Forum Sardegna - Un altro frammento della lingua SHRD....
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Siddi - è posto al confine della provincia di Cagliari, nella Marmilla. La Giara di Siddi è un interessante altopiano che offre numerose testimonianze preistoriche, prenuragiche e nuragiche: lungo il margine i ruderi di 17 nuraghi e la tomba dei giganti "Sa dom’e S’orcu". Siddi ha un territorio di 11 kmq, ed è a 184 metri sul mare. Nella parte alta ci sono i rilievi "Sa conca ‘e sa cresia", "Tresnuraxis" e "Sa fogaia", dove nascono le fonti "Sa mitza ‘e s’acqua salza", "Sa mitza de Franciscu" e "Sa mitza de Bareci", da cui scendono le acque verso la prosciugata palude di Sitzamus, villaggio abbandonato nel 1728 a causa di un saccheggio che costrinse i suoi abitanti a trasferirsi a Siddi e nei centri circostanti.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Un altro frammento della lingua SHRD....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 21/03/2008 : 13:19:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posto a nome di Pier Paolo Saba in quanto lui è impossibilitato a farlo di persona...

"Un altro frammento della lingua SHRD.... Invito alla comparazione della scritta rivolto a tutti gli appassionati partecipanti di codesto forum"



Si tratta di un calco tratto da una piastra in Argento grezzo rinvenuto in una località in provincia di CA, non depurato, ed è chiaro che si tratti di scrittura che, posta in comparazione (simboli raffigurati in rilievo) con diverse altre scritte rinvenute in Sardegna trova conferma sia negli studi del prof. Gigi Sanna
ed in numerosi altri esempi già pubblicati nei quali si fa riferimento alla scrittura nuragica.






 Firma di Ammutadori 
Saludi e Trigu
http://www.contusu.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015

Google Sardegna


Pubblicità

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 23/03/2008 : 20:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con la presente mi rivolgo accoratamente a tutti i partecipanti di codesta sezione Archeologia con la speranza di avere una corretta interpretazione della raffigurazione postata in data 21 scorso da Ammutadori a mio nome, in quanto, non avendo modo di farlo di persona mi sono dovuto rivolgere a terzi, ma....imparerò a postarle queste benedette foto e allora....

Ebbene, trattasi di un calco rilevato a una piastra in argento.... vedi immagine nel post dal titolo: -Un altro frammento della lingua SHRD-

Naturalmente il calco originale è in mio possesso e custodito gelosamente.

Che il reperto sia originale lo posso testimoniare senza tema di smentita.

Il mio interesse mira al riconoscimento dei simboli in esso riportati ed all'ipotetica interpretazione degli stessi.


Questo è il motivo che mi ha spinto a pubblicare l'immagine che andrete a vedere.

Posso contare sulla vostra partecipazione

Nell'attesa...
Ringrazio tutti anticipatamente.







  Firma di Pier Paolo Saba 
________________________
SHRD.
www.Tirrenide.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 23/03/2008 : 23:43:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
*





Modificato da - .machiavelli. in data 23/03/2008 23:44:46

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

alfonso

Utente Medio


Inserito il - 24/03/2008 : 09:40:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfonso Invia a alfonso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe interessante avere un disegno, perché la foto non è chiarissima. Comunque perchè scrittura Shardana? Non mi risuta esistere alcun documento che attesti una scrittura o una lingua shardana; i testi nei quali ci sono sicuramente Sherdana sono in ugaritico, accadico, egiziano, quindi in scritture cuneiformi, consonatiche o geroglifiche.





  Firma di alfonso 
alfonso
alfonsostiglitz@libero.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 291  ~  Membro dal: 07/01/2007  ~  Ultima visita: 20/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 25/03/2008 : 12:42:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alfonso ha scritto:

Sarebbe interessante avere un disegno, perché la foto non è chiarissima. Comunque perchè scrittura Shardana? Non mi risuta esistere alcun documento che attesti una scrittura o una lingua shardana; i testi nei quali ci sono sicuramente Sherdana sono in ugaritico, accadico, egiziano, quindi in scritture cuneiformi, consonatiche o geroglifiche.




