Forum Sardegna - Il perfetto idiota filosardista
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'isola Serpentara-Villasimius è una piccola isola situata 4 km a sud-est della Sardegna. La superficie è di 134 ettari ed è disabitata. Le rocce dell'isola sono granitiche ed il nome deriva dalla forma della costa orientale, che ricorda un serpente. Sul punto più alto dell'isola (54 m s.l.m.) si trova la Torre di San Luigi, usata durante la dominazione spagnola per l'avvistamento delle navi saracene che infestavano le coste del Sarrabus.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Il perfetto idiota filosardista
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 9

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 19/05/2008 : 18:14:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dany ha scritto:

Dr Folk ... io al posto della signora tedesca avrei sferrato anche un calcio nelle ...


I tedeschi son gente pratica: c'era un bancone da superare, e certo la Frau non aveva voglia di circumnavigare gli avventori.

'affetto chiunque me lo deve dimostrare perchè io sono Daniela , non perchè sono sarda ! Me lo devono dimostare per come mi rapporto con gli altri ... per la mia persona ... e non perchè ho DNA sardo .


Parole sante: l'affetto, la stima e il rispetto non mi sono dovuti per diritto geografico o di nascita.



Spesso leggo anche sulle pagine di questo forum:
adoro i sardi
adoro la sardegna
adoro il loro mare
adoro la loro storia adoro questo e quest 'altro ...
si aspettano forse che noi sardi facciamo un salto con carpiato e che gioiamo perchè le persone che abitano fuori dalla Sardegna ci adorano ... iiiiiuuuuuuuuuuu !!!!! si rendono conto che i sardi vivono di altre cose ? e non mi sto riferendo al turismo ... parte comunque della nostra economia . Ma soprattutto non si rendono conto che i sardi sono come tutte le altre popolazioni , nel bene e nel male , con pregi e difetti .Spesso in Tv sento i presentatori dire riferendosi a persone sarde : Proveniente da una terra splendida con gente splendida ... mi chiedo sempre quando li sento ... ma perchè hanno necessità di dire questa banalità che più banale non si può ? Perchè ? A me non verrebbe in mente di dire : Ecco il Signor XY proveniente dal Molise ( cito una regione a caso ) terra splendida fatta da persone splendide ...
Dr Folk diceva che i complessati siamo noi e che noi stessi ci creiamo i pregiudizi ... non credo sia sempre così ...
Io detesto quest 'atteggiamento del padrone che liscia la schiena al suo cagnolino per farlo star buono ...


Il ribellismo separatista, l'antagonismo culturale ad ogni costo sono la forma più evidente di complesso fra sardi e continentali. Poi questi complimenti posticci, neanche fossimo i cuccioli di Koala sull'eucalipto, non mi commuovono per nulla.
" Gli dico che sono persone splendide così quando poi vado in Sardegna e c'è vento mi lamento ...perchè pago i parcheggi e posso dire che non sono d 'accordo ... perchè voglio dipingere un granito d 'azzurro senza che loro si arrabbino , perchè la sardegna Sud Occidentale non ha servizi e io che ho scelto proprio quella zona per i miei 15 giorni di vacanza mi sento trascurata e che li facessero sti servizi ... tanto l 'anno prossimo andrò in grecia o sul mar Rosso ...ma per i miei 15 giorni in sardegna ... avrò diritto di farmi la doccia in spiaggia !!!!
... caro il mio cagnolino ... ti dico che sei carino , ti dò le crocchelle per farti schiantare dalla fame , ma se non ti dispiace ... ti metto il guinzaglio e fai come dico io "


Dobbiamo fare (anche) come dicono gli altri, dal momento che siamo una Regione parte dello Stato parte dell'Europa compresa nell'universo mondo, e che le decisioni prese in autonomia sono finora state un disastro di miopia economica e livore culturale. Soprattutto, se vogliamo davvero campare di turismo, dobbiamo offrire servizi degni di questo nome: la moneta arriva se all'esborso corrisponde un servizio: sennò, come dicono i romani: "ciao core!!!".

