Forum Sardegna - Sms da Paradisola
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: In alcuni paesi dell'OGLIASTRA , in un passato non tanto lontano, si confezionava e mangiava un raro PANE DI GHIANDE.
Le ghiande, opportunamente tostate e macinate, erano mescolate con argille, che ne moderavano l'acidità ed il sapore allappante. Questo tipo di pane viene collegato da alcuni studiosi a riti magico-propiziatori che prevedevano la "geofagia", ovvero l'ingerimento di terra, ma e' stato probabilmente conservato anche per l'atavica penuria alimentare che affliggeva i poveri delle popolazioni dell'Interno.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Sms da Paradisola
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 25

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 23/05/2008 : 21:06:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Meritiamo l'oscar!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ejaaaaaaaaaa ... concordo....

stiamo girandoci tutta l'Isola... senza spostarci da casa ....

Modificato da - Barbaricina in data 23/05/2008 21:07:38

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 23/05/2008 : 21:07:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Conosco posti ora di cui non avevo mai sentito parlare!!!!!!
Giochino istruttivo questo!!!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 23/05/2008 : 21:28:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

verissimo!!!! istruttivo e divertente ...

a proposito... nuovo sms... (spettegulessss)...

Romana da Uta, ho sentito dire, che è stanca di ballare da Solànas... e in preda a un leggero nervosismo ha esclamato.... "Badde Orca", Narbòlia Assolo una Villamassargia a is peis!!!!!

cessssssssssss che caratterino ...

Firma di Barbaricina 

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 23/05/2008 : 21:46:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Santadi questa:
Quando posso io Buoncammino Ussassai
Passeggio in Collinas
e mi avventuro per sentieri Tortolì e Dualchi volta mi Perdaxius fra gli Arbus
L'altro Manzanu(monte) mi sono Pattada per Cuglieri un Girasole ho fatto Arrennegula(nuraghe) un Nuoro di Bacu Abis che mi hanno rincorso...per fortuna ne sono uscita Punta ma Olesa

Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 23/05/2008 : 22:42:30  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Seu (i) ( is) Arutas in Lasplassas
de Domus de Maria...mi seu Castiadas...
cessssssssss mi seu Segariu su Genuri..
m'anti postu puru Li Punti ....

Modificato da - annika in data 23/05/2008 22:43:22

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 23/05/2008 : 22:53:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tharros Annika! Tandu non Capitana sceti a mimi....

Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 23/05/2008 : 22:59:19  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
ellusu Incantos....succedi a is Tottubella....

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 24/05/2008 : 01:45:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ho fatto una ricarica da 50€... così ti descrivo cosa ho visto oggi ...

Nel paese di Gentedisardegna, gli abitanti vivono in perfetta armonia....
.... vabbè.... qualche Littichedda c'è....
Il sultano Paradisola dal suo Castelsardo, amministra tutto con saggezza e giustizia (ti curriri) ....
è dotato di un bel c... emhhhhh... un buon cuore ...

La saggia Nura llao da Lumbaldu, dispensa consigli ...

In lontananza Solita Solita arriva Diamantifera cantendi...
de custu bellu jassu
seu sa cantadora
de cantai a trallallera
non biu s'oraaaaaaaaaaaaa....

... qualcuno grida... ma vai a Zapalli!!!!!
... è solo invidia lui non possiede una bella Oche(Grutta de Sa)...

chi non si sente M.Ortobene, può farsi curare da Mamone... miiiiiiiii Bitti che è bravo...
ma!!! Tonara(da) il Doc... se poi vi viene un Corrugunele, non lamentatevi ... nessuno Osidda reclamare...

Oh Madonnetta... c'è l'americana....è Monteforte ... chiede... "Oschiri, Bosa facciamo, andiamo a Cuglieri dei Florinas???

l'insegnante di Ballao riprende chi si è presentato alla lezione in Ciabattu...
poi incomincia con il ballo de La Grucitta...

"ho fameeeeeeee... dove sono i miei Calangianus" ???
esclama il Neoneli arrivato Babà.... noto per avere un Decimoputzu senza fondo...

