente convinto che la donna sarda abbia nel DNA una marcia in più che gli consente di dare maggior conforto, garanzia, affidabilità e sicurezza al nucleo familiare educando saggiamente i figlioli, sposando per sempre il proprio marito, curando i rapporti interpersonali impegnandosi in prima persona a difendere, come una leonessa, la sua tana e con essa tutta la famiglia, Sono valori, aventi caratteristiche, difficilmente rinvenibili in altre etnie.


Turritano ...
io veramente rispondevo a questo.....
Ma dove e' scritto che le caratteristiche della donna sarda che difende il suo nucleo familiare come una leonessa sono difficile da identificare in altri etnie???
Ci sono forse ricerche scientifiche a questo proposito?
O volete farmi credere ancora una volta che l'istinto materno e' presente nel DNA delle donne sarde in maniera piu sviluppata delle altre?
Cos'e' un gene? Una malattia?
Ma smettiamola una volta per tutte .....queste sono affermazioni assolutamente ridicole!!


Piano, piano Ziama. Avevo capito che stavi rispondendo a FERRARINIA ma, secondo me, la questione del DNA in questo caso non c'entra proprio niente, e immagino che quello che intendeva dire Ferrarinia, parlando di DNA, era semplicemente simbolico, sicuramente lui vede nella donna Sarda "una marcia in più", punti di vista. Non credo che sia il caso di scatenare tutto questo putiferio. Anche perchè il significato del famoso detto è chiaro e preciso: un uomo s'intende meglio con una donna della sua stessa mentalità, tradizioni e usanze che con una "straniera". Per i buoi la stessa cosa (quando si usavano i buoi per lavoro), si conoscevano meglio quelli del posto e quindi rendevano di più, non che fossero i migliori!
Per quanto mi riguarda, io ho sposato una Sarda e son felice per questo, ma si sa:"l'Amore è cieco", dove colpisce colpisce e, anche a me, poteva capitare, che so, una Altotesina, una Veneta o una Romagnola e non ci sarebbe stato niente di male, ma non è capitato... pazienza!
Turritano








Modificato da - Turritano in data 01/06/2008 23:54:59

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 02/06/2008 : 00:07:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Turri.....
Concordo....
Non concordo con chi pensa che le donne sarde abbiano una marcia in piu quando si tratta di essere madri, moglie, sorelle ecc...
Conoscono donne di tutte le parti del mondo e quasi tutte (perche le eccezioni esistono sempre, anche tra le sarde)....combatterebbero come dei leoni per proteggere la loro famiglia....soprattutto i loro figli.... SARDE E NON!!!!!!!!!!!!
I discorsi simbolici e' meglio lasciarli da parte se non si sanno usare coerentemente e non si possono giustificare in nessuna maniera!

E CHE PESTE MI COLGA ORA!!!









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 02/06/2008 : 08:40:48  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Siamo perfette noi sarde....tutti i sardi sono perfetti.....ma po piaghere!!!! Allora le donne del resto del mondo non valgono un tubo? Non sono buone mogli, non sono buone amanti, non sono buone mamme ecc ecc ecc.
Il detto moglie e buoi dei paesi tuoi....è solo per un motivo culturale, l'esempio dei buoi che Turritano ha fatto è una conferma.
......e ora mi ci manca solo la peste....stai attento Ittiresu...io vengo li e ti contagiomì.








Modificato da - UtBlocc in data 02/06/2008 08:44:07

  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 02/06/2008 : 08:48:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il DNA non basta ,occorre anche l'ambiente.

a volte nei paesi industriali,dove se non lavori non vivi,sembrerebbe che le donne abbiano un minor senso materno,ma niente di piu'

falso.

il senso materno non viene misurato in base alle ore in cui una madre sta con i figli e in base al soffocamento che fanno

certe mamme che non altro altro da fare che stare con i loro cuccioli.

Senso materno é anche andarsene a lavorare dalle sei del mattino fino alle 10 di notte per dare una miglior vita ai propri figli

ed offrirlgli un futuro migliore.

Non credo che ci siano etnie che che ne hanno una carica superiore ad altre e che si debba addiritura scomodare in DNA.

Le donne sarde hanno avuto semplicemente l'occasione di dover avere una vita diversa da altre e sviluppare alcune caratteristiche

caratteriali,ma non sono ne' piu' donne ne piu' mamme.









  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 02/06/2008 : 08:51:24  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
cedro del Libano ha scritto:

il DNA non basta ,occorre anche l'ambiente.

a volte nei paesi industriali,dove se non lavori non vivi,sembrerebbe che le donne abbiano un minor senso materno,ma niente di piu'

falso.

il senso materno non viene misurato in base alle ore in cui una madre sta con i figli e in base al soffocamento che fanno

certe mamme che non altro altro da fare che stare con i loro cuccioli.

Senso materno é anche andarsene a lavorare dalle sei del mattino fino alle 10 di notte per dare una miglior vita ai propri figli

ed offrirlgli un futuro migliore.

Non credo che ci siano etnie che che ne hanno una carica superiore ad altre e che si debba addiritura scomodare in DNA.

Le donne sarde hanno avuto semplicemente l'occasione di dover avere una vita diversa da altre e sviluppare alcune caratteristiche

caratteriali,ma non sono ne' piu' donne ne piu' mamme.

Bravissima








  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000