Quanto poi ai croccantini... Ci son cani col pedigree che ci si son saziati per anni, fingendosi irreprensibili e audaci pastori Fonnesi; e tutt'ora han la fama di verginelle immacolate.

Povera Brigliadori! La metteremo in fila accanto ai nostri corregionali che vanno nottetempo a distruggere i nuraghi per rivendersi bronzetti e monetine.











  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 19/05/2008 : 18:34:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eeeeeeee Guseppe non immagini quanto possa essere pratica io ... e non seu tedesca !!!


Il ribellismo separatista, l'antagonismo culturale ad ogni costo sono la forma più evidente di complesso fra sardi e continentali. Poi questi complimenti posticci, neanche fossimo i cuccioli di Koala sull'eucalipto, non mi commuovono per nulla.

Non ho capito se tra le righe mi stai dicendo che soffro di questo complesso ... nel caso faccio il mea culpa e ti dico che evidentemente non sono riuscita a trasmettere il messaggio che avrei voluto . I complimenti posticci a te non commuovo ... a me fanno incatzare ! Diversità di agire ... priorità differenti ...energie da concentrare in una direzione piuttosto che in un 'altra ... può essere , e che c'è di male ?

Dobbiamo fare anche come dicono gli altri ...
perchè caro Giuseppe ? per essere certi che nei loro canonici 15 giorni possano fare la pipì in spiaggia ? Altrimenti ciao core ...? E vabbuono , come dicono gli amici napoletani ... ciao core !!!


Quanto poi ai croccantini... Ci son cani col pedigree che ci si son saziati per anni, fingendosi irreprensibili e audaci pastori Fonnesi; e tutt'ora han la fama di verginelle immacolate.

E su questo ... porcaccia la miseriaccia zozzaccia ... come darti torto ?

Povera Brigliadori! La metteremo in fila accanto ai nostri corregionali che vanno nottetempo a distruggere i nuraghi per rivendersi bronzetti e monetine.
Povera la Brigliadori un paio di b... i quanto ai corregionali - vandali ... hanno i nuraghi a disposizione senza un briciolo di sorveglianza ... e come esimersi dallo scempio ? La tentazione è troppo forte !!!













Modificato da - dany in data 19/05/2008 18:36:24

  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 19/05/2008 : 18:39:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Dany.....
no no....non e' cosi come dici tu...
Se cosi fosse, saremo troppo simili agli altri "esseri umani"..
Ma noi in quanto sardi (azz....dimenticavo la mia nonna di origine romagnola...vuoi vedere che mi devo tirare fuori da questo discorso???) siamo una RAZZA A PARTE, siamo SPECIALI, siamo UNICI..... (ma solo quelli che la pensano in una certa maniera!)

Adesso che me lo hai fatto notare ... ho le squamette verdi sulle braccia da qualche tempo e le antennine che mi spuntano a mò di cornettini ... e precedo sempre i miei discorsi con un " nano nano "









  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 19/05/2008 : 18:48:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dany ha scritto:

Eeeeeeee Giuseppe non immagini quanto possa essere pratica io ... e non seu tedesca !!!
Già tremo.
Non ho capito se tra le righe mi stai dicendo che soffro di questo complesso

Assolutamente no, ti spiegavo il mio punto di vista
per essere certi che nei loro canonici 15 giorni possano fare la pipì in spiaggia ? Altrimenti ciao core ...? E vabbuono , come dicono gli amici napoletani ... ciao core !!!

Requisito fondamentale per i turisti è la civiltà. Ma non possiamo far pagare l'ingresso per una spiaggia che sarà s' stupenda, ma non ha toilette, chioschi, telefoni etc. Questo in Emilia Romagna lo hanno imparato da tempo.
Povera la Brigliadori un paio di b... i quanto ai corregionali - vandali ... hanno i nuraghi a disposizione senza un briciolo di sorveglianza ... e come esimersi dallo scempio ? La tentazione è troppo forte !!!

Vabbè, io mi faccio sempre prendere dalla sarcastica compassione.









