Forum Sardegna - costume di Monserrato (Pauli). mi aiutate?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La festa di Nostra Signora delle Grazie si celebra a Nuoro il 21 novembre. Preceduta da una novena molto partecipata dai fedeli di Nuoro e dei paesi vicini, il giorno della festa i rappresentanti della Municipalità si recano alla messa solenne con un corteo in costume, recando in dono 12 ceri (secondo il numero degli antici rioni della città) per sciogliere il voto perpetuo fatto nel 1812 dal Consiglio Comunale come ringraziamento alla Madonna per aver scampato la città da un'epidemia di peste.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 costume di Monserrato (Pauli). mi aiutate?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 15

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 31/03/2008 : 16:36:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti
io sono di Nuoro ma mia mamma è di Monserrato (Pauli in sardo) vicino a Cagliari. Sto cercando informazioni sugli abiti tradizionali (sia maschile che femminile) del paese, ma in rete non ho trovato praticamente nulla.
c'è qualche esperto che può postare foto e/o descrizioni?
ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno una mano
grazie a tutti






 Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013

Google Sardegna


Pubblicità

sardosempre

Utente Attivo


Inserito il - 31/03/2008 : 16:43:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a pauli ci sono vari gruppi, uno dei quali lavora abbastanza bene....tra loro indossano costumi molto differenti per forme e fogge.di un abito hanno fatto copie e incolla e riprodotto a stampino.





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo


Inserito il - 31/03/2008 : 16:51:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


questo e`il gruppo che a mio avviso lavora bene



abito ciamato su fordalinu






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 31/03/2008 : 17:12:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu se fossi un po più preciso nella richiesta magari ci faciliteresti la ricerca e ti si potrebbe aiutare più agevolmente. io non ne so niente di costumi però conosco una signora che ne ha uno antico (immagino originale ), però, come diceva sardosempre, se ci sono molti modelli ci devi dire quale suscita il tuo interesse. dopo di che io posso fotografarlo e farmi dare alcune informazioni.






Modificato da - afabica in data 31/03/2008 17:13:22

  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso


Folk
President


Inserito il - 31/03/2008 : 17:36:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di mekieddu

ciao a tutti
io sono di Nuoro ma mia mamma è di Monserrato (Pauli in sardo) vicino a Cagliari. Sto cercando informazioni sugli abiti tradizionali (sia maschile che femminile) del paese, ma in rete non ho trovato praticamente nulla.
c'è qualche esperto che può postare foto e/o descrizioni?
ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno una mano
grazie a tutti


ciao mekieddu !!!
se mi mandi in privato un indirizzo e-mail ho in archivio anche l'abbigliamento popolare di Monserrato sia maschile che femminile, con foto , diversi capi d'abbigliamento , e naturalmete i tipi di tessuti in uso .....







  Firma di interfolk 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nellina
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 31/03/2008 : 18:43:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nellina Invia a Nellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti chiedere a Kolipo. Credo che sia nella Pro loco di Monserrato!






  Firma di Nellina 

Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera

Iglesias

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 1681  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: 07/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 31/03/2008 : 20:05:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardosempre ha scritto:

a pauli ci sono vari gruppi, uno dei quali lavora abbastanza bene....tra loro indossano costumi molto differenti per forme e fogge.di un abito hanno fatto copie e incolla e riprodotto a stampino.


sardosempre la foto che hai postato ti dà pienamente ragione!ci sono costumi molto diversi! ma come mai queste differenze cosi abissali??
da cosa sono dovute? la questione si fà piu difficile di quel che pensavo...
grazie Nellina cercherò di rintracciare anche Kolipo allora!







  Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 01/04/2008 : 08:33:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Differenze abissali: mi sembra che quel che è postato come immagini sia accettabile... benchè i gruppi folkloristici debbano essere, a mio avviso, rigorosi nella riproposta degli abiti... lo studio degli originali è altra cosa!!!Scusate se faccio il teorico.. ma quel che avete già visto e letto in questo bel forum dovrebbe aver insegnato una cosa: nell'ambito di uno stesso paese vi erano molte fogge, date dalle condizioni economiche, dalle occasioni, dallo status civile, dal periodo al quale ci si riferisce... purtroppo alcuni gruppi folkloristici esibiscono soltanto una foggia... e questo non corrisponde a quel che realmente era rilevabile in antico.... comunque in una delle foto ( quella di gruppo, vi sono abiti maschili festivi soprattuttodei ricchi e abiti domenicali e feriali famminili ( tutti abbastanza comuni nel circondario di cagliari, mentre le foto degli indumenti ( abbastanza rari) si riferiscono ad un abito femminile di gran gala... anch'esso non esclusivo di pauli, appannaggio di una ristretta cerchia di donne ricche ed oggi ripetuto in molti esemplari,non sempre splendidi.... la riproposta dei costumi deve partire dalla ricerca dell'intero sistema vestimentario quando era [pienamente in usoe non di un presunto abito "originale " , puro... che in realtà non esiste.. perchè " prima" e prima ne esisteva sempre un altro più antico e originale






