Forum Sardegna - Fanghi Rossi?Non più..
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il dolmen Sa Coveccada di Mores (Sassari) e' il più imponente dell'intero mediterraneo:
Il monumento conserva tre enormi lastre fitte a coltello ed una grande lastra di copertura. La lastra che ne costituisce la facciata presenta un piccolo portello ben ritagliato nel masso: La maggior parte degli studiosi ascrive l struttura all'Eneolitico.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Miniere e minerali di Sardegna
 Fanghi Rossi?Non più..
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 9

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 02/03/2008 : 22:54:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma alla fine....sembra che siano d'accordo che i fanghi rossi siano inquinanti e nocivi.....o mi sbaglio?









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 03/03/2008 : 03:42:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

certo non si tratta di una rissa, però scrivendo questa frase non si pensa ad un semplice scambio di idee

Per il resto sono tutti affari tuoi non lo trovo interessante ai fini della discussione del topic

E semplicemente un off,topic









premetto che io e Jeanni avevamo gia' risolto in privato e anche molto bene.


Quante Volte é stato detto che le cose scritte erano Off-topic e mai nessuno Ha trovato niente da ribadire.?Ora che strano lo si trova offensivo.

Non é neanche gentile da parte di Jenni fare i commenti che ha fatto al mio intervento.
Lei avrebbe dovuto dire non che la cosa la faceva sorridere, con tanto di autosufficenza ,ma presentare la sua tesi in modo non solo piu' garbato ma con dati scientifici,come si suol fare in tutti i dibattiti.

Non credo che Jenny abbia niente da insegnarmi,visto i tanti anni che ci separano,ma per il semplice motivo che io le cose che ho scritto le apprese sui banchi dell'universita' di cagliari tale e quale a lei,solo con tanti anni di anticipo.

Se leggete l'intervento di Jenny,noterete che lei non espone sufficentemente la sua teoria e quindi lei deve semplicemte ampliare.
,la sua teoria se non vuol dare luogo a incomprensioni di sorta.

Lei deve semplicemente spiegare se lo zinco é veramente nocivo considerato come elemento e non perché frammisto ad altri elementi.

Tutto qui Jenny,non hai svolto il concetto sufficentemete.
Come hai detto in privato potevi postare i tuoi argomenti cosi' sarebbero sorti meno problemi.









  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 03/03/2008 : 03:49:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa jenny ho dimenticato di dire che visto che tu ora ti stai dedicando a questo problema di fanghi rossi potresti anche ampliare,il problema

dell'inquinamento delle miniere ,il perché si deve necessariamete prendere dei provvedimenti urgenti

e quali sono le teorie che si utilizzano per ovviare gli inconvenienti degli scarichi industriali.









  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 03/03/2008 : 06:31:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Ma alla fine....sembra che siano d'accordo che i fanghi rossi siano inquinanti e nocivi.....o mi sbaglio?


Guarda Zì , se sono inquinanti e nocivi non saprei di preciso ... so di sicuro che ci abito da sempre a un tiro di schioppo e tu mi hai vista , ti sono sembrata malata ? Intere generazioni hanno vissuto attorno a quei fanghi ... Sicuramente è vero : se c'è maestrale è meglio non stendere panni bianchi e se tanto mi da tanto , quella polverina rossa come finisce sulle mie lenzuola bianche finisce nei miei polmoni ... Come vedi io sono pratica , non parlo per sentito dire ... e a proposito leggendo i vostri post mi sono un attimo immedesimata nella popolazione napoletana e la discarica di Pianura ... tutti a dire è nociva oppure non è nociva ... dal loro salotto di casa lontano mille miglia dalla suddetta discarica . Poi improvvisamente un rigurgito di ecologismo , la necessità politica di strumentalizzare quella situazione ... Così come per i fanghi rossi ... per un secolo presente nelle prossimità del nostro centro abitato , adesso qualcuno si accorge che sono dannosi e nocivi ... su santu chi sa fattu e io e i miei parenti che caspita abbiamo respirato in tutti questi anni ??? La discarica di Pianura anche quella presente da decenni vicino al paese ... poi la necessità di dare il ben servito a Bassolino & co e vai a sfruttare l 'argomento ...
Solo che a Napoli vogliono far passare tutto come gestito dalla camorra , a Iglesias la camorra non c'è ... vero che non c'è ?
Ma la necessità di rivalutare l 'immagine di tizio e di caio a livello politico è tanta ... così si opta la carta dell 'ecologia ... e milioni di euro verrebbero spesi per bonificare quelle discariche ... magari ad opera di un 'impresa svizzera o austriaca o perchè no ... del Liechteinstain ...
Ripeto giusto per chiarire il mio punto di vista : non so d preciso se i fanghi rossi sono inquinanti , di sicuro so che ci abito vicinissimo da sempre e se sono inquinanti oggi , come mai non lo erano anche con le precedenti amministrazioni ?
Per cortesia non rispondetemi : meglio tardi che mai ...!!!