Modificato da - drFolk in data 19/05/2008 18:54:31

  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 19/05/2008 : 19:47:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Bravo Turri e bravo Fiuferru.
Io addirittura metterei i recinti intorno alla Sardegna e non farei piu entrare ne uscire nessuno in modo da evitare ogni possibile contatto con i "continentali' e gli stranieri...
Si eviterebbero cosi "miscugli" strani, razza sarda "imbastardita" dal sangue continentale. Si eviterebbe lo spopolamento e avremo cosi la nostra razza "ARIANA" sarda. I figli si fanno solo tra sardi. Gli altri.....come nell'antica Sparta, si buttano giu da un burrone.
Si eviterebbe la divulgazione di idee "strambe"...si evitano le critiche, a cui siamo sottoposti giornalmente (mi domando perche'...essendo cosi disponibili e ospitali e per nulla permalosi).
Si si....io voto per i recinti ...per le barriere....via lo straniero dalla Sardegna.
Lasciamo la Sardegna ai sardi....ma solo a quelli veri pero'...quelli che la pensano come Turritano e Fiuferru.
Gli altri non sono degni di essere definiti sardi.



Come al solito: o non hai capito niente o fai finta di non capire, ancora non lo so. Il fatto si è che né tu né nessuno devono permettersi di mettermi in bocca cose che non ho detto e che non ho mai nemmeno pensato. Se a te piace fraintendere, fai pure, ma non cercare di buttarla così smaccatamente in rissa
Turritano








  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 19/05/2008 : 19:58:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
azzz...
ho solo detto BRAVO ...

e aggiunto il mio pensiero (sarcastico...ma mio!!)..
Ho forse detto che i recinti li vuoi mettere tu???
Eppure mi sembra di avere cominciato la frase con : IO ADDIRITTURA METTEREI (IO ...non TURRITANO!)

Sbaglio nel ricordare o fosti tu a rivolgerti a un paradisolano dicendogli:

"Resta dove sei perche' nessuno in Sardegna sente la tua mancanza?????"









Modificato da - ziama in data 19/05/2008 20:01:18

  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 19/05/2008 : 20:04:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano, ma il tuo colore preferito è il giallo???








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 19/05/2008 : 21:01:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

azzz...
ho solo detto BRAVO ...

e aggiunto il mio pensiero (sarcastico...ma mio!!)..
Ho forse detto che i recinti li vuoi mettere tu???
Eppure mi sembra di avere cominciato la frase con : IO ADDIRITTURA METTEREI (IO ...non TURRITANO!)

Sbaglio nel ricordare o fosti tu a rivolgerti a un paradisolano dicendogli:

"Resta dove sei perche' nessuno in Sardegna sente la tua mancanza?????"

1) Quella frase l'ho detta in un contesto e per un motivo ben preciso. Non generalizzare.
2) Non per fare l'avvocato di nessuno, ma non mi sembra che, qui nel, forum ci sia qualcuno che voglia mettere i recinti a tutti costi.

Grazie per il "bravo" (sarcastico), che ricambio di cuore!
Turritano








  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 19/05/2008 : 21:05:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prego....e' sempre un piacere...nonostante tutto!!








  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 19/05/2008 : 22:23:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dr folk ha scritto:

I sardi non sono dei vinti, mettiamocelo in testa. Io mi ribello con forza, da sardo, a questa epopea del dolore che ci viene raccontata da altri sardi, allo scopo di far montare e manovrare la protesta verso quanto non va bene a una qualsiasi minoranza illuminata.
Vogliamo mettere le carte in tavola? Mettiamole tutte, allora, senza ipocrisie: da almeno un cinquantennio essite nell'Isola chi, per ragioni politico-culturali, ci ha cresciuti nel mito della Costante Resistenziale, illudendoci che fossimo un antico e fiero popolo di rivoluzionari cui finalmente è data la possibilità di assurgere alla Storia. Questo progetto, però, è contrastato dai continentali, che pretendono (in nome di una Unità Nazionale senza dubbio sofferta e angariante per i Sardi di allora) di conoscere un pezzo della loro nazione. E chi sono, loro, per arrogarsi tale diritto?

