Forum Sardegna - Carciofini
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Un immenso patrimonio culturale e tradizionale Sardo è il canto a poesia o gara poetica. La sua origine (non della gara ma dell'improvvisazione) si perde nella notte dei tempi. La gara vera e propria sul palco, pare sia nata a Ozieri nel settembre 1896 in occasione della festa in onore della Madonna del Rimedio. L'ideatore fu Antonio Cubeddu, famoso poeta locale nato a Ozieri nel 1863 e deceduto a Roma nel 1955 all'età di 92 anni. Fino ad allora la poesia era cantata o recitata nelle feste paesane, senza un palco, una giuria, un compenso economico e senza un invito ufficiale dagli organizzatori. In un ambiente prettamente maschile, cercarono fortuna, esibendosi sul palco anche due donne, Caterina Porcu di Ossi e Maria Farina di Osilo.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Antipasti e contorni
 Carciofini
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 19/04/2008 : 17:10:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siamo in periodo di carciofini, avete qualche ricetta, o qualche modo per conservarli.
Vediamo come cambiano i sistemi da zona a zona.
La prima la posto io:

CARCIOFINI SOTT'OLIO

Pulire i carciofini dalle foglie dure, poi tagliare la cima dalle spine, e metterli in un recipiente con acqua sale e limone, scolarli dall'acqua e
farli bollire in aceto per 3 (tre) minuti,(perciò metterli quando l'aceto sta bollendo e contare 3 minuti da quando riprende a bollire) scolarli e farli asciugare sopra un panno per 48 ore, adesso sono pronti ad essere messi in vaso ben sistemati, mettere dei chicchi di pepe nero in mezzo e per finire colmare con olio di semi o di oliva, dipende dai gusti. Durano sino a 5 anni.

buon appettito






 Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020

Google Sardegna


Pubblicità

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 20/04/2008 : 14:29:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non so come cambiano di zona in zona, ma me li mangerei tutti






  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 20/04/2008 : 14:35:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Antoi

Siamo in periodo di carciofini, avete qualche ricetta, o qualche modo per conservarli.
Vediamo come cambiano i sistemi da zona a zona.
La prima la posto io:

CARCIOFINI SOTT'OLIO

Pulire i carciofini dalle foglie dure, poi tagliare la cima dalle spine, e metterli in un recipiente con acqua sale e limone, scolarli dall'acqua e
farli bollire in aceto per 3 (tre) minuti,(perciò metterli quando l'aceto sta bollendo e contare 3 minuti da quando riprende a bollire) scolarli e farli asciugare sopra un panno per 48 ore, adesso sono pronti ad essere messi in vaso ben sistemati, mettere dei chicchi di pepe nero in mezzo e per finire colmare con olio di semi o di oliva, dipende dai gusti. Durano sino a 5 anni.

buon appettito


Stesso procedimento ... ma io faccio bollire in metà aceto metà vino bianco...







  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 21/04/2008 : 09:20:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio di Antoi

Siamo in periodo di carciofini, avete qualche ricetta, o qualche modo per conservarli.
Vediamo come cambiano i sistemi da zona a zona.
La prima la posto io:

CARCIOFINI SOTT'OLIO

Pulire i carciofini dalle foglie dure, poi tagliare la cima dalle spine, e metterli in un recipiente con acqua sale e limone, scolarli dall'acqua e
farli bollire in aceto per 3 (tre) minuti,(perciò metterli quando l'aceto sta bollendo e contare 3 minuti da quando riprende a bollire) scolarli e farli asciugare sopra un panno per 48 ore, adesso sono pronti ad essere messi in vaso ben sistemati, mettere dei chicchi di pepe nero in mezzo e per finire colmare con olio di semi o di oliva, dipende dai gusti. Durano sino a 5 anni.

buon appettito



Grazieeeeeeeeee per la ricetta ne stavo cercando proppio una ed ecco fatto
ma durare 5 anni
quello non credo che durerranno







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 21/04/2008 : 11:15:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
idem antoi stesso proccedimento anche io ...






  Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

giannos
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 21/04/2008 : 23:45:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giannos Invia a giannos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Antoi

Siamo in periodo di carciofini, avete qualche ricetta, o qualche modo per conservarli.
Vediamo come cambiano i sistemi da zona a zona.
La prima la posto io:

CARCIOFINI SOTT'OLIO

Pulire i carciofini dalle foglie dure, poi tagliare la cima dalle spine, e metterli in un recipiente con acqua sale e limone, scolarli dall'acqua e
farli bollire in aceto per 3 (tre) minuti,(perciò metterli quando l'aceto sta bollendo e contare 3 minuti da quando riprende a bollire) scolarli e farli asciugare sopra un panno per 48 ore, adesso sono pronti ad essere messi in vaso ben sistemati, mettere dei chicchi di pepe nero in mezzo e per finire colmare con olio di semi o di oliva, dipende dai gusti. Durano sino a 5 anni.

buon appettito

Ok quasi tutto combaccia con la tradizione del mio paese, solo che i carciofini non vanno puliti prima di essere sbollentati, e possibilmente usare aceto di mela...(Tutto un'altro gusto) il resto è uguale. Durante l'invasamento riempire bene con olio i carciofini ....tutto quì







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: del campidano  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 16/03/2007  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 22/04/2008 : 14:30:17  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Che bravo Antoi!!! A me li fa la sorellonabuonissimi più o meno simili ai tuoi





  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Ichnos
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 30/04/2008 : 13:32:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giannos ha scritto:

Messaggio di Antoi

Siamo in periodo di carciofini, avete qualche ricetta, o qualche modo per conservarli.
Vediamo come cambiano i sistemi da zona a zona.
La prima la posto io:

CARCIOFINI SOTT'OLIO

Pulire i carciofini dalle foglie dure, poi tagliare la cima dalle spine, e metterli in un recipiente con acqua sale e limone, scolarli dall'acqua e
farli bollire in aceto per 3 (tre) minuti,(perciò metterli quando l'aceto sta bollendo e contare 3 minuti da quando riprende a bollire) scolarli e farli asciugare sopra un panno per 48 ore, adesso sono pronti ad essere messi in vaso ben sistemati, mettere dei chicchi di pepe nero in mezzo e per finire colmare con olio di semi o di oliva, dipende dai gusti. Durano sino a 5 anni.

buon appettito

Ok quasi tutto combaccia con la tradizione del mio paese, solo che i carciofini non vanno puliti prima di essere sbollentati, e possibilmente usare aceto di mela...(Tutto un'altro gusto) il resto è uguale. Durante l'invasamento riempire bene con olio i carciofini ....tutto quì

casomai io proporrei di eliminare il limone dall acqua di cottura essendoci l aceto che ricoprirebbe tutte le funzioni del limone,ed a invasamento.alcune foglie di alloro e volendo anche un peperoncino,raccomandando di invasare a chiusura ermetica sterilizzando il tutto con circa 20 minuti di cottura nel recipiente







  Firma di Ichnos 
Si fidi a modu de ti ke furare komente Paride a s ermosa Elena

 Regione Estero  ~ Città: berlino  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 29/10/2007  ~  Ultima visita: 09/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 30/04/2008 : 14:48:19  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Di ricette..non me ne intendo..............di mangiarli siiiiiiiiiiiiiiiiiii....posso insegnarti tutti i modi.............
(ovviamente solo carciofi Sardi spinosi)...........................






  Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 30/04/2008 : 18:23:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ICHNOS ha scritto:

giannos ha scritto:

Messaggio di Antoi

Siamo in periodo di carciofini, avete qualche ricetta, o qualche modo per conservarli.
Vediamo come cambiano i sistemi da zona a zona.
La prima la posto io:

CARCIOFINI SOTT'OLIO

Pulire i carciofini dalle foglie dure, poi tagliare la cima dalle spine, e metterli in un recipiente con acqua sale e limone, scolarli dall'acqua e
farli bollire in aceto per 3 (tre) minuti,(perciò metterli quando l'aceto sta bollendo e contare 3 minuti da quando riprende a bollire) scolarli e farli asciugare sopra un panno per 48 ore, adesso sono pronti ad essere messi in vaso ben sistemati, mettere dei chicchi di pepe nero in mezzo e per finire colmare con olio di semi o di oliva, dipende dai gusti. Durano sino a 5 anni.

buon appettito

Ok quasi tutto combaccia con la tradizione del mio paese, solo che i carciofini non vanno puliti prima di essere sbollentati, e possibilmente usare aceto di mela...(Tutto un'altro gusto) il resto è uguale. Durante l'invasamento riempire bene con olio i carciofini ....tutto quì

casomai io proporrei di eliminare il limone dall acqua di cottura essendoci l aceto che ricoprirebbe tutte le funzioni del limone,ed a invasamento.alcune foglie di alloro e volendo anche un peperoncino,raccomandando di invasare a chiusura ermetica sterilizzando il tutto con circa 20 minuti di cottura nel recipiente


Mai detto di mettere il limone in cottura.

con altri 20 minuti di cottura diventano mollicci, con la mia ricetta tengono tutto il gusto. La cosa importante è non lasciare tracce di acqua, per evitare il "botolino"







  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 30/04/2008 : 18:26:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Iiiiiiiiiihhhhhhhhhh ta dannu !!!!