  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 03/03/2008 : 06:36:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Avevo sentito in un reportage in TV che i fiumi di quella zona sono i piú inquinati della Sardegna .... la collina rossa a qualcosa a che vedere con l´inquinamento ?
quali fiumi ??? Non ci sono fiumi qui !!! e non ci sono neppure vicino a Portovesme ...lì le schifezze vanno direttamente nell 'aria e nel mare ...









  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 03/03/2008 : 06:39:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

allora,ricordi il famoso giro in elicottero di Soru con Tronchetti Provera su Masua? si colevano buttare giù gli stabili della miniera e costruire un hotel con 1000 posti letto,le piccole spiagge non riescono a contenere i pochi turisti che vengono normalmente,figurati tutte quelle persone...ma di questo se ne sono accorti solo oggi!dopo che l'asta pubblicaè andata deserta è stata proposta la riserva protetta.
mi sembra un volta faccia non indifferente
Io sono d'accordo per la riserva
magari la facessero questa benedetta riserva ... e il volo di Soru con il Tronchetto dell 'infelicità , come dice Grillo , come si può dimenticare ???









  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 03/03/2008 : 07:44:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Ma alla fine....sembra che siano d'accordo che i fanghi rossi siano inquinanti e nocivi.....o mi sbaglio?






I fanghi rossi sono inquinanti e nocivi,non per la presenza dello zinco che é innocuo per l'uomo.,ma per gli acidi che rimangono dalle reazioni di ossido riduzione dell'estrazione dello zinco dalla galena.
la reazione di ossido riduzione da luogo oltre che allo zinco anche alla formazione di acidi che acidificano il terreno.e sono velenosissimi per es l'acido solfidrico.

Lo zinco che tra l'altro e' un minerale solido, che puo' essere liquefato solo ad altissime temperature (piu' o meno 900 gradi) non potra'mai acidificare il terreno perché non e' un acido.

Scusatemi,ma di meglio non posso fare per esporlo in termini piu' semplici

Il testo mandato da Jennifer é giusto,ma é sbagliata la sua interpretazione,per il semplice motivo che l'autore ha dimenticato di mettere una virgola.

Spero di aver chiarito il problema.



In medicina non é mai stata riscontrata una malatia di lavoro da zinco
ma soltanto una specie di malore chiamato brivido da zinco causato dall'ossido di zinco appena prodotto e che colpisce solo le persone che fanno certi lavori(per es fabbrica di vernici o fonderie)


Altrettanto non si puo' purtroppo dire del piombo e del mercurio contenuti nei fanghi rossi.












  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

feffo75
Salottino
Utente Normale



Inserito il - 04/03/2008 : 18:19:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feffo75 Invia a feffo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve vorrei spendere due parole sui fanghi rossi e la sua realta .
inquinano su questo non c'è dubbio ,sono pericolosi a lungo andare ? si
Io da Iglesiente sono abituato a vederli sempre ,ogni volta che vado al mare e non penso che proprio in quel mare ci finisce di tutto ma il problema si può combattere a monte visto che il rio San Giorgio è una fogna e per di più non passa a Monteponi forse è più vicino alla miniera di S.Giovanni in mare ci finiva il fango di -70 lungo il canale che poi è stato unito a Sa Masa ora non scarica più, in teoria, ma anni di uso del pozzo ha reso tutto il suo percorso inquinato .
i fanghi coprirli con terra per poi piantarci alberi si può fare, ma l' acqua sciogliendo i minerali scende sempre verso il basso quindi cosa si risolve ?
piantare direttamente le piante non è possibile se fino ad ora neanche l' erba ci cresce ,togliere tutto e poi dove sistemarli (si parla di milioni di metri cubi di materiale tossico, con il fatto è che a muovere tutto, quanta polvere si crea visto che il problema è la polvere)
creare una specie di pattina trasparente a dei costi elevati e va continuamente rinnovata.
pensando che si parla solo di qualcosa a breve termine sbagliando di grosso bisogna pensare a qualcosa di definitivo ,quindi credo che l' unica cosa da fare sarebbe rendere veramente sterile il tutto sul posto .
Processo lento, lungo e costoso ma definitivo .









