Forum Sardegna - Sms da Paradisola
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'Altare Prenuragico di Monte d'Accoddi, fra Sassari e Porto Torres, e' una struttura unica in tutto il Mediterraneo Occidentale.
Si tratta di un'alta piramide tronca costruita in tecnica megalitica che risale all'età del rame ( 2900 a.C.) .
Quel che la rende straordinaria e' che all'interno si trova un'altra piramide, più antica, risalente al Neolitico Finale ( 3200 a.C.) . E' il " Tempio Rosso" , così denominato, dalla pittura rossa che ne ricopriva interamente le murature.
Sulla sommità della piramide restano le tracce di un monumentale tempietto rettangolare, forse dedicato ad una divinità femminile.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Sms da Paradisola
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 25

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 31/03/2008 : 00:21:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
virginia ha scritto:

Nuragica ha scritto:

Mi son cucita una Gonnesa bellissima per uscire con Il figus del paese..
Pensavo di essere Tottubella invece dopo che lui mi ha Castiadas.. mi ha detto... fanno Benetutti a non uscire con te.. non ti accorgi che si vede tutto lo stintino??
Macomer!!! Eppure ci ho impiegato un sacco di Tempio per realizzarla..

bellissima!
Grazie Virgi.. prova anche tu..

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 31/03/2008 : 00:32:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

Cala Cipolla che ci facciamo un piatto di Maracalagonis
Cessssss che toga questaaaaa mi era sfuggitaaaaaaaa

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 31/03/2008 : 02:01:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi Portoscuso per il disturbo... è da Jerzu che vi osservo.
Secondo me siete usciti tutti di Sennori.

Comunque, visto che siete stati bravissimi e velocissimi, vi offro SanVito e alloggio nella mia splendida manSardara.
Canterò per voi Be-Bop a Lula e, Chiaramonti, se Sorgono problemi, dopo aver ballato un Giave con un tipo Norbello e Bono... troverò chi vi Mandas via.

Firma di asia 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 31/03/2008 : 04:49:07  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Non mangiare gli Ossi delle Cabras.

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 31/03/2008 : 04:51:03  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
La Maddalena non viene, è andata dai Settefratelli.

Se Rebeccu non stà Bono, Sedilo accanto a te.

Modificato da - UtBlocc in data 31/03/2008 04:55:46

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 31/03/2008 : 05:00:13  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Suni andati a Chiaramonti a visitare la riserva della Foresta.

Firma di UtBlocc 
6169

dany
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 31/03/2008 : 06:36:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto un Castesardo di Arenas , a destra ho messo Torregrande , a sinitra Torralba ...

Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 31/03/2008 : 07:32:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

La Maddalena non viene, è andata dai Settefratelli.

Se Rebeccu non stà Bono, Sedilo accanto a te.

Ahahahah Misssssss e bae in Bonorva!!!!

Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 31/03/2008 : 08:54:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carloforte ha portato un mazzo di Florinas a Maracalagonis, ed hanno progettato una Perfugas d'amore alla Romana, ma il Padru ha chiamato la Pula e il tutto è andato a Monti

Modificato da - Antoi in data 31/03/2008 08:55:54

Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 31/03/2008 : 09:22:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono andato a raccogliere Codrongianus, quando ad un tratto ne è spuntata una Belvì, un Villanova Monteleone, le dicevo stai Bono, ma quello voleva mangiare i miei Ossi perciò mi son messo a correre ed ho saltato un Muros di recinzione di un Castelsardo, Ma Lei niente, allora mi sono nascosto in un Luogosanto, doveva essere un Tempio Pausania, ma anche lì c'era la Baressa di gente e io volevo stare d'Assolo. Intanto il Monteleone Roccadoria mi seguiva sempre, ho provato a tirarle dei Florinas, dei Bidonì, un Giavellotto, delle Perdasdefogu ma lui sempre dietro, alla fine quando mi ha raggiunto mi ha chiesto un Sorso di Nuragus che le Ardara la gola.

Modificato da - Antoi in data 31/03/2008 09:25:44

Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 31/03/2008 : 09:43:36  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Nulè che San Vito è andato da Santa Giusta?

Firma di UtBlocc 
6169

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 31/03/2008 : 09:57:06  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
La Ottana ha bevuto un Sorso di vino in Pausania

Non ho mai detto che io Buddusò semmai un bel Gallura

I Mandrolisai mi hanno Cannonau sa Barbagia

Firma di UtBlocc 
6169

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 31/03/2008 : 10:41:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MI SONO COMPRATO UNA FORD-ONGIANUS!

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 31/03/2008 : 11:34:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi ho comprato un arbatax di natale da mettere a domusdemaria, nella domusnovapero'.....

Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 31/03/2008 : 11:43:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho fatto la spesa, e ho comprato spargi selvatici, dei budelli e anche una caprera!!
poi un pezzo di formaggio di macomer e due bottiglie di abbasanta! ora mi sorgono dei dubbi... su gennargentu bastera' per tutte queste cose?

Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 25 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000