Ti dico che talora li invidio, questi continentali che riescono ad appassionarsi verso una Terra le cui bellezze e peculiarità clturali (grazie a Dio) non sono più sminuite sotto l'etichetta del regionalismo: li invidio e li ammiro perchè forse hanno gli occhi più liberi e puliti di noi, che in ogni pezzo di velluto o caffettiera bruciacchiata vediamo l'antica Ichnusa oppressa dai conquistadores passati e presenti.
Ci rendiamo conto che stiamo diventando degli auto-imbalsamatori, se ci chiudiamo al confronto con chi non vanta il nostro pedigree di Isolano?

Postilla: mi dichiaro continentale, perchè pure essendo nipote di pastori e contadini sono immune dal culto del pastoralismo; perchè, pur parlando un sardo corretto e fluente, ritengo rispettoso e indispensabile l'utilizzo della lingua italiana; perchè molto di quanto ho appreso sulla Sardegna l'ho estorto ai libri e alle cronache dei continentali, quando la memoria dei sardi non andava oltre il oro naso. Mi dichiaro continentale perchè sono Sardo, ma varcare il mare, o chi dal mare arriva, non mi fa paura.


Grandioso!
Qua la mano!









  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Donovan
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 19/05/2008 : 23:41:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donovan Invia a Donovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

dr folk ha scritto:

I sardi non sono dei vinti, mettiamocelo in testa. Io mi ribello con forza, da sardo, a questa epopea del dolore che ci viene raccontata da altri sardi, allo scopo di far montare e manovrare la protesta verso quanto non va bene a una qualsiasi minoranza illuminata.
Vogliamo mettere le carte in tavola? Mettiamole tutte, allora, senza ipocrisie: da almeno un cinquantennio essite nell'Isola chi, per ragioni politico-culturali, ci ha cresciuti nel mito della Costante Resistenziale, illudendoci che fossimo un antico e fiero popolo di rivoluzionari cui finalmente è data la possibilità di assurgere alla Storia. Questo progetto, però, è contrastato dai continentali, che pretendono (in nome di una Unità Nazionale senza dubbio sofferta e angariante per i Sardi di allora) di conoscere un pezzo della loro nazione. E chi sono, loro, per arrogarsi tale diritto?

Ti dico che talora li invidio, questi continentali che riescono ad appassionarsi verso una Terra le cui bellezze e peculiarità clturali (grazie a Dio) non sono più sminuite sotto l'etichetta del regionalismo: li invidio e li ammiro perchè forse hanno gli occhi più liberi e puliti di noi, che in ogni pezzo di velluto o caffettiera bruciacchiata vediamo l'antica Ichnusa oppressa dai conquistadores passati e presenti.
Ci rendiamo conto che stiamo diventando degli auto-imbalsamatori, se ci chiudiamo al confronto con chi non vanta il nostro pedigree di Isolano?

Postilla: mi dichiaro continentale, perchè pure essendo nipote di pastori e contadini sono immune dal culto del pastoralismo; perchè, pur parlando un sardo corretto e fluente, ritengo rispettoso e indispensabile l'utilizzo della lingua italiana; perchè molto di quanto ho appreso sulla Sardegna l'ho estorto ai libri e alle cronache dei continentali, quando la memoria dei sardi non andava oltre il oro naso. Mi dichiaro continentale perchè sono Sardo, ma varcare il mare, o chi dal mare arriva, non mi fa paura.


Grandioso!
Qua la mano!


asia ha scritto:

Anche a me ha sempre fatto ridere il termine "continentali".













  Firma di Donovan 
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio
se fossero indipendenti all'interno di una comunità
europea ma anche mediterranea"

Fabrizio De Andrè

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 19/05/2008 : 23:47:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dr folk ha scritto:
I sardi non sono dei vinti, mettiamocelo in testa. Io mi ribello con forza, da sardo, a questa epopea del dolore che ci viene raccontata da altri sardi, allo scopo di far montare e manovrare la protesta verso quanto non va bene a una qualsiasi minoranza illuminata.
Vogliamo mettere le carte in tavola? Mettiamole tutte, allora, senza ipocrisie: da almeno un cinquantennio essite nell'Isola chi, per ragioni politico-culturali, ci ha cresciuti nel mito della Costante Resistenziale, illudendoci che fossimo un antico e fiero popolo di rivoluzionari cui finalmente è data la possibilità di assurgere alla Storia. Questo progetto, però, è contrastato dai continentali, che pretendono (in nome di una Unità Nazionale senza dubbio sofferta e angariante per i Sardi di allora) di conoscere un pezzo della loro nazione. E chi sono, loro, per arrogarsi tale diritto?