  Firma di feffo75 
http://web.tiscali.it/assfortsardegna/


 Regione Sardegna  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 07/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nausicaa
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 04/03/2008 : 18:33:26  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
dany ha scritto:

sarrabus72 ha scritto:

Avevo sentito in un reportage in TV che i fiumi di quella zona sono i piú inquinati della Sardegna .... la collina rossa a qualcosa a che vedere con l´inquinamento ?
quali fiumi ??? Non ci sono fiumi qui !!! e non ci sono neppure vicino a Portovesme ...lì le schifezze vanno direttamente nell 'aria e nel mare ...


Forse Sarrabus ..si riferisce ai fiumi...localizzati nell'area mineraria..
di Montevecchio-Ingurtosu... le cui acque erano cariche di residui minerali.. (l'acqua assumeva il tipico color ruggine) provenienti appunto dalle Miniere ormai in disuso.....il loro corso attualmente e' stato "deviato"..e non raggiungono piu' il mare.... e' rimasto solo un piccolo "guado"....sulla strada che da Piscinas porta alla "Costa Verde"....
ma l'acqua di questo ha un'aspetto ora limpidissimo......










  Firma di Nausicaa 
Nausicaa

 Regione Estero  ~ Città: Mykonos -Grecia  ~  Messaggi: 308  ~  Membro dal: 15/02/2008  ~  Ultima visita: 13/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

feffo75
Salottino
Utente Normale



Inserito il - 04/03/2008 : 18:57:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feffo75 Invia a feffo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nausica Credo abbia ragione tu, anche a Ingurtosu il problema è lo stesso sono sempre i fanghi rossi che inquinano li stessi di Iglesias solo che qua venivano scaricati in una diga e poi a mare .
Il problema non è l'acqua ma il fondo dove si deposita il fango.
Ciao da fede









  Firma di feffo75 
http://web.tiscali.it/assfortsardegna/


 Regione Sardegna  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 07/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nausicaa
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 04/03/2008 : 19:18:27  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
feffo75 ha scritto:

Nausica Credo abbia ragione tu, anche a Ingurtosu il problema è lo stesso sono sempre i fanghi rossi che inquinano li stessi di Iglesias solo che qua venivano scaricati in una diga e poi a mare .
Il problema non è l'acqua ma il fondo dove si deposita il fango.
Ciao da fede


Ciao Fede......nel territorio di Ingurtosu hanno adottato una soluzione...
per coprire alcune "montagne di residui".... sono stati coperti di fittissime
reti circa 90 micron.......ulteriormente ricoperte di humus....a distanza
di circa un'anno... e' fiorito un tappeto..di erbetta verde...molto piacevole a vedersi...niente alberi..........anche "tecnicamente" mi pare una soluzione ottimale.........almeno non volano le polveri.....
lo strano e' ..che comunque sono territori.....dell'IGEA...la stessa societa'
che opera ad Iglesias........non capisco perche' vogliano cambiare modo di agire.......mah !!!!









  Firma di Nausicaa 
Nausicaa

 Regione Estero  ~ Città: Mykonos -Grecia  ~  Messaggi: 308  ~  Membro dal: 15/02/2008  ~  Ultima visita: 13/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

Odisseo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 04/03/2008 : 20:04:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odisseo Invia a Odisseo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premessa: per la faccenda fanghi sto con la maggioranza dei residenti del luogo. Non so cosa pensino, ma è giusto che decidano loro, non i soliti politici arroganti.

Ora perdonate il seguente paradosso, a mo' di battuta.
Se quei fanghi rossi (molto pittoreschi) fossero stati a Milano, li avrebbero fatti diventare un "brand" della città, e ci avrebbero ricamato sopra, facendo girare l'economia.

Qui in Sardegna siamo alle solite. I soldi (pubblici) si spendono ben volentieri, ma sono spese, non investimenti che fanno girare l'indotto. C'è la solita gestione del territorio come una"emergenza", non come una "risorsa" dove trattenere le forze giovani e i lavoratori.
E così la gente muore: un po' di inquinamento, un po' tanto di incidenti, e i giovani in particolare muoiono de famini.