Questa è l'immagine disegnata della placchetta nelle dimensioni reali

Spero che sia abbastanza chiara








Modificato da - Agresti in data 25/03/2008 12:47:06

  Firma di Pier Paolo Saba 
________________________
SHRD.
www.Tirrenide.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

shardanaleo

Utente Attivo



Inserito il - 26/03/2008 : 08:37:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shardanaleo Invia a shardanaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sembrerebbe rovesciata ... in questo caso una delle due lettere è la
W (S, SHIN)
SHAR






  Firma di shardanaleo 
"SOS SHARDANA RIBELLES KI NEMOS PODET BINKERE" (RAMESSU II) www.shardana.org

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETZU  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 23/04/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 26/03/2008 : 11:51:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
shardanaleo ha scritto:

sembrerebbe rovesciata ... in questo caso una delle due lettere è la
W (S, SHIN)
SHAR


Ovviamente, la piastra così disegnata, dovrà essere capovolta e rigirata in ogni verso nel tentativo di poterla leggere correttamente... Non saprei proprio cosa aggiungere... sta di fatto che si tratta di un documento straordinario... un frammento di storia da aggiungere ai nostri libri di storia antica....

Conto di farne una copia, come dall'originale, usando un tipo d'argento non depurato... creerò in questo modo un oggetto da usare come piastra "ciondolo" ... oggi, tra l'atro, molto in voga ...

Naturalmente, quale pezzo unico, da non vendere... un pezzo tutto personale...

La presente risponde anche ad Alfonso che ha scritto:

Sarebbe interessante avere un disegno, perché la foto non è chiarissima. Comunque perchè scrittura Shardana? Non mi risuta esistere alcun documento che attesti una scrittura o una lingua shardana; i testi nei quali ci sono sicuramente Sherdana sono in ugaritico, accadico, egiziano, quindi in scritture cuneiformi, consonatiche o geroglifiche.

Bene!
Se noi abbiamo riferimenti scritti in ugaritico, accadico, egiziano, quindi in scritture cuneiformi, niente e nessuno potrà negare che questi popoli trascrivessero nel proprio linguaggio quel tipo di scrittura che proveniva da un altro luogo... vale a dire che quella detta SHRD, secondo la mia versione, autoctona della Sardegna, essendo una lingua scritta con altri
segni grafici, per essere resa leggibile da altre genti doveva essere tradotta nei linguaggi dove si voleva portare quel determinato messaggio.

E' ovvio, quindi, che noi conosciamo solo quei documenti, evidentemente più numerosi, provenienti da altre culture .... Ciò vorrebbe confermare ancora una volta, la teoria che vede i Sardi Antichi come un popolo geloso delle loro conoscenze... tra l'altro avanzatissime rispetto ad altre.
E' vero che sono stati trovati rarissimi esemplari della "presunta" scrittura nuragica e/o sherdan.... ma, questo, non nega che LORO scrivessero.....

La tavoletta in questione... mi fa pensare che sia giusto un frammento di quella antica forma di scrittura che ci rimanda ai tempi remoti, quando arrivò nella Tirrenide questo popolo di abili naviganti e straordinari mercanti, nonché invincibili guerrieri come erano considerati...

Solo ipotesi fantasiose..... Forse... Aspettiamo di vederne gli sviluppi







  Firma di Pier Paolo Saba 
________________________
SHRD.
www.Tirrenide.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 26/03/2008 : 13:00:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...Alle volte le coincidenze sembrano impressionanti... che una placchetta in argento (se ho capito bene) sia stata ritraovata, o divulgata la scoperta, da un artista che realizza oggetti in argento e oro, e guardacaso ha delle lettere che lui dice siano Shardana, un convinto sostenitore della teoria Shardana=Sardi, e guarda caso nella presunta tavoletta c'è anche W (S, SHIN) come nella stele di Nora discussa da teologi Shardana, e guarda caso poco prima dell'uscita del suo libro...

... sta di fatto che si tratta di un documento straordinario... un frammento di storia da aggiungere ai nostri libri di storia antica....

e com'è possibile che un pezzo di tale importanza sia nelle tue mani invece che essere in un museo???






Modificato da - Adelasia in data 27/03/2008 21:36:33

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 26/03/2008 : 14:37:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

...Alle volte le coincidenze sembrano impressionanti... che una placchetta in argento (se ho capito bene) sia stata ritraovata, o divulgata la scoperta, da un artista che realizza oggetti in argento e oro, e guardacaso ha delle lettere che lui dice siano Shardana, un convinto sostenitore della teoria Shardana=Sardi, e guarda caso nella presunta tavoletta c'è anche W (S, SHIN) come nella stele di Nora discussa da teologi Shardana, e guarda caso poco prima dell'uscita del suo libro...

... sta di fatto che si tratta di un documento straordinario... un frammento di storia da aggiungere ai nostri libri di storia antica....

e com'è possibile che un pezzo di tale importanza sia nelle tue mani invece che essere in un museo???


Abbiamo osservato tutti il tuo strano modo di esprimerti, ovviamente legato al tuo modo di leggere....

Ti invito quindi a rileggere attentamente e correttamente quanto è stato detto fin ora dal sottoscritto....

