Forum Sardegna - Sinis
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Ninetta Bartoli, nobildonna, nata a Borutta nel 1896 fu in assoluto la prima donna sindaco sia della Sardegna sia d’Italia. Resse le sorti del paese di Borutta per 12 anni, vale a dire dal 1946 fino al 1958.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Itinerari storici
 Sinis
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 24/07/2006 : 00:15:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prendendo spunto dall'ultimo msg di Barbaricina, che scrive giustamente entusiasta di Is Arutas, mi piace riportare ciò che racconta sul Sinis il grande scrittore Stefano Benni (che il 25 e il 26 luglio sarà a Capo Mannu, nella Marina di San Vero Milis con Paolo Fresu). Più che un itinerario, per quanto calderone, mi pare un divertente e gustosissimo quasi spot sul Sinis, che rileggo quando sono di cattivo umore...
Omaggio, dunque, alla terra di Tharros, di Othoca e di Cornus!


“ Il SINIS “ di Stefano Benni

< Se siete turisti tradizionali, il Sinis non fa per voi:
troppo pericoloso, troppo sole, troppo verde, troppe spiagge, troppa acqua pulita.
E poi non c'e la barriera camparina.
Dicesi barriera camparina quello schieramento di yacht, panfili e velieri che occupa interamente l'orizzonte marino di luoghi ameni quali la Costa Smeralda.
Questa barriera si stende, bianca e beccheggiante, per chilometri e chilometri, e viene detta "camparina" perchè su ogni barca ci sono gruppi di persone eleganti e annoiate che sorseggiano Campari.
Questo è il loro modo di vivere intensamente il mare.
Impossibile fare il bagno tra gli ormeggi, finireste strangolati, e se vi avvicinate troppo a una barca rischiate una raffica di mitra.
Nel Sinis invece la barriera non c'è e (incredibile a dirsi) potete fare il bagno in lungo e in largo, l'acqua è pulita, anche se ogni tanto una maestralata porta qualche souvenir dalla Spagna.
Ci sono spiagge leggendarie come Sa Mesa Longa, Is Aruttas, Is Arenas, Mari Ermi,
ci sono le dune preistoriche di Capo Mannu.
C'è sabbia bianca come zucchero il cui riflesso può arrostire un tedesco in quaranta secondi.
Ci sono scogliere da cui potrete tuffarvi come ad Acapulco, prendere le murene per la coda e vedere la quadriglia delle aragoste
Nel Sinis, infatti uno dei più grandi pericoli per il turista tradizionale è il pesce fresco: riuscirà il vostro stomaco abituato a spigole ottuagenarie e bastoncini Findus, a reggere l'urto squisito dei muggini di Cabras, delle vongole di Marceddì, dei dentici e delle aragoste di Su Pallosu?
Resisterete alla zuppa di grongo e alla burrida di razza? E cosa direte quando vi troverete davanti i colossali nuraghi (attenzione, non sono pesci!)?
Per non parlare dei fiumi e delle pianure dove sono stati girati i più bei western all'italiana, veri pezzi di Arizona dove invece di Bill e Jack, cavalcano Collu e Puddu, i cavalieri sardi considerati tra i più bravi del mondo.
E il pericolo degli animali?
Salite sul monte di Seneghe e decine di cinghiali vi vengono incontro per vendervi la famosa acqua curativa.
Su nel cielo e a pelo d'acqua volano cormorani, svassi, falchetti, cavalieri d'Italia, marrangau (il colibrì nostrano) e coloratissimi camulli. Volpi insidiano il vostro picnic.
Pullulano conigli selvatici, quaglie, porco spini, donnole, faine e il famoso ippopotamo bianco delle saline, sempre invisibile perchè è a mollo nel fango, ma vi giuro che esiste. E i profumi? Il mirto, l'elicriso, il ginepro, l'aneto, le grigliate miste, il pentolone con la pecora, i potentissimi formaggi. E per gli amanti del pericolo, le avventure estreme: fare footing a mezzogiorno nelle sconfinate saline di Sale Porcus; lanciarsi dall'alto delle rocce di Capo Mannu, e fare il surf nella baia; cavalcare sul cavallo Concheferru tra le dune e le pinete di Is Arenas; affrontare i sentieri del Lago Omodeo alla ricerca del Grande Pesce Persico; raggiungere Su Pallosu, la Tortuga sarda, terra magica abitata da pirati e corallari, cacciatori di camulli e cuochi di crocchette di murena.
Non ci sono vip, ma incontrerete gente allegra, simpatica e fiera.
Io ci vengo da venticinque anni e non cambierei questi luoghi con niente al mondo, e vi giuro che ho visto i mari più belli, da Cuba a Riccione, dalle Comore all'Idroscalo.
E quando sarete su un'amaca, al tramonto, mentre un'aragosta suona per voi le launeddas e voi sorseggiate vernaccia respirando l'odore dell'elicriso e del porcetto e nel cielo uno stormo di fenicotteri disegna la parola "benvenuto" (sono stati addestrati benissimo!) vedrete che improvvisamente, come per magia, non sentirete più la nostalgia della barriera camparina, dei Vip e dei locali notturni affollati, e vi verrà voglia di fare un bagno nell'acqua pulita. Sempre che non siate allergici.>






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023

Google Sardegna


Pubblicità

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 24/07/2006 : 01:46:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ogni volta che leggo quest'uomo io..SOGNO!