Ti dico che talora li invidio, questi continentali che riescono ad appassionarsi verso una Terra le cui bellezze e peculiarità clturali (grazie a Dio) non sono più sminuite sotto l'etichetta del regionalismo: li invidio e li ammiro perchè forse hanno gli occhi più liberi e puliti di noi, che in ogni pezzo di velluto o caffettiera bruciacchiata vediamo l'antica Ichnusa oppressa dai conquistadores passati e presenti.
Ci rendiamo conto che stiamo diventando degli auto-imbalsamatori, se ci chiudiamo al confronto con chi non vanta il nostro pedigree di Isolano?

Postilla: mi dichiaro continentale, perchè pure essendo nipote di pastori e contadini sono immune dal culto del pastoralismo; perchè, pur parlando un sardo corretto e fluente, ritengo rispettoso e indispensabile l'utilizzo della lingua italiana; perchè molto di quanto ho appreso sulla Sardegna l'ho estorto ai libri e alle cronache dei continentali, quando la memoria dei sardi non andava oltre il oro naso. Mi dichiaro continentale perchè sono Sardo, ma varcare il mare, o chi dal mare arriva, non mi fa paura.


Mettiamoci in testa quello che dice la Storia. Quando diciamo NOI, non si intende io o tu, ma s'intende un Popolo intero con tutte le sue radici. Chi non sente queste radici, o peggio, chi non le ha, è ovvio che può pensarla diversamente, ma mettere in bocca ad altri parole o frasi mai dette o pensate non va bene, come non vanno bene i discorsi basati non sui fatti ma su opinioni personali o su equivoci più o meno voluti. Scambiare i “dolore” con un giusto riscatto poi… e noi non vogliamo montare la testa a nessuno, se mai, dal nostro infimo punto di vista, vogliamo far aprire gli occhi a chi ce li ha chiusi, far sentire chi ha le orecchie tappate, ma si sa… non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Di “carte in tavola" non ne hai messo proprio, il tuo è solo un bluff basato su qualcosa di immaginario. Il mito (?) della “costante residenziale” lo conoscerai tu, io ancora (che sono ignorante!) non lo avevo ancora sentito. Noi siamo un popolo oppresso, questa è la verità, anche se soffrendo della “sindrome di Stoccolma”, non tutti se ne accorgono (vogliamo spiegare cosa vuol dire “popolo oppresso?, lo faremo). Nessuno vuole “assurgere (?) alla storia. Questo lo può pensare e dire solo chi non ha certi sentimenti, quindi non li può neanche capire. Ognuno ama (o meglio: dovrebbe amare) il suo Popolo, fiero non fiero, fortunato o sfortunato. Non so perché si dovrebbe addirittura “invidiare” questi continentali che si appassionano a una storia non loro. E’ una loro scelta, si possono approvare o no, ma invidiare… e perchè cosa? Io preferisco appassionarmi alle mie cose, non ho tempo per quelle degli altri! “li invidio e li ammiro perchè forse hanno gli occhi più liberi e puliti di noi, che in ogni pezzo di velluto o caffettiera bruciacchiata vediamo l'antica Ichnusa oppressa dai conquistadores passati e presenti”. Ma che belle parole. Tu non so, ma io, in confidenza, mi sento la mente libera e gli occhi puliti, senza impicciarmi delle cose degli altri, o forse devo vergognarmi per questo?
“Un pezzo della LORO nazione? Ma tu lo sai cosa vuol dire “NAZIONE”?
“li invidio e li ammiro perchè forse hanno gli occhi più liberi e puliti di noi, che in ogni pezzo di velluto o caffettiera bruciacchiata vediamo l'antica Ichnusa oppressa dai conquistadores passati e presenti”.