Della famosa placchetta, il sottoscritto, ha avuto occasionalmente modo di vederla e, solo dopo una strenuamente insistenza è riuscito a convincere chi l'ha rinvenuta "casualmente" e ad avere il permesso di farne il calco....

Questo è stato circa dodici anni fa, in provincia di Cagliari.... poi sono ripartito per l'estero...
Solo di recente sono tornato a Cagliari. ed ho rinvenuto questo straordinario pezzo che credevo fosse andato perso, dal momento che, dopo il divorzio, tutte le mie cose...... sono state sgomberate mentre ero assente...

Le poche cose rimaste, (oggetti d'arte varia) sono ancora nella vecchia cassa e tra queste ho rinvenuto il piccolo calco che ho portato appresso. solo ultimamente ho considerato l'opportunità di pubblicarlo.

Questo è tutto.. Chi mi conosce sa chi sono e mi rispetta per riflesso.

Che tu voglia intessere tutti i dubbi possibili ed immaginari, tra l'altro non ammissibili, sono affari tuoi.
Non ho nulla da temere e vado sempre a testa alta.... molti non possono permettersi neanche questo...

La mia Onestà, è a prova di bomba... per cui, passi pure la tua versione sarcastica.... ma non abusarne oltre misura...


Per ora ti saluto e chiudo.







Modificato da - Adelasia in data 27/03/2008 21:37:44

  Firma di Pier Paolo Saba 
________________________
SHRD.
www.Tirrenide.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

EdoSardo

Utente Medio


Inserito il - 26/03/2008 : 16:12:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EdoSardo Invia a EdoSardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ai falsi ed ai reperti di altre epoche e culture scambiati per nuragici (come le "tavolette di Tzricotu" ma anche le epigrafi bizantine scambiate per nuragiche da Pittau) siamo abituati, ma credo che Pierpaolo sia una persona onesta. Ciò che mi rende molto ma molto perplesso è il fatto che in Sardegna, in nessuno scavo scientifico, sia mai stata ritrovata ombra di scrittura anteriore a quella fenicia. Per ora i dati sono questi, il futuro potrà riservare sorprese, forse, ma allo stato attuale delle ricerche non esiste nessuna scrittura nuragica, shardana e chi più ne ha più ne metta. Una cosa è certa: la piastra in argento che ci mostra Pierpaolo è un reperto di sicuro non comune, io non ne conosco altri di questa tipologia, mi crea serie difficoltà di catalogazione. Penso che potrebbe anche essere un falso non dovuto a Pierpaolo, oppure un qualcosa di età tarda anche in questo caso. Bisogna sempre essere cauti, non cercare il sensazionalismo ad ogni costo! il fatto che la scrittura sia arrivata in Sardegna con l' arrivo dei fenici nulla toglie alla Sardegna nuragica, non vedo cosa c' entri, questo lo dico soprattutto a proposito di Gigi Sanna, le sue teorie non hanno niente a che vedere con la scienza, almeno a mio parere.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 02/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 26/03/2008 : 16:52:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mirko presumo conosca Pier Paolo visto che ti permetti di rivolgerti in modo poco cortese.... anche nella seconda risposta... vabbè... complimenti
Edosardo ha avuto modo di scontrarsi diverse volte con altri utenti, sempre in merito all'argomento archeologico ma mai si è permesso di mancare di rispetto.
Ognuno è libero di esprimere la propria opinione e tutti sono liberi di smentirlo, nei limiti delal civile convivenza.







  Firma di Ammutadori 
Saludi e Trigu
http://www.contusu.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

shardanaleo

Utente Attivo



Inserito il - 26/03/2008 : 17:11:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shardanaleo Invia a shardanaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Mirko, mi pare che tu stia cominciando a passare ogni limita della decenza. Il fatto che hai a che fare con P.paolo, sicuramente più tenero di altri, non ti da il diritto di offendere un forumista. Certo se tu avessi detto a me queste cose ti avrei risposto in maniera molto diversa da quella PACATA di p.paolo ... comunque sia CEL LE HAI SCASSATE LOSTESSO A TUTTI. datti una regolata, per cortesia... Non copisco perchè CHI MODERA spesso censuri i litigi fra Shardanaelo ed Edo, che rimangono comunque nella correttezza personale... e poi in questo caso non si interviene ... trattandosi di OFFESE PURAMENTE PERSONALI, che niente c'entrano con TEORIE contrastanti o meno. Allora lo dico io. Mirko, per quel poco di umano che ti rimane, vedi di piantarla col tuo modo di essere STRAFOTENTE, ... modo di essere che assume toni più alti quando arriva qualcuno che a quanto pare (SENZA MAGARI VOLERLO) ti fa sentire SPALLEGGIATO... almeno lui però è persona educata...
STOP.
leo






  Firma di shardanaleo 
"SOS SHARDANA RIBELLES KI NEMOS PODET BINKERE" (RAMESSU II) www.shardana.org

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETZU  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 23/04/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 26/03/2008 : 17:17:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici.. Edosardo, Ammutadori, tutti insoma.... Mirko incluso... non voglio male a nessuno............ !!
Ho veramente piacere di scambiarmi con tutti... nessuno escluso, pertanto chi vuole prendermi sul serio è ovviamente gradtissimo......
Mirko si adatterà n pò per volta....