Grazie Ade!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Shark

Utente Attivo

Mister Sirena 06



Inserito il - 24/07/2006 : 08:20:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shark Invia a Shark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da adelasia

Prendendo spunto dall'ultimo msg di Barbaricina, che scrive giustamente entusiasta di Is Arutas, mi piace riportare ciò che racconta sul Sinis il grande scrittore Stefano Benni (che il 25 e il 26 luglio sarà a Capo Mannu, nella Marina di San Vero Milis con Paolo Fresu). Più che un itinerario, per quanto calderone, mi pare un divertente e gustosissimo quasi spot sul Sinis, che rileggo quando sono di cattivo umore...
Omaggio, dunque, alla terra di Tharros, di Othoca e di Cornus!



Forse adesso "qualcuno" capirà come si può rimanere attacati ad un lembo di terra e non sentire il bisogno di conoscerne o scoprirne
degli altri. Sono sardo ....e conosco molto poco della mia Isola
(quasi me ne vergogno), sono solo 35 anni anni che trascorro le mie vacanze nel SINIS, ma...... ho ancora molto da scoprire da queste parti, perciò non cambio!!!
Già... devi fare solo un pò d'attenzione, come ...riguardarti dalle volpi che tentano di portarti via il cibo (specialmente se frequenti le spiagge di notte), fare attenzione ai cormorani troppo invadenti,
e quando dai da mangiare alle murene tra gli scogli, devi fare attenzione che non si attacchino anche alla mano! Per il resto, qualche yacht che si allontana dalla barriera "camparina" per sostare in qualche caletta della zona si può anche sopportare!

Murena












 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 634  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 20/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 24/07/2006 : 10:31:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ser.. vorra' dire che se non ti sposti
verremmo noi a trovarti!!! ( sai che sforzo!!)
Come ho detto anche in altre discussioni,
Io amo profondamente tutto il Sinis, e l'amore
per questo lembo di terra l'ho trasmesso anche
ai miei figli ( si puo' dire che mia figlia sia stata
batezzata e cresciuta in queste acque).Almeno una giornata
nel mese di agosto, la trascorriamo qui'. Aspettaci Ser!!
Adelasia grazie per averci trascritto questo meraviglioso
" pezzo", sono molto compiaciuta che il grande Benni la pensi come noi!!!

____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 24/07/2006 : 21:44:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, Nuragica, mi pareva di ricordare di aver letto che qualcuno scriveva del Sinis con il cuore!!! Come Ser52, mi pare..

Grande Capo, sogno anch'io con Benni!






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 25/07/2006 : 00:50:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Grande Capo, sogno anch'io con Benni!



E' proprio bravo! Dovremo provare ad invitarlo qui da noi..che ne dite?






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 25/07/2006 : 09:58:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Paradisola

Citazione:

Grande Capo, sogno anch'io con Benni!



E' proprio bravo! Dovremo provare ad invitarlo qui da noi..che ne dite?

Sarebbe favoloso.... sarebbe....
Intanto se avete voglia di fare un salto nel suo sito,
guardate in che modo augura le vacanze a tutti!!


http://www.stefanobenni.it/






Modificato da - Nuragica in data 25/07/2006 11:46:44

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Katy
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 25/07/2006 : 10:11:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Katy Invia a Katy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nuragica

Citazione:
Messaggio inserito da Paradisola

Citazione:

Grande Capo, sogno anch'io con Benni!



E' proprio bravo! Dovremo provare ad invitarlo qui da noi..che ne dite?

Sarebbe favoloso.... sarebbe....
Intanto se avete voglia di fare un salto nel suo sito,
guardate in che modo augura le vacannze a tutti!!


http://www.stefanobenni.it/




Wow, altro che auguri di buone vacanze... una vera poesia







 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 10/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 25/07/2006 : 13:23:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho mandato una mail a info@stefanobenni.it ..

se viene qui mi leggo tutti i suoi libri d'un fiato!

a proposito quanti sono??
io ho letto solo quello della pallastrada






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 25/07/2006 : 19:31:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
G.C. Paradisola, hai avuto un'idea strepitosa!!!Invitare Benni? Grandioso! E chiedi pure il parere???
Per quanto mi concerne sarebbe semplicemente straordinario, un onore per l'intero forum...Forse hai inaugurato un nuovo filone (anche se non so se ci sono altri precedenti, essendo ospite recente del forum), quello di contattare personaggi particolarmente legati alla Sardegna, ovviamente al di sopra di ogni interesse, che la conoscono e la apprezzano. Quale modo migliore se non quello di iniziare con un grandissimo come Stefano Benni???