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 01/04/2008 : 15:09:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per le delucidazioni babborcu






  Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

kolipo
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 01/04/2008 : 15:32:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno mi cercava?
certo che vi aiuto ci devo dare la tesi sul costume di Monserrato!
Anche io sto facendo ricerca, quindi se riusciamo a reperire materiale è meglio







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Elmas  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 07/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

kolipo
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 01/04/2008 : 15:34:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora vediamo un poco da dove iniziare....







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Elmas  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 07/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

kolipo
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 01/04/2008 : 15:47:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello che resta di originale lo possiamo trovare in documentazioni fotografiche, in pochissimi costumi o in parti di essi (veri e prorpi reperti storici), custoditi gelosamente da poche persone. Dismesso dall'abbigliamento giornaliero e festivo, dalle cerimonie ufficiali e private, il costume a Monserrato nn lasciò più tracce di se, se nn in vaghe rimembranze degli anziani, scarsamente attendibili.
Una convinzione è quella per cui ogni paese sembrerebbe possedere un solo costume, mentre è facile appurare come nello stesso villaggio vi siano stati vari tipi di abbigliamenti differenti: la massaia, il contadino e l'artigiano nn avevano un loro costume specifico, ma di sicuro, l'abbigliamento di ciascuno doveva essere il più pratico e il più adatto all'attività lavorativa svolta. Oppure dello stesso abito, vi era una notevole varietà dovuta alla personalità dell'individuo, al ceto sociale e al materiale a disposizione.
Per cui nn si può parlare del COSTUME DI MONSERRATo, bensì dei suoi costumi, come penso si possa affermare anche per gli altri paesi.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Elmas  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 07/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

kolipo
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 01/04/2008 : 15:52:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo Agus, si può parlare di tre categorie di costumi femminili, in largo uso nel territorio monserratino, da gala, giornaliero e domestico e, di due giornalieri maschili, come testimonia il Dalsani (Giorgio Ansaldi), nella "Galleria di Costumi Sardi", all'interno della rivista "Il Buonumore" del 1878. Grazie a queste litografie a colori, si è potuto vedere più chiaramente i dati riportati da numerosi visitatori ed autori che si sono occupati della Sardegna dal '700 in poi.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Elmas  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 07/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

kolipo
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 01/04/2008 : 15:57:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di descrivere l'abbigliamento monserratino sarebbe meglio conoscere la storia dell'abbigliamento in Sardegna, ma i paradisolani sono forti e queste cose già le sanno!!!!
Quindi andiamo avanti...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Elmas  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 07/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

kolipo
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 01/04/2008 : 16:00:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi spiegate come inserire le foto? nn ci riesco mai uffa!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Elmas  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 07/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo


Inserito il - 01/04/2008 : 16:11:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu ha scritto:

sardosempre ha scritto:

a pauli ci sono vari gruppi, uno dei quali lavora abbastanza bene....tra loro indossano costumi molto differenti per forme e fogge.di un abito hanno fatto copie e incolla e riprodotto a stampino.


sardosempre la foto che hai postato ti dà pienamente ragione!ci sono costumi molto diversi! ma come mai queste differenze cosi abissali??
da cosa sono dovute? la questione si fà piu difficile di quel che pensavo...
grazie Nellina cercherò di rintracciare anche Kolipo allora!


ho riletto il mio intervento e l'ho trovato sommario e di nn facile compresione
dunque dicevo in quelle poche frasi che a monserrato vi sono vari gruppi folkloristici.
uno, che e`quello della foto, a mio avviso svolte l'attivita folcloristica abbastanza seriamente....ha ricostruito degli abiti sulla base di reperti originali e di stampe, riproponendo varie fogge (cosi come era normale in molti centri dell'isola: vi erano molte tipologie di vestiario, che derivano soprattuto dall'estrazione sociale e dall'uso che se ne faceva).
questo gruppo ha anche curato la pubblicazione di un libro, molto interessante, in cui si possono vedere delle foto molto interessanti.
vi e`poi un altro gruppo, che ha adottato una sorta di divisa, nel senso che ha riprodotto un solo tipo di vestiario (che si discosta abbastanza da quello dell'altro gruppo)







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 15 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000