Sapiate che ho inviato come doveroso. una copia ad Alfonso Stiglitz. dal momento che ho avuto l'onore ed il piacere di incontrarlo di persona, inoltre la pubblicazione del reperto mi pare che sia oramai ufficiale ... pertanto non mi sto inventando assolutamente nulla....

Infine, se tutto andrà bene, come mi auguro.,... farò l'impossibile perchè tale importantissimo reperto, sia consegnato ufficialmente alla storia.
Ben inteso che mi riferisco alla Soprintendenza Archeologica.

Buona serata a tutti


Ps

Risponderò più ampiamente, a Edosardo, nei prossimi post.








  Firma di Pier Paolo Saba 
________________________
SHRD.
www.Tirrenide.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Bartolomeo

Nuovo Utente



Inserito il - 26/03/2008 : 17:21:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bartolomeo Invia a Bartolomeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
mi permetto di SOTTOSCRIVERE il post di Ammuttadori.

Aggiungo che il dispiacere aumenta nel momento in cui mi rendo conto del fatto che, se non erro, Mirko è il "padre" di uno dei miei siti preferiti (www.archeologiasarda.com).

A presto.








Modificato da - Bartolomeo in data 26/03/2008 17:25:22

  Firma di Bartolomeo 
www.3stops.com
www.contusu.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu Sant'Elena (CA)  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 26/03/2008 : 20:37:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimo Bartolomeo, mi lusinga che ti piaccia il mio sito, però, purtroppo mi dovrete continuare a sopportare così come sono, quando non mi torna qualcosa salto in piedi!

Leo ormai non lo prendo più neanche in considerazione quando mi risponde male ...........!
Purtroppo ne ha sparato di troppe e forse anche troppo grosse (rimpastando le teorie di Taramelli senza neanche mai citarlo, tra l'altro uomo di grandissima cultura, ma limitato a ciò che si conosceva al tempo!)
Per quanto riguarda Pier Paolo Saba quasi mi dispiace attaccarlo, penso che in fondo sia anche una brava persona, l'ho attaccato mooolto duramente in diverse occasioni (anche se il post più cattivo e che lo avrebbe fatto tacere sui portoni di Oristano è stato cancellato...e probabilmente avevo esagerato).
Insomma con Saba uso un tono più forte perchè non accetta toni diversi!
...oltre a questo però, mi piacerebbe conoscerlo di persona, magari verso il 9 di Aprile quando andrò a Olbia per andare in Toscana in mezzo ai tumuli Etruschi!!

X Ammutadori,
Non ho usato parolacce, ho solo avanzato un dubbio!
Se il reperto è vero, porgerò le mie scuse, ma fino al momento della dichiarazione di autenticità da parte di un esperto ho tutto il diritto di manifestare i miei dubbi ed esprimere i motivi dei dubbi!

Il dubbio all'interno della ricerca archeologica e storica è fondamentale per la discussione delle teorie, e spesso delle prove!
Qualche hanno fà leggevo i libri e dicevo... caspita che figata è così... poi sono andato a vedere i posti, ho avuto modo di discutere con persone veramente competenti... e ho aperto gli occhi su molte cose!

Leo, non esiste nessuna coalizione tra me e Edosardo (mi sembra che non abbiamo mai parlato assieme o nella stessa discussione) evidentemente quello che dici non torna a più di una persona!

Mi scuso per il mio tono poco consono, ma continuerò a farvi arrabbiare!!!






Modificato da - Adelasia in data 27/03/2008 21:48:56

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Bartolomeo

Nuovo Utente



Inserito il - 26/03/2008 : 21:36:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bartolomeo Invia a Bartolomeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"... Qualche hanno fà leggevo i libri e dicevo... caspita che figata è così... poi sono andato a vedere i posti, ho avuto modo di discutere con persone veramente competenti... e ho aperto gli occhi su molte cose!..."

..ehm... anno, non Hanno... buona serata.


ps, non mi sembra che EdoSardo possa avere qualcosa da condividere con te.






Modificato da - Bartolomeo in data 26/03/2008 21:43:48

  Firma di Bartolomeo 
www.3stops.com
www.contusu.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu Sant'Elena (CA)  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000