  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 30/04/2008 : 18:36:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dany ha scritto:

Iiiiiiiiiihhhhhhhhhh ta dannu !!!!


Quà devo rispondere qualsiasi cosa, sennò mi riprendono...!!!

Ciao Dany







Modificato da - Antoi in data 30/04/2008 18:37:16

  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 30/04/2008 : 21:42:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Anto !!!! Grazie ... vedo che i messaggi arrivano !!! saluti a Stefano e ai suoi autoscatti con volo carpiato !!!!






  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ichnos
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 01/05/2008 : 00:39:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antoi ha scritto:

ICHNOS ha scritto:

giannos ha scritto:

Messaggio di Antoi

Siamo in periodo di carciofini, avete qualche ricetta, o qualche modo per conservarli.
Vediamo come cambiano i sistemi da zona a zona.
La prima la posto io:

CARCIOFINI SOTT'OLIO

Pulire i carciofini dalle foglie dure, poi tagliare la cima dalle spine, e metterli in un recipiente con acqua sale e limone, scolarli dall'acqua e
farli bollire in aceto per 3 (tre) minuti,(perciò metterli quando l'aceto sta bollendo e contare 3 minuti da quando riprende a bollire) scolarli e farli asciugare sopra un panno per 48 ore, adesso sono pronti ad essere messi in vaso ben sistemati, mettere dei chicchi di pepe nero in mezzo e per finire colmare con olio di semi o di oliva, dipende dai gusti. Durano sino a 5 anni.

buon appettito

Ok quasi tutto combaccia con la tradizione del mio paese, solo che i carciofini non vanno puliti prima di essere sbollentati, e possibilmente usare aceto di mela...(Tutto un'altro gusto) il resto è uguale. Durante l'invasamento riempire bene con olio i carciofini ....tutto quì

casomai io proporrei di eliminare il limone dall acqua di cottura essendoci l aceto che ricoprirebbe tutte le funzioni del limone,ed a invasamento.alcune foglie di alloro e volendo anche un peperoncino,raccomandando di invasare a chiusura ermetica sterilizzando il tutto con circa 20 minuti di cottura nel recipiente


Mai detto di mettere il limone in cottura.

con altri 20 minuti di cottura diventano mollicci, con la mia ricetta tengono tutto il gusto. La cosa importante è non lasciare tracce di acqua, per evitare il "botolino"


opssssssssssssss,scusami antoi,non avevo letto bene,chiedo venia
ps.comunque siaavrai ragione tu ma la sterilizzazione è utile e necessaria,non solo botulismo,ma rame,e ossidio non sono componenti da consigliare
Il carciofo è un alimento tonico e digestivo, contiene molto ferro, le attività farmacologiche più note sono:
Coleretica, la Cinarina contenuta nel carciofo provoca un aumento del flusso biliare e della diuresi.
Epato-protettrice, è l’azione più conosciuta e utilizzata. Anche il Cardo Mariano precursore del carciofo è utilizzato allo stesso scopo.
mario vacca







  Firma di Ichnos 
Si fidi a modu de ti ke furare komente Paride a s ermosa Elena

 Regione Estero  ~ Città: berlino  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 29/10/2007  ~  Ultima visita: 09/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

garfiland
Salottino
Nuovo Utente



Inserito il - 02/05/2008 : 13:20:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garfiland Invia a garfiland un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Antoi

Siamo in periodo di carciofini, avete qualche ricetta, o qualche modo per conservarli.
Vediamo come cambiano i sistemi da zona a zona.
La prima la posto io:

CARCIOFINI SOTT'OLIO

Pulire i carciofini dalle foglie dure, poi tagliare la cima dalle spine, e metterli in un recipiente con acqua sale e limone, scolarli dall'acqua e
farli bollire in aceto per 3 (tre) minuti,(perciò metterli quando l'aceto sta bollendo e contare 3 minuti da quando riprende a bollire) scolarli e farli asciugare sopra un panno per 48 ore, adesso sono pronti ad essere messi in vaso ben sistemati, mettere dei chicchi di pepe nero in mezzo e per finire colmare con olio di semi o di oliva, dipende dai gusti. Durano sino a 5 anni.

buon appettito




Idem per la conservazione, per quanto riguarda la ricetta ne ho una ke accompagna molto bene le bracioline di vitello o agnello ;

Ingredienti:
8 piccoli carciofini
100 gr di burro
2 uova
farina
sale


Tagliare i carciofi a fette spesse nel senso della lunghezza e sbollentarli per una decina di minuti in acqua leggermente salata. Passare le fette nelle uova sbattute con un pizzico di sale e nella farina, quindi friggerle nel burro.
sono buonissimi........







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 07/04/2008  ~  Ultima visita: 28/03/2010 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000