Volo alto: oltre Benni, un altro scrittore che ha sempre manifestato grande attenzione e amicizia nei nostri confronti e che mi diverte tantissimo è Severgnini, diversissimo da Benni ma con in comune un collaudato, profondo amore per la Sardegna e l'allergia per un certo tipo di turismo di plastica, superficiale e annoiato, il tutto raccontato come solo i grandi scrittori sanno fare ....Mi sa che apro un altro post su ciò che scrive Severgnini....Se ci va bene con Stefano, inviti anche Beppe???










 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 25/07/2006 : 19:46:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

In quanto ai libri di Benni, nella mia libreria spiccano il celeberrimo "La compagnia dei celestini", "Terra !" e "L'ultima lacrima", che sarà quella che verso se accetterà il tuo invito.
Ultimamente ho regalato ad una mia amica "Il bar sotto il mare ": grazie al libro ha trascorso con leggerezza una degenza ospedaliera. Non finisce di ringraziarmi, non tanto per il dono quanto per la scoperta, è diventata una Benni-dipendente.
Spesso rileggo, nei siti che lo riguardano, gli articoli che ha scritto per "L'espresso " e "La Repubblica": uno spasso senza tempo. L'inno al Sinis l'ho trovato qualche anno fa nel sito della cooperativa turistica Sinis: ne ho fatto un "manifesto". Penso che Benni non abbia nulla in contrario!






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 25/07/2006 : 22:33:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da adelasia

G.C. Paradisola, hai avuto un'idea strepitosa!!!Invitare Benni? Grandioso! E chiedi pure il parere???
Per quanto mi concerne sarebbe semplicemente straordinario, un onore per l'intero forum...Forse hai inaugurato un nuovo filone (anche se non so se ci sono altri precedenti, essendo ospite recente del forum), quello di contattare personaggi particolarmente legati alla Sardegna, ovviamente al di sopra di ogni interesse, che la conoscono e la apprezzano. Quale modo migliore se non quello di iniziare con un grandissimo come Stefano Benni???

Volo alto: oltre Benni, un altro scrittore che ha sempre manifestato grande attenzione e amicizia nei nostri confronti e che mi diverte tantissimo è Severgnini, diversissimo da Benni ma con in comune un collaudato, profondo amore per la Sardegna e l'allergia per un certo tipo di turismo di plastica, superficiale e annoiato, il tutto raccontato come solo i grandi scrittori sanno fare ....Mi sa che apro un altro post su ciò che scrive Severgnini....Se ci va bene con Stefano, inviti anche Beppe???



come no! invito pure Severgnini!

intanto ecco il suo sito
http://www.beppesevergnini.com/

Ciao, Domenico






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

bigio
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 12/07/2013 : 13:11:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bigio Invia a bigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riprendo qs sempreverde discussione per dirvi che.....domenica arrivo!!!!
Sarò a Cabras e mi voglio godere il Sinis in tutto il suo splendore.

Dopo un anno vissuto malissimo (ho perso la mamma) e quindi nn sono riuscita a venire in Paradisola l'anno scorso, qs anno spero di rifarmi e credo che qs zona sarà il mio regalo più bello per tutta la sofferenza passata

Tra poco terminerò il mio ultimo giorno lavorativo, poi preparò le valigie e viaaaaaa

Spero di riuscire a collegarmi e raccontarvi tutto.

Baci a tutti
Bigio







  Firma di bigio 
Se anche tu vedi la stessa luna non siamo poi così lontani (C. Baglioni)

 Regione Lombardia  ~ Città: Prov. Milano  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 19/07/2013 : 22:50:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinis: due sole consonanti e una vocale per richiamare un luogo del cuore insostituibile.

Certamente la terapia migliore per fare la pace con la vita: hai fatto la scelta giusta, bigio.






Modificato da - Adelasia in data 19/07/2013 22:53:03

  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 20/07/2013 : 07:01:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La prima volta che visitai il Sinis avevo 30 anni. Ho visitato l'Isola molte volte andando in posti che definire "meravigliosi" non è forse sufficiente. Il Sinis è qualcosa di diverso, di unico! E' un insieme di sogno ed emozione che una volta lontano non è possibile distinguere l'uno dall'altro!






  Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 22/07/2013 : 22:17:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarò banale, ma quanto mi piace riproporre alcuni versi di Peppetto Pau...

"…portatemi un giorno sulla collina del Sinis...

Ch’io dorma là, tra i lentischi, cisti ed asfodeli,
col suono delle onde sull’arenaria,
sotto l’ala dei falchi
e il volo ampio e molle dei gabbiani
"






  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000