Forum Sardegna - Arrexonamentu de Soru in Limba
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Pau - è un comune di poco più di 300 abitanti della provincia di Or, situato nell'area geografica denominata Alta Marmilla, sul versante occidentale del massiccio vulcanico del Monte Arci, noto come paese dell'ossidiana e nel territorio è presente il campeggio montano Sennixeddu.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 La Lingua Sarda
 Arrexonamentu de Soru in Limba
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

jacumu
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 10/05/2008 : 21:07:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacumu Invia a jacumu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando







 Firma di jacumu 
"Gherro pro cantu potho, no appa mai paghe appo zuradu finas a esser mortu" TENORE ANTONIA MESINA DE ORGOSOLO

http://www.sardegnadigitallibrary.i...60&id=188718 <-- Santu Simoni (Iscrocca)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 22/01/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2009

Google Sardegna


Pubblicità

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 10/05/2008 : 21:45:38  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Grazie Jacumu........ In questo contesto devo dire un "Bravo Soru".............!!!!!! mi sei piaciuto......





  Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 11/05/2008 : 21:57:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci ho impiegato un po........







  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 14/05/2008 : 15:03:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con il Presidente Soru sul fatto che il miglior modo per salvaguardare una lingua sia il suo uso.
Penso, però, che l'uso di una lingua non possa essere imposto.
Sulla Lingua Sarda Comune ho le mie perplessità, perché non tutela le varianti, crea pericolose forzature e non risolve il problema della comunicazione in una società che continuamente si deve confrontare con lingue e culture diverse.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 14/05/2008 : 15:16:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Soru che ammette i suoi errori...
Concordo sulle perplessita' che ha Albertina sulla lingua sarda comuna..
deu seu nascia chistionendi su trexentesu e mancai mi praxinti totus is'attras variantis..
Sigu a chistionai trexentesu finzasa a candu crepu...






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Donovan
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 14/05/2008 : 16:26:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donovan Invia a Donovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Bravo Soru che ammette i suoi errori...
Concordo sulle perplessita' che ha Albertina sulla lingua sarda comuna..
deu seu nascia chistionendi su trexentesu e mancai mi praxinti totus is'attras variantis..
Sigu a chistionai trexentesu finzasa a candu crepu...


Ed è esattamente ciò che dobbiamo fare tutti, soprattutto farlo fare alle nuove generazioni. Uno standard scritto unico (che non per forza deve essere la LSC) non entra in conflitto con i singoli dialetti, anzi gli dà valore perchè li mette in relazione tra loro su un piano più alto.
Il "salto mentale" che si deve fare è quello di non avere la pretesa che lo la forma grafica sia totalmente coerente col parlato, così come accade con l' italiano. Questo è certamente il sistema migliore per poter avere ad esempio un quotidiano totalmente scritto in sardo, dei libri scritti in sardo, dei programmi informatici scritti in sardo, dei film sottotitolati in sardo etc etc etc: si può collaborare meglio e soprattutto si facilita enormemente la lettura da parte del destinatario. Naturalmente questo è valido soprattutto per chi lo standard lo imparerà a scuola, non tanto per i più "grandetti".
Per il resto si continua a parlare e a pensare col proprio dialetto e soprattutto lo si può insegnare senza il patema d' animo che possa in qualche modo minare alla base l' istruzione dei propri figli, proprio perchè inserito in un sistema comune che lo possa valorizzare.
E' questa la chiave di tutto, bisogna soltanto riuscire ad immaginarlo.







  Firma di Donovan 
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio
se fossero indipendenti all'interno di una comunità
europea ma anche mediterranea"

Fabrizio De Andrè

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 15/05/2008 : 20:17:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Donovan ha scritto:

Nuragica ha scritto:

Bravo Soru che ammette i suoi errori...
Concordo sulle perplessita' che ha Albertina sulla lingua sarda comuna..
deu seu nascia chistionendi su trexentesu e mancai mi praxinti totus is'attras variantis..
Sigu a chistionai trexentesu finzasa a candu crepu...


Ed è esattamente ciò che dobbiamo fare tutti, soprattutto farlo fare alle nuove generazioni. Uno standard scritto unico (che non per forza deve essere la LSC) non entra in conflitto con i singoli dialetti, anzi gli dà valore perchè li mette in relazione tra loro su un piano più alto.
Il "salto mentale" che si deve fare è quello di non avere la pretesa che lo la forma grafica sia totalmente coerente col parlato, così come accade con l' italiano. Questo è certamente il sistema migliore per poter avere ad esempio un quotidiano totalmente scritto in sardo, dei libri scritti in sardo, dei programmi informatici scritti in sardo, dei film sottotitolati in sardo etc etc etc: si può collaborare meglio e soprattutto si facilita enormemente la lettura da parte del destinatario. Naturalmente questo è valido soprattutto per chi lo standard lo imparerà a scuola, non tanto per i più "grandetti".
Per il resto si continua a parlare e a pensare col proprio dialetto e soprattutto lo si può insegnare senza il patema d' animo che possa in qualche modo minare alla base l' istruzione dei propri figli, proprio perchè inserito in un sistema comune che lo possa valorizzare.
E' questa la chiave di tutto, bisogna soltanto riuscire ad immaginarlo.


Quoto e naro: kena fagher nuddha sa limba morit luego, cun totas sas variante suas!
Turritanu

P.S. ma ite b'intrat custhu arrejonu cun sos libero de Sardigna?






Modificato da - Turritano in data 15/05/2008 20:21:22

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

nio84

Utente Medio



Inserito il - 23/06/2008 : 17:51:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nio84 Invia a nio84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Raramente sono d'accordo con Soru... comunque bravo, chiunque si batta per diffondere la lingua sarda ha la mia stima

A chent'annos Frades
Semper Sardos






  Firma di nio84 
La Sardegna è l'isola più bella del mondo! http://www.sardegnadavedere.it/

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 433  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 18/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

tota76

Nuovo Utente



Inserito il - 09/10/2008 : 22:49:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tota76 Invia a tota76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non riesco a leggere niente....





 Regione Sardegna  ~ Città: Logudoro - Mejlogu  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 05/10/2008  ~  Ultima visita: 27/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 10/10/2008 : 13:07:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tota76 ha scritto:

io non riesco a leggere niente....


Appunto............






 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

carlton
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 10/10/2008 : 14:13:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlton Invia a carlton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il messaggio originale contiene soltanto due link ai filmati youtube relativi al discorso di Soru, questi:

http://www.youtube.com/watch?v=sQ5woFgP-4g
http://www.youtube.com/watch?v=VrGCKlR6tIQ







  Firma di carlton 

Foresta del Marganai

Iglesias/Domusnovas (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Bidda 'e Cresia/Barcelona  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 29/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 15/10/2008 : 12:04:58  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
A me fa rideresembra quasi una presa per i fondelli.





  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 15/10/2008 : 22:43:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Bravo Soru che ammette i suoi errori...
Concordo sulle perplessita' che ha Albertina sulla lingua sarda comuna..
deu seu nascia chistionendi su trexentesu e mancai mi praxinti totus is'attras variantis..
Sigu a chistionai trexentesu finzasa a candu crepu...


Ammettesse i suoi errori
e si dimet...
Quanto sarei contenta.....







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000