Tu parla per te.
Non c’è niente, né velluto, né caffettiera né nessun altra parola in libertà, bruciacchiata o meno, che mi faccia vedere “l'antica Ichnusa oppressa dai conquistadores passati e presenti”, ma solo i fatti, solo la Storia, chiara e documentata, che mi fa capire la realtà, proprio perché ho la mente libera e gli occhi puliti!
Nessuno si vuole chiudere (?) al confronto con nessuno, nessuno vuole mettere steccati o recinti, a meno ché
non si scambi per chiusura o recinto, rivendicare i nostri diritti, difendere la nostra opinione. Auto imbalsamatore è chi si IMMOBILIZZA nel presente, non chi si MUOVE e vorrebbe un giusto riscatto per la sua terra, per la sua gente.
Guarda che strano, neanche a me fa paura varcare il mare o chi viene dal mare (sempre che non si confonda la “paura” con la “diffidenza), tanto è vero che il mare l’ho varcato più volte, e sono amico di molti che “vengono dal mare” ma devo fidarmi di tutti? Parlare il Sardo in modo fluente o meno, non significa nulla, ma l’avere sempre abitato questa terra, deve pur significare qualcosa, o no? (Il pedigree, lasciamolo ai cani). Io non mi sento continentale semplicemente perché, nel bene o nel male, non lo sono, non è una cosa che si possa scegliere.
Turritano

P.S. Come immaginavo, stiamo deviando, anzi, deragliando di brutto dal tema, ma forse c’è chi e contento/a così!








Modificato da - Turritano in data 19/05/2008 23:54:37

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 19/05/2008 : 23:54:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di asia

In rete ho trovato questo intervento provocatorio:

[i]Per il perfetto idiota filosardista:

- il sardo è comunque da considerare persona autorevole per la lingua sarda, anche se il sardo non lo parla affatto;
- lo straniero che si interessa di lingua sarda merita rispetto, anche se in realtà di sardo sa poco o nulla;
- l'italiano continentale che si interessa di lingua sarda va comunque osteggiato e ricoperto di insulti, anche se è la persona che si impegna di più e che conosce meglio il sardo.



Turritano...ti riporto la discussione on topic!!
Da tutto il tuo discorso...si deduce quanto sopra.....perche chi come te non ha le stesse radici....non potra' mai equipararsi...
E tu lo sai che il discorso della lingua e' solo la punta dell'iceberg!









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 20/05/2008 : 00:00:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PS....ma di quale riscatto e di quale gente stai parlando?
Parli di riscattare la "tua" terra e la "tua" gente.....
E tutti quei sardi che invece non la pensano cosi....cosa ne fai? Dove li metti?
La Sardegna forse non e' la "loro" terra e i sardi la "loro" gente?
Tu che parli tanto di far valere le tue idee....cosa ne pensi di quelli che vogliono fare valere le loro e che non si trovano d'accordo con te?
Quelli non sono da prendere in considerazione forse?

(ps..La maggior parte dei sardi, quelli che tu chiami la tua gente, la pensa molto diversamente da te...o la tua gente e' solo quella con cui condividi le tue idee??)









Modificato da - ziama in data 20/05/2008 00:03:42

  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Donovan
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 20/05/2008 : 00:03:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donovan Invia a Donovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]dr folk ha scritto:



Il ribellismo separatista, l'antagonismo culturale ad ogni costo sono la forma più evidente di complesso fra sardi e continentali. Poi questi complimenti posticci, neanche fossimo i cuccioli di Koala sull'eucalipto, non mi commuovono per nulla.
[quote]

E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...Dimmi un po'... tutte queste belle cose dove le hai lette? Mi sembra il classico caso di "Su 'oe chi narat corrudu a s' àinu"...

Secondo te quindi quando l' Italia ha raggiunto l' indipendenza lo ha fatto esclusivamente per complesso di inferiorità nei confronti degli austriaci?













  Firma di Donovan 
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio
se fossero indipendenti all'interno di una comunità
europea ma anche mediterranea"

Fabrizio De Andrè

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000