Forum Sardegna - monetina
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nel corso del XIX secolo alcuni architetti sardi formatisi a Torino, tra i quali spicca il cagliaritano Gaetano Cima, diffondono nell’isola il nuovo gusto neo-classico in voga nelle principali città europee. A lui si deve la progettazione dell’imponente santuario di Santa Maria Assunta a Guasila realizzato tra il 1839 ed il 1852.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 monetina
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

campidano
Salottino
Utente Master



Inserito il - 25/04/2008 : 22:08:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trovata in su sattu questa piccola monetina.
mi sa pero' che sara' impossibile darle un nome.






 Firma di campidano 
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie:
può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.

 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024

Google Sardegna


Pubblicità

gianni54
Salottino
Utente Normale



Inserito il - 26/04/2008 : 04:10:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianni54 Invia a gianni54 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovresti dare una immagine piu' ravvicinata non si puo' verificare el foco della stampa..sicuramente sara' romana come tante pero' se mi mandi chiaramente il calco delle due facce potro' illuminarti...sempre e quando non si tratti di monetine votive...gianni54






 Regione Estero  ~ Città: Lima, Peru'  ~  Messaggi: 89  ~  Membro dal: 07/11/2007  ~  Ultima visita: 04/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ithokor

Utente Medio



Inserito il - 26/04/2008 : 09:57:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ithokor Invia a Ithokor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parrebbe molto antica, ma ci vorrebbe un ingrandimento per poter valutare l'origine (cartaginese, romana, sardo-giudicale, araba, bizantina, aragonese, spagnola... )





  Firma di Ithokor 
«Se non sai dove stai andando, girati per vedere da dove vieni»

 Regione Sardegna  ~ Città: Tatari - Carzeghe  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 17/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 26/04/2008 : 10:21:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è quella universale per i carrelli del supermercato ? No vero ? O.K ... tolgo il disturbo : la parola agli esperti .






  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 26/04/2008 : 11:54:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quello che si può vedere (non è molto) sembra un mezzo alfonsino minuto (età giudicale) ha una croce e quattro rose da una parte e uno scudo a cuore dall' altra, siamo in età giudicale, se è così è stato coniato nella zecca di Iglesias





Modificato da - cisto in data 26/04/2008 11:58:15

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 26/04/2008 : 14:59:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di campidano

Trovata in su sattu questa piccola monetina.
mi sa pero' che sara' impossibile darle un nome.



Posta un'immagine più grande, troveremo sicuramente la soluzione!






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 26/04/2008 : 17:10:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Campidano aspetta ... provo a dirtelo in sardo :
sa fotografia ... non fairi a da ponni prus manna ca deppinti controllai se sa moneta esti coniara in sa zecca de Iglesias ...
te lo stanno dicendo tutti e a parte la mia scemenza , metti sta foto più grande ... cosa ti costa ?







  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 26/04/2008 : 17:14:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse quando si riconnette ... e da ieri che non c´e !






  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 26/04/2008 : 19:50:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di campidano

Trovata in su sattu questa piccola monetina.
mi sa pero' che sara' impossibile darle un nome.




Naturalmente mi associo a tutti coloro che hanno chiesto un ingrandimento delle foto per una corretta lettura delle immagini.
Dopo averla ingrandita.. nel limite del leggibile possibile, sul dritto, si scorge nitidamente la testa di un imperatore ROMANO, "barbuto?"e incoronato.. Sul verso, meno leggibile, parrebbe di vedere due saette(?) incrociate con dei simboli illeggibili, intorno .. Non prendere per “oro colato” la mia lettura sul verso della moneta.. è importante per evitare fraintesi.
Ipotesi:
-Domitianus ?– Balbinus? – Maximianus ?- Tre figure dell’ Impero Romano. Quale di questi?
Chi altro?

Per il momento ti saluto e resto in attesa della pubblicazione di una foto decente. Grazie.








  Firma di Pier Paolo Saba 
________________________
SHRD.
www.Tirrenide.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 26/04/2008 : 19:59:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto è possibile visto che non si vede bene ma non vorrei neppure discuttere di quello che .... appunto non si vede, infatti o sono orbo ma non rieco a vedere nulla che faccia pensare alla testa di qualcuno, e ancora meno lo vedo barbuto, mi associo comunque a quanto detto posta una foto più grande,





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 26/04/2008 : 20:22:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato questo sito di monete romane ... http://www.monetaromana.de/
ce ne son veramente un sacco ...

Cliccare tutte sulla sinistra fino all Archivio ...







  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 26/04/2008 : 20:32:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cisto ha scritto:

Tutto è possibile visto che non si vede bene ma non vorrei neppure discuttere di quello che .... appunto non si vede, infatti o sono orbo ma non rieco a vedere nulla che faccia pensare alla testa di qualcuno, e ancora meno lo vedo barbuto, mi associo comunque a quanto detto posta una foto più grande,



anch'io l'ho ingrandita e anche se si vede un po' sfocata sembrerebbe propio una testa o meglio un volto.







Modificato da - cedro del Libano in data 26/04/2008 20:33:24

  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master



Inserito il - 27/04/2008 : 12:40:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRAZIE a tutti per gli aiuti dati.
posto foto un po piu grandi, anche se purtroppo la monetina non e' in buono stato.









  Firma di campidano 
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie:
può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.

 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ithokor

Utente Medio



Inserito il - 27/04/2008 : 15:00:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ithokor Invia a Ithokor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Propendo anche io per l'ambito catalano-aragonese, zecca di Villa di Chiesa.
Senza dimenticare che il giudicato d'Arborea battè moneta propria, con l'albero e una croce, per alcuni anni!






Modificato da - Ithokor in data 27/04/2008 15:15:50

  Firma di Ithokor 
«Se non sai dove stai andando, girati per vedere da dove vieni»

 Regione Sardegna  ~ Città: Tatari - Carzeghe  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 17/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 27/04/2008 : 15:15:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me sembra un quattrino di Ladisdao di Durazzo... di Giovanna II o di Renato angiò...
ma ci vorrebbero altre foto...queste sono troppo sgranate (così riuscivamo ad ingrandirle anche noi)






Modificato da - MirkoZaru in data 27/04/2008 15:17:28

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master



Inserito il - 27/04/2008 : 15:25:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
provate con queste please!!








  Firma di campidano 
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie:
può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.

 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000