Salendo La Scalitta, c'è un comodo Littigheddu...
è di Su Bullone, che in Fordongianus è di carattere Bono...
se poi vede le Tèttile di Campanedda, diventa una simpatica Canaglia...

Pirasteddu è proprio Monteforte... però è indeciso tra Palmàdula e Pedràia....
su consiglio di Pedrumalu, va a Montes del problema, e si convince che Sarrabus è 72 volte più Palmavera...
Lei felice, trova il Modolo di farsi regalare un'Argentiera.....

Firma di Barbaricina 

meri
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 24/05/2008 : 11:09:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meri Invia a meri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MA BRAVA BARBI!!!!!

Firma di meri 
meri

www.coquinaria.it

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia citta del tricolore  ~  Messaggi: 686  ~  Membro dal: 04/05/2006  ~  Ultima visita: 28/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 24/05/2008 : 11:34:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

.... grazie meri ....

Firma di Barbaricina 

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 24/05/2008 : 12:08:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mia giornata tipica
Alle Orosei mi Arzana mi accendo Sa Lumenera, scendo dall'Escalaplano e Seui in cucina mi accendo il Perdasdefogu e metto l'Acquacadda per il Teti, mi Sedilo e me lo Belvì. Dopo mi sciacquo con l'Acquafrida e esco. Vado a raccogliere Is Olias e le metto ad asciugare in Terrazzu con il Girasole nella Domu Beccia di mia nonna. Mungo la Vaccaggia e porto il Lattedolce al Giovan Marco che ne ha bisogno, poi vado alla Bingiamanna e mi levo tutte La Pedraia che c’è perché devo rendere la terra più Fertilia. Mi raccolgo la Linna Siccas per usarla nel Villanovaforru per fare il pane.
Rientro a Domusdemaria e trovo che Lei sta cuocendo la pasta poi la Siniscola e ci mettiamo in Sa Mesa Longa a mangiare così le chiedo perche ha fatto in Modolo che i gnocchetti Suni molto Ingurtosu e ne dò al cane che fa Bau, Lei tira Cortoghiana si alza e mi Matzaccara una papina nel Is Collus e mi dice “o Palmas vai e fatti un Cannigione col Porto Zafferano, e così se ne và.

Continua

Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 24/05/2008 : 12:53:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

giornata movimentata Antoi ...

qui invece piove.... mi sono S.Reparata nel Cuile Novo... nel locale c'era anche un Tumbarino, e per farlo smettere di suonare, gli ho offerto una Bortigiàdas di Trabuccato doc....
cesss su dannu .... ma S.Orsola dico io, se non reggi il vino, Tula devi smettere al primo bicchiere....
se guidi e ti ferma la Guardia Grande, sono M.Doglia per te... e non c'è nessun Anghelu Ruju che ti salvi da un Muntiggioni di guai ...
anche Marina di Lu Impostu l'ha avvisato, e lui che fa?????
le dice che è proprio una Occhetta....

Lampu ... ha proprio una Concas di Cedrino ....

Firma di Barbaricina 

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 24/05/2008 : 14:12:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ma voi non ci dormite la sera andando a caccia di paesi, localita' e via dicendo??????
Cess...che mi tocca mettermi a studiare sul serio!!!!!!!!!!!!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 24/05/2008 : 15:12:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ziama... bisogna studiare Benetutti ...andare a Siniscola ...se non Ussassai i nomi di is Biddanoa là ca ti sCroccoriganta (monte) laaaaaà

Modificato da - Incantos in data 24/05/2008 15:27:17

Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 24/05/2008 : 15:47:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sarrabus

Dolianova farti un M.Mareddu di auguri per il tuo compleanno....
ti ho preparato una torta di Castangia, e una S.Margherita...
la festa l'abbiamo Annunziata e tutti Assemini ti aspettiamo a casa mia Villa Speciosa, appena dopo il Bivio Carmine, pensavo, se fa troppo caldo di organizzare nell'Ortacèsus...

p.s. dimenticavo... ci Tertenia a farti sapere che ho trovato il Pimentèl che ti piace tanto, ne ho preso Ulassai!!!!!

mi hai riconoscito????
sono tua cugggì ... Serramanna

Firma di Barbaricina 

Pagina: di 25 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000