Quanto ai "giri in elicottero", non disponendo di una Browning, mi vien da piangere amare lacrime solo all'idea.
Ciao


P.S. Nausicaa, osservazione ineccepibile!









Modificato da - Odisseo in data 04/03/2008 20:05:44

  Firma di Odisseo 
Ciao. Sono interessato a fotografie, memorie e ogni informazione utile sul periodo della guerra 1940-43 in Sardegna.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ASSEMINI  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 22/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 05/03/2008 : 06:33:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi meraviglia che nessuno dei miei concittadini abbia fatto notare che alcune zone sono già bonificate da parecchi anni ... laier , Feffo , jennifer ...non avete mai notato le zone già rese " inattive " ? Se non le avete notate è appunto perchè non devono essere notate ... perchè sono state bonificate quelle zone non visibili dalla 126 ... Mi riprometto questo pomeriggio di scattare alcune foto , pioggia permettendo - in questo preciso momento sta diluviando - che dimostrano che questa sorta di bonifica è stata già fatta e qualche mente eccelsa ha deciso che pur di non rovinare il panorama era piu che sufficiente così ... Una rete uguale a quella che descrive Nausicaa è sta piazzata già da parecchi anni ... ora non saprei se ad opera dell 'Igea ... di sicuro è che una rete nera copre una parte di queste discariche , visibile passando dalla parte della galleria ( senso di marcia verso Gonnesa ) . Così come una specie di praticello copre i fanghi dalla parte di Monte Agruxiau ... Il tutto esiste già da parecchi anni ma è un 'opera assolutamente inadeguata se fatta con lo scopo di preservare la salute del cittadino ... Probabilmente allora come oggi qualcuno si è posto il problema di salvaguardare un 'opera che appartiene alla storia della nostra città ... Effettivamente spessissimo mi è capitato di vedere persone che scattano foto verso quello che viene chiamato il Gran Canyon sardo ( credo ironicamente , non avendo mai visto il Gran Canyon immagino sia una presa per i fondelli ) spesso mettendo in pericolo la loro incolumità e quella degli altri automibilisti di passaggio . Infatti per scattare queste foto si arrampicano sui fanghi , oppure , evenienza non rara , si piazzano nella curva immediatamente successiva alle discariche ... Ecco da questo punto di vista credo che il pericolo dei fanghi rossi sia concreto e reale ,ma dipende dall 'intelligenza di chi si ferma a scattare le foto , non dalla caratteristica delle polveri ...









  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

feffo75
Salottino
Utente Normale



Inserito il - 05/03/2008 : 15:17:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feffo75 Invia a feffo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Dany,
hai ragione a volte per lavoro entro dentro le miniere (non lavoro nel campo minerario )ho scoperto zone che sono state ripristinate, ma sono ripristini ambientali su sterili di frantumazione e quindi non sono trattati chimicamente come i fanghi rossi,non so se hai mai visto all'ingresso di S.Giovanni dove un tempo era "la pesa"dietro c'è quel che rimane di una vecchia laveria quella terra grigio giallo metallico e a fianco il rio S.Giorgio è acido solforoso in buona parte.
Credo che sia quello da togliere per primo.
(una curiosità ,una volta ho conosciuto ad Iglesias per una mostra a Bonelli e Galeppini ( Iglesiente di origini ) i papà di tex willer ,Galep diceva che si ispirava alle montagne rosse per i suoi fumetti, viste da giovane ad Iglesias )

http://www.ubcfumetti.com/enciclope...65#contenuto









Modificato da - feffo75 in data 05/03/2008 15:20:30

  Firma di feffo75 
http://web.tiscali.it/assfortsardegna/


 Regione Sardegna  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 07/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 05/03/2008 : 20:29:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Feffo , interessante davvero questa curiosità dei fanghi come ispiratori dei disegni dei fumetti di Tex ...
Ecco come promesso le foto delle zone dei fannghi già bonificate :
Questa è la bonifica dalla parte di Monte Agruxiau
Sempre Monte Agruxiau , da un 'altra angolazione ...
le reti nere delle quali parlava Nausicaa , queste sono a Monteponi ...
questa è la piccola zona bonificata a ridosso della Miniera di S.Giovanni .
ed infine i fanghi rossi , com 'erano oggi , questo pomeriggio . Le foto non sono molto belle ma il cielo era nuvoloso , ci fiara unu fiusu de morri , ma vi avevo promesso le foto e per me ogni promessa è un